Okt 9
Lombardei   T3 L II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Publiziert von ser59 9. Oktober 2019 um 14:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Piemont   T5 II
Cima dei Campelli (2448m)
Da Arvogno si scende su strada asfaltata sino al Ponte sul Melezzo da dove si seguono le indicazioni ufficiali per l'Alpe Colla, si comincia così un lungo attraversamento in senso antiorario, raggiunta la località si continua per l'Alpe Campeglia e successivamente per l'Alpe di Cortevecchio(Campo). Si prosegue su buona traccia...
Publiziert von froloccone 9. Oktober 2019 um 19:46 (Fotos:41 | Kommentare:21)
Piemont   T4 ZS- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Publiziert von Alpingio 9. Oktober 2019 um 21:44 (Fotos:41 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Okt 10
Canalone Bobbio, e un Drone.... al Resegone
numbers Una montagna che non stanca mai, ti regala sempre senzazioni nuove ed uniche. Previsioni di vento molto forte sulle creste oltre i 2000 ci fan scartare tanti obiettivi. Cio’ che resta, nelle proposte del frammentato gruppo, non mi scalda il cuore. Decido quindi di tornare sulle montagne di casa, detto così puo’...
Publiziert von numbers 10. Oktober 2019 um 08:49 (Fotos:51 | Kommentare:10)
Okt 13
Lombardei   T3 I
Cavalcata in cresta M. Cavallo, Cima Siltri, P.zo Rotondo, Cima di Lemma Occ. M. Tartano
Oggi causa problemi con orario di rientro decido di proporre questa gita che ha la possibilità di essere accorciata o allungata in base all'orario, ringrazio i compagni di escursione che hanno accettato la mia proposta. Partiamo dal rif. Madonna delle Neve e seguendo il sentiero delle casere arriviamo alla casera di val Terzera...
Publiziert von ser59 13. Oktober 2019 um 14:31 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 14
Sentiero Bove_Anello della Valgrande
Non ricordo quando sentii parlare per la prima volta del Sentiero Bove, ma ricordo di averlo appuntato subito, essendo la Valgrande considerata una zona molto selvaggia, non potevo che esserne affascinata. Quando ne parlai con Silvia, decidemmo che prima o poi l'avremmo percorso insieme...almeno 2 anni fa. Definiamo il week-end...
Publiziert von martynred 14. Oktober 2019 um 22:59 (Fotos:90 | Kommentare:37 | Geodaten:2)
Okt 15
Lombardei   T3+ S+ VI+
Torrione Magnaghi Centrale - Via Butta
Quando l'amico Edochiama al rapporto... bisogna rispondere! :D Bellissima e calda giornata autunnale tra le guglie della Grignetta, in compagnia di camosci curiosi, chiodini birichini e un cielo così terso che manco sembrava di esser in Grignetta! Edo: "Ire, sceglila te la via da fare" Peru: "Digli di portarti a fare la...
Publiziert von irgi99 15. Oktober 2019 um 18:11 (Fotos:11 | Kommentare:10)
Okt 16
Piemont   T4 I
Pizzo Stagno (m.2183), Pizzo dei Diosi (m.2163)
Da Fondo li Gabbi (m.1238) si sale dietro Le Cascine (m.1255), dove per ottimo sentiero marcato si svolge l'itinerario per la Bocchetta di Cavalla (m.1840), transitando da splendide faggete e dall'Alpe omonima (m.1650), ove il terreno si fa più aperto e circondato da radi larici. Dalla Bocchetta ha inizio la bella e divertente...
Publiziert von Poncione 16. Oktober 2019 um 18:49 (Fotos:39 | Kommentare:15)
Okt 17
Lombardei   T3+ I
Accoppiata Legnone e Legnoncino, "du fradei x du fradei"...
numbers Le previsioni ancora buone x il week-end, mi spingono a mettere in cantiere un altro progetto li da un po. Tornare al Legnone, dove ero stato agli albori della mia passione x il trekking, e vedere finalmente anche suo fratello minore, il Legnoncino, che nn ero riuscito a salire anni fa a causa di una strada chiusa…...
Publiziert von numbers 17. Oktober 2019 um 19:19 (Fotos:62 | Kommentare:15)
Okt 18
Monte Legnone percorso ad anello da Pagnona
Video della gita: [/drive.google.com/file/d/1l4PAJjCFqstAtyDE6p7PeWHImG9m1fw4/v...]     Meta programmata da un po' di tempo. Il Legnone ci attirava per il suo aspetto imponente, lo vedevamo spesso imbiancato da Lugano, svettare dietro il Monte Bre. Ho attinto ai numerosi resoconti, rivedendo più volte il percorso, mi...
Publiziert von Michea82 17. Oktober 2019 um 12:34 (Fotos:32 | Kommentare:16)
Lombardei   T4+ L I
Grignetta.... ancora.
La pubblicazione recente di una serie di GC difficili e alpinistici sulla Grignetta ci porta, a distanza di poche settimane, ancora su questi sentieri. Alla fine il giro previsto sarà completato in parte e alcuni GC non ci sarà modo di stanarli, però la luce della giornata ha portato a qualche fotografia che mi spiaceva non...
