Monte Torena

Publiziert von Andrea! , 27. September 2015 um 19:18.

Tour Datum:19 September 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Aufstieg: 2020 m
Strecke:25,1 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valbiondione (Val Seriana)

Puntiamo al bello e lontano Torena dalla Val Seriana. Cima già visitata in assetto sciistico ma dalla Valtellina.

Solita (forse ormai un pochino noiosa) salita al Rifugio Curò, lungo spostamento per arrivare al Rifugio Barbellino e poi si entra nel vivo della salita. Sempre su sentiero segnato si raggiunge il Passo Grasso di Pila e da questo si punta alla cima. Prima si segue la dorsale erbosa senza percorso obbligato. Poi si continua grosso modo sulla cresta principale alternando prati ripidi a qualche roccetta, fino ad un torrione che si aggira scendendo brevemente nel versante ovest. Tornati in cresta qualche altro passaggio su blocchi di roccia (non sempre stabilissimi) conduce in vetta.

Dalla vetta principale si percorre il bel sentierino panoramico per portarsi sull'anticima. Su pietraia instabile si raggiunge il Passo del Serio ... uno sguardo al canalino fatto con gli sci ... e poi si riprende a scendere seguendo alcuni ometti, fin quando non appaiono i bolli rossi del sentiero (sguardo a valle, tutto a destra, quasi sotto la bastionata rocciosa delle Cime di Caronella).

Il sentiero, all'inizio un po' impervio, riconduce al Rifugio Barbellino da dove ci attende l'infinito ritorno a Valbondione.

P.S.: Per scendere dall'anticima del Torena dovrebbe anche esserci la possibilità di seguire la più comoda dorsale sud-ovest senza toccare il Passo del Serio. Fatta da Paolo in un'altra occasione e oggi vista una persona che saliva.

Tourengänger: Andrea!

Cima di Lago Gelt · ser59
T4 L III

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2015 um 20:31
Bella cimetta e bella cresta, bravi ragazzi!

Gesendet am 27. September 2015 um 21:28
Grazie.
In fondo alla Val Seriana si respirare ancora un po' di aria "selvaggia".

mazeno hat gesagt: sorpresa
Gesendet am 27. September 2015 um 21:23
Che bello vedere una montagna della mia infanzia!
Saluti da Berna

Andrea! hat gesagt: RE:sorpresa
Gesendet am 27. September 2015 um 21:30
Certo che se già da piccolo salivi il Torena ... sei davvero forte!!!
:))))

mazeno hat gesagt: RE:sorpresa
Gesendet am 27. September 2015 um 21:38
La Val Belviso era la nostra preferita. Ai Laghi di Torena si raccoglievano le stelle alpine per venderle ai turisti . Noi salivamo per il canale detritico a destra della parete Nord. Se vuoi sapere di più contatta "mazeno" su "Gipfelbuch.ch" sotto la rubrica "Autorensuche".
ciao e buone scalate. Bella foto di stambecco.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2015 um 22:10
L'avevo messa nel mirino anch'io sta cima... ma mi ci vogliono due giorni per farla!

Gesendet am 28. September 2015 um 07:38
La zona merita più di una visita.
Anche se ormai penso si rimandi alla prossima stagione.
Ovviamente prenota nel secondo rifugio, così già il primo giorno ti levi il lungo avvicinamento.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2015 um 23:14
Che scammellata!!!!!
Gran bella cima e dislivello da paura!!!
Complimenti!!!
Graziano

Gesendet am 28. September 2015 um 07:43
Grazie.
La zona regala tante belle cime.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2015 um 13:12
Era la nostra meta quando abbiamo fatto la traversata al Coca, vista la neve caduta di recente purtroppo avevamo optato con qualcosa di più semplice e sicuro, ormai sarà per il prossimo anno!

Gesendet am 29. September 2015 um 18:31
E' una bella cima.
Un po' una menata la pietraia finale però magari la variante sulla dorsale potrebbe essere meglio.
Molto bella la cresta di collegamento tra anticima e cima ... anche se passa velocemente.