Jun 28
Lombardei   T4- I
Pizzo della Pieve e Grignone per la via "Cornell Bus"
Quattro amici mi convincono a percorrere questo itinerario, che di base è una traccia di sentiero ripida, con pochi segni e sbiaditi, talora esposta su ripidi prati e salti di roccia. Fino a San Calimero non c’è storia, poi si abbandona il sentiero per il Pialeral per seguire una traccia nell’erba che parte dietro la...
Publiziert von andrea62 22. Juni 2018 um 00:46 (Fotos:21 | Kommentare:14)
Jul 2
Lombardei   T4 II
Grigna Meridionale dal canalone Porta
...Lo sò c'è da vergorgnarsi: Per la prima volta dopo 30 anni di montagna,.... salgo sulla Grignetta. Con Claudio scegliamo la via piu ombreggiata,il canalone porta fa a caso nostro. Le condizioni del canale non sono eccellenti,pochi passaggi e via molto sporca e instabile, alcuni passaggi da non sottovalutare, prestare...
Publiziert von Francesco 1. Juli 2018 um 20:34 (Fotos:25 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 5
Lombardei   T4- II
Monte Aviolo (2881mt), ci stavi forse aspettando?
Finalmente Aviolo. Dopo il flop dell’anno scorsohttp://www.hikr.org/tour/post125445.html un nuovo tentativo andava fatto, ero troppo curioso di toccare l’umile croce sommitale di questa bellissima cima, cima molto panoramica, cima emozionante se sgombera da nuvole, la zona adamellina ancora una volta ha confermato tutta la...
Publiziert von Menek 2. Juli 2018 um 15:08 (Fotos:62 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 6
Lombardei   T5 II
Monte Avio e Cima delle Gole Larghe
Parcheggiamo nei pressi del Rifugio La Cascata, in Val Paghera (Vezza d'Oglio) e iniziamo la bella e veloce salita al Rifugio Aviolo che si raggiunge in poco tempo. Brevissima sosta per poi imboccare il Sentiero per il Passo di Gole Larghe. Il sentiero si alza senza strappi tra la vegetazione fino a raggiungere, intorno a quota...
Publiziert von Andrea! 5. Juli 2018 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 11
Piemont   T2 VI
Torre di Aimonin - Pesce d'Aprile
Dove andiamo dove non andiamo alla fine optiamo per un posto totalmente nuovo per entrambi: la Valle dell'Orco.... un vero e proprio angolo di paradiso! Non solo scalate su roccia da urlo, ma anche tante belle camminate, laghi dalle acque azzurre e verdi pascoli.... Ora che la ho scoperta.... non vedo l'ora di tornarci!!!! Da...
Publiziert von irgi99 10. Juli 2018 um 20:54 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Jul 12
Lombardei   T3+ I
Pizzo Marona - Monte Zeda - Rifugio Pian Cavallone, 2051-2156 m
Da tempo desidero raggiungere la cima del Monte Zeda, ma la lontananza del luogo finora mi ha fatto desistere da questa meta. In vista di un weekend nel varesotto ne approfitto per partire di buonora il mattino e raggiungere il parcheggio in prossimità della cappella Porta a quota 1050 m. La strada è asfaltata fino...
Publiziert von viciox 11. Juli 2018 um 13:14 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 13
Lombardei   T3+ I
Attorno al Pizzo dei Tre Signori
Giornata splendida e nemmeno troppo calda per poter fare un bel giro ad anello con buon chilometraggio e dislivello. Esclusi i punti di attrazione convenzionale (Cima del Pizzo dei Tre Signori, Rifugio Benigni e spiaggette sui laghi), pochissimi incontri lungo il percorso, che - pur molto ben segnalato - in molti tratti non sembra...
Publiziert von cai56 12. Juli 2018 um 11:46 (Fotos:96 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 16
Trentino-Südtirol   T4- L I
Monte Nevoso 3358 m
Giunti a Riva di Tures, dove non penso il termometro salga mai sopra i 25°, prendiamo possesso del bell’appartamentino al Residence Astrid. Per cena e colazione ci toccano una decina di minuti di cammino e un dislivello di 50 m D+, anche quelle bisogna guadagnarsele! Domenica mattina, dopo una pantagruelica colazione, e...
Publiziert von cristina 13. Juli 2018 um 09:47 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ III
pizzo trona 2510m
gita tosta ,impegnativa ,faticosa,ma bellissima,per me che soffro il vuoto lo e' stata ancora di piu',mai banale concentrazione sempre al massimo,partiti da pescegallo,imbocchiamo il sentiero che ci porta al lago di trona,qui sbagliamo e perdiamo circa 30 minuti prendendo il sentiero basso,ritorniamo al cartello e vediamo il...
Publiziert von pasty 15. Juli 2018 um 23:37 (Fotos:91 | Kommentare:5)
Jul 17
Lombardei   WS- II
Rifugio Allievi - Cima di Castello
Quando scopro che sul calenderio gite del gruppo GAMASS c’è in programma la Cima di Castello non perdo tempo e vado subito a iscrivermi . Siamo inquindici , partiamo a mezzogiorno dal parcheggio a pagamento di San Martino e un permulattiera entriamo nella lunghissima Val di Mello fino alla deviazione per la Valle di Zocca dove...
