Adamello , via Terzulli

Published by gabri83 , 30 September 2018, 19h24.

Date of the hike:29 September 2018
Mountaineering grading: PD
Height gain: 2081 m 6826 ft.
Height loss: 2077 m 6813 ft.
Route:Gps ( 25 km )
Access to start point:In auto da Piazza Brembana - Bergamo - Lovere - Ponte del Guat
Accommodation:Rifugio Gnutti

Un Adamello all' ultimo respiro , nella settimana più bella dell' anno , almeno fino a venerdì , mi piace pensarlo come un tiro da tre punti sulla sirena del quarto periodo , quando la palla è in aria e il tabellone si illumina di rosso e.. va dentro !! È finita . Parto da Ponte del Guat verso le 5.50 e con calma arrivo al Rifugio Gnutti , breve sosta per mangiare qualcosa e riparto , la mie sensazioni in cammino nella Val Miller sono quelle di entrare in un luogo "Sacro" con i suoi bellissimi colori e le piramidi traballanti veri padroni di casa , veramente magnifica , vado bene in salita e fischiettando arrivo all' attacco della Via Terzulli . Mentre mi preparo per affrontare la via ferrata vengo raggiunto da Aldo e Corrado arrivati al parcheggio qualche minuto dopo di me e mi chiedono com'è la salita , non so rispondere , anche per me è la prima volta da queste parti , decidiamo di salire insieme . La Terzulli è facile , cerco di salire usando solo le mani ma.. non sono così bravo e senza problemi arriviamo al Passo Adamello . Scendiamo sul ghiacciaio e messi i ramponi iniziamo a seguire la traccia che porta alla rampa di pesante sfasciume che arriva in cresta , la vetta sembra non arrivare mai e sorrido mentre faccio fatica , un ultimo sforzo e siamo alla croce . Purtroppo la copertura nuvolosa come da previsioni non ci fa godere del grande panorama ma io sono contento lo stesso perché così è una vera giornata di montagna . Dopo circa trenta minuti di pausa che sembrano un set fotografico iniziamo la discesa per la stessa via di salita avvolti nella nebbia , dall' inizio della ferrata fino al Rifugio Gnutti complice la gamba pesantissima e un terreno abbastanza delicato il mio passo è a rilento e con qualche scivolata mi trascino al Rifugio , la situazione poi migliora e di buon passo si ritorna alla macchina . Una salita completa per una bella giornata in montagna .

Hike partners: gabri83

Sent 30 September 2018, 21h01
Grazie Irene , buona montagna

Poncione says:
Sent 30 September 2018, 22h02
Bel colpo... ma sbaglio o il ghiacciaio non è propriamente ottimale?
Bravo Gabri, come sempre. Ciao

Sent 1 October 2018, 03h57
Grazie Poncione !! Nel breve tratto di ghiacciao percorso , oltre al ritiro spaventoso , la salita è completamente su ghiaccio puro

andrea62 says:
Sent 1 October 2018, 12h24
C'è stato un periodo in cui anche a me veniva in mente di classificare le cime come tiri da uno, due o tre punti! :)
Ciao, mi hai fatto ritornare l'idea di fare la Terzulli.

Sent 1 October 2018, 14h58
Grazie Andrea , la Terzulli è una piccola parte di questo fantastico giro , ciao buona montagna