Corona di Redòrta: sarà per la prossima!!!!

Publiziert von froloccone , 19. August 2014 um 06:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 August 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero   Gruppo Pizzo Barone
Strecke:Come Waypoints e viceversa

Oggi ,meteo perfetta,si parte da Sonogno,questa volta siamo i 4,il sottoscritto,Cristian,Emiliano e Igor,l'obbiettivo è l'impegnativa e stupenda Corona di Redòrta.Non posso dire  essere partito impreparato,infatti dopo giorni di minuzioso studio dell'itinerario,attraverso le relazioni di Jules e simone86 ,dei tedeschi e una quasi perfetta memorizzazione del territorio attraverso cartine era impossibile non arrivare almeno al pianoro a quota 2269 m.L'idea è stata di salire sino all'Alpe di Redorta(1714m sulla cns),sul sentiero che porta all'omonimo passo,passando da Puscen Negro e da li trovare la traccia di sentiero che porta al "pianoro della Meditazione" (appunto 2269 m).E così è stato,infatti la suddetta traccia,quasi sempre visibile ci catapulta in maniera ripida proprio lì.Per me è una grandissima soddisfazione già essere arrivato in questo stupendo luogo,il panorama che si gode è incredibile!!!!Belli carichi,vediamo subito il canalino di risalita,nel'imponente parete della Corona,leggermente a sx rispetto la verticale di vetta(Parole del Brenna),e raggiungiamo la sua base,ove ci compattiamo e troviamo alcuni bolli rossi..Il Canalino si presenta nel primo tratto abbastanza largo e molto franoso,ma non particolarmente difficile,ma man mano che si sale diventa sempre più stretto e ripido,e soprattutto sempre più invaso dal'acqua.Quasi alla fine il 90% delle rocce è attraversata da rivoli!!!!!Siamo così costretti a abbandonare l'idea di salirlo per la sua integrità.Scendiamo con l'amarezza in bocca,ma dopo qualche metro,incontro sulla dx(in salita sx) un passaggio di uscita dal canale che porta su alcune cenge erbose, salgo e capisco che è la  nostra via giusta,ossia quella percorsa da simone86.Si sale e si traversa su cenge erbose ripide e  molto esposte,ma dove mi trovo molto più a mio agio e in cui non trovo difficoltà,dove per altro seguono alcuni bolli rossi sulle poche rocce presenti.Ma ormai la tensione e il morale basso ci fanno decidere per la discesa e torniamo quindi al pianoro per il pranzo.Naturalmente il resto del ritorno è il medesimo del'andata.Giornata comunque positiva,paesaggi unici,scorci incredibili e la quasi certezza che la prossima volta la Corona di Redòrta sarà "nostra".Un grazie come al solito ai soci per la splendida giornata. CONSIDERAZIONI:Il tratto dal'alpe di Redorta 1714 m,al pianoro 2269m si svolge su traccia abbastanza visibile ma molto sconnessa e abbastanza ripida,io graderei T4,mentre dal pianoro alla cima,sia seguendo il canale,acqua permettendo,sia seguendo le cenge è un T5 con passaggi di I/II grado di arrampicata.La Corona è una montagna tosta,e non si lascia avvicinare facilmente,ma è semplicemente stupenda,selvaggia e ricca di luoghi stupendi.

Poncione
Ale ha già detto tutto.
Peccato davvero perchè la salita, benchè piuttosto impegnativa, e mi riferisco ovviamente al canale e alla sua "variante" laterale per prati esposti, l'ho trovata emozionante ed avvincente... E' mancata forse la determinazione e la coesione di altre volte, ma sono cose che purtroppo possono capitare: o si sale tutti assieme o si rinuncia... Peccato, perchè eravamo quasi fuori dal canale, e una volta fuori saremmo senz'altro giunti in vetta.
Sarà per la prossima volta... direi che la Corona meriti decisamente il bis!

igor

Bellisima salita e bella vetta proposta da Poncione accetto subito senza esitare,la corona di Redorta é veramente una bellissima montagna.

