Monte Menna per canali

Publiziert von ser59 , 23. Mai 2014 um 12:30.

Tour Datum: 9 Juni 2013
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Strecke:Roncobello Fraz. Costa inferiore Monte Menna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo Roncobello Costa

Altra giornata di scuola di polizia visto le previsioni poco rassicuranti si prova a salire uno dei canali del Menna.
Prima di uscire dal bosco prendiamo un primo scroscio di acqua
Saliamo da un canale a sx dl passo di Menna riconoscibile per una grotta alla sua sinistra.
Il canale in verità è un pò secco la neve non è continua, un primo salto lo superiamo uscendo dal canale sulla dx per rientrare poco sopra per il resto si arriva in cresta senza problemi.
Proseguiamo sulla cresta pulita sino al Menna.
Ritorniamo alla base dell'anticima dove arriva il vallone che sale dalla baita dello Zoppo
Decidiamo di scendere di qui (adesso piove e tempesta) il vallone termina con due canalini ma entranbi hanno la parte finale senza neve e la roccia e tutta marcia Scendiamo da quello più ad ovest, arriviamo alla neve con una doppia di 15 m dopo un primo tratto ripido ed incassato il canale si allarga e la pendenza diminuisce.
Un pò di ravanata per andare a riprendere il sentiero alla baita dello Zoppo
Bello il canale di discesa da ripetere in condizioni più invernali