Martschenspitz o Pizzo Stella 2688,1m

Publiziert von igor , 30. Dezember 2016 um 18:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 Dezember 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT5 - Alpine Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00

Il pregiatismo ticinese, arriva al suo culmine per la fine dell'anno ! Già in progetto, il maestoso Pizzo Stella, detto anche capo dei pregiati di bosco Gürin !

Questa montagna, ruba la scena,appena si arriva a Bosco, non si può che ammirare la sua maestosità,una montagna bellissima e splendente nel contesto stesso in cui si trova !

Partiamo tardissimo per un imprevisto,e arriviamo a Bosco che sono già le 10.00,il pregiato ci guarda come a sfidarci,non possiamo tirarci indietro ! vogliamo coronare la fine dell'anno con una cima di tutto rispetto,una cima che incute anche timore,ma io e Big Ueli non ci facciamo spaventare facilmente ! e vogliamo questa vetta pregiata,splendente,di grande imponenza sei tu il capo dei pregiati ! Pizzo Stella !

Partiamo abbastanza rapidi per il sentiero,ci troviamo già a quota 1950 metri senza accorgerci,da qui montiamo le ciaspole e saliamo per ripidi canali e versanti per portarci sotto il Pizzo Stella.

La neve é molto cartonata,pero' diciamo che nell'insieme non é poi cosi male,iniziamo a inerpicarci su pendii molto ripidi,cosi ad occhio stimerei 35-40°.

La neve é dura e saliamo verticali per ripido pendio,salito il primo pendio,facciamo un traverso per poi salire un altro ripido pendio,il Pizzo Stella é una bestia !!! e non si lascia facilmente domare !!!

Big Ueli oggi é in splendida forma,sei proprio un camoscitt di levatura superiore  ! il tuo zoccolo biforcuto sta dando filo da torcere al pregiato !

Arrivati alla fine del secondo pendio,ci troviamo a circa 200 metri dalla vetta,anche qui un ulteriore ripido pendio da affrontare,dove troviamo pure delle rocce da arrampicare,dopo queste roccie la montagna si impenna ulteriormente.

Mancano circa 100 metri alla vetta,la pendenza si impenna,ci troviamo in un traverso che si trova prima della cresta finale che porta in vetta,la montagna va giu' secca,meglio non scivolare !!,passato il primo punto molto esposto,ci troviamo ad affrontare gli ultimi e impegnativi metri per portarci in vetta.

Qui abbiamo 2 possibilità, o fare un traverso molto esposto con sotto un bel baratro,oppure scalare la cresta su roccie,scegliamo di scalare la cresta,dove possiamo arrampicare.

Qui la concentrazione é massima,un errore e sei morto ! scalata la breve ma intensa cresta,ci troviamo nel pezzo di cresta finale,Big Ueli decide di fermarsi mentre io proseguo per la rimanente cresta portandomi in vetta dove c'é la croce.

Una montagna veramente emozionante,i suoi pendii tutt'altro che banali,l'esposizione mortale in alcuni punti,e la sua cresta rocciosa finale con il suo pendio terminale sotto la vetta,ci hanno dato tutto quello che ci aspettavamo da questa stupenda e grandissima montagna !

Lei il Pizzo Stella ! Il capo dei pregiati di Bosco Gürin !!!!

La discesa é da fare veramente con molta cautela,qui una scivolata vuol dire lasciarci le penne,mi faccio assicurare nella discesa da Big Ueli e fuori dai pericoli non ci restano che i ripidi pendii da affrontare in discesa.

Fuori dalle difficoltà ci stringiamo la mano e ci complimentiamo a vicenda,ora non ci resta che goderci la bellissima discesa in una neve bianchissima e immacolata,ci giriamo alcune volte a vedere la preziosa conquista ! oggi é stata una giornata indimenticabile abbiamo concluso l'anno in bellezza.

Arrivati a Bosco,ci cambiamo e ci dirigiamo a Quartino dove ci mangiamo una bella Pizza per concludere la giornata odierna !

