Martschenspitz o Pizzo Stella 2688,1m

Mountaineering grading: PD
Snowshoe grading: WT5 - Alpine snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela
Time: 1 days 7:00

Il pregiatismo ticinese, arriva al suo culmine per la fine dell'anno ! Già in progetto, il maestoso Pizzo Stella, detto anche capo dei pregiati di bosco Gürin !

Questa montagna, ruba la scena,appena si arriva a Bosco, non si può che ammirare la sua maestosità,una montagna bellissima e splendente nel contesto stesso in cui si trova !

Partiamo tardissimo per un imprevisto,e arriviamo a Bosco che sono già le 10.00,il pregiato ci guarda come a sfidarci,non possiamo tirarci indietro ! vogliamo coronare la fine dell'anno con una cima di tutto rispetto,una cima che incute anche timore,ma io e Big Ueli non ci facciamo spaventare facilmente ! e vogliamo questa vetta pregiata,splendente,di grande imponenza sei tu il capo dei pregiati ! Pizzo Stella !

Partiamo abbastanza rapidi per il sentiero,ci troviamo già a quota 1950 metri senza accorgerci,da qui montiamo le ciaspole e saliamo per ripidi canali e versanti per portarci sotto il Pizzo Stella.

La neve é molto cartonata,pero' diciamo che nell'insieme non é poi cosi male,iniziamo a inerpicarci su pendii molto ripidi,cosi ad occhio stimerei 35-40°.

La neve é dura e saliamo verticali per ripido pendio,salito il primo pendio,facciamo un traverso per poi salire un altro ripido pendio,il Pizzo Stella é una bestia !!! e non si lascia facilmente domare !!!

Big Ueli oggi é in splendida forma,sei proprio un camoscitt di levatura superiore  ! il tuo zoccolo biforcuto sta dando filo da torcere al pregiato !

Arrivati alla fine del secondo pendio,ci troviamo a circa 200 metri dalla vetta,anche qui un ulteriore ripido pendio da affrontare,dove troviamo pure delle rocce da arrampicare,dopo queste roccie la montagna si impenna ulteriormente.

Mancano circa 100 metri alla vetta,la pendenza si impenna,ci troviamo in un traverso che si trova prima della cresta finale che porta in vetta,la montagna va giu' secca,meglio non scivolare !!,passato il primo punto molto esposto,ci troviamo ad affrontare gli ultimi e impegnativi metri per portarci in vetta.

Qui abbiamo 2 possibilità, o fare un traverso molto esposto con sotto un bel baratro,oppure scalare la cresta su roccie,scegliamo di scalare la cresta,dove possiamo arrampicare.

Qui la concentrazione é massima,un errore e sei morto ! scalata la breve ma intensa cresta,ci troviamo nel pezzo di cresta finale,Big Ueli decide di fermarsi mentre io proseguo per la rimanente cresta portandomi in vetta dove c'é la croce.

Una montagna veramente emozionante,i suoi pendii tutt'altro che banali,l'esposizione mortale in alcuni punti,e la sua cresta rocciosa finale con il suo pendio terminale sotto la vetta,ci hanno dato tutto quello che ci aspettavamo da questa stupenda e grandissima montagna !

Lei il Pizzo Stella ! Il capo dei pregiati di Bosco Gürin !!!!

La discesa é da fare veramente con molta cautela,qui una scivolata vuol dire lasciarci le penne,mi faccio assicurare nella discesa da Big Ueli e fuori dai pericoli non ci restano che i ripidi pendii da affrontare in discesa.

Fuori dalle difficoltà ci stringiamo la mano e ci complimentiamo a vicenda,ora non ci resta che goderci la bellissima discesa in una neve bianchissima e immacolata,ci giriamo alcune volte a vedere la preziosa conquista ! oggi é stata una giornata indimenticabile abbiamo concluso l'anno in bellezza.

Arrivati a Bosco,ci cambiamo e ci dirigiamo a Quartino dove ci mangiamo una bella Pizza per concludere la giornata odierna !

