Dez 19
Lombardei   6a+
Sass Negher
    Era da più di un anno che volevo visitare questa zona. C'ero stato con la famiglia a visitare l'Abbazia già diverso tempo fà, ma mai la palestra di roccia. Dopo l'ascesa al Pizzo Ledù rimango d'accordo con Angelo di ritrovarci magari a PIona ... e cosi finalmente riusciamo ad arrampicare qui assieme ......
Publiziert von pm1996 19. Dezember 2015 um 10:41 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 18
Lombardei   T3 I
Pietra Quadra Spondone Tonale Giovanni P. II
Dalle Baite di Mezzeno prendo il sentiero Cai direzione Tre Pizzi e Lago Pietra Quadra , con piacevole camminata sono in breve alla bianca madonnina del Monte Pietra Quadra (m 2356) , prendo una breve pausa per mangiare e riparto . Scendo qualche metro sotto la madonnina dove parte una traccia di sentiero in direzione del Monte...
Publiziert von gabri83 18. Dezember 2015 um 11:55 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Dez 15
Lombardei   T4+ WS II
Poncione di Ganna Cresta Nord
Dopo il bel raduno di Sabato, l'indomani ci troviamo in Valganna,alle 9,siamo oltre al sottoscritto,Emiliano,Angelo,Fausto e Maurizio.L'idea,è quella di salire il Poncione dalla temuta Cresta N.Partiamo dall'Alpe Tedesco,abbiamo anche dell'attrezzatura,che rimarrà poi a riposare nello zaino.........Si segue il sentiero sino a...
Publiziert von froloccone 15. Dezember 2015 um 20:45 (Fotos:7 | Kommentare:11)
Locarnese   T2 5b
Quarzader 6a (5b obligatorio)
Oggi io e Ueli ci rechiamo ancora a Ponte Brolla per fare la via Quarzader,una via di 11 tiri con difficoltà massima di 6a al nono tiro pultroppo da noi non raggiunto,abbiamo iniziato ad arrampicare alle10.40 senza sole e con un bel freddo Ueli aveva le mani congelate e io il piede destro ibernato,pero' siamo saliti lo...
Publiziert von igor 15. Dezember 2015 um 18:54 (Fotos:91 | Kommentare:6)
Lombardei   WS III
Pizzo Ledù 2503 m. per il versante SW .
Oooh, che bello di nuovo quà !!! ... poi a Dicembre. Posso ritenermi soddisfatto ... Ci troviamo a Dubino con Angelo; poi Gordona e alle 8 precise siamo a Pra Pincè . La Bocchetta del Cannone che pensavo fosse innevata è completamente sgombra pur essendo rivolta a nord. Fa freschino, il tempo di riassettare gli zaini e...
Publiziert von pm1996 15. Dezember 2015 um 11:44 (Fotos:4 | Kommentare:6)
Lombardei   T4- I
Motto Rotondo Q2245 e Dosso Bello Q1980
      Si torna a fare sul serio … Prima di raccontarvi questa splendida giornata, devo dedicare, a nome del gruppo, questa escursione ad un caro amico che oggi avrebbe compiuto 54 anni, una malattia...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Dezember 2015 um 08:22 (Fotos:97 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 13
Locarnese   T5+ WS- II
Föpia, parete sud-ovest (via della Barozza)
Chi dice che andare in montagna è pericoloso? E' andare alle conferenze sulle montagne che lo è, come mostra questa relazione. Pochi giorni fà presentazione del "testamento spirituale" di Giuseppe Brenna: un bel libro, riflessioni profonde sull'estetica, ma soprattutto tante foto di montagne, e delle sue montagne, la Föpia e...
Publiziert von blepori 13. Dezember 2015 um 18:34 (Fotos:11 | Kommentare:5)
Lombardei   T4- II
M. Aga Pizzo Rondenino
Oggi altra bella uscita Orobica accompagno Gabri Marco e Paolo al Pizzo Rondenino prima volta per loro. Salita sino al passo Cigola senza toccare neve qui ci ramponiamo per percorrere il vallone innevato, arrivati in cresta togliamo i ramponi e in breve siamo in vetta al M. Aga. Ora percorriamo la lunga cresta verso il P.zo...
Publiziert von ser59 13. Dezember 2015 um 17:28 (Fotos:51 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 12
Lombardei   T2 VII
Via L'Altra Chiappa all'Antimedale
All'improvviso ci salta in testa l'idea che si possa fare qualche via in zona Medale, idea fino a quel momento mai nemmeno presa in considerazione perchè quelle pareti a guardarle anche solo in foto e sugli schizzi delle guide un po' di timore lo trasmettono. Succede però che troviamo qualche via alla nostra portata ma...
Publiziert von mattia 12. Dezember 2015 um 19:16 (Fotos:10 | Kommentare:10)
Dez 10
Sottoceneri   T3+ II
Camoghè, Monte Segor, Gazzirola.
Considerato che delle incombenze per le prossime feste ce ne siamo occupati domenica, oggi, santa festa infrasettimanale, si può andare in montagna: l'idea è di fare un giro in zona Camoghè, su cui, per varie ragioni, non sono mai riuscito ad arrivare in cima. Certo vista la giornata ed il dislivello limitato per raggiungere...
Publiziert von paoloski 10. Dezember 2015 um 08:52 (Fotos:48 | Kommentare:3)
Dez 9
Lombardei   6a
Schudi di Val Grande - Via del 79 .
