Zucco dell' Angelone - Via Condorpass.

Publiziert von pm1996 , 26. November 2015 um 13:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 November 2015
Klettern Schwierigkeit: 5a (Französische Skala)
Strecke:9 Lunghezze
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco- Barzio

Altro fine settimana sul Quarto Sperone dell' Angelone.

Incuriosito dalla via dalla visione di settimana scorsa da Anabasi la propongo.
Scopro con piacere che sia stata la prima via aperta in Angelone da Don A.Butturini, Fabio Secchi, Pietro Corti e Stefano Bolis nel 1978.

La via è percorsa da 9 lunghezze, abbastanza discontinua con diverse varianti, di cui  bisogna stare attenti alla lettura, soprattutto sulla terza lunghezza.
Richiede un pò più di padronanza del grado su placca.(infatti il giorno successivo leggo questa notizia).
Io e Massimo, Ermes e Paolo.
Materiale : cordini, nuts o friend .

Dal giornale dei Condor: Primo Più n. 42 - Ottobre/Novembre 1978
Stefano e i chiodi
Ci incontriamo alla stazione a valle della funivia di Bobbio, il Don con lo Stefano Bonaiti Senior, Stefano Junior e il Fabio Secchi, quindi Ciusse ed io, arrivati col pullman.
Guardiamo subito la parete dove vogliamo aprire una via nuova: lo Zucco Angelone, il monte che si trova proprio sopra le Placche di Introbio.
Non vediamo Ivan, Michele, Dan e Pol che dovrebbero essere in parete dal giorno prima: volevano fare un'esperienza di bivacco... Si vede che avranno preferito bivaccare a casa di qualcuno...
Ci incamminiamo per un sentiero in piano e poi saliamo diritti per un bosco scosceso fino alla base della parete, entrando in un canale che risaliamo fin quasi al termine.
Attacchiamo sul lato sinistro in una rientranza che in alto forma un diedro. Il Don sale piantando molti chiodi perché è piuttosto sporco: terra, arbusti e porcherie varie.
Ciusse e Stefano Senior decidono di scendere quando il Don comincia a pulire (ovvero a scaricare macigni di grosso tonnellaggio); temendo una giornata di sofferenza tra erba e sassi mobili... Peccato, perché dopo il tratto iniziale incontriamo placche favolose.
Il primo tiro è veramente impegnativo e lo Stefano, quello rimasto, lo schioda diligentemente.
Dopo un tratto facile nel bosco per aggirare una zona strapiombante facciamo due tiri splendidi, abbastanza difficili e su ottima roccia. Fabio risolve un traverso a sinistra alla Tarzan, mentre Stefano accusa la stanchezza e non riesce più a togliere i chiodi del Don, che piange la dura perdita (16 chiodi) decidendo di non metterne più.
Con le altre lunghezze, più facili ma sempre bellissime, usciamo su una cima secondaria, raggiungendo la vetta principale dell'Angelone dopo un quarto d'ora di cammino.
Lo Stefano è un po' provato, io anche ma mi tengo su. La soddisfazione è grande e dopo una bella bevuta passa la stanchezza.
Pietro. (Corti n.d.r.)

Finalmente sull'Angelone! · mattia
T2 5c

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2015 um 16:48
Che magia quei tempi dove perdere ben 16 chiodi equivaleva ad una grossa perdita affettivo-finanziaria e, di conseguenza, un notevole ingaggio nei tiri successivi... :-)

BRAVI tutti, lo Zucco dell' Angelone non delude mai...

Angelo

Gesendet am 30. November 2015 um 17:57
il racconto di Stefano e i chiodi e proprio bello !!!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2015 um 18:28
Sempre bella, la roccia!! Bravi.
roby

Gesendet am 30. November 2015 um 17:58
più vado avanti e più mi piace ... :-)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2015 um 21:29
Ciao Paolino,
bel gruppone e bella roccia
Daniele

Gesendet am 30. November 2015 um 17:59
Ciao Daniele ... a presto ...

Gesendet am 27. November 2015 um 08:27
Bravi......ciao
alp rob

Gesendet am 30. November 2015 um 18:00
Ciao Rob Alp ... grazie ...