L
Oberhalbstein   T4+ L I
Piz Val Lunga (3078 m)
L’autunno è ormai alle porte e di conseguenza anche il periodo più affascinante per immergersi nella natura, sempre calorosamente accolto da un’indole malinconica come la mia. Il meteo incerto su parte delle Alpi mi spinge in Val Sursette, alla ricerca di un percorso fuori dagli schemi, che si discosti un po’ dalle...
Publiziert von emanuele80 7. Oktober 2020 um 23:18 (Fotos:69 | Kommentare:3)
Hinterrhein   L I WS-
Pizzo Tambo (m 3279)
Alle 12.30 dobbiamo essere a pranzo lavati, profumati e vestiti di tutto punto...però rinunciare alla gita domenicale ci scoccia un po'. Per poter salvare capra e cavoli servirebbe una cima facile, relativamente veloce e non lontanissima e il Tambò è perfetto. Poco prima delle quattro calziamo gli sci e accompagnati dall'eterea...
Publiziert von Laura. 3. November 2020 um 12:03 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Misox   T5 L II
Torent Alto Cima 7 da Masciadon - 122 anni e 3 piedi in 2
Normalmente in inverno mi lascio andare a promesse che poi quando arrivo il momento, non che ne abbia poi molta voglia. Ma Sam ha buona memoria. Meteo buono venerdì. Studiando la carta scartiamo Landarenca, optando per un anonimo villaggio posto più sulla verticale del Torent che ci permette di ridurre i chilometri anche se...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Juli 2021 um 11:14 (Fotos:65 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Misox   T4 L
Dal Piz de Molinera al Pizzo di Claro x via Lumino discesa secondo canale e Motta de Carnac
Come si fa a rifiutarsi di fare un giretto col proprio figliolo. Lui non ha mai fatto il Claro. E vorrebbe provarlo da Claro paese. Non se ne parla neanche. So di una strada che sale a Prepiantò, andiamo da li. Ma si sà che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Arrivati al bivio sopra Giova, cavolo le monete in...
Publiziert von Antonio59 ! 18. August 2021 um 11:26 (Fotos:57 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
Le infinite cenge del Piz Julier 3380
Da quando, ormai una decina di anni fa, Enrico Turistalpi (per me il re dell'Engadina), mi parlò del Piz Julier, non ho mai smesso di pensare a questo gigante di quasi 3400 metri che domina San Moritz, tuttavia diverse problematiche tra cui la non trascurabile distanza mi hanno sempre obbligato a rinvii. Oggi il tempo sembra...
Publiziert von rochi 25. August 2021 um 21:03 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Domleschg   T4 L I
Piz Beverin (2998 m) con Runal e Tarantschun - Anello da nord
Visto da michea82 Una montagna di grande bellezza. Cosa posso dire d'altro? Innanzitutto ringrazio cardamine per aver ideato e descritto l'anello da noi svolto sulle sue tracce. Pensarlo a tavolino da casa nostra in Ticino sarebbe stato impossibile. debbee ha avuto una buona intuizione scegliendo quel percorso quando le ho...
Publiziert von Michea82 22. September 2021 um 00:15 (Fotos:82 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 L
Un fantastico Piz Grevasalvas (2932) sopra un mare di nebbia
Oggi la magica Engadina ci ha regalato una giornata indimenticabile. Arrivati a Plaun da Lej troviamo solo nuvole e tanta nebbia che non ci lascia fino al Lej Nair. Da adesso in avanti lo scenario intorno a noi diventa fantastico, il percorso comincia a essere innevato e siamo sopra un mare di nebbia . Saliamo in un ambiente a...
Publiziert von beppe 10. Oktober 2021 um 06:51 (Fotos:66 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Misox   T5- L
Piz di Rüss (2247 m) dalla Val de la Molera
Il versante orientale del Piz di Rüss, e più precisamente la Val de la Molera, offre all’escursionista esigente un bel terreno dove cimentarsi in esplorazioni interessanti, in quanto i sentieri che solcano gli aspri e selvaggi pendii sono ufficialmente scomparsi o poco evidenti. La carta svizzera 1:50.000 del 1970 evidenzia...
Publiziert von emanuele80 4. Februar 2022 um 11:17 (Fotos:58 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberengadin   L I WS+
Piz Griatschouls - 2972 m
Dal piccolo nucleo abitato diS-Chanf (q. 1661 m),passare sotto alpontedella strada e dirigersi versosinistraseguendo unastradinache piano piano si abbandona per entrare in unbosco per nulla fitto. Superato il breve tratto boschivo, si raggiunge unampio e ripido dossoneche sale sotto laverticale di un punto quotato con...
Publiziert von irgi99 17. Februar 2022 um 10:07 (Fotos:18)
Misox   T3+ L
Piz di Strega (2910 m) - Tentativo da Rossa
Da Rossa io ed Enea proviamo a salire sul Piz di Strega. Sono titubante su se scegliere la via invernale dal Pass de Remolasch, passare dall'omonima vetta settentrionale e, saltandone la difficile cima meridionale, proseguire per creste fino alla Strega, oppure se salire dal versante sud-est e prendere la cresta sud. Alla fine la...
