Cima dei Campelli (2448m)

Published by froloccone , 9 October 2019, 19h46. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 5 October 2019
Hiking grading: T5 - Challenging High-level Alpine hike
Geo-Tags: I   Vigezzo

Da Arvogno si scende su strada asfaltata sino al Ponte sul Melezzo da dove si seguono le indicazioni ufficiali per l'Alpe Colla, si comincia così un lungo attraversamento in senso antiorario, raggiunta la località si continua per l'Alpe Campeglia e successivamente per l'Alpe di Cortevecchio(Campo). Si prosegue su buona traccia in direzione N sino a uscire nell'ampio fornale ove è ben visibile il Passo Campeia. Ci si dirige  verso il passo su terreno libero inizialmente erboso, prima di raggiungerlo si piega decisamente a W e si entra nell'evidente canalone detritico culminante con la bocchetta tra il curioso monolite della Punta Gemma e la Cima dei Campelli. Poco prima della sella,a quota 2350 circa, si individua lo stretto intaglio che "spezza" la cresta SE della Cima dei Campelli, lo si raggiunge attraverso una esposta ma facile e pianeggiante cengia erbosa che culmina con un verticale canalino di 7/8 m che va "affrontato" con passi di I e II°.(è presente uno spit al termine del canalino utilizzabile in discesa).
Oltre l'intaglio è possibile salire in vetta  traversando in direzione SW le facili placche  sul versante S oppure abbassandosi di qualche metro e traversando su di una cengia erbosa che porta a risalire poi facili balze erbose e placche sino alla vetta. Panorama spaziale e ambiente selvaggio caratterizzano come la "gemella" Scheggia questa poco frequentata cima.

[https://sites.google.com/site/itineralp/relazioni/cima-dei-campelli]

Hike partners: GM, Poncione, froloccone, itineralp

Alpingio says:
Sent 9 October 2019, 20h04
Bel giro!
Penso di avervi visto al parcheggio! Noi eravamo con la panda grigia e siamo andati alla Pioda di Crana
Giovanni

Sent 9 October 2019, 20h12
Urca .. si ricordo! Ci Siamo anche forse salutati.....avervi riconosciuto.....bella anche la Pioda! Vi leggerò allora e prima o poi magari si organizza qualcosa insieme se vi fa piacere.
Ciao.

Sent 9 October 2019, 21h40
Ma dai... :)

GIBI says: RE:
Sent 10 October 2019, 08h45
e anche qui ... torna sempre più d'attualità l'esigenza di creare un app che segnali la presenza di Hikeriani nei dintorni !

comunque complimenti ai Magnifici Quattro per la formidabile ascesa !

ciao Giorgio

cramec says: RE:
Sent 10 October 2019, 12h42
anche no

GIBI says: RE:
Sent 11 October 2019, 08h23
dipende dall'uso che ne fai ... puoi sempre scegliere se incontrarli o come nel tuo caso se stargli alla larga ...

cramec says: RE:
Sent 11 October 2019, 11h35
parlavo dei Magnifici Quattro (almeno due li toglierei) ...
comunque adesso che me lo hai fatto notare applicabile anche all'altro argomento!

bye

Sent 16 October 2019, 17h09
Grazie!!!!

GAQA says:
Sent 9 October 2019, 21h12
Un'altra salita per cuori forti! Complimenti al quartetto!
Un saluto.
Alessandro.

Sent 16 October 2019, 17h10
Ciao Ale, in realtà la via si"complica" gli ultimi 100 m e l'esposizione non è mai così forte.
Grazie e ciao.

Sent 9 October 2019, 21h20
è lì a mezz'ora di macchina, da casa mia: mi spiace che non fossi in forma. L' importante è che ci siamo rivisti. Ciao, Raga, bella cima.
roby

Poncione says: RE:
Sent 9 October 2019, 21h40
Ciao Robi, è spiaciuto anche a noi, ma l'importante era rivedersi... alla prossima andrà meglio.

irgi99 says:
Sent 10 October 2019, 08h12
Nonostante la scheggia fosse ad un tiro di schioppo, questa cima è decisamente più selvaggia!
Grandi!
Irene

Sent 16 October 2019, 17h13
Selvaggia e poco frequentata......almeno dalla normale....Più gettonata un'altra via.....
Ciao e grazie.

Camoscio says:
Sent 10 October 2019, 08h52
Non vi scegliete certo cime facili, ma per godere quel panorama ne è valsa sicuramente la pena! Complimenti!

Sent 16 October 2019, 17h13
E si...decisamente.

cristina says:
Sent 10 October 2019, 10h34
Leggendovi uno dopo l'altro mi era sembrato foste entrambi nella stessa zona...ha ragione Giorgio, non è la prima volta che succedono cose simili! Qualcuno inventi questa APP :-)))))

veget says:
Sent 14 October 2019, 20h31
Bellissima via......Non ricordo d'averla vista quando, moltissimi anni fa ero salito(presumo)dalla normale.Hai ragione nel ritenerla "snobbata"ingiustamente da molti escursionisti. Spero che, anche per merito vostro venga rivalutata.
Bravissimi,l vecchi e nuovi partecipanti dela gang
Eugenio

Sent 16 October 2019, 17h15
Ciao Eugenio, con le informazioni in nostro possesso questa è la via normale. Si vocifera esistano altri itinerari "semplici" ma di scarsa individuazione.
Grazie e a presto.