Adamello , via Terzulli


Publiziert von gabri83 , 30. September 2018 um 19:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 September 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 11:30
Aufstieg: 2081 m
Abstieg: 2077 m
Strecke:Gps ( 25 km )
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto da Piazza Brembana - Bergamo - Lovere - Ponte del Guat
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gnutti

Un Adamello all' ultimo respiro , nella settimana più bella dell' anno , almeno fino a venerdì , mi piace pensarlo come un tiro da tre punti sulla sirena del quarto periodo , quando la palla è in aria e il tabellone si illumina di rosso e.. va dentro !! È finita . Parto da Ponte del Guat verso le 5.50 e con calma arrivo al Rifugio Gnutti , breve sosta per mangiare qualcosa e riparto , la mie sensazioni in cammino nella Val Miller sono quelle di entrare in un luogo "Sacro" con i suoi bellissimi colori e le piramidi traballanti veri padroni di casa , veramente magnifica , vado bene in salita e fischiettando arrivo all' attacco della Via Terzulli . Mentre mi preparo per affrontare la via ferrata vengo raggiunto da Aldo e Corrado arrivati al parcheggio qualche minuto dopo di me e mi chiedono com'è la salita , non so rispondere , anche per me è la prima volta da queste parti , decidiamo di salire insieme . La Terzulli è facile , cerco di salire usando solo le mani ma.. non sono così bravo e senza problemi arriviamo al Passo Adamello . Scendiamo sul ghiacciaio e messi i ramponi iniziamo a seguire la traccia che porta alla rampa di pesante sfasciume che arriva in cresta , la vetta sembra non arrivare mai e sorrido mentre faccio fatica , un ultimo sforzo e siamo alla croce . Purtroppo la copertura nuvolosa come da previsioni non ci fa godere del grande panorama ma io sono contento lo stesso perché così è una vera giornata di montagna . Dopo circa trenta minuti di pausa che sembrano un set fotografico iniziamo la discesa per la stessa via di salita avvolti nella nebbia , dall' inizio della ferrata fino al Rifugio Gnutti complice la gamba pesantissima e un terreno abbastanza delicato il mio passo è a rilento e con qualche scivolata mi trascino al Rifugio , la situazione poi migliora e di buon passo si ritorna alla macchina . Una salita completa per una bella giornata in montagna .         

Tourengänger: gabri83
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- L K1
19 Sep 20
Adamello dalla Terzulli · ser59
T5 II K1
T5- WS II
WS II
11 Aug 21
Adamello · cf
T5+ WS- K1
13 Sep 14
Adamello 3554 m - Via Terzulli · cristina
T5 L II
10 Aug 13
Monte Adamello · ser59

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2018 um 20:40
Bellissimissimissima la Terzulli!!!
Bravissimiiiiii!!!
Ciao
Irene

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2018 um 21:01
Grazie Irene , buona montagna

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2018 um 22:02
Bel colpo... ma sbaglio o il ghiacciaio non è propriamente ottimale?
Bravo Gabri, come sempre. Ciao

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 03:57
Grazie Poncione !! Nel breve tratto di ghiacciao percorso , oltre al ritiro spaventoso , la salita è completamente su ghiaccio puro

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 12:24
C'è stato un periodo in cui anche a me veniva in mente di classificare le cime come tiri da uno, due o tre punti! :)
Ciao, mi hai fatto ritornare l'idea di fare la Terzulli.

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 14:58
Grazie Andrea , la Terzulli è una piccola parte di questo fantastico giro , ciao buona montagna


Kommentar hinzufügen»