Pizzo della Rossa (2576 m)

Publiziert von tapio , 17. August 2014 um 21:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 August 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Pizzo di Rod
Strecke:Ponte sul Fiume Peccia (1120 m) – Cava di marmo (1230 m) – bivio di Erta (1400 m) – salita diretta in direzione N verso il Furnaa di Cröis prima di guadare il Ri delle Spondelle – alla quota ~ 2160 aggiramento verso E delle prime fasce rocciose – cengia erbosa in direzione SW – Pizzo della Rossa, cresta NE – grosso ometto sulla cresta NE – cresta NE e poi largo canale di sinistra – Pizzo della Rossa (2576 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ascona – Ponte Brolla – Valle Maggia – Valle Lavizzara – Peccia – Piano di Peccia
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Lucente, originale bastionata a forma di lama affilata (così appare a chi risale la Valle di Peccia o dal Piatto Cröis) che, con il Pizzo Castello, dà vita ad un quadro spettacolare. Visto da E (da Bolle) appare come guglia ardita che ricorda il Petit Dru. Osservato dai pascoli dell’Alpe Sròdan (da N) mostra una lunga cresta inclinata e regolare che si trasforma poi in una sega.

Vale la pena di raggiungere la vetta, poiché da lì si ha una visione ravvicinata del Pizzo Castello di una bellezza indescrivibile”. (Giuseppe Brenna)

Le parole del chiarissimo bardo, per chi non conoscesse la zona, fanno già intuire di essere in presenza - insieme con l’adiacente Pizzo Castello -  di “uno dei quadri alpini ticinesi più spettacolari”.

Personalmente, dopo aver già raggiunto il Pizzo Castello, tenevo molto anche a toccare il Pizzo della Rossa. Nel novembre dell’anno scorso avevo però dovuto rinunciarvi a causa del ghiaccio e ripiegare sulla più innocua Taneda. Allora mi ero detto: “Mai più d’autunno”. (Stessa sorte era capitata precedentemente anche al Castello, prontamente rimpiazzato dal Pulpito). “La Rossa sarà d’estate”. E così è stato, anche se – questa – chiamarla estate, è un’iperbole gratuita.

Il punto chiave per ridurre i rischi ed avere così una salita accettabile è partire tardi. Io stesso ho ritardato di almeno un'ora e mezza rispetto ai miei soliti standard, ma sarebbe stato meglio essere ancora più pigri, in modo da avvicinarsi al versante N del Pizzo della Rossa (nella zona dei traversi sul ripido) con già il favore del sole. È vero che nel mio caso si veniva da forti piogge nei giorni precedenti, ma penso che anche in assenza, potrebbe esserci comunque rugiada (attualmente) o ghiaccio (più avanti). Detto questo, veniamo alla salita.

Dal Ponte sul Fiume Peccia seguo il sentiero che porta alla Capanna Poncione di Braga. Prima di attraversare il Ri delle Spondelle piego a sinistra su una traccia di animali che va e viene. Risalgo praticamente dritto (direzione N) tutto il Furnaa di Cröis su vegetazione bassa. Arrivo fin sotto le emergenze rocciose del Pizzo della Rossa (sono già presumibilmente oltre la quota 2100 consigliata dal Brenna) e devo quindi piegare a sinistra per aggirarle. Qui la zona è delicata: pendii erbosi molto ripidi e umidi esigono una particolare prudenza.

Appena posso, piego a destra risalendo alcune roccette e mi immetto su di una cengia erbosa. Piego poi nuovamente verso N in direzione della cresta NE del Pizzo. Per un po’ rimango appena sotto la cresta. Poi, intravista la possibilità di salirvi, supero alcuni massi (umidi) e, finalmente in cresta, trovo una situazione più rassicurante: belle gobbe marmoree con ottima aderenza e, soprattutto, asciutte.

Seguo il filo di cresta fino a raggiungere un grosso ometto, molto utile in discesa. Proseguo poi ancora un po’ sulla cresta, diventata qui di roccia gneissica. Piego poi verso S per raggiungere il grande canalone di sinistra, costituito da pietre, erba e qualche detrito.

Proseguendo mi faccio tentare anche dalla cresta E, marmorea (dal Brenna quotata PD). La percorro per qualche metro, ma data l’esposizione infinita verso Sud (Pezze Grosse, Piatto Cröis, una valle già percorsa in occasione della salita al Pizzo dei Foiòi) rientro nel rassicurante canalone e continuo la salita, tenendomi leggermente a destra.

Sbuco addirittura oltre la cima, cioè sulla cresta W (di qualche metro). Ho alla mia destra ancora due spuntoni, di cui il primo a pochi metri da me, e poi l’ineffabile parete E del Pizzo Castello. Alla mia sinistra vi è però la cima principale, per cui con un piccolo saliscendi di un ulteriore spuntone e con visuale a picco (davvero verticale) sul Piatto Cröis, la raggiungo senza indugi.

Rimango lì per circa un’ora a contemplare il Castello e tutto il resto. Poi mi avvio verso il ritorno, seguendo il percorso fatto all’andata, con un’unica eccezione: seguo ad oltranza la cresta NE e quando questa diventa verticale, mi sposto leggermente a sinistra continuando la discesa sull’evidente gobba erbosa, anche qui ad oltranza. Quando sotto di essa si presenta un salto di roccia, scendo dal canalino di destra (un po’ ripido), aggiro l’emergenza rocciosa e piego poi a sinistra. In questo modo evito tutte le difficoltà del mattino (cenge erbose ripide, rocce scivolose, pendio ripido e ombreggiato). Giunto così sul Furnaa di Cröis, mi riconnetto alla via seguita al mattino e da lì raggiungo l’auto.

Il Pizzo della Rossa: per me attrazione fatale; basta guardare le foto per capirne il motivo.

Tempi (andatura turistica):

T2 WT3
T4 I
Quasi Pulpito · froloccone
WS-
Poncione di Braga · Andrea!
Capanna Poncione di Braga · Amedeo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2014 um 21:20
Cavolo,avevo appena finito di "tessere le lodi" sulla zona nella relazione di gmonty ed ecco che compare la tua!!!!!Confermo quello che ho scritto a lui,questa zona è di una bellezza veramente selvaggia,complimenti per la conquista!!!Ciao ALE

Gesendet am 17. August 2014 um 21:44
Ciao Ale, grazie mille! Il Malora è davvero un bel bocconcino, bene ha fatto gmonty a salirlo (e penso che anche altri lo seguiranno).
Riguardo a me, ormai le tante relazioni ad oggetto la Valle di Peccia testimoniano una predilezione che ormai mi è entrata nel sangue: del resto non si può non restare affascinati da tanta bellezza!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 22:42
Ciao Fabio,
assolutamente splendida anche questa cima, come altrettanto sembra esserlo la tua forma, pur a passo "turistico".

Gesendet am 18. August 2014 um 23:27
Ciao Emiliano, ti ringrazio! In questa zona è difficile trovare una cima che non sia quanto meno meritevole:anzi, il livello tende verso l'eccellenza...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 22:59
Strategia, ardimento, saggezza, prudenza.
Quattro virtù che hai manifestato in questa splendida gita.
Bravo!

Gesendet am 20. August 2014 um 08:23
Grazie mille, Giulio, troppo generoso! Sulla prudenza si potrebbe migliorare qualcosa, visto che il terreno era comunque umido (soprattutto all'inizio), però ho potuto constatare nel tempo che le condizioni ottimali per salire alla Rossa si verificano con il contagocce. Dunque, va bene così!