Cima dei Campelli (2448m)

Publiziert von froloccone , 9. Oktober 2019 um 19:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Oktober 2019
Geo-Tags: I   Vigezzo

Da Arvogno si scende su strada asfaltata sino al Ponte sul Melezzo da dove si seguono le indicazioni ufficiali per l'Alpe Colla, si comincia così un lungo attraversamento in senso antiorario, raggiunta la località si continua per l'Alpe Campeglia e successivamente per l'Alpe di Cortevecchio(Campo). Si prosegue su buona traccia in direzione N sino a uscire nell'ampio fornale ove è ben visibile il Passo Campeia. Ci si dirige  verso il passo su terreno libero inizialmente erboso, prima di raggiungerlo si piega decisamente a W e si entra nell'evidente canalone detritico culminante con la bocchetta tra il curioso monolite della Punta Gemma e la Cima dei Campelli. Poco prima della sella,a quota 2350 circa, si individua lo stretto intaglio che "spezza" la cresta SE della Cima dei Campelli, lo si raggiunge attraverso una esposta ma facile e pianeggiante cengia erbosa che culmina con un verticale canalino di 7/8 m che va "affrontato" con passi di I e II°.(è presente uno spit al termine del canalino utilizzabile in discesa).
Oltre l'intaglio è possibile salire in vetta  traversando in direzione SW le facili placche  sul versante S oppure abbassandosi di qualche metro e traversando su di una cengia erbosa che porta a risalire poi facili balze erbose e placche sino alla vetta. Panorama spaziale e ambiente selvaggio caratterizzano come la "gemella" Scheggia questa poco frequentata cima.

[https://sites.google.com/site/itineralp/relazioni/cima-dei-campelli]

Tourengänger: GM, Poncione, froloccone, itineralp

Cima dei Casaletti (2417 m) · emanuele80
Cima dei Casaletti · ciolly
T2 IV

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2019 um 20:04
Bel giro!
Penso di avervi visto al parcheggio! Noi eravamo con la panda grigia e siamo andati alla Pioda di Crana
Giovanni

Gesendet am 9. Oktober 2019 um 20:12
Urca .. si ricordo! Ci Siamo anche forse salutati.....avervi riconosciuto.....bella anche la Pioda! Vi leggerò allora e prima o poi magari si organizza qualcosa insieme se vi fa piacere.
Ciao.

Gesendet am 9. Oktober 2019 um 21:40
Ma dai... :)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2019 um 08:45
e anche qui ... torna sempre più d'attualità l'esigenza di creare un app che segnali la presenza di Hikeriani nei dintorni !

comunque complimenti ai Magnifici Quattro per la formidabile ascesa !

ciao Giorgio

.--. .. .-. .-.. .- hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2019 um 12:42
anche no

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2019 um 08:23
dipende dall'uso che ne fai ... puoi sempre scegliere se incontrarli o come nel tuo caso se stargli alla larga ...

.--. .. .-. .-.. .- hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2019 um 11:35
parlavo dei Magnifici Quattro (almeno due li toglierei) ...
comunque adesso che me lo hai fatto notare applicabile anche all'altro argomento!

bye

Gesendet am 16. Oktober 2019 um 17:09
Grazie!!!!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2019 um 21:12
Un'altra salita per cuori forti! Complimenti al quartetto!
Un saluto.
Alessandro.

Gesendet am 16. Oktober 2019 um 17:10
Ciao Ale, in realtà la via si"complica" gli ultimi 100 m e l'esposizione non è mai così forte.
Grazie e ciao.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2019 um 21:20
è lì a mezz'ora di macchina, da casa mia: mi spiace che non fossi in forma. L' importante è che ci siamo rivisti. Ciao, Raga, bella cima.
roby

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2019 um 21:40
Ciao Robi, è spiaciuto anche a noi, ma l'importante era rivedersi... alla prossima andrà meglio.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2019 um 08:12
Nonostante la scheggia fosse ad un tiro di schioppo, questa cima è decisamente più selvaggia!
Grandi!
Irene

Gesendet am 16. Oktober 2019 um 17:13
Selvaggia e poco frequentata......almeno dalla normale....Più gettonata un'altra via.....
Ciao e grazie.

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 16. Oktober 2019 um 17:13
E si...decisamente.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2019 um 10:34
Leggendovi uno dopo l'altro mi era sembrato foste entrambi nella stessa zona...ha ragione Giorgio, non è la prima volta che succedono cose simili! Qualcuno inventi questa APP :-)))))

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2019 um 20:31
Bellissima via......Non ricordo d'averla vista quando, moltissimi anni fa ero salito(presumo)dalla normale.Hai ragione nel ritenerla "snobbata"ingiustamente da molti escursionisti. Spero che, anche per merito vostro venga rivalutata.
Bravissimi,l vecchi e nuovi partecipanti dela gang
Eugenio

Gesendet am 16. Oktober 2019 um 17:15
Ciao Eugenio, con le informazioni in nostro possesso questa è la via normale. Si vocifera esistano altri itinerari "semplici" ma di scarsa individuazione.
Grazie e a presto.