Dopo una settimana di indecisione su dove andare e cosa fare; ecco che saltano fuori gli Schudi di Val Grande. La mia idea iniziale era quella del Dito Dones o un nuovo settore in Angelone, ma le idee vengono e man mano si cambiano . Mi informo, e visto l'esposizione sud e avendoli notati già diverse volte da diverse angolazioni...
Publiziert von pm1996 9. Dezember 2015 um 22:19 (Fotos:44 | Kommentare:5)
Dez 8
Locarnese   T4 L I
Cima di Nimi (2191m) + Madom Da Sgiòf (2265m)
Giro ad anello di 2 giorni nelle solitarie vallette laterali di Maggia. Una bellissima cavalcata di creste (presenti nella Via Alta Vallemaggia) e il passaggio da una cima molto, molto cara, il Madom da Sgiof. La cresta SSW del Madom da Sgiof mi magnetizzò (o meglio mi terrorizzò!) la prima volta che la vidi anni fa. E...
Publiziert von Simone86 8. Dezember 2015 um 22:32 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T4- WS- II
Pizzo Ferrè
Oggi con Gabri Marco e Pier saliamo questa bella cima le condizioni sono buone un pò di colate di ghiaccio nella parte bassa ma si superano senza problemi quando si inizia a salire si comincia a pestare neve ma il percorso è tracciato e giungiamo al biv Cecchini senza problemi. Cambio di assetto indossiamo inbraco e ramponi e...
Publiziert von ser59 8. Dezember 2015 um 12:50 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   5a
Speroni di Ponte Brolla: arrampicata in team
Oggi ci troviamo tutti in Banda con il mitico Tigno e i suoi amici ad arrampicare agli speroni di Ponte Brolla,loro scelgono una via noi ne facciamo un altra e poi diverse cambiando anche settore.. Giornata bellissima grazie a tutti tigno: bella rimpatriata, oggi, con Jgor. Finalmente conosco di persona Ueli e Morena in...
Publiziert von igor 8. Dezember 2015 um 10:47 (Fotos:118 | Kommentare:9)
Dez 1
Bellinzonese   T3+ I
Tour fra Val Morobbia e Valle Albano.
La Val Morobbia è, a mio avviso, una delle valli più interessanti che conosca: strade militari e forestali che permettono di compiere gite non difficili, una quantità di cime di tutti i tipi: da vette impegnative ai semplici panettoni, e, sempre, una garanzia di grandi e vasti panorami che vanno dal Monte Rosa alle cime della...
Publiziert von paoloski 1. Dezember 2015 um 12:57 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Nov 30
Lombardei   T4 WS II
Valganna in verticale
Sfumata all'ultimo secondo un'altra escursione con Alessandro GAQA e Gabriele aski, causa impegno lavorativo al sabato che mi ha costretto alle "ore piccole", dopo una bella dormita decido di dedicare la domenica alla Valganna, visto che ultimamente avevo fatto poco... pulizia dei sentieri e poco altro (ma significativo, vedi il...
Publiziert von Poncione 30. November 2015 um 23:53 (Fotos:62 | Kommentare:20)
Lombardei   T4- I
Pizzo del Vento M. Tartano
Dopo la nottata al rifugio per tirare l'ora di pranzo saliamo al passo di Budria e al vicino Pizzo del Vento, ritornati al passo percorriam la cresta ovest del M. Tartano. Discesa verso est prendiamo il primo canale utile verso la piana di Piedivalle, risaliamo l passo Azzaredo per poi scendera al rifugio dove con i senior del...
Publiziert von ser59 30. November 2015 um 22:42 (Geodaten:2)
Nov 29
Locarnese   V-
Trio Brolla
Oggi siamo in 3 con noi Morena alla sua seconda arrampicata,ormai siamo il trio di gandria,bellissima giornata siamo a fine Novembre e la temperatura è proprio gradevole. Ci leghiamo in 3 e saliamo su fino in cima e poi ci caliamo giu' fino in basso,io ed Ueli saliamo con i sacchi abbastanza pesanti quello di Ueli poi non ne...
Publiziert von igor 29. November 2015 um 23:18 (Fotos:65 | Kommentare:10)
Nov 26
Lombardei   5a
Zucco dell' Angelone - Via Condorpass.
    Altro fine settimana sul Quarto Sperone dell' Angelone. Incuriosito dalla via dalla visione di settimana scorsa da Anabasi la propongo. Scopro con piacere che sia stata la prima via aperta in Angelone da Don A.Butturini, Fabio Secchi, Pietro Corti e Stefano Bolis nel 1978. La via è percorsa da 9 lunghezze,...
Publiziert von pm1996 26. November 2015 um 13:46 (Fotos:10 | Kommentare:8)
Nov 25
Bellinzonese   T4 I
Motto della Tappa, Cima Pomodoro, Monte Albano, Cima di Cugn, Marmontana
C'è appena un po' di luce quando inizio a camminare lungo la strada per l'Alpe di Giumello ma ben presto il cielo si illumina di un azzurro intenso. Raggiungo l'Alpe, immersa in un maestoso silenzio, in questa zona sembra non muoversi nulla, tutto tace e anche io provo a respirare in silenzio per non turbare questa immobilità....
Publiziert von Andrea! 25. November 2015 um 23:01 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)