Piz Rondadura (3016 m.)


Publiziert von ivanbutti , 24. Juli 2012 um 22:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Juli 2012
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Passo Lucomagno- Val Cadlimo- Alpe Scaione-Foppa della Rondadura-Piz Rondadura

Per il 100° rapporto che inserisco in Hikr scelgo una cima per me simbolica, il Piz Rondadura, che è il primo 3000 che avevo salito parecchi anni fa. Rispetto ad allora, quando ero salito a naso senza troppe informazioni, cerco di essere più ligio a quanto dice il Brenna. Imbocco quindi il sentiero della Val Cadlimo e lo abbandono deviando a dx. poco prima della quota 2092, cercando l'Alpe Scaione come riferimento. Di sentiero da qui in poi nemmeno a parlarne, risalgo con fatica il costone tra mirtilli e rododendri. In lontananza scorgo l'Alpe, ma decido di non transitare di lì e passo a W dello sperone quotato 2377 m. La risalita non è semplicissima, ma anche il ritorno, quando transiterò dall'Alpe Scaione, non sarà poi tanto meglio.[http://www.hikr.org/gallery/photo845339.html?post_id=53119#1   


    


Foto lago]
Superato lo sperone la situazione migliora, e avanzo più spedito tra rocce e pascolo magro. Ogni tanto la cima mi appare a NW, e risalgo in questa direzione cercando i passaggi migliori. Arrivato nella zona della Foppa della Rondadura trovo quattro o cinque segni gialli che mi aiutano a trovare la via migliore, che è comunque abbastanza intuitiva. Non sono in grande forma, ma pian piano arrivo al costolone che si stacca dal Rondadura e che separa in modo piuttosto netto dalla zona che porta al Passo Nalps e al Piz Blas. Continuo a risalire, ora sono in mezzo a grandi massi dove mi muovo a mio agio; più sopra, quasi in vista della vetta, vi è invece una zona di piccoli sassi molto mobili ed insidiosi, dove muoversi con cautela. Superatala, si è ormai in vetta, dove arrivo dopo 3 ore e mezza dalla partenza. Il dislivello per arrivare in cima non è molto, ma il cammino, quasi tutto fuori sentiero, non è agevole, e richiede tempo.
Il tempo è sereno e senza vento, anche se  in lontananza è un pò più fosco di quanto prevedessi.
Dopo le foto e uno spuntino inizio la discesa; intanto qualche nube inizia a formarsi, specie nella zona dello Scopi. Seguo grosso modo a ritroso il percorso dell'andata, tranne che quando arrivo allo sperone 2377 m. punto verso l'Alpe Scaione; tuttavia, come già anticipato, arrivarci non è semplicisiimo, tra erba alta e grossi rododendri, dove devi stare sempre attento a possibili buchi; e anche dopo l'Alpe il cammino verso la quota 2092 m. e il sentiero della Val Cadlimo è analogo.
Una volta ritrovato il sentiero rientro al Passo senza più alcun problema.

Tourengänger: ivanbutti


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
29 Aug 15
Piz Rondadura 3016 m · pelle9360
T4 L
13 Sep 14
Piz Rondadura m.3016 · Poncione
ZS-
T4 L
11 Sep 16
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
ZS-
3 Mär 13
Piz Rondadura (3015 m) · Mauronster
WS- I WT4
1 Mai 19
Piz Rondadura (3016m) · m323
L II WS+
29 Mär 19
Piz Rondadura - 3016 m · irgi99
T4 L I
27 Jul 20
Piz Rondadura (3016 m) · siso

Kommentare (38)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2012 um 22:48
Bella cima...
Ciao Paolo

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2012 um 23:00
Andrebbe ben per te, tutta fuori sentiero.
Ciao.

beppe hat gesagt: BRAVO
Gesendet am 25. Juli 2012 um 06:03
Ivan per un altro bel 3000 peccato non essere stato con te.
Ciao
Beppe

ivanbutti hat gesagt: RE:BRAVO
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:35
Ci potremo tornare, o magari provare il Piz Blas che è lì vicino. Ciao, Ivan

Amedeo hat gesagt: RE:BRAVO
Gesendet am 25. Juli 2012 um 17:21
Che si può fare anche via lago Ritom, Capanna Cadlimo!!

zar hat gesagt: privilegi
Gesendet am 25. Juli 2012 um 07:40
Bravo Ivan...ben fatto!!!
Beato chi si può permettere l'uscita infrasettimanale con un simile traguardo...invidia ma lieto per te...
ciao e a presto...Luca

Amedeo hat gesagt: IIvan...il terribile!!
Gesendet am 25. Juli 2012 um 08:17
In senso buono ovviamente!! Bello il Rondadura, ormai stai portandoti sulla zona con aria rarefatta.........è ora di fare un 4.000........magari inisieme!!
Ciao
Amedeo

ivanbutti hat gesagt: RE:IIvan...il terribile!!
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:37
Ciao Amedeo; tu organizza, io ti seguo.

Gabri hat gesagt: Ronda...
Gesendet am 25. Juli 2012 um 08:43
Bravo Ivan,
io sono purtroppo rimasto solo di ....Ronda!!!
Ciao
Gabri

Alberto hat gesagt: RE:Ronda...
Gesendet am 25. Juli 2012 um 10:49
....per quante settimane dovrai fare la ronda? he he he!

ivanbutti hat gesagt: RE:Ronda...
Gesendet am 25. Juli 2012 um 18:28
Ciao Gabri; sarà x la prossima, magari scegliendo qualcosa un filo + tranquillo.

