Aug 30
Mittelwallis   T4 L
Aiguilles de la Lé (P3178)
Giorno 11 Ieri sono arrivato provato dopo aver fatto il Monte Leone, oggi mi riservo qualcosa di tranquillo. Non una passeggiata, però ! Dal Lac de Moiry si può partire da 2300 m, quindi un tremila da lì è veramente easy come dislivello. Tra l’altro proprio lì c’è una cima a cui qualche giorno fa avevo dovuto...
Publiziert von Sky 30. August 2012 um 10:08 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Aug 29
Mittelwallis   T4 L K1
La Luette (3548 m)
Days 21-22 “La Luette”, according to Brandt, “est la course de consolation par excellence au départ de la Cabane des Dix”. Well, I know, but Mont Blanc de Cheilon is fairly too much for me solo, so La Luette will be perfect for me! The normal route passes through the Glacier de la Luette, but I planned to reach...
Publiziert von Sky 29. August 2012 um 00:56 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Aug 27
Mittelwallis   T4 L I
Le Métailler (3213 m)
Giorno 2 Dopo l’aperitivo di ieri (non certo una passeggiata.. però niente di “tecnico”.. una lunga passeggiata in cresta..), oggi incominciamo a fare sul serio ! Una cima che avevo “in lista” fin da Milano, Le Métailler.. Parto in discesa da le Chargeur, perdo un centinaio di metri e poi risalgo...
Publiziert von Sky 27. August 2012 um 20:19 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L I
Chüebodenhorn
Oggi escursione con il mio ex caporale il "signor" Marco,l'ho incontrato quando stavo facendo il piccolo tour dei 3000 nel mese di luglio,in quell'occasione mi disse che gli sarebbe piaciuto fare un 3000. Prendo la palla al balzo,ed eccoci qua in val bedretto,piu precisamente all'acqua. Il tempo non promette niente di buono,dopo...
Publiziert von igor 27. August 2012 um 19:25 (Fotos:135 | Kommentare:6)
Aug 26
Mittelwallis   T4 L I
Tsa de l'Ano (3367.8 m)
Giorno 3 Oggi si prevede giornata stupenda, quindi.. incomincio a tirar fuori un pezzo da 90 ! La Tsa de l’Ano è una delle vette simbolo della mia amata Val d’Hérens che dovrebbe essere fattibile.. quindi, via ! Invece di partire da Ferpècle, come da manuale, decido di lasciare la macchina a La Forclaz e di...
Publiziert von Sky 26. August 2012 um 16:37 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 21
Oberwallis   L
Allalinhorn m. 4027
Oggi, con Teresa, Roberta e Marco, si espatria verso la vicina Svizzera, per l' annuale " gita di compleanno". Infatti, nell' arco di dieci giorni, i miei compagni di viaggio festeggiano la loro nascita. Giunti a Saas Fee dopo 2 ore di auto, dal parcheggio silo, come turisti ci addentriamo per le vie di questa ridente...
Publiziert von tignoelino 21. August 2012 um 21:16 (Fotos:15 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 20
Bellinzonese   T5 L II
