Cufercalhutte m. 2385

Published by Francesco , 1 March 2010, 08h50.

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike:27 February 2010
Mountaineering grading: PD-
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Route:Sufers,Glattemberg,Lai de Vons,passo Promischur
Access to start point:autostrada per San Bernardino,proseguire lungo la galleria in direzione Splugen,uscita Sufers,girare a sx, e poi ancora a sx subito dopo a dx, parkeggiare sull'alveo del torrente.m1428.
Accommodation:capanna Cufercalhutte m.2385

Giunti a Sufers,ci inoltriamo in centro paese dove troviamo le indicazioni per la capanna Cufercall, fin da subito ci siam resi conto dell'incanto che ci aspettava: nessuno era ancora passato prima!!
La neva caduta il giorno precedente era tutta per noi!
Insieme a Claudio decidiamo di percorrere l'intera via,quella facile, anche perche' non essendoci mai stati,i sentieri alternativi non erano visibili. La neve fresca comincia a esser  un po alta e giunti alla galleria ci inciaspoliamo,iniziamo a battere ,Claudio mi precede ed io con la giornata che troviamo" stupenda" inizio il mio reportage di fotografie. Giunti a Glattemberg,proseguiamo fino a raggingere  Lai da Vons m.2086."h. 2.30 da sufers".
 A qs. punto   considerando il fatto che in capanna non c'era nessuno e l'avremmo   trovata fredda  trascuriamo la segnaletica S-O  per la capanna Cufercalhutte e puntiamo dritti verso N-O ,in alto si vede un grande scempio" un ripetitore"  decidiamo di andare prima  al passo Promischur m. 2380 e poi in capanna.
Il percorso fino al passo "h. 3.30 da Sufers" non presenta difficolta' ma,....poi giunti a Q 2380/2400 si alza un gran vento,non ci permette neanche di stare in piedi,desistiamo,scendiamo verso valle,dovevamo abbassarci di quota anche perche' si era fatto un po tardi ed il tempo stava cambiando.
Per adesso niente capanna è rimasta fredda,per le foto guardate la relazione di alberto.
 ritorniamo sui ns passi gia coperti dal vento.

Hike partners: Francesco

Cufercalhütte, 2385 m · roko
Piz Calandari, 2556 m · roko
AD
Bruschghorn 3056m · Cyrill

clotilde says: Bello il vento
Sent 1 March 2010, 16h32
Per ben tre volte siamo andati alla Cufercalhutte e sempre abbiamo trovato vento forte, se non fortissimo tanto di ricoprire subito le nostre tracce.
Comunque siamo sempre riusciti ad arrivare alla Capanna,la nostra guida tranne una volta è Alberto.

Bisogna trovare la giornata giusta, ma quale è????
Belle foto:
Tilde

Francesco says: RE:Bello il vento
Sent 1 March 2010, 17h57
noi non siamo arrivati xkè abbiam chiesto troppo e siam stati castigati dal vento,direi che è un ottimo deterrente per ritornare.

Alberto says: RE:Bello il vento
Sent 2 March 2010, 16h33
ciao Francesco,se non ho letto male,avete raggiunto Glattemberg e poi Foppa: se avete fatto la strada è impossibile,deve esserci un errore di grafica. Comunque,per la prossima volta,è meglio andare alla capanna,poi se volete vedere uno spettacolo grandioso,in diagonale,salire verso destra guardando il pizzo Calandari quello che sovrasta la capanna. Qui,dalla cresta lo spettacolo è grandioso: poi,senza ritornare alla capanna,si può scendere seguendo prima la dorsale,poi piegando decisamente in direzione del Lai de Vons,si scende per pascoli imbiancati. Ciao e complimenti per la giornatona

Francesco says: RE:Bello il vento
Sent 2 March 2010, 17h57
Ciao Alberto penso tu abbia ragione.
la prox volta andro' prima in estate. Sabato ci siam lasciati catturare dalla bellissima giornata che poi,ci ha traditi e abbiam dovuto ripiegare in fretta verso valle.
..... voi come è andata alla Garzonera?

Alberto says: RE:Bello il vento
Sent 4 March 2010, 16h08
ciao Francesco,in Garzonera siamo andati,la giornata non era bella ma nemmeno così drastica come dicevano i "tecnici" della meteo. Quando il tempo non è dei migliori,basta una capanna e una buona compagnia per passare una bella giornata: poi pubblicherò la relazione con foto a seguito. Per domenica pare ci sia ancora brutto tempo,ma si può sempre fare,vediamo. Ciao