Monte Legnone percorso ad anello da Pagnona

Publiziert von Michea82 , 17. Oktober 2019 um 12:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Oktober 2019
Aufstieg: 1925 m
Abstieg: 1925 m
Strecke:Ad anello, circa 20 km: Pagnona (località Giabi 814m), Alpe Gianello (1100m), Alpe Deleguaggio (1683m), Lago Inferiore (2090m), Cima di Moncale (2305m), Monte Legnone (2610m), Bivio (2395m), Rifugio Griera (1734m), Subiale (1073m), Pagnona (località Giabi 814m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire indicazioni per Valsassina, quindi Taceno e infine Pagnona. Poco prima di Pagnona (tra Premana e Pagnona) c'é un fiume, al ponte inizia il sentiero (si può lasciare la macchina in paese e scendere a piedi oppure lasciarla lì sul bordo della strada. Pagnona é raggiungibile anche dal lago, via Bellano
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Scendendo dal Rifugio Griera, direzione Pagnona e quindi seguendo la statale per Premana fino al fiume
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Griera

Meta programmata da un po' di tempo. Il Legnone ci attirava per il suo aspetto imponente, lo vedevamo spesso imbiancato da Lugano, svettare dietro il Monte Bre. Ho attinto ai numerosi resoconti, rivedendo più volte il percorso, mi ispirava un tracciato che fosse esauriente per una montagna così importante. Alla fine mi sono basato sulla relazione /www.hikr.org/tour/post81848.html di Francesco differendo soltanto per la partenza, lui da Premana e io da Pagnona località Giabi (così ho evitato alla sera di risalire a Premana per recuperare la macchina).
  • Siamo partiti io e mio figlio, Eidan,di 12 anni da Lugano alle 03.40, colazione in autogrill. Alle 06.00 siamo arrivati a Pagnona, la località di partenza Giabi, sul fiume Varrone, si presenta chiusa da una staccionata e, dietro questa, appare un terreno accidentato probabilmente da una frana (successivamente ho letto nelle notizie locali che il 9 settembre l'accesso è stato chiuso per una frana). Abbiamo chiesto indicazioni ad un abitante che ci ha gentilmente indicato di scavalcare e andare lo stesso (lo stesso abitante, con figlio, cane e camioncino l'abbiamo ritrovato alla sera, ed è stato un piacere raccontargli la nostra avventura).
  • Così con le torce frontali siamo partiti alle 06.15. Raggiunto Gianello Basso in poco tempo, abbiamo perso il sentiero perché non abbiamo trovato indicazioni per Gianello Alto (era ancora notte). CosÌ abbiamo camminato 15 minuti per un sentiero che probabilmente conduceva a Subiale, nell'altro versante, via mezza costa. Accortici dello sbaglio abbiamo tagliato per il bosco verso l'alto ritrovando il sentiero circa una settantina di metri a monte. Mentre albeggiava ci si é aperta davanti la vallata, e abbiamo visto la cresta lontana ma non ci siamo persi di animo, anzi per noi é stata una visione maestosa. Il Legnone é una montagna incredibile, e la cresta occidentale sprigionava una forza e un carattere primitivo, sentivamo i muscoli delle gambe spingere per proseguire.

Cresta occidentale vista dalla vallata di Pagnona e Premana

• Alle 08.40 abbiamo raggiunto l'Alpe di Deleguaggio. Poi il sentiero é proseguito ripido fino al Lago Inferiore, alle 09.50 siamo arrivati lassù, mio figlio ha rallentato leggermente il ritmo. Ci siamo concessi una pausa di 10 minuti per mangiare 2 barrette e una mela, avevamo una fame bestiale (erano già passate più di 5 ore dalla colazione e avevamo percorso un dislivello di 1200 m).
  • Siamo quindi ripartiti alle 10.00 e abbiamo raggiunto la cresta, presso la Bocchetta di Deleguaggio e quindi la Cima di Moncale, che avremmo voluto evitare (per la conseguente successiva perdita di quota), ma per la quale non abbiamo trovato piste sicure alternative.
  • Si sono fatte le 11.00, da lî in poi abbiamo camminato in cresta, lentamente, con prudenza, in quanto erano numerosi i punti esposti. La vista é spettacolare, Valtellina da una parte e Valsassina dall'altra. Mio figlio ha sofferto un po' i saliscendi fino alla località Gallerie, dove si trova il Bivio con la strada militare. Il suo animo si è però risollevato grazie ai passaggi con catene e scalette, che l'hanno stimolato offrendogli una distrazione.

ll Legnone visto dalla Cima di Moncale

• Si sono fatte le 13.00, il nostro ritmo é calato per la stanchezza di mio figlio e la necessità di essere molto concentrati, non é un percorso da fare alla leggera.
  • In 35 minuti abbiamo però guadagnato la vetta, dopo aver assunto una bevanda naturale a base di malto e guaranà. 50 minuti di pausa, il clima é mite, soleggiato, correnti sudoccidentali, ci siamo coperti ma siamo arrivati in maglietta. Pranzo, foto, scambi di informazioni con altri escursionisti arrivati da altre vie.
  • Alle 14.30 iniziamo la discesa, al Bivio giriamo a destra, seguiamo la strada militare che in alto é un sentiero. Ai primi tornanti decidiamo di tagliare e tendiamo a tagliare tutto fino al Rifugio seguendo la cresta , dove alle 16.50 ci concediamo 10 minuti per una birra e una coca. I capannari stavano chiudendo ma sono stati molto gentili e comprensivi. Poi dalle 17.00 alle 18.35 discesa sulla Direttissima e chiudiamo l'anello.