Cosa posso aggiungere se non dire che le relazioni del Brenna sono ormai di anni fa e che la difficolta F non sarebbe stata cosi facile come su sulla carta ed infatti cosi é stato,e visto che alcuni F li avevo già toccati con mani e piedi non mi sono stupito piu' di quel tanto.

L'alternativa poi trovata da Ale era una buona alternativa su genge esposte io dal canto mio( parlo per me) non me la sento piu' di rischiare la pelle senza avere dietro la mia amata corda e quindi anche il canale non ho avuto il coraggio di rischiare non essendo assicurato da qualcuno.....

Per il resto che dire giornata stupenda e ringrazio tutti per l'invito.

Tourengänger: igor, Poncione, froloccone, ramingo

T5+ L I
Il giorno perfetto · froloccone
T5- L
Corona di Redorta · Califfo
T5+ I
Corona di Redorta · Andrea!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 08:29
Che peccato...., visto poi che il tempo teneva e che il più era fatto.
Alcune considerazioni personali, da anziano.
Quattro è già un bel numero, forse due o tre si riesce ad esser più determinati e omogenei.
Visto il tempo non era il caso di metter braghette corte? Con il dislivello fatto arrivavate lì con riserve di energia molto maggiori. Tanto le vipere mica arrivano alle cosce e un paio di calzettoni robusti basta e avanza.
Le foto non permettono di giudicare il canale e i motivi della rinuncia ma, forse, un 20m di corda nello zaino li porterei sempre per aiutare un eventuale incertezza.
Non fatevi scoraggiare, tifo per voi...
Daniele

Gesendet am 19. August 2014 um 12:43
Effettivamente siamo consci che ormai il canale-colatoio era quasi vinto, ma se non tutti eravamo sicuri allo stesso modo non era proprio il caso di dividersi: non puoi lasciare nessuno in balia di questo ambiente poco amichevole. L'ulteriore tentativo per cengie erbose è stata la conferma che non ci eravamo scoraggiati, ma si è ripetuto il problema e la rinuncia è stata dunque la scelta dovuta.
Braghe corte... non sono un loro fan, francamente, e mi trovo bene così a qualunque quota e temperatura.
Corda... va a gusti... e in tre su quattro non l'amiamo molto. Sapevamo che non era necessaria per questo itinerario e nessuno l'ha presa, ma magari come dici tu sarebbe stata utile alla bisogna in caso d'incertezza. Amen.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 09:44
Ostrega, lì c'è da "divertirsi"... bella salita impegnativa...
Visto gli "elementi", sono sicuro che la prossima volta arrivate in cima! Forza!
Menek

Gesendet am 19. August 2014 um 12:44
Grazie Domenico. Sarà senz'altro così, basta attendere il momento giusto, anche se forse già quello poteva esserlo.

tapio hat gesagt: Coorona di Redòrta
Gesendet am 19. August 2014 um 09:45
Ciao ragazzi!
Da quello che ho visto nelle foto, in particolare questa, il più era davvero fatto. Mancava solo l'uscita dal canale, poi da lì non ci sono più difficoltà paragonabili a quelle del canale.
Alcune considerazioni in merito a quanto dice Daniele:
1) Sui gruppetti più piccoli ha senz'altro ragione. Appoggio in pieno.
2) Io sono sempre stato un sostenitore delle braghette corte in passato. Poi l'anno scorso ho trovato zecche per 10-15 gite consecutive, e sono passato ai pantaloni lunghi e non me ne pento. Ognuno può scegliere secondo i gusti personali, ma, nel mio caso, non sono certo le braghe lunghe a farmi consumare più energia.
3) Anche la corda, qui nel canale della Corona, mi sembra superflua: certo che ognuno la vede poi sempre alla sua maniera (io ad esempio ho qualche problemuccio alla schiena, per cui, ogni etto in meno nello zaino, è tutta salute guadagnata - sempre ammesso che la corda non sia indispensabile: allora il discorso cambierebbe).

In ogni caso complimenti comunque per la tenacia e per l'approccio: sono sicuro che alla prossima occasione la Corona non vi sfuggirà!

Ciao, Fabio

danicomo hat gesagt: RE:Coorona di Redòrta
Gesendet am 19. August 2014 um 11:52
In effetti sulle zecche hai ragione....

