Jul 26
Bellinzonese   T4 L I
Lògia (3080 m) – Pizzo Baratin (3037 m) – Pizzo Cramorino (3134 m) – Vogelberg (3218 m)
tapio: La Val Malvaglia si presta bene per escursioni “a più cime”, come quella che avevo effettuato l’anno scorso verso la Cima di Gana Bianca ed altre quattro vette. Stavolta, dopo aver fatto conoscenza con igor nella giornata al Piz Blas, oltre che a più cime, l’escursione odierna diventa anche “a più...
Publiziert von tapio 26. Juli 2012 um 07:56 (Fotos:52 | Kommentare:18)
Jul 24
Bellinzonese   T4 L
Piz Rondadura (3016 m.)
Per il 100° rapporto che inserisco in Hikr scelgo una cima per me simbolica, il Piz Rondadura, che è il primo 3000 che avevo salito parecchi anni fa. Rispetto ad allora, quando ero salito a naso senza troppe informazioni, cerco di essere più ligio a quanto dice il Brenna. Imbocco quindi il sentiero della Val Cadlimo e lo...
Publiziert von ivanbutti 24. Juli 2012 um 22:39 (Fotos:14 | Kommentare:38)
Jul 23
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WS-
" Un prezioso anello con 2 perle"Laghi della Crosa e Antabia" nel mio scrigno"
Francesco L'escursione odierna , insieme a Luca zar mi porta ad abbracciare due valli. Il percorso non certo scelto a caso, ha come partenza l'abitato di Foroglio,rigoglioso nucleo Valmaggino alla base della sua cascata. Sono le h. 7:30 , pronti ..partenza..e................ Sappiamo che l'anello è lungo e faticoso, incoraggiati...
Publiziert von Francesco 23. Juli 2012 um 06:38 (Fotos:33 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 21
Bellinzonese   T4+ WS
Trekking del sole: dal passo del Lucomagno a Malvaglia
Trekking di 5 giorni dal Passo del Lucomagno fino a Malvaglia fatto da Fabia, Damiana, Samantha e Michele dal 16 luglio al 20 luglio 2012. Tempo sempre bello con il sole. Trekking molto suggestivo con una tappa (la seconda) un po' più difficile ed una tappa (la terza) un po' lunga. Nel mio resoconto ho indicato i tempi di...
Publiziert von Michele71 21. Juli 2012 um 19:53 (Fotos:23 | Kommentare:3)
Jul 20
Bellinzonese   T4 L I
Piz Blas (3019 m)
tapio: Finalmente, dopo alcuni contatti infruttuosi, riusciamo ad organizzare, io ed igor un’escursione comune: tra le varie mete che interessano ad entrambi soffia prepotentemente il vento del Piz Blas. Ci troviamo all’Ospizio del Lucomagno (scartando la pur bella salita dal bacino del Ritóm, perché,… una scelta...
Publiziert von tapio 20. Juli 2012 um 14:48 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T4- L
Pizzo Cassinello
3° giorno: Partenza dala capanna Scaradra direzione passo Soreda,il sentiero e ben marcato e per vari tornantini sale divenendo poi piu ripido nella sua ultima parte,attrezzato in alcuni punti con catene. Arrivo al passo Soreda firmo il libro di vetta mi fermo un attimo ad ammirare il panorama poi inizio la salita al Pizzo...
Publiziert von igor 20. Juli 2012 um 14:10 (Fotos:105 | Kommentare:5)
Jul 18
Locarnese   T4 L I
Pizzo Barone (2864 m) & Pizzo di Scinghign (2801 m)
Il Barone è una meta alla quale ho ambito molto in passato, ma per variegati ordini di motivi non avevo mai raggiunto. La meteo gloriosa di questi giorni mi permette di scardinare la tradizione, buttando alle ortiche anche la sequenza classica (Val Vegorness oppure Valle di Chironico?...un dilemma per me “irrisolvibile”,...
Publiziert von tapio 18. Juli 2012 um 09:59 (Fotos:32 | Kommentare:24)
Jul 13
Locarnese   T5 L II
Pizzo dei Foiòi (2628 m)
In questa relazione non parlerò della storia di Giuseppe Zan Zanini e della Valle di Foiòi; lo hanno già fatto il Brenna, e poi Plinio Martini, Luigi Martini, Bruno Donati, Teresio Valsesia, Erminio Ferrari, Piergiorgio Baroni, insomma “il Gotha del bel scrivere di montagna”. Io mi limito all'altra angolazione, in un...
Publiziert von tapio 13. Juli 2012 um 08:33 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Jul 10
Bellinzonese   T6+ WS II
Plattenberg
Io e Ueli avevamo pogrammato una 2 giorni alla greina per un nostro tor the force 3000 partiti alla volta della stessa ci troviamo a camminare sotto la pioggia per ben 3 ore,partiti da Daigro in direzione della scaletta,il tempo é veramente brutto e nebbioso in piu piove mica male.Arriviamo in scaletta e chiediamo,ma il tempo si...
