WS+
Lombardei   T3 WS+
Pizzo Recastello - Canale Nord
Oggi la polvere bianca chiama ... no aspetta ... detto così ... dopo che ho fatto il coca .... potrebbe suonare molto male ... Rifacciamo. Oggi ci sarebbero le condizioni nivo-metereologiche per una bella sciata ma la voglia di sfruttare le buone condizioni di alcuni canali in Orobie e soprattutto poterlo fare in ottima...
Publiziert von Andrea! 25. Januar 2019 um 16:40 (Fotos:35 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+ I WS+
Pizzo Tambò
Torniamo dopo tanti anni su questa bella montagna, prima volta però con gli sci! In realtà eravamo indecisi se fare il suretta, ma delle nuvole persistenti sul suretta e il sole sul Tambò ci fanno optare x quest'ultimo. Partiamo quindi da Montespluga poco dopo le 8, ci accoglie subito un vento gelido. Saliamo per la strada...
Publiziert von Alpingio 4. März 2019 um 22:37 (Fotos:38 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+ I ZS
Cima Centrale di Caronella (Canale Nord) - 2848 m
Ogni volta che volgi il naso in su verso le Orobie Valtellinesi, la prima cosa che viene in mente è quanto selvagge siano queste montagne.... così alte, ripide, rocciose... e con anche il tocco magico del bianco della neve il tutto è ancora più fuori dal mondo... Quest'anno la gita orobica ci mancava... ma mai e poi mai avrei...
Publiziert von irgi99 23. April 2019 um 13:37 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WS+
Gran Zebrù, via normale
Gran Zebrù, Königsspitze o, in modo più romantico, Cima del Re. Una montagna pazzesca, dalle forme accattivanti e severe, che almeno da 3 anni sognavo di salire. Molte sono le relazioni che guidano passo a passo nella scalata, quindi mi limiterò a dare alcuni dettagli di interesse riguardo alla via normale. Tempi di...
Publiziert von Marco_92 17. Juli 2019 um 14:45 (Fotos:5 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS+ II
Pizzo Ferrè - via normale (semi) invernale
Ci sono scalate che ti restano nel cuore e quella al pizzo Ferret per me è sicuramente una di queste. Fatta in una calda giornata di inizio novembre in compagnia solo del mio socio (Michele) è per noi forse la prima esperienza con una bella cresta ad una quota discretamente alta. La partenza avviene all'alba da Montespluga in...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 23:20 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS+
Pizzo Suretta in invernale - via normale italiana
Salita in invernale fantastica e divertente in compagnia di Michele e Riccardo (alla sua prima esperienza con i ramponi). Non lunghissima come dislivello e sviluppo e quindi possibile anche con giornate brevi. Avviso che la traccia in allegato nell'ultimo tratto non è precisissima in quanto conduce alla punta Rossa anziché...
Publiziert von Marco_92 3. September 2019 um 14:42 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+
Canalone di Sinistra-Grignone
Già d'accordo con Adriano, creiamo un bel gruppetto di 4 "alpinisti" con destinazione Canalone Ovest del Grignone. Vedendo l'affollamento del giorno precedente ci teniamo in tasca il piano B: Canalone di Sinistra. Parcheggiata l'auto sul suolo completamente ghiacciato ci incamminiamo di buon ora (6:20) alla luce della frontale...
Publiziert von martynred 6. Januar 2020 um 08:22 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ II
Traversata Piz Bianch - Pizzo dei Piani (cima sudovest)
Come spesso capita, il meteo distrugge i programmi, costringe a cambiamenti dell'ultima ora e regala alla fine qualcosa di inaspettato e straordinario. L'idea del Pizzo dei Piani è venuta quasi per sbaglio semplicemente dal fatto che le previsioni per l'alta Valchiavenna erano migliori di quelle del resto della Valtellina. Su...
Publiziert von Marco_92 3. Juni 2020 um 10:53 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ IV
Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna
Mi ero segnato di fare questa via che avevo visto recensito per la prima volta da Irgi99 l'anno scorso. Bella via facile, non tanto l'avvicinamento e il ritorno, noi che l'abbiamo fatto da lato Bergamasco ma andiamo con ordine. Partiamo alle 7.30 dai piani dell'avaro e ci dirigiamo al passo dell'avaro e quindi tagliando un po...
