Cima di Val Vedra Corna Piana Arera

Publiziert von ser59 , 30. September 2016 um 21:54.

Tour Datum:24 September 2016
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)

Bella gita in una giornata così così meteorologicamente parlando
Allego report di Marco
Anello nelle selvagge dolomiti orobiche
Dopo tanto tempo mi ritrovo con Sergio per una girata sulle Orobie e la meta è la cresta Ovest della Corna Piana che, nell'ultimo periodo, è stata riscoperta e salita da tanti amici.
Decidiamo di partire da Valcanale per allungare un po’ il giro sperando di poter ammirare dall'alto lo spettacolo del mare di nuvole. Partiamo al buio dal parcheggio e saliamo spediti fino al Passo Branchino dove però siamo ancora immersi nelle nebbie. Un po’ per la scarsa visibilità, un po’ per una distrazione dovuta alle chiacchiere, imbocchiamo il sentiero dei fiori basso e ne percorriamo un buon tratto prima di accorgerci dell’errore e tornare indietro. La deviazione ci ha fatto perdere un po’ di tempo, ma ci ha permesso di vedere da vicino una bellissima aquila posata su un sasso. Ripreso il sentiero esatto raggiungiamo la bocchetta di Corna Piana e decidiamo di percorrere la facile cesta che in breve ci porta sulla modesta vetta della Cima di Valvedra.
Ritornati alla Bocchetta mettiamo il casco ed iniziamo a salire la cresta Ovest della Corna Piana che presenta due passaggi di II/III- su roccia molto friabile ed alcuni passaggi più semplici alternati a balze erbose ed esili creste prima di raggiungere la grande croce di vetta. Purtroppo sopra le nebbia c’è un altro spesso strato di nuvole, quindi panorama nulla! Proseguiamo alla seconda croce della Corna Piana e poi saliamo in vetta all’Arera dal vecchio sentiero che sale da nord. Dopo la meritata pausa in vetta seguiamo la semplice cresta Est dell’Arera che ci porta al Passo di Valmora da dove, passando ai piedi delle maestose pareti verticali dell’Arera, giungiamo ai vecchi impianti di Valcanale. Da qui non ci resta che rientrare alla macchina chiudendo un bellissimo anello in zone poco frequentate e totalmente nuove per me. Peccato per il meteo, ma di certo tornerò in questi magnifici posti con una giornata serena per ammirare la bellezza selvaggia delle pareti verticali di questo angolo di “dolomiti-Orobiche”.

Tourengänger: ser59

T4- L
Pizzo Arera dal Mandrone · ser59
T2 L
Corna Piana 2302 m · cristina
T4 L I
Corna Piana e Arera · Andrea!
T3+ L
Pizzo Arera 2512 m · cristina