Punta della Rossa (2888 m) via spigolo sud-est

Published by Laura. , 31 August 2013, 00h38. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:29 August 2013
Climbing grading: V (UIAA Grading System)
Geo-Tags: CH-VS   I
Route:piuttosto ostico
Access to start point:Alpe Devero
Access to end point:idem
Maps:CNS Helsenhorn

laura: 9 aprile 2012...mentre saliamo al ....con gli sci ai piedi (giornata indimenticabile), Roby mi parla dello spigolo della Rossa...e finalmente oggi arriva il momento di percorrere insieme questa bellissima via.
All'attacco ci fermiamo qualche minuto per i soliti convenevoli pre salita (tira, molla e non lasciare andar!!!), poi, piano piano, iniziamo a salire.
La via non è tecnicamente difficile, ma la mancanza di chiodatura rende l'arrampicata piuttosto adrenalinica e così decidiamo di fare tiri abbastanza corti in modo da poter rimanere il più possibile in contatto visivo e vocale.
Con noi abbiamo friend e nut, ma la roccia (fantastica) ben compatta, non sempre rende facile integrare.
Uno dei due passaggi chiave della via è il Passo della Mano...uno di quei passaggi che sembrano elementari, ma che poi si rivela di tutt'altra natura!... Io, dopo aver penato un pò, riesco a trovare un punto dove mettere un friend e il gioco è fatto...
L'altro passaggio è quello del Caimano...una bella lama verticale e senza chiodatura che porta in un punto dove si deve fare una spaccata per passare sull'altra parete...(piuttosto lontani dal primo chiodo rinviabile...(dove integrando tutto l'integrabile, improvviso una sosta per aspettare che Roby mi raggiunga).
Alla sosta successiva prendiamo fiato e dopo qualche incertezza( in questo punto si incrociano tre vie di salita), su quale sia la retta via...affrontiamo la salita di un bel camino leggermente aggettante...eppoi finalmente, solo pochi metri ci separano dalla vetta...dove arriviamo in totale relax.
Birra, merenda eppoi giù per la lunga discesa fino al Devero (3 ore scendendo per la normale, facendo due doppie nel punto più esposto).

Che altro dire...siamo stati bene, ci siamo divertiti e abbiamo fatto una cosa che desideravamo fare...per cui scendendo più che camminare eravamo a mezz'aria per la contentezza.

tignoLunedì Laura mi messaggia: verrei dalle tue parti per uno spigolo. re:ho già capito quale,
Ti mando quello che ho, Ti posso accompagnare fino all' attacco. re: grazie per le
informazioni. Martedì: ho bisogno un secondo già sai chi è. re: non sono pronto.
re.re: si può anche tornare indietro se qualcosa va storto.
L' entusiasmo di Laura ti affascina sempre, per cui, pronti via.
Alla prima sosta intermedia che ha approntato capisco subito che arrivermo in cima,
costi quelloche costi: vederla salire leggera e sicura mi dà un grande input e l' idea
di portare una corda da 60 mt è stata geniale che, peraltro, con la scusa che sono più
vecchio e meno allenato, si è scarrozzata praticamente per tutto il percorso.
Credo che nessun' altro mi avrebbe trascinato in questa avventura!!!
Grazie, Number one.

Hike partners: tignoelino, Laura.

T3+ PD- II
Pizzo Cervandone (3211 m) · emanuele80

luke says: laura&... Fan Club
Sent 31 August 2013, 07h45
Che Bravi.!
Propongo il Laura&... Fan Club, io primo iscritto.

Laura. says: RE:laura&... Fan Club
Sent 1 September 2013, 21h53
Esagerato!!!

Vatar says: Sempre più in Alto!
Sent 31 August 2013, 15h32
Formidabile!!!!!!!

grande Roby, hai coronato un tuo sogno di salire La Rossa, e, in che modo, da una delle vie più impegnative.
Laura sei un mito, nessuno ti può fermare, sempre più in Alto, chissà la gioia di Roby per avergli dato questa opportunità...

Adry.

Laura. says: RE:Sempre più in Alto!
Sent 1 September 2013, 21h54
Il mito è stato Roby!

tignoelino says: RE:Sempre più in Alto!
Sent 1 September 2013, 22h02
grazie, Adry. ce l' ho messa tutta, non volevo
fare brutte figure!!
a presto

Daniele66 says:
Sent 31 August 2013, 20h25
Complimenti x la continuita' Daniele66

cristina says:
Sent 2 September 2013, 12h03
Potrei camminare giornate intere senza problemi ma su cose del genere anche 10 minuti sarebbero un incubo! Complimenti veramente per la costanza e l' assiduità oltre che capacità ci vuole testa.

Ciao. Cri

Sent 2 September 2013, 20h48
Ti ho già risposto, serve proprio per la testa.
siete una grande coppia. ciao

veget says:
Sent 2 September 2013, 21h27
Aggiungo a Tutti gli altri, i miei modesti ma sinceri complimenti....
Bravi e determinati come spesso vi ho visti all' opera.......
Eu.

Sent 2 September 2013, 21h36
So bene che sono sinceri!! teste dure, le nostre.

peter86 says:
Sent 4 September 2013, 18h42
Un pò in ritardo, ma complimenti anche da parte mia!!
Super cima la Rossa, poi salita da lì è cosa per pochi!!
Grandi!
Pietro

Laura. says: RE:
Sent 4 September 2013, 23h14
grazie

Sent 5 September 2013, 22h06
Grazie, Pietro, lo pensavo anch' io!!
un po' di coraggio ed il socio giusto, vai
ovunque. ciao.
roby

grezzo says: punte della rossa spigolo
Sent 19 February 2015, 21h35
bravi tempo fa ho fatto solo i primi tiri , devo andare a finirla