Pizzo Ledù 2503 m. per il versante SW .

Publiziert von pm1996 , 15. Dezember 2015 um 11:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 Dezember 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Strecke:Km 12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gordona
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Petazzi .
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Oooh, che bello di nuovo quà !!! ... poi a Dicembre. Posso ritenermi soddisfatto  ...
Ci troviamo a Dubino con Angelo; poi  Gordona  e alle 8 precise siamo a Pra Pincè .
La Bocchetta del Cannone che pensavo fosse innevata è completamente sgombra pur essendo rivolta a nord.
Fa freschino, il tempo di riassettare gli zaini e partiamo ... La salita all'Alpe Campo e alla Bocchetta la chiudiamo in 3 ore di buon passo senza neanche esagerare .Un pò di ghiaccio sul sentiero e in alcuni tratti, richiede attenzione ... qualche voletto ma niente di che.

Dalla bochetta all' attacco della cresta mezzoretta gista giusta.
Saliamo dal canalino a fianco di quello che cita il Gogna dove ci  sembra che si arrampichi di più.
Mi lasciano partire da primo e con due tiri siamo tutti in cresta, poi un tiro , una conserva e finalmente percorro il filo aereo in dulfer sul versante sud , mentre su quello nord, l'occhio cade sull' orrido canalone.
Si discende in disarrampicata e di nuovo si sale tra gli intagli e cresta e roccette e si guadagna la vetta (2 orette dalla bocchetta).

Per il ritorno iniziamente si pensa di ripercorere la cresta, poi alla fine cerchiamo un canalino dove disarrampichiamo per una cinquantina di metri e dove Angelo attrezza una calata (risulterà poi il canalino che avevamo risalito ad Agosto dell' anno scorso) ritornando alla base dell' anfiteatro .

Gran giornata di sole .

Riassestiamo il tutto e torniamo a prendere le nostre cose al punto di partenza.
Poi ci dirigiamo alla bocchetta ed entriamo nel grande Nord ombroso e freddo che ci accompagnerà fino all' alpe Campo e da qui con frontali giù fino all' alpe Garzelli e Pra Pincè, per un totale di 10 ore e 40 di gran divertimento .

... certo che c'è ancora tanto da esplorare ...

Tourengänger: pm1996, massimo61

T3 WS- II
Pizzo Ledù m 2503 · danicomo
Bivacco del Ledù mt. 2250 · diego
T3 WS+ III
Pizzo Ledù (m.2503) · Andrea!