Publiziert von Michea82 10. Februar 2022 um 22:59 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   L WS-
Pia d'Agnel - 3204 m
5 anni che lo conosco e mai una volta che l'abbia visto prendersi un giorno di ferie durante la settimana. Ma finalmente, anche l'Albatros ha ceduto e quindi... si vola allo Julieeerrr. La sabbiolina sahariana ha reso l'atmosfera circostante decisamente mistica e surreale, ma non ci ha impedito di goderci un'ottima sciata su...
Publiziert von irgi99 22. März 2022 um 09:55 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Berninagebiet   T4 L II
Munt Pers (3207 m) - Senda del Diavel (Cresta ENE)
Probabilmente una delle vette più panoramiche mai salite: tutta l'ascesa, infatti, si svolge al cospetto della mitica Biancograt e dei 3 stupendi speroni del Palù, uno spettacolo per i nostri occhi! Cresta divertente e mai monotona! Giornata stupenda! Dallastazione di partenza della funivia del Diavolezza (q. 2080 m),...
Publiziert von irgi99 5. September 2022 um 09:33 (Fotos:22)
Misox   T4+ L
Pizzo Paglia (2593 m) da Grono • Val Mesolcina •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con clima mite. Traversata della montagna con salita dalla Val Grono (passaggi di I grado nel canalino di accesso alla cresta finale) e discesa per la Val Leggia. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 18. Oktober 2022 um 11:25 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Oberengadin   T4- L I
Piz Tschierva 3545mt e tentativo Piz Morteratsch
Facile escursione, di ripiego per il tentativo fallito al Piz Morteratsch. Condizioni del Vadrettin da Tschierva terribili, con crepacci molto aperti e ponti di neve marcia già alle 5.00 di mattina. La discesa dalla cresta SE consente di evitare il tratto su ghiacciaio e si svolge su pietraia senza traccia ma con rarissimi ometti...
Publiziert von ro19 20. Juli 2023 um 23:02 (Fotos:4 | Geodaten:2)
WS-
Hinterrhein   T2 WS- WT3
Cufercalhutte m. 2385
Giunti a Sufers,ci inoltriamo in centro paese dove troviamo le indicazioni per la capanna Cufercall, fin da subito ci siam resi conto dell'incanto che ci aspettava: nessuno era ancora passato prima!! La neva caduta il giorno precedente era tutta per noi! Insieme a Claudio decidiamo di percorrere l'intera via,quella facile, anche...
Publiziert von Francesco 1. März 2010 um 08:50 (Fotos:45 | Kommentare:5)
Hinterrhein   T3 WS- WT2
Cufercalhutte 2385
VISTA DA FRANCESCO Ancora una volta il gruppo capitanato da Alberto si ritrova per una gita "Cufercalhuute m.2385." una due giorni. Ritrovo al centro Breggia,siamo un bel gruppo, la giornata è di quelle ottimali, ideali per una compagnia improvvisata. La partenza prevista h.7.30, sforiamo di 15° e finalmente si...
Publiziert von Francesco 14. April 2010 um 18:00 (Fotos:86 | Kommentare:10)
Surselva   T4+ WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 3 : Piz Medel (3210 m)
Terza uscita del corso di Alpinismo col CAS Ticino. Dopo il primo “assaggio” in zona Adula e le due giornate di tecnica ghiaccio + roccia al Susten, è venuto il momento di mettere in pratica ! Destinazione : Piz Medel, il sesto dei 3000 ticinesi. Qualche giorno prima Lüzzi e Giò ci mandano una “traccia” sul percorso...
Publiziert von Sky 11. Juli 2011 um 22:07 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Oberengadin   T3 WS-
Piz OT m.3246 " un saluto a Dino"
BEPPE:::: CIAO DINO. L'escursione di oggi al piz Ot ,io Ivan e Francesco l'abbiamo dedicata al caro "Dino", salito L' 11\07\2011 sulle vette piu' alte. Grande amico e compagno di tante escursioni. Dio della Montagna, quando giungerò sulla Tua cima, al Tuo cospetto, fa che possa guardare giù con gratitudine per aver...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2011 um 07:50 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Misox   T5+ WS-
Monte Cardinello (2520 m.)
IVAN : escursione lunga e faticosa su una bella cima di confine, in zone caratterizzate da selvaggia bellezza. Con Beppe partiamo dalla Diga della Roggiasca,attraversandola ed imboccando il sentiero che immediatamente dopo da lì parte. Non vi sono cartelli ed il sentiero non è nemmeno segnato, ma è molto evidente, per cui...
Publiziert von ivanbutti 22. September 2011 um 07:40 (Fotos:30 | Kommentare:26)
Misox   T2 WS-
Breitstock Vorgipfel (Q3020)
Ora che sono tornato in forma con la spalla posso pensare di rifare qualcosa di alpinistico. Sento il mio amico Michele, con cui eravamo rimasti d’accordo per un’uscita insieme dopo il Gran Paradiso. Contento di sentirmi, mi propone il Breitstock, una cima poco conosciuta sopra il passo del san Bernardino. La salita non...
Publiziert von Sky 18. Juni 2012 um 19:45 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)