Che dire,giornata fantastica,cima di pregio,grande Big Ueli oggi hai spaccato,tutti questi pregiati mi hanno dato una soddisfazione senza confine,ora ho un altra zona con altri pregiati,ma questa é un altra storia !

Thanks Big preparati per altre  avventure !

Infine auguri a tutti un buon fine e inizio anno !!!!!!

Ps: E' stata una giornata "STELLARE"

Ueli:

Hai detto bene big Messner: partiti tardi per colpa di uno stupido imprevisto che ci ha fatto perdere due ore di tempo e pure il viaggio in auto con tanto di sfrizionate... Nonostante ciò ci abbiamo dentro e abbiamo recuperato il tempo perduto. Magnifica vetta che già da un po' avevo nel mirino. Splendita giornata con l'amico Messner.

Saluti a tutti e buon anno.

Tourengänger: igor, Ueli

Pizzo Stella/ Martshenspitz 2688 m · froloccone
T3 L II

siso hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 18:23
Bravissimi, complimenti per il super pregiato e auguri per un 2017 altrettanto ricco di soddisfazioni. Power!!!
siso.

Gesendet am 30. Dezember 2016 um 19:03
Grazie Siso !! Siamo super soddisfatti questo volevo per fine anno !!! Altrettanto a te buon anno e buone uscite !!!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 20:45
Bello, ci sono stato con gli sci.
Comunque il pregiato di Bosco Gurin secondo me è il Biela ... se nevica quest'anno spero non mi sfugga!
A.

Gesendet am 30. Dezember 2016 um 21:02
Grazie Andrea ! Questione di gusti il biela è solo il capo della catena come dire l'adula per me rimane lo stella il massimo pregiatismo a bosco ma come detto ognuno ha una sua opinione buon anno ciaoo !!!!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 21:18
Bella Soci Complimenti bella chiusura d'anno.......Auguri Daniele66

Gesendet am 30. Dezember 2016 um 22:20
Thanks Daniele !!! Buon anno !!!

saimon hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 09:51
Siete forti ragazzi, bella cime per ultimare l'anno. Tantissimi auguri di buon inizio a tutti. saimon

Gesendet am 31. Dezember 2016 um 10:29
Grazie Saimon ! Una vetta impegnativa e molto bella il capo dei pregiati ! Sono molto soddisfatto di queste vette sono bellissime un bel bilancio di fine anno ! Auguri a anche a te ! Ciaooo man !

Max64 hat gesagt:

Gesendet am 31. Dezember 2016 um 11:51
Thanks 1000 MAX ! Buon anno ricco di vette !!!ciaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 19:55
Non solo ti faranno rifugista del San Salvatore a breve ma anche sindaco di Bosco Gurin!
Bravo Panzer, bonne anneé!

Gesendet am 1. Januar 2017 um 20:33
Una bella capanna in cima al San Salvatore non sarebbe male ! Anche vice sindaco va bene ! Buon anno gbal ciaooo thanks !!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 00:13
Degna conclusione per un anno "pregiato". Ciao ragazzi.

Gesendet am 2. Januar 2017 um 17:14
Grazie mille concordo !!! Oggi primo insuccesso 2017 !

Revenge ! Ciao mitico

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 18:24
ottima conclusione di questo 2016, bravissimo Igor, ora si cambia valle?? ahaha buone uscite!

Gesendet am 2. Januar 2017 um 19:36
Grazie lion ! Mo vediamo cosa mi passa per la testa ciaooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 22:33
Complimenti a tutti e due, gran bel giro, gran belle foto e chiusura alla grande di una stagione che vi ha sempre visto tra i protagonisti di belle imprese !

Buon 2@17

Giorgio

Gesendet am 3. Januar 2017 um 10:36
Grazie mitico Giorgio e buon anno anche a te ! Con le tue super veloci escursioni !!! Ciaooo