Campaniletto del rifugio - Fessura Ovest

Publiziert von Barbacan , 12. Juni 2017 um 09:37.

Tour Datum:10 Juni 2017
Klettern Schwierigkeit: V (UIAA-Skala)
Strecke:Piani Resinelli - Ex Rifugio Alippi - Rifugio Rosalba
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano, seguire per Lecco e per la Valsassina. Giunti a Ballabio, seguire le indicazioni per i Piani Resinelli. Arrivati, imboccare la strada alla destra della chiesetta, scendere per circa 1.5km fino ad arrivare all' ex-rifugio Alippi dove si lascia l'auto (lungo la strada)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rosalba: 40 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Oggi torniamo ad arrampicare in grignetta. Partiti per fare la Santo Domingo al Pertusio, dopo un avvicinamento sotto il sole cocente, arriviamo al torrione e ci sono già quattro cordate che ci precedono, una delle quali molla un fornetto a microonde che esplode a pochi metri da noi.

Decidiamo quindi di proseguire per concatenare Cinquantenario e Cecilia; ormai nel pressi dell'attacco, calcoliamo cinque cordate sul Cinquantenario (di cui tre sulla Gandin/Fantasma) e tre sulla Marimonti.
Un po' sconsolati e con l'idea di infognarci dal mauro solo per una birra, tentiamo l'ultima alternativa e attacchiamo la fessura Ovest del Campaniletto, unica via libera.

Appena ci sistemiamo, sotto di noi arrivano altre cinque persone e già alla prima sosta di troviamo in tre. Saliamo velocemente superando la bella fessura camino con uscita atletica e siamo su.
La cordata prima di tallona insistentemente causandoci qualche grattacapo con la doppia di discesa. Una volta già, pranzo veloce al Rosalba e di nuovo verso i Resinelli e verso casa dove ci aspettano gli impegni della sera.

Tourengänger: Barbacan

T3+ K1