Pizzo Ferrè 3103 m salita dalla Val Loga e discesa in Val Schisarolo

Publiziert von Antonio59 ! , 3. August 2021 um 11:37.

Tour Datum: 2 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Strecke:20,9 km sentieri marcati fino al bivacco , poi traccia con segni blù e infine ghiacciaio e cresta esposta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco- Chiavenna Montespluga oppure Lugano Spugen Passo Spluga la più breve per i varesini
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Settimana con meteo incerto. Si tenta lo stesso la salita al Pizzo Ferrè.
Partiti da Montespluga si risale la Val Loga con tratto iniziale che era un vero campo minato dalle torte bovine. Saliti con bel sentiero segnalato al bivacco Val Loga ( molto bello ). Da qui si prende un sentiero dapprima in piano e poi in leggera salita che passa sotto le Cime di val Loga e passa alto sopra un laghetto, quindi traversa in una pietraia. Quando la marcatura va alta sulle rocce in direzione della Sella del Ferrè, noi scendiamo sul ghiacciaio che adesso è in buone condizioni. Quindi calzati i ramponi, saliamo fino a una selletta tra le rocce, oltre ancora sul ghiacciao ripidamente fino ad arrivare a monte del gendarme, su una specie di sella a quota 3030 m. Qui lasciato i ramponi ( e le stampelle ramponate di Sam ), saliamo la cresta ovest, talvolta esposta, spostandoci a volte sia a destra e sia a sinistra, qui e la sono d'aiuto alcuni segni bianchi, oppure le rocce con tracce di ramponate degli scialpinisti in primavera. In cima al Ferrè, croce e libro di vetta.
Discesa per stessa via fino alla selletta dove il ghiacciaio si infila tra le rocce. Da qui sceso tutto il ghiacciaio lungo la Val Schisarolo, finito il ghiaccio si scende wild fino a un salto di roccia che si passa in centro dove c'è del detrito sassoso, mentre sui lati solo rocce levigate. Una volta nella piana sottostante si guada il torrente e sui 2450m si raggiunge il sentiero marcato che scende in Val Schisarolo dal Bivacco Val Loga.
Si percorre verso valle il sentiero che in verità non è per niente frequentato e a volte non facile da seguire, fino ad arrivare alle baite Le Mede 1928. Da qui in saliscendi sempre verso est fino ad arrivare alla diga del Lago di Montespluga non resta che costeggiarlo verso nord otto un tremendo acquazzone che ci fà arrivare fradici al parcheggio.
A dispetto di altre relazione io penso che le difficoltà finali della cresta vista l'esposizione siano da T6.
Partecipanti Antonio Samuele e un paio di stampelle.

Tourengänger: Antonio59 !

Pizzo Ferrè - 3103 m · irgi99
T4- WS II
Pizzo Ferrè mt. 3.103 · lucalore
T4+ II WT5
Pizzo Ferrè (3103 m) · Laura.
Piz Ferré 3.103m · gebre
Bivacco Val Loga · cai56
II WS+
Pizzo Ferrè · Andrea!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2021 um 20:46
Questo Sam qua non molla il colpo. Bravi tutti e 3.
Menek

Gesendet am 4. August 2021 um 09:44
Hai ragione Menek.
Se riesco a fine mese sarò in baita a Paspardo qualche giorno.
Ci sentiamo.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2021 um 08:00
Ricevuto.

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2021 um 22:18
Grandi altro girone ! Mi aggiungo a menek al mola mia !

Gesendet am 4. August 2021 um 09:45
Grazie Igor.
E' stata una bella cima.
Ciao.

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2021 um 09:05
Un'impresa via l'altra, ormai. Top

Gesendet am 4. August 2021 um 09:47
Ciao Sergio.
Bisogna cogliere l'attimo, finchè si riesce ancora.
Ciao. Antonio.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2021 um 16:58
Gran cima Antonio. Complimenti a Voi.

Gesendet am 6. August 2021 um 10:12
Grazie Emiliano.
E' davvero una bella cima. In verità in passato mi interessava farla da San Bernardino attraverso il Passo Curciusa, un pò più lunga ma molto interessante.
Ciao Antonio.

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2021 um 17:03
Il Pizzo Ferrè da sempre grandi soddisfazioni!
Quando poi lo rivedi dal basso, sulla strada dello Spluga, in tutto il suo splendore...Non puoi che essere felice di averlo salito!!!

Bravi!!

Gesendet am 6. August 2021 um 10:14
Hai ragione. E' davvero un bel dente, che si lascia riconoscere da diverse prospettive.
Ciao. Antonio.