Poncione hat gesagt: RE:Coorona di Redòrta
Gesendet am 19. August 2014 um 12:53
Ciao Fabio,
grazie, ci auguriamo anche noi che il prossimo tentativo sia quello giusto... anche tu abbisognasti di un sopralluogo prima di salirvi, d'altronde. Ecco, grossomodo si è ripetuta l'identica situazione... con la non poca differenza che lo facesti in solitaria.

igor hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 09:52
ciao a tutti,volevo solo fare una precisazione ma non é una critica certamente ma penso che ognuno sia libero di andare in montagna e portarsi dietro quello che ritiene sia indispensabile,detto questo buona giornata a tutti

igor.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 09:59
Tanto di cappello solo per averci provato!
Di conti in sospeso ne abbiamo tutti.....e sono di stimolo per riprovare....
Ciao ragazzi!

Gesendet am 19. August 2014 um 18:41
Il rammarico è forte, Patri, e la voglia di ritentare pure. Il vantaggio è che ora praticamente sappiamo cosa ci aspetta, e che un ulteriore tentativo sarà destinato ad andare a buon fine.

Jules hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 14:02
Bravi!
Bella gita, bell'avventura.
Mi piacerebbe salirci ancora, prima o poi!

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 16:04
Complimenti, nonostante la cima mancata! Con la tenacia che vi contraddistingue sarà solo questione di tempo...

Giancarlo

P.S. Il canalone è davvero spettacolare!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 18:43
Jules e Giancarlo... come non darvi ragione? Al primo per il desiderio di ripetere l'ascesa, al secondo per la definizione del canalone "spettacolare".
Ritenteremo senz'altro.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2014 um 19:25
Di sicuro un osso duro che però avete capito come affrontare in futuro. Comunque una valida impresa anche se non c'è stata la desiderata conclusione; del resto si dice anche delle ciambelle no? Tutti ne abbiamo mangiate tante senza buco ma poi arrivano quelle giuste.
Forse un'idea un po' scherzosa è: la prossima volta sostate un po' di più al Pianoro della Meditazione per raccogliere per bene le idee.
Ciao!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 19:41
Grazie Giulio,effettivamente la Corona è un osso duro,ma non è impossibile per noi!!!!La prox sappiamo cosa fare!!!! Ciao PS quando arrivi al pianoro capisci perchè il Brenna lo chiama così!!!!!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2014 um 17:17
Bravi ragazzi! Peccato perchè, a quanto vedo dalle foto, eravate praticamente quasi usciti dal canale! Il problema poteva essere, al ritorno, discendere il canale se attraversato da rivoli! A mio avviso, salendo da questo versante la corda è superflua (nel canale potrebbe far staccare sassi e se aveste girato per il ripido prato esposto non vedo l'utilità di una progressione in conserva senza la possibilità di ancorarsi.. ci sarebbero voluti 70m..)..
MA, è anche vero che il canale, con 20m di corda, poteva essere disceso anche se bagnato, comunque, come sempre, chi poteva immaginarlo.. Capisco anche la demoralizzazione generale e so che deviare sull'erba ripida avrebbe richiesto freschezza psicologica e concentrazione, ricordo bene quanto fosse esposto quel punto... e comunque anche scendere da li, su quell'erba,non penso sarebbe stato uno scherzo. Beh ora sapete come muovervi, sarà per la prossima volta, complimentoni lo stesso!!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2014 um 19:15
Grazie Simone!!!!!Non posso che darti ragione su tutta la linea!!!Ma questa volta forse,vista la tensione per me,e per il gruppo è stato meglio così!!!Il canale in quelle condizioni è infido ma non proibitivo!!!Ci vuole solo più calma più collaborazione.Sulle cenge,invece io mi sono trovato bene salendo e scendendo da quel punto esposto,quasi senza nessuna difficoltà,ci vuole solo un po di sangue freddo e concentrazione,ma tu lo sai meglio di me!!! Grazie per le dritte e spero alla prox di conquistare la splendida corona.Ciao e buone montagne!!!! ALE