Che dire,giornata fantastica,cima di pregio,grande Big Ueli oggi hai spaccato,tutti questi pregiati mi hanno dato una soddisfazione senza confine,ora ho un altra zona con altri pregiati,ma questa é un altra storia !

Thanks Big preparati per altre  avventure !

Infine auguri a tutti un buon fine e inizio anno !!!!!!

Ps: E' stata una giornata "STELLARE"

Ueli:

Hai detto bene big Messner: partiti tardi per colpa di uno stupido imprevisto che ci ha fatto perdere due ore di tempo e pure il viaggio in auto con tanto di sfrizionate... Nonostante ciò ci abbiamo dentro e abbiamo recuperato il tempo perduto. Magnifica vetta che già da un po' avevo nel mirino. Splendita giornata con l'amico Messner.

Saluti a tutti e buon anno.

Hike partners: igor, Ueli

Martschenspitz · Giaco
D+

siso Pro says:
Sent 30 December 2016, 18h23
Bravissimi, complimenti per il super pregiato e auguri per un 2017 altrettanto ricco di soddisfazioni. Power!!!
siso.

Sent 30 December 2016, 19h03
Grazie Siso !! Siamo super soddisfatti questo volevo per fine anno !!! Altrettanto a te buon anno e buone uscite !!!

Andrea! Pro says:
Sent 30 December 2016, 20h45
Bello, ci sono stato con gli sci.
Comunque il pregiato di Bosco Gurin secondo me è il Biela ... se nevica quest'anno spero non mi sfugga!
A.

Sent 30 December 2016, 21h02
Grazie Andrea ! Questione di gusti il biela è solo il capo della catena come dire l'adula per me rimane lo stella il massimo pregiatismo a bosco ma come detto ognuno ha una sua opinione buon anno ciaoo !!!!

Daniele66 says:
Sent 30 December 2016, 21h18
Bella Soci Complimenti bella chiusura d'anno.......Auguri Daniele66

Sent 30 December 2016, 22h20
Thanks Daniele !!! Buon anno !!!

saimon says:
Sent 31 December 2016, 09h51
Siete forti ragazzi, bella cime per ultimare l'anno. Tantissimi auguri di buon inizio a tutti. saimon

Sent 31 December 2016, 10h29
Grazie Saimon ! Una vetta impegnativa e molto bella il capo dei pregiati ! Sono molto soddisfatto di queste vette sono bellissime un bel bilancio di fine anno ! Auguri a anche a te ! Ciaooo man !

Max64 says:

Sent 31 December 2016, 11h51
Thanks 1000 MAX ! Buon anno ricco di vette !!!ciaooo

gbal says:
Sent 1 January 2017, 19h55
Non solo ti faranno rifugista del San Salvatore a breve ma anche sindaco di Bosco Gurin!
Bravo Panzer, bonne anneé!

Sent 1 January 2017, 20h33
Una bella capanna in cima al San Salvatore non sarebbe male ! Anche vice sindaco va bene ! Buon anno gbal ciaooo thanks !!!!

Poncione says:
Sent 2 January 2017, 00h13
Degna conclusione per un anno "pregiato". Ciao ragazzi.

Sent 2 January 2017, 17h14
Grazie mille concordo !!! Oggi primo insuccesso 2017 !

Revenge ! Ciao mitico

Simone86 says:
Sent 2 January 2017, 18h24
ottima conclusione di questo 2016, bravissimo Igor, ora si cambia valle?? ahaha buone uscite!

Sent 2 January 2017, 19h36
Grazie lion ! Mo vediamo cosa mi passa per la testa ciaooo

GIBI says:
Sent 2 January 2017, 22h33
Complimenti a tutti e due, gran bel giro, gran belle foto e chiusura alla grande di una stagione che vi ha sempre visto tra i protagonisti di belle imprese !

Buon 2@17

Giorgio

Sent 3 January 2017, 10h36
Grazie mitico Giorgio e buon anno anche a te ! Con le tue super veloci escursioni !!! Ciaooo