Sep 30
Lombardei   T3+ III
Cima di Val Vedra Corna Piana Arera
Bella gita in una giornata così così meteorologicamente parlando Allego report di Marco Anello nelle selvagge dolomiti orobiche Dopo tanto tempo mi ritrovo con Sergio per una girata sulle Orobie e la meta è la cresta Ovest della Corna Piana che, nell'ultimo periodo, è stata riscoperta e salita da tanti amici. Decidiamo di...
Publiziert von ser59 30. September 2016 um 21:54 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   T4- I
Pizzo del Mezzodì, Pizzo Rovale, Pizzo Giezza
Daniele Gita partorita alle 11 della sera prima fuori dal cancello di casa, io in uscita per l'ultima pipì di Macchia, Andrea di ritorno dalla festa della cooperativa in cui lavora. Un po' titubante, data la sicura differenza di forma, accetto la proposta di un giro nella sempre bella Val Bognanco (prima volta per me senza...
Publiziert von Andrea! 30. September 2016 um 21:25 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS II
Piz Kesch
Sveglia presto e partenza da Piazza Brembana alle 2.30 , ore 6.00 parcheggiamo la macchina al Parkplatz d' Es-cha qualche chilometro prima dell' Albulapass . In cammino sul comodissimo sentiero verso la Chamanna d' Es-cha siamo accompagnati da stupendi colori del cielo , la giornata è quella giusta . Arrivati alla Chamanna d'...
Publiziert von gabri83 30. September 2016 um 15:50 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 29
Piemont   T5 II
Cima del Tiglio Cima Lampone anello da Carcoforo-Valsesia
Jkuks Posso affermare senza timore di essere smentito che questa escursione è quanto di più vario e "ravanoso" mi sia capitato... Lascio come sempre a Max la parte tecnica e mi concentro sulle sensazioni. Primo tratto da Carcoforo sino a Cima del Tiglio: classica salita in ambiente alpino, ancora più oggi con iprimi colori...
Publiziert von Max64 29. September 2016 um 14:53 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 27
Bellinzonese   WS III
ancora Tre Corni
L'avevamo percorsa a inizio agosto del 2014. Ci eravamo cimentati in questo percorso con i dovuti accorgimenti coscienti del fatto che era la prima volta su un percorso di cresta. Avevamo utilizzato la corda per tutto il percorso, con il notevole impegno fisico e psicologico. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata...
Publiziert von stellino 27. September 2016 um 09:37 (Fotos:22 | Kommentare:1)
Piemont   T5 L II
Cervandone (3210 m), Punta Gerla (3087m) e Punta Marani (3108m)
  Simone Lunga, varia, dura, divertente e dal punto di vista panoramico raramente eguagliabile. Tutto questo è la salita al Cervandone, il Re del Devero, seduto sul punto più alto e contornato da un’inespugnabile e labirintica fortezza. Lo si scorge dal basso, di tanto in tanto, lassù, non distante in linea d’aria,...
Publiziert von martynred 27. September 2016 um 07:33 (Fotos:113 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 26
Locarnese   T5+ L I
Corona di Redorta 2804m
La corona di Redorta é una di quelle montagne che mi ha sempre affascinato,ricordo bene quando ero un giovane ragazzo e sapevo pochi nomi di montagne,e una delle prime che salivo era il pizzo Barone,la vista di questa montagna mi ha sempre lasciato senza parole. Come detto dalla capanna Barone secondo me é ancora più...
Publiziert von igor 26. September 2016 um 20:18 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- I
Monte Zucchero (2.735m) - Anello hike n' run
Quando andammo sulla Corona di Redorta nel 2011, per tutta la salita potemmo osservare la singolare e bellissima forma del Monte Zucchero, uno dei giganti verzaschesi. Chiamato anticamente “Triangolone” per distinguerlo dal più piccolo Triangolino a 2.591m, è un importante punto topografico dal quale nascono 4 creste e 4...
Publiziert von Simone86 26. September 2016 um 01:21 (Fotos:79 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 24
Lombardei   L II
Pizzo Trona
In compagnia del socio Richi dalla Località Sciocc seguiamo il sentiero per il Rifugio Benigni per poi deviare sul Sentiero dei Vitelli e arrivare alla Bocchetta di Trona . Dalla Bocchetta al Lago Rotondo è un attimo , come mi mancava questo posto , di fronte al lago è ben visibile la debole traccia che taglia il ghiaione e...
Publiziert von gabri83 24. September 2016 um 17:45 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 23
Lombardei   T4- L II
Due giorni sulle Orobie da Carona al Redorta
Primo Giorno Causa impegni di lavoro parto alle 15.36 da Carona per una due giorni nelle orobbie destinazione finale Pizzo Redorta con pernottamento al biv Frattini dopo essere pasato dal P. Poris. Giornata della ma calda il percorso è tranquillo sino ai piedi del canale ovest del P. Poris. Qui lascio lo zaino e messo i...