Publiziert von igor 10. Juli 2012 um 09:28 (Fotos:290 | Kommentare:2)
Jul 9
Bellinzonese   T4 WS-
Pècian - Pècianett - Pizzo del Sole - Le Pipe
Il progettino di "concatenara" il Pècian, Pècianet, Pizzo del Sole e Le Pipe era in cantiere da molto tempo. Visto la meteo "esitante" prevista per il we e la voglia (tanta) di comunque scarpinare un pò (non troppo, tanto per mantenere "la gamba"), tiro fuori dal cassetto-progetti quest'itinerario. Partenza da...
Publiziert von stellino 9. Juli 2012 um 11:48 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Locarnese   T5 L I
Pizzo del Piatto di Röd (2616 m)
tapio: Una prova di forza nei confronti della meteo: questa circonlocuzione può ben rappresentare la giornata odierna. Lascio la relazione tecnica alle abili parole di Sky e condenso in alcuni fotogrammi le impressioni vissute oggi lassù nella Valle di Peccia. Eccoli: Nebbia - pioggia - acqua - freddo - cordialità -...
Publiziert von tapio 9. Juli 2012 um 09:00 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 8
Oberengadin   T3+ L I
(quasi q.3049m) Piz da la Margna 3159 m
beppe Per il primo tremila della stagione oggi andiamo al Piz de la Margna nella stupenda Engadina.Anche se la giornata è un pò variabile il percorso offre dei panorami fantastici. Per la troppa neveche nell' ultimo traverso che non ci dava sicurezza in perfetto accordo decidiamo di fermarci a quota 3049. Grazie a Ivan Gabri e...
Publiziert von Gabri 8. Juli 2012 um 18:51 (Fotos:47 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 6
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Cassinello
Partenza da Larecc dove c'é il parcheggio dell'alpe,seguire il sentiero per la capanna scaradra,sino al pianoro non c'é alcun problema. Dal pianoro si seguono le indicazioni per il passo Soreda,arrivati a circa Q2500 si entra in un canalone bello ripido,che porta poi alle placche del cassinello,purtroppo io non avevo...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 20:25 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T5 L
Pizzo Campo Tencia-Pizzo Tenca
Oggi avevo intenzione di fare il croslina,avevo preparato lo zaino con l'attrezzatura ma poi arrivati alla bocchetta di croslina Silvio mi dice che non sta molto bene,allora mi dico faccio almeno il Tencia e il Tenca peccato tornare indietro senza conquistare nulla. Partenza da Dalpe,percorriamo il sentiero sino alla capanna...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 19:12 (Fotos:74)
Bellinzonese   T4- L
Adula
Mi viene sempre in mente la montagna piu' alta del ticino,l'Adula, siccome non sono mai salito e la tentazione é tanta decido di chiamare Silvio e gli chiedo se gli va di fare la piu' bella del reame come dice il brenna. Detto fatto partiamo da lugano alle 15.00 in direzione valle di blenio,alle 16.30 siamo gia in cammino...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 17:49 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Jul 5
Locarnese   T6 L II
Cima di Nèdro (2622m): noi siamo più duri
Poco più di un anno fa, archiviammo la Cima di Nèdro come Osso duro, Incompiuta, e Da rifare. Le previsioni meteo descrivono la giornata di oggi come la migliore della settimana, sebbene in serata siano da aspettare alcuni rovesci. Decidiamo quindi di trovarci presto al solito parcheggio di Tenero: alle 05.40 muoviamo poi i...
Publiziert von Jules 5. Juli 2012 um 18:05 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 1
Hinterrhein   T4- L
Vogelberg
Venerdi 29 e sabato 30la Sat sezione di Lugano ha in programmala salita al Vogelbeg,pernottando alla capanna zappor,chiedo a Vinz il capogita se posso aggregarmi a loro,detto fatto ci ritroviamo a Manno al "parcheggio Cas" e ci dirigiamo a Hinterrhein alla piazza d'armi dove lasciamo l'auto e siamo poi trasportati dal...
Publiziert von igor 1. Juli 2012 um 10:30 (Fotos:121 | Kommentare:2)
Jun 27
Bellinzonese   T5+ L II
Pizzo Pesciora e Gerenhorn
Sulle orme di Zaza... (http://www.hikr.org/tour/post38774.html) Obbiettivo della giornata,vista la volontà di cominciare asalire in quota, il concatenamento Pizzo Pesciora - Gerenhorn - Pizzo Rotondo. Un'attenta analisi della guida del buon Brenna ci indica difficoltà fino al PD III per la tratta tra Gerenhorn e Pizzo...
Publiziert von stellino 27. Juni 2012 um 10:24 (Fotos:42 | Kommentare:10)
Jun 24
Bellinzonese   T4+ WS-
Plattenberg (3041 m)
Da quando ho scoperto, l’autunno scorso, che il Plattenberg è l’unico 3000 ticinese a non avere ancora un rapporto, naturalmente mi sono messo come obbiettivo di essere il primo di HIKR a salirci ! È curioso come ci siano cime visitatissime, ed altre dimenticate. Il Brenna descrive il Plattenberg come “cima...
Publiziert von Sky 24. Juni 2012 um 23:05 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)