Publiziert von danicomo 18. Oktober 2019 um 22:41 (Fotos:10 | Kommentare:24)
Okt 19
Lombardei   T4 I
Fra Val Pesciadello e Val Piodella
Lo sbocco della Val Bodengo sulla piana di Chiavenna è piuttosto tormentato dal punto di vista orografico, soprattutto dal versante sinistro: percorrendo la strada principale, nel tratto del viadotto, si nota praticamente solo la confluenza in forra della Val Pilotera nel solco principale, ma a monte la suddetta Val Pilotera si...
Publiziert von cai56 18. Oktober 2019 um 11:59 (Fotos:78 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 L I
Monte Torretta Rifugio Barbustel e dintorni
Barbie Si replica nella valle di Champorcher. Come uno spettacolo itinerante che ciclicamente torna negli stessi teatri a fare il "tutto esaurito". Il successo assicurato dalle musiche senza tempo, dai costumi, da coreografie che trasformano i corpi in opere d'arte. E in questa scena che mi accingo a calcare ripercorro sentieri...
Publiziert von Barbie 19. Oktober 2019 um 23:21 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Okt 21
Emilia-Romagna   T2 S+ VI
Pietra di Bismantova - Via Pincelli Brianti Diretta
Piove dappertutto... La partenza da Lecco non è delle migliori: un diluvio ci attende al punto di ritrovo e ci accompagna per più di metà tragitto in auto ma... alla Pietra di Bismantova splende il sole! Dalposteggio (q. 881 m),salire in direzione della Pietra di Bismantova erisalire le gradinateche portano alRifugio della...
Publiziert von irgi99 21. Oktober 2019 um 19:49 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Okt 24
Lombardei   T4- I
Carona Cabianca Torretta L. Sardegnana
Domani il tempo dovrebbe migliorare con Lino decidiamo di sentirci alla mattina per decidere la meta. Al mattino la scelta è la val Brembana mentre saliamo vediamo che il Brembo è gonfio ma di neve non se ne vede quindi sceliamo di salire al M. Cabianca. Attraversiamo la diga del L. Fregabolgia e poi seguendo i bolli e gli...
Publiziert von ser59 24. Oktober 2019 um 23:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Okt 27
Pizzo Tignaga dalla Valle Olocchia
Escursione di notevole impegno e soddisfazione, con tutte le componenti migliori: ambiente selvaggio, percorso di ricerca, tratti rocciosi divertenti e un pizzico di adrenalina. Il dislivello specificato è indicativo perché ci sono molti saliscendi, anche se piccoli, soprattutto tra Ancium e il lago della Balma del Pastore, e...
Publiziert von Serzo 27. Oktober 2019 um 19:05 (Fotos:41 | Kommentare:10)
Okt 28
Piemont   T4+ WS- II K3-
Monte Mars via ferrata "Ciao Miki" e cresta est
Max64 Partiamo con la funivia delle 9 da Oropa e in poco più di dieci minuti siamo al rifugio Savoia. La giornata come preventivato si annuncia splendida, non c'è una nuvola in cielo, la temperatura è mite, sembra una giornata estiva anche se siamo ormai a fine Ottobre. Ci dirigiamo verso il Monte Mucrone, poi prendiamo a...
Publiziert von Max64 28. Oktober 2019 um 19:42 (Fotos:22 | Kommentare:8)
Sentiero delle Creste Nord al Resegone
Una bellissima escursione sulle creste del Resegone nella sezione Nord (dal Passo del Giuff fino al rif.Azzoni). Oggi sono con la mia compagna, quindi il dislivello deve essere abbastanza contenuto. Prendendo entrambi la funivia (10 euro A/R e 6 euro solo Andata) possiamo iniziare la camminata comodamente dal Pizzo...
Publiziert von Simone86 28. Oktober 2019 um 22:07 (Fotos:20)
Okt 29
Piemont   T3 5c
Sergent - Via Yoghi
Dopo due anni ritorniamo nella bella Valle dell'Orco, ma questa volta ci ritroviamo circondati dall'oro infuocato dell'autunno e dalle aguzze vette completamente innevate... Forse la stagione migliore per questa valle... Giunti all'attacco della Via Yoghi, veniamo accolti da una spiacevole (e bagnata) sorpresa: in alcuni punti le...
Publiziert von irgi99 29. Oktober 2019 um 08:58 (Fotos:28 | Kommentare:8)
Lombardei   T5 II
Cima del Bondone e Cima di Lago Gelt
Partiamo alle 7.15 da Valbondione, che è ancora buio, quindi tiro fuori la frontale, saliamo nel ripido sentiero nel bosco sino a raggiungere la strada sterrata che sale dal paese.Qui togliamo uno strato e spengo la frontale, Proseguiamo per il monotono sentiero e raggiunto il bivio decidiamo di fare la variante dello "scarico"....
Publiziert von Alpingio 29. Oktober 2019 um 23:30 (Fotos:52 | Kommentare:16 | Geodaten:1)