Publiziert von ser59 23. September 2016 um 18:06 (Fotos:40 | Geodaten:2)
Piemont   T4+ II
Cima del Tiglio e Cima Lampone
La sera prima, nello scegliere il percorso, mi viene in mente la Cima Lampone, osservata dalla vetta del Tagliaferro tempo fa, quando spuntava dalle nebbie: Poi valuto che è meglio lasciarla per un'altra volta e preparo un altro giro. Alla mattina esco di casa, chiudo la porta, mi volto e .... no! ... oggi è il giorno...
Publiziert von Andrea! 23. September 2016 um 07:44 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 22
Abruzzen   T3 IV
Corno Grande (2912 m) dallo Spigolo SSE
Abruzzo, Gran Sasso Sabato, primo giorno in Abruzzo, incontriamo Marco Iovenitti, guida alpina abruzzese, che ci darà parecchie informazioni e consigli per visitare al meglio casa sua il Gran Sasso. Avendo intuito che siamo spiriti in cerca di emozioni ed avventure ci propone di scalare lo storico Spigolo...
Publiziert von martynred 22. September 2016 um 08:36 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Sep 21
Lombardei   L II
Monte Pegherolo
Finisco il mio turno di lavoro da sei ore a mezzogiorno , mangio e mentre vado a casa vedo che il tempo non è male , anzi , fa proprio venire voglia di fare due passi , allora chiamo il socio e si organizza veloce per il Pegherolo , grande classico di Valle Brembana . Ci troviamo a casa mia a Piazza Brembana e alle 14.30 si parte...
Publiziert von gabri83 21. September 2016 um 19:32 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 III
Pizzo Scais
Poge Iniziamo a risalire il sentiero da Fiumenero per dirigerci al Rifugio Brunone, la meta finale di oggi. Per provare a fare qualcosa di diverso dall'ultima volta che siamo stati qui, verso quota 1350 deviamo nella Valle del Salto per percorrere l'affascinante "sentiero delle prese" che ci ricollegherà al sentiero 101. Questo...
Publiziert von Andrea! 21. September 2016 um 18:10 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 20
Lombardei   T4- L II
Presolana Centrale Orientale Visolo Corzene
Oggi con Pier ripercorro a distanza di due anni il canale Bendotti per salire alla Presolana centrale con un pò di difficolta a seguire i bolli sbiaditi visto che tutti e due siamo daltonici. Discesa seguendo la cresta per l'Orientale e da lì al Visolo. Allunghiamo il percorso passando dalla Cappella savina, Corzene, Colle di...
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 20:04 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS+ IV
Moregallo cresta 50°
Altra giornata di scuola di polizia col Gamas. Oggi siamo in 12 e si va su roccia, sempre dura per me ma alla fine la soddisfazione c'è
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 19:07 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Sep 19
Lombardei   T5- ZS IV
Castello di Gaino
Terza uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass (seconda e prima in roccia per me) si sale le bella cresta SW del Castello di Gaino. Un pò di traffico sulla via visto che oltre le nostre 4 cordate ve ne sono 6 del CAI di BG
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 21:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS- IV
Grignetta Cresta Segantini
Altra giornata di scuola di polizia col gruppo GAMASS, oggi siamo in 9 arriviamo all'attacco della via con tempo buono ma presto arrivano le nebbie a rovinare il panorama tant che rimarremo solo noi sulla via. Finale sotto un temporalino poco simpatico che ci fa rinunciare all' l'ultimo tiro. Dopo una mezzoretta passata nel...
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 20:52 (Fotos:20 | Geodaten:2)
Sep 18
Lombardei   T5- ZS IV
Sent. attrezzato Attilio Gheza dal Camino al Moren
E' dalla traversata della presolana del dicembre scorso che non faccio roccia oggi accetto l'invito dell'amico Pier e con Maxi e Carlo siamo su questo sentiero attrezzato di recente apertura. Non mi dilungo sulla descrizione visto che sul sito del CAI di Borno c'è un ottima descrizione dico solo che la corda l'abbiamo usata sul...
Publiziert von ser59 18. September 2016 um 15:38 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Sep 16
Uri   WS V
Gross Bielenhorn (3210 m) SE Grat
Queste montagne, viste da lontano, danno l'impressione di un grande ammasso di sfasciumi, ma appena si appoggiano le mani sulla roccia l'impressione cambia...un granito compatto e solido rende l'arrampicata veramente plasir. Lungo la via sperimentiamo alcune manovre di recupero e il risultato è chiaro...nonostante carrucole e...
Publiziert von Laura. 16. September 2016 um 21:53 (Fotos:7 | Kommentare:1)