Mai 25
Bellinzonese   T3+ L I
Lucendro - 2963 m
Finalmente il tempo ci concede un attimo di tregua, quindi ne approfittiamo per questa bella gita! Scendiamo dalla macchina che si gela: 5°C! (in questo momento rimpiango non poco il calduccio del mio lettino...!! :D ). E questa temperatura molto frizzante non sarà destinata a salire per tutto il resto della giornata... Al...
Publiziert von irgi99 25. Mai 2017 um 13:41 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Mai 23
Pizzo Ricuca - 2279 m
Cima selvaggia e davvero poco frequentata del Ticino, con un panorama incredibile sul gruppo dell'Adula, del Pizzo Claro e tanto altro!!! Di grande aiuto ci sono state le relazioni di giorgio59m e varoza, anche se, dalla q.1800 m circa del sentiero che conduce all'Alpe Matro, abbiamo dovuto ravanare un bel po' nel bosco per...
Publiziert von irgi99 23. Mai 2017 um 13:38 (Fotos:37 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Mai 22
Locarnese   T1 V
Ponte Brolla arrampicata
Finalmente é giunto il giorno dell'esame,non ne potevo più troppa tensione ma finalmente é andato e penso anche bene,allora chiedo ad Ars se ha voglia di arrampicare e mi dice subito di si..... Ci alterniamo a vicenda su sulle prime vie sino in cima (difficoltà) 4b,poi decidiamo di fare una via di 5A per chiudere in...
Publiziert von igor 22. Mai 2017 um 19:05 (Fotos:57)
Mai 16
Sottoceneri   T5 WS II
Sei Grande ... Grande ... Grande ... un Sasso Grande !
Già ben conoscete la mia scarsa propensione all’arrampicata, fatemi camminare anche su e giù per delle ore e sono nel mio ambiente ma se solo sono a conoscenza in anticipo che devo fare anche solo qualche passaggio esposto rimango nell’ansia tutta la giornata però oggi non ne so neppure io il motivo ma mi sono svegliato con...
Publiziert von GIBI 16. Mai 2017 um 15:38 (Fotos:48 | Kommentare:22)
Mai 13
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mai 8
Locarnese   T4 L II
Il casinetto di Don Giovanni: "Là ci darem la mano, là mi dirai di si"
Osservo gli alberi con molta più curiosità e amore. Da quando ho scovato in libreria, divorandoli poi! i libri di Peter Wohlleben "La vita segreta degli alberi" e "La saggezza degli alberi". Divorateli anche voi, vi prego! Di gustosa lettura vi incanteranno come hanno incantato me e migliaia di lettori. Osserverete gli alberi...
Publiziert von micaela 8. Mai 2017 um 13:00 (Fotos:55 | Kommentare:19)
Apr 23
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'uomo 2390m
Oggi ho voglia di rivivere ancora vecchi ricordi,mi ricordo bene la cima dell'uomo fatta con il valoroso Poncione,una delle più belle salite che mi ricordavo,si in quel frangente c'era più neve,oggi per non prendere i nevai ho fatto un po' di bulder tra i massi ma poi sono sceso a lato della cima d'erbea,cresta del morisciolo...
Publiziert von igor 23. April 2017 um 22:42 (Fotos:97 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Apr 19
Toresella (2245 m)
La Toresella è una cima poco frequentata e risulta essere ostica da raggiungere, non tanto per le difficoltà tecniche limitate ma più per il lungo avvicinamento da qualsiasi parte la si "attacchi". La recente relazione di paoloski (che ringrazio!) ci ha "schiarito" le idee sulle condizioni del versante S di questa montagna e...
Publiziert von froloccone 19. April 2017 um 16:45 (Fotos:44 | Kommentare:31)
Apr 18
Pizzo Schenadui - 2747 m
E' la prima volta che vengo al Lucomagno, e devo dire che è una zona davvero splendida e selvaggia! Scesi dalla macchina, finalmente un po' di fresco: a casa non se ne può più del caldo! Dal parcheggio, seguiamo la mulattiera sino al Passo dell'Uomo; dopo di che, saliamo, sulla destra, ripidi pendii senza sentiero fino a...
Publiziert von irgi99 18. April 2017 um 20:40 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Apr 14
Locarnese   T5 WS II
Traversata Pizzo d'Orgnana - Madom da Sgiof
Strane e malsane idee possono nascere quando un padre e una figlia si mettono a confabulare insieme.... Il risultato di questi nostri pensieri è stato un giro lunghissimo e, a causa della neve trovata, non proprio banale (almeno per noi), ma, allo stesso tempo, che ci ha dato una soddisfazione immensa! La nostra avventura...
Publiziert von irgi99 14. April 2017 um 16:15 (Fotos:45 | Kommentare:25)
Apr 11
Sottoceneri   T3+ I
Anello transfrontaliero in Valsolda
...Francesco Piacevole gita in un'ambiente selvaggio in quel ch'è la Valsolda- ...Una gita in questa valle era nei miei progetti da diverso tempo, troppo,oggi si va- Un'itinerario transfontaliero con partenza da Cimadera, risalendo la faggeta sul versante Elvetico per poi giungere sui pratoni della bocchetta alla base di...
