Cima Plem e Corno Cristallo

Published by gabri83 , 15 October 2018, 10h00.

Date of the hike:13 October 2018
Mountaineering grading: F
Route:Vedi traccia Gps ( 21.3 Km )
Access to start point:In auto da Piazza Brembana , Bergamo - Lovere - Ponte del Guat
Accommodation:Rifugi Tonolini e Gnutti

Dopo due settimane ritorno sui " Sentieri bresciani " per una gita da tempo seduta nella saletta in attesa di una visita . Ore 6.00 , da Ponte del Guat salgo alla malga Premassone e prendo il sentiero che sale prima al Lago Baitone e poi al Rifugio Tonolini , quando arrivo al Rifugio faccio una veloce pausetta e riparto , la temperatura è fresca e si cammina bene . Seguo il sentiero n 1 , costeggiato il lago Rotondo la traccia sempre ben segnata si destreggia per ghiaioni e rocce fino a un bivio , io continuo a destra per il Passo del Cristallo . La salita al Passo è resa molto insidiosa dallo strato di brina che ricopre le roccie della debole traccia e bisogna fare attenzione a non scivolare , un escursionista che mi precede scivola malamente e prende una bella botta , mentre in salita nel breve tratto attrezzato il cane dello stesso fa partire una scarica di sassi e uno mi arriva dritto in testa , per fortuna senza nessuna conseguenza . Lo sapevo !! per la mia sicurezza ho portato a spasso picca e ramponi gratis ma la cosa più importante , il caschetto , è rimasta a casa , che scemo . Dal Passo sempre seguendo l' ottima traccia segnata in circa 45 minuti sono in vetta alla Cima Plem . Il panorama circolare è stupendo , le nuvole sono ancora lontane ma arriveranno presto e dopo la pausa comprensiva di set fotografico sulla superstar Adamello ritorno al Passo del Cristallo . Come ultima fatica del giorno salgo anche il Monte Cristallo con un bellissimo panorama sulla Cima Plem appena salita e tanto altro , ora un poco coperto dalla nuvolosità in aumento . Dopo la breve sosta inizia la lunghissima discesa verso il Rifugio Gnutti e le scale del Miller , le ginocchia iniziano a farsi sentire ma soffro con il sorriso visto lo straordinario ambiente che mi circonda , quando con le gambe praticamente esplose ritorno alla macchina . Bella giornata in montagna..

Hike partners: gabri83

T4 F
Cima di Plem 3187 m · cristina

Poncione says:
Sent 16 October 2018, 13h14
Cime stupende... e giro di classe. Sempre bravo.

gabri83 says: RE:
Sent 16 October 2018, 14h34
Ciao Poncione, è fantastico !! Per me è praticamente una zona tutta nuova , se il meteo lo permette non escludo un ritorno , come sempre grazie e buona montagna