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 08:51
Bravo Ivan !!!
Pero' che ingiustizia, chi troppo chi nulla:
al Ronadura non sono mai salito.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 09:26
Vengo io con te!!

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:01
Il Rondadura manca anche a me.. Avrei voluto farlo quest'inverno, ma la strada del Lucomagno era aperta un giorno sì e dieci no..!
A buoni intenditori..
Ciao, Luca

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:13
....capito......se accetti uno con una gamba e mezza!!
Ciao
Amedeo

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:27
Il Monte Bar si può fare anche "cunt i sciavaat".. il Rondadura con una gamba e mezza !
Il problema è trovare il giorno !!
Ciao, Luca

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:34
....a vu a cumprà i sciavatt sul mercà de Luin......!!........ok, dai, in Agosto??
Ciao, Amedeo

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:40
Ecco, vedi che il problema è trovare il giorno..?
In Agosto sono nel mio amato Vallese.. i primi weekend di settembre ho un paio di progettini.. il sabato sono di turno in ambulanza.. :)
Comunque ci sentiamo.. qualcosa lo tiriamo fuori !
Ciao, Luca

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:45
Lo possiamo fare prima che nevichi seriamente, oppure questo inverno, in sicurezza, magari con ramponi e picozza, ammesso che servano!! Lui Rondadura, ma io(noi!) testadura!!
Ciao, Amedeo

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:50
OK, me lo sono segnato !
In inverno beppe l'ha fatto con le racchette.. ma con ramponi e picca io ci vado anche a dormire, quindi niente in contrario a portarli !
Ciao, Luca

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:53
Racchette?? perfetto, con quelle....e il resto, se serve! Andata!!
Ciao, Amedeo

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:41
Appena si può organizziamo x il Piz Blas, è li vicino ed ora conosco meglio la zona, avendola perlustrata; ciao

Gelöschter Kommentar

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 18:58
Si può fare anche via Lago Ritom - Capanna Cadlimo...lo stavo mettendo in cantiere tra le prossime cime....si può farla dalla Bocchetta del Blas o dal Lucomagno dal Passo Nalps.

Gesendet am 25. Juli 2012 um 09:09
Bravo Ivan hai detto che non eri in grande forma,se lo eri lo facevi in un balzo come sai fare tù complimenti
ciao

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 09:26
E' molto modesto......ma va come una lippa!!

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: A U G U R I ... per il centesimo
Gesendet am 25. Juli 2012 um 09:56
E BRAVO Ivan ....
Per ora gli auguri ... per la centesima candelina sulla torta del tuo carnet si HiKr.

ivanbutti hat gesagt: RE:A U G U R I ... per il centesimo
Gesendet am 25. Juli 2012 um 18:30
Ciao Giorgio e grazie.
Questa la puoi fare tranquillamente anche tu, non penso che il fuori sentiero ti preoccupi.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:A U G U R I ... per il centesimo
Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:47
Grazie Ivan, certo che ora è proprio chiaro da che parte salire ... nelle ultime relazioni nessuno ha fatto la stessa via, e nessuno la cresta partendo da sopra Alpe Scaione come da Floriano (e Brenna mi pare) ... è vero che ognuno cerca la propria dose di adrenalina ....
Ti scriverà prima di andarci ... per rinfrescarmi le idee.

Alberto hat gesagt: complimenti Iva
Gesendet am 25. Juli 2012 um 10:51
......io festeggerò (se riesco) con qualcosina un po meno "pesante"....magari con il Bolettone he he he,ciao!

ivanbutti hat gesagt: RE:complimenti Ivan
Gesendet am 25. Juli 2012 um 18:33
Grazie Alberto. Ma mi sa che la prossima che festeggi tu è la numero 300. Da te mi aspetterei un bel Sentiero del Viandante in giornata o una bella circumnavigazione del Legnone, o qualcosa del genere, he he he.
Ciao, Ivan

Alberto hat gesagt: RE:complimenti Ivan
Gesendet am 26. Juli 2012 um 10:51
.....mi sa che ci hai azzeccato in pieno he he he! Ciao

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:complimenti Iva
Gesendet am 26. Juli 2012 um 09:43
Capanatt... guarda che la capanna al Bollettone è chiusa, se non l'hanno ancora data in gestione, quindi non hai la capanna se vai al Bollettone!
:-)

Alberto hat gesagt: RE:complimenti Iva
Gesendet am 26. Juli 2012 um 10:56
...Grazie Giorgio: lo so che è chiusa al pubblico,è diventata una struttura privata,ma almeno la cima è raggiungibile in poco tempo per un lento come me (o quasi),ciao!

Sky hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 11:59
Grande Ivan, tornato alle solitarie sui tremila ticinesi :)
Ciao, Sky

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 18:40
Ciao Luca.
Io ho sempre in mente una bella accoppiata Cima dei Cogn-Cima Rossa, anche non in solitaria.
Ciao, Ivan

Massimo hat gesagt: 100 candeline
Gesendet am 25. Juli 2012 um 23:00
che dire.......... ti auguro mille di questi giorni.
Ciao
Max

ivanbutti hat gesagt: RE:100 candeline
Gesendet am 26. Juli 2012 um 20:51
Ciao Max; grazie e a presto.


Kommentar hinzufügen»