Publiziert von gabri83 16. Juli 2018 um 20:31 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 18
Lombardei   T4- I
Salita al Monte Marser (2776 mt)... ma che fatica!
Ho sempre pensato un giorno di salire al Pian della Regina, mi ha sempre attirato quella cima, poi il mio occhio cade sul meno conosciuto Monte Marser, in rete ci sono un paio di relazioni e qua su HIKR il solo ser59 ci ha fatto visita, la cosa mi incuriosisce. Lasciamo l’auto presso una casa di pietra che funge da...
Publiziert von Menek 16. Juli 2018 um 15:29 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 21
Lombardei   T4 II
Croce di Petto Cima Fontanamora Ferrante Ferrantino
Dopo circa 2 mesi torno ad uscire col gruppo pensionati del mercoledì per questo bel giro ad anello in parte nuovo per me. Partenza da Teveno e per ripido sentiero fortunatamente ombreggiato arriviamo in val Conchetta alla baita piccola sosta io accorcio i tempi di sosta e mi porto avanti per una ciccola deviazione dal programma...
Publiziert von ser59 20. Juli 2018 um 12:47 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS- IV
Punta Giordani e Piramide Vincent - Cresta del Soldato
La macchina si dirige stranamente ancora una volta nella Valle di Gressoney ma questa volta la percorriamo fino in fondo per raggiungere Staffal e prendere gli impianti che in breve ci porteranno a Punta Indren. Tanta attrezzatura nello zaino ma al momento di iniziare a camminare una buona parte verrà subito indossata Ci...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2018 um 19:57 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 23
Piemont   T5- WS- I
Monveso di Forzo
Le piogge previste per questo weekend ci fanno cambiare meta all'ultimo momento. Ci dirigiamo allora in Val Soana, una laterale della Valle dell'Orco per provare a salire una montagna che presumo non riceva molte visite annuali, il nostro gruppo di 5 persone probabilmente potrebbe raddoppiarne il numero. Prima di imboccare la...
Publiziert von Andrea! 20. Juli 2018 um 18:39 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 24
Piemont   T5- I
Colle Occidentale del Grand Etret
Oggi proviamo a cercare un itinerario che metta un po' tutti d'accordo, abbinando un dislivello accettabile anche per i meno allenati, una cima interessante e un percorso selvaggio e insolito: il Grand Etret salito da Ceresole Reale sembra possa avere tutte le caratteristiche necessarie. Arrivati alla frazione Mua risaliamo...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2018 um 11:50 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 27
Aostatal   WS+ II
Punta Parrot, Ludwinghohe e Corno Nero
Finalmente ritorniamo in quota! La prima uscita della stagione e le poche ore di sonno della notte precedente non fermano la nostra voglia di paesaggi mozzafiato. Giunti ad Alagna prendiamo la prima corsa degli impianti e così verso le 8 e mezza calpestiamo il ghiacciaio a Punta Indren. Depositiamo buona parte del contenuto dei...
Publiziert von mattia 18. Juli 2018 um 08:55 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Jul 28
Lombardei   T4- L I
Pizzo Scalino express...mi mancava!
Oggi ho tanta voglia di pestare un po di neve ma non far tanto dislivello....la scelta ricade sul Pizzo Scalino! Partiamo di buona lena Vittorio ed io ed in breve siamo al rifugio Cristina, il solito percorso fino al Cornetto, dove non perdiamo quota per risalire all'attacco del ghiacciaio ma stiamo alti ed attacchiamo il...
Publiziert von gebre 25. Juli 2018 um 07:15 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 29
Lombardei   T4 I
Pizzo Ligoncio
Mi facevano male le labbra a forza di SMACK ! SMACK !! .. SMACK ! SMACK !! Mandare baci al Ligoncio , quando finalmente mi decido , devo partire e dichiarare tutto il mio amore per lui. Non starò a descrivere la gita perché travate tutto nelle ottime relazioni precedenti e così purtroppo , a malincuore , non devo scrivere...
Publiziert von gabri83 26. Juli 2018 um 20:56 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 30
Trentino-Südtirol   T5- II
Cima dell'Uomo (Gruppo della Marmolada)
Oggi il meteo promette temporali già nel primo pomeriggio e quindi è d'obbligo lasciar perdere i nostri programmi e scegliere una nuova vetta che possa permetterci di fare una bella gita ma senza "dilungarsi" troppo. Aperta la cartina la scelta cade sulla Cima dell'Uomo che a fronte di un dislivello limitato sembra offrire una...
Publiziert von Andrea! 31. August 2017 um 21:39 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 31
Piemont   T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola
Da Fondovalle imbocco il sentiero per la Hendar Furggu, una delle bocchette che permettono il collegamento tra la Val Formazza e la Valle di Bosco Gurin. Si sale bene nella frescura del primo mattino e forse complice l'ora, mi sembra di essere ancora più solitario mentre alle mie spalle si "illumina" il Monte Giove. Raggiungo la...
Publiziert von Andrea! 30. Juli 2018 um 19:50 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)