Punta della Rossa (2888 m) via spigolo sud-est

Publiziert von Laura. , 31. August 2013 um 00:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 August 2013
Klettern Schwierigkeit: V (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:piuttosto ostico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Devero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Helsenhorn

laura: 9 aprile 2012...mentre saliamo al ....con gli sci ai piedi (giornata indimenticabile), Roby mi parla dello spigolo della Rossa...e finalmente oggi arriva il momento di percorrere insieme questa bellissima via.
All'attacco ci fermiamo qualche minuto per i soliti convenevoli pre salita (tira, molla e non lasciare andar!!!), poi, piano piano, iniziamo a salire.
La via non è tecnicamente difficile, ma la mancanza di chiodatura rende l'arrampicata piuttosto adrenalinica e così decidiamo di fare tiri abbastanza corti in modo da poter rimanere il più possibile in contatto visivo e vocale.
Con noi abbiamo friend e nut, ma la roccia (fantastica) ben compatta, non sempre rende facile integrare.
Uno dei due passaggi chiave della via è il Passo della Mano...uno di quei passaggi che sembrano elementari, ma che poi si rivela di tutt'altra natura!... Io, dopo aver penato un pò, riesco a trovare un punto dove mettere un friend e il gioco è fatto...
L'altro passaggio è quello del Caimano...una bella lama verticale e senza chiodatura che porta in un punto dove si deve fare una spaccata per passare sull'altra parete...(piuttosto lontani dal primo chiodo rinviabile...(dove integrando tutto l'integrabile, improvviso una sosta per aspettare che Roby mi raggiunga).
Alla sosta successiva prendiamo fiato e dopo qualche incertezza( in questo punto si incrociano tre vie di salita), su quale sia la retta via...affrontiamo la salita di un bel camino leggermente aggettante...eppoi finalmente, solo pochi metri ci separano dalla vetta...dove arriviamo in totale relax.
Birra, merenda eppoi giù per la lunga discesa fino al Devero (3 ore scendendo per la normale, facendo due doppie nel punto più esposto).

Che altro dire...siamo stati bene, ci siamo divertiti e abbiamo fatto una cosa che desideravamo fare...per cui scendendo più che camminare eravamo a mezz'aria per la contentezza.

tignoLunedì Laura mi messaggia: verrei dalle tue parti per uno spigolo. re:ho già capito quale,
Ti mando quello che ho, Ti posso accompagnare fino all' attacco. re: grazie per le
informazioni. Martedì: ho bisogno un secondo già sai chi è. re: non sono pronto.
re.re: si può anche tornare indietro se qualcosa va storto.
L' entusiasmo di Laura ti affascina sempre, per cui, pronti via.
Alla prima sosta intermedia che ha approntato capisco subito che arrivermo in cima,
costi quelloche costi: vederla salire leggera e sicura mi dà un grande input e l' idea
di portare una corda da 60 mt è stata geniale che, peraltro, con la scusa che sono più
vecchio e meno allenato, si è scarrozzata praticamente per tutto il percorso.
Credo che nessun' altro mi avrebbe trascinato in questa avventura!!!
Grazie, Number one.

Alpe Devero (Pizzo Bandiera) · Giaco

luke hat gesagt: laura&... Fan Club
Gesendet am 31. August 2013 um 07:45
Che Bravi.!
Propongo il Laura&... Fan Club, io primo iscritto.

Laura. hat gesagt: RE:laura&... Fan Club
Gesendet am 1. September 2013 um 21:53
Esagerato!!!

adrimiglio hat gesagt: Sempre più in Alto!
Gesendet am 31. August 2013 um 15:32
Formidabile!!!!!!!

grande Roby, hai coronato un tuo sogno di salire La Rossa, e, in che modo, da una delle vie più impegnative.
Laura sei un mito, nessuno ti può fermare, sempre più in Alto, chissà la gioia di Roby per avergli dato questa opportunità...

Adry.

Laura. hat gesagt: RE:Sempre più in Alto!
Gesendet am 1. September 2013 um 21:54
Il mito è stato Roby!

tignoelino hat gesagt: RE:Sempre più in Alto!
Gesendet am 1. September 2013 um 22:02
grazie, Adry. ce l' ho messa tutta, non volevo
fare brutte figure!!
a presto

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2013 um 20:25
Complimenti x la continuita' Daniele66

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2013 um 12:03
Potrei camminare giornate intere senza problemi ma su cose del genere anche 10 minuti sarebbero un incubo! Complimenti veramente per la costanza e l' assiduità oltre che capacità ci vuole testa.

Ciao. Cri

Gesendet am 2. September 2013 um 20:48
Ti ho già risposto, serve proprio per la testa.
siete una grande coppia. ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2013 um 21:27
Aggiungo a Tutti gli altri, i miei modesti ma sinceri complimenti....
Bravi e determinati come spesso vi ho visti all' opera.......
Eu.

Gesendet am 2. September 2013 um 21:36
So bene che sono sinceri!! teste dure, le nostre.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2013 um 18:42
Un pò in ritardo, ma complimenti anche da parte mia!!
Super cima la Rossa, poi salita da lì è cosa per pochi!!
Grandi!
Pietro

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2013 um 23:14
grazie

Gesendet am 5. September 2013 um 22:06
Grazie, Pietro, lo pensavo anch' io!!
un po' di coraggio ed il socio giusto, vai
ovunque. ciao.
roby

grezzo hat gesagt: punte della rossa spigolo
Gesendet am 19. Februar 2015 um 21:35
bravi tempo fa ho fatto solo i primi tiri , devo andare a finirla