Publiziert von Alpingio 7. Juli 2020 um 23:28 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+
Piz Argient e Punta Marinelli
Premessa Quasi all'ultimo riusciamo a prenotare il rifugio Marinelli per la notte di domenica, mi viene in mente che potremmo fare il Piz Zupò dalla Fuorcla settentrionale del Zupò ed anche il Piz Argient dalla cresta che collega queste 2 cime facendo cosi un bel giro ad anello per scendere poi dal Rifugio Marco e Rosa......
Publiziert von Alpingio 28. Juli 2020 um 23:18 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Lombardei   T5 WS+ II
Monte Leone 3553 m - cresta W e S
Una giornata da leoni...non potrebbe essere altrimenti. Un altro mio sogno realizzato. Il Leone è stato nostro quel giorno. L'abbiamo temuto e corteggiato. Noi due da soli in uno spazio sconfinato ed ancestrale. Il Leone si è lasciato visitare, ma non è attualmente di facile accesso. Non abbiamo incontrato alcuna persona e,...
Publiziert von Michea82 4. September 2022 um 00:15 (Fotos:95 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ II WT2
Gran Zebrù 3851 m - Via normale dai Forni con qualche variazione
Un'insolita inquietudine avvolge il mio stomaco mentre mi preparo per il Gran Zebrù. Preparo il mio zaino secondo un rito ormai consolidato ma qualcosa mi rende nervoso. Sono sicuro che si tratti di paura. È lecito provarla? Sarà un presagio? La montagna mi ha sempre detto chiaramente se andare oppure lasciare perdere. Provo...
Publiziert von Michea82 14. Juni 2023 um 16:08 (Fotos:68 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS+ II
Monte Disgrazia 3678 m
Il Monte Disgrazia, una ripetizione per me dopo 10 anni, ma in ben altre condizioni. Stavolta la cresta è completamente "asciutta" e senza neve, e allora il ghiacciaio-nevaio arrivava alla Sella di Pioda e risaliva anche un tratto di cresta, era il 25 luglio, contro il 18 agosto di stavolta. Per Samuele una prima, che non...
Publiziert von Antonio59 ! 28. August 2023 um 15:54 (Fotos:38 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
ZS-
Lombardei   T3+ ZS- III
Monte Menna per canali
Altra giornata di scuola di polizia visto le previsioni poco rassicuranti si prova a salire uno dei canali del Menna. Prima di uscire dal bosco prendiamo un primo scroscio di acqua Saliamo da un canale a sx dl passo di Menna riconoscibile per una grotta alla sua sinistra. Il canale in verità è un pò secco la neve non è...
Publiziert von ser59 23. Mai 2014 um 12:30 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
Monte pegherolo dalla parete nord
Oggi uscita col gruppo Gamass per un pò di scuola di polizia. Partenza da S. Simone si sale allo skilif di sx per prendere una flegile traccia di sentiero perdendo un pò di quota ci fa attraversare il vallone e prendere la via di salita su neve dura sempre più pendente la parte finale è su roccette marciotte ed erba. Discesa...
Publiziert von ser59 23. Mai 2014 um 17:59 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
M. Grignone Canale Nord Ovest
Altra uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, oggi siamo in 9, partiamo dal Cainallo con destinazione Rif. Bietti passando per il caratteristico buco di Prada. Dopo un caffè puntiamo al canale ovest Facciamo 3 cordate e mettiamo i ramponi a circa a 2080 m. Il canale non è completamente innevato ci son dei...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:46 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato
Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale. La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena. Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:59 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- IV
Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)
Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa? Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2015 um 23:21 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS- IV
Grignetta Cresta Segantini
Altra giornata di scuola di polizia col gruppo GAMASS, oggi siamo in 9 arriviamo all'attacco della via con tempo buono ma presto arrivano le nebbie a rovinare il panorama tant che rimarremo solo noi sulla via. Finale sotto un temporalino poco simpatico che ci fa rinunciare all' l'ultimo tiro. Dopo una mezzoretta passata nel...
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 20:52 (Fotos:20 | Geodaten:2)
Lombardei   T5 ZS- III
Bernina - 4049 m
Bagaj che avventura... un viaggio.... Partiamo da Campo Moro alle 8,15 diretti al Rifugio Marco e Rosa. Arrivati al Passo Marinelli perdiamo un bel po' quota per mettere piede sul Ghiacciaio Scerscen.... o di quello che ne rimane... Più che su un ghiacciaio mi sembra di essere in un vero e proprio labirinto: quella che avrebbe...
Publiziert von irgi99 29. August 2017 um 17:05 (Fotos:35 | Kommentare:39 | Geodaten:2)