Publiziert von Francesco 11. April 2017 um 06:48 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Apr 9
Locarnese   T5+ WS I
Hard Way Pizzo di Vogorno 2442m
La storia di oggi insegna come l'incontro casuale fra 2 persone,la collaborazione,i consigli reciproci e il sostenersi a vicenda,accompagnato anche da una bella dose di tenacia,ci hanno permesso di raggiungere il grande Pizzo Vogorno,gli ultimi 220 metri uniti alla paura e anche all'indecisione ci hanno fatto spendere 3...
Publiziert von igor 9. April 2017 um 09:40 (Fotos:94 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Feb 11
Locarnese   T3+ L I
Taneda - 2328 m
Il Taneda, non da confondersi con il Pizzo Taneda che si raggiunge dai Laghi Ritom, si trova nel sottogruppo del Poncione di Braga. La parete sud del Pizzo Taneda si presenta alquanto inaccessibile, essendo verticale e quasi strapiombante. La cima, quindi, dev´essere raggiunta dal versante nord, percorrendo una semplice e breve...
Publiziert von irgi99 11. Februar 2017 um 16:55 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Feb 1
Bellinzonese   WS I ZS-
Nufenenstock (2866 m)
...la prima volta, a causa del forte vento, avevamo desistito, fermandoci all'uscita del canale est, senza raggiungere la vetta, ma oggi tutto gira per il verso giusto così, per pendii intonsi e immacolata cresta arriviamo proprio dove avevamo posato gli occhi due settimane fa. Per scendere usiamo, come scorciatoia, un canale...
Publiziert von Laura. 1. Februar 2017 um 20:30 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Jan 30
Sottoceneri   T4- I
Val Colla
Oggi sono da solo, le mie abituali compagne d'escursione sono entrambe impegnate. Decido di andare a vedere la cresta confinaria che dal Gazzirola va verso Nord Est. Di neve in giro ce n'è ben poca ma avendo timore che quelle poche chiazze presenti possano essere gelate, e conoscendo la ripidità di certi traversi, ad ogni buon...
Publiziert von paoloski 30. Januar 2017 um 11:47 (Fotos:39 | Kommentare:5)
Dez 30
Locarnese   WS I WT5
Martschenspitz o Pizzo Stella 2688,1m
Il pregiatismo ticinese, arriva al suo culmine per la fine dell'anno ! Già in progetto, il maestoso Pizzo Stella, detto anche capo dei pregiati di bosco Gürin ! Questa montagna, ruba la scena,appena si arriva a Bosco, non si può che ammirare la sua maestosità,una montagna bellissima e splendente nel contesto stesso in cui...
Publiziert von igor 30. Dezember 2016 um 18:11 (Fotos:63 | Kommentare:18)
Dez 19
Sottoceneri   T4- I
Monte Bar (1816m) - Segor (2097m)- Gazzirola (2116m) da Corticiasca
Giornata incerta, dopo una sveglia tarda non so che fare, se una corsa o un trekking. Esce una via di mezzo molto improvvisata (l'idea iniziale era salire solo al Monte Bar e in seguito pisolare un paio d'ore alla Capanna Monte Bar...). Alle 10.30 circa parto da Corticiasca q1018 in direzione Monte Bar. Da...
Publiziert von Simone86 19. Dezember 2016 um 23:49 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 2
Sottoceneri   T5+ III
Motto Rotondo m.1928 - Cresta SW-S
Dopo due mesi rieccomi al Motto Rotondo... Stavolta però "la prendo larga", partendo cioè da Bioggio, "luganese profondo", non volendo accatastare troppe ore (le giornate si sono accorciate) sui mezzi pubblici. Mi studio ben benino un percorso che si svolge nelle pieghe dell'Alto Malcantone passando da Bosco Luganese per...
Publiziert von Poncione 2. November 2016 um 23:36 (Fotos:46 | Kommentare:28)
Nov 1
Sottoceneri   T3 I
Baraghetto 1694 m. - Monte Generoso, 1701 m.
Giretto di defaticamento vicino a casa dopo "l'impegnativa" salita al Pizzo Baciamorti. Partenza classica dal parcheggio di bellavista, quindi, su comoda strada sterrata raggiungo la stazione intermedia di Bellavista. Ora risalgo il sentiero sulla sinistra della linea ferroviaria che piu' avanti incrocio e attraverso. Ora sul...
Publiziert von viciox 1. November 2016 um 20:41 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Okt 31
Locarnese   T4 II
Rosso di Ribia
Dopo aver chiesto delle dritte all' Amico jgor, decidiamo di uscire dai confini dell' Ossola per venire a conquistare questa bella ed impegnativa cima. Alle 7,30 già pronti a partire dal Pascolo dell' Ogiva: unico tratto pianeggiante la strada che porta a Pièì dopo, è solo una gran erta salita. Arrivati all' attacco del...
Publiziert von tignoelino 31. Oktober 2016 um 17:47 (Fotos:16 | Kommentare:26 | Geodaten:1)