Grande gita. Ritorno a casa via lago con il traghetto, pizza e alle 22.00 a casa. Tanta nostalgia il giorno successivo ma molta soddisfazione.

Tourengänger: Michea82, Eidan

M. Legnone da Premana · ser59
T4 L
Solitaria al Legnone da Premana · Barba43 (Girovagando)
T3+ L
Monte Legnone 2606 m · cristina
T3+ I

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 17. Oktober 2019 um 12:59
Grazie! Te lo consiglio, soprattutto in media stagione (penso che in agosto la direttissima sia infuocata dal sole). Il Legnone mi ricorda il Monte Generoso (massiccio imponente, balcone sulla Pianura Padana, laghi, cresta) ma più in grande.

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2019 um 15:04
...Bravi soprattutto complimenti,una bella cavalcata.
Come debutto in hikr direi ottimo. Attendiamo altri report.

Buon cammino, Francesco

Gesendet am 17. Oktober 2019 um 15:53
Grazie Francesco, ho visto che hai un bell'elenco di cime e di gite.
Vorrei che apparisse in blu nel mio resoconto il tuo resoconto ma non so come si fa (di modo che altri utenti possano cliccare per vederlo), anche i nomi di altri utenti non ho capito come si inseriscono per fare un riferimento. Se puoi fammi sapere grazie
Michea

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2019 um 16:24
Michea, caschi male,(Vorrei che apparisse in blu nel mio resoconto il tuo resoconto ma non so come si fa),magari Giorgio59m se legge può aiutarti.
Per quanto riguarda il nome utente procedi cosi : parentesi [ lettera U spazio nome untente chiudi parentesi ]
Micahae

Gesendet am 17. Oktober 2019 um 16:35
Adesso Francesco provo

Gesendet am 17. Oktober 2019 um 16:36
Bene bene grazie!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2019 um 16:40

Gesendet am 18. Oktober 2019 um 14:04
Chiamato in causa :-) eccomi !
Quando stai scrivendo la relazione in Hikr, sei in modo "Edit".
Nella sezione "Descrizione dell'escursione" stai scrivendo dentro una finestra con il bordo grigio e con delle icone sopra.
Quelle Icone ti permettono di modificare l'aspetto del testo, ad esempio
seleziona una parte del testo della tua relazione, strisciando sopra con il mouse, si evidenzia in azzurro, ok?
ora prova a cliccare con il mouse sull'icona in alto alla finestra grigia B, vedrai che diventa grassetto quello che hai sottolineato, un ulteriore click e toglie il grassetto (Bold in inglese).
Vediamo ora al link, uso l'esempio che hai indicato tu ...
sottolinea la parola relazione poi clicca in alto sull'icona con il mondo (se ti posizioni sopra all'icona ti indica a cosa serve, in questo caso Inserisci/modifica collegamento), quando clicchi si apre una finestrella e nello spazio a destra di URL incolli l'indirizzo internet, in questo caso
/www.hikr.org/tour/post81848.html
con o senta http:// davanti, non importa.
Vedrai che la scritta relazione diventa blu, perchè è diventata un link (collegamento).
Spero di esserti stato utile :-)
PS: gran bel giro, complimenti !

Gesendet am 18. Oktober 2019 um 16:26
Grazie Giorgio, questo ancora non lo sapevo. L'aministratrice mi ha mandato questo link /www.hikr.org/post20974.html nel quale sono spiegati i simboli da usare per le varie funzioni. Questo è comodo se si usa il telefono per editare. Ma siccome spesso anche io userò il computer proverò cone dici tu, sembra più intuitivo.

Gesendet am 18. Oktober 2019 um 16:38
Ti avrei mandato anche io quel link, le cose basilari per Hikr.
Il metodo Hikr
dove metti il link (http://...) ed il testo che corrisponde al link (Hikr in questo caso), è comunque valido in Hikr, come giustamente hai detto va bene se editi soprattutto da telefono, da PC è più inutitivo usare l'editor incluso con le sue funzioni.
Ciao e se hai bisogno, chiedi :-)

Gesendet am 18. Oktober 2019 um 16:45
Ok grazie volentieri

Gesendet am 15. Oktober 2022 um 00:01
Ogni tanto torno a leggerlo...spiegato così bene

Gesendet am 18. Oktober 2019 um 20:28
Complimenti per la levataccia, e la grande ascesa
a te e tuo figlio
ciao

Gesendet am 18. Oktober 2019 um 20:36
Grazie! È stato come alzarsi per andare in vacanza....tutta un'altra cosa rispetto al solito tran tran .. grande montagna e bellissima regione, finora sconosciuta per me ma non lontana

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2019 um 10:39
Complimenti per la scelta di un itinerario più insolito al Legnone. E complimenti al "rampollo" che ha dimostrato una tempra inusuale per un ragazzo di quell'età.
Bravi.

P.S.: Dimenticavo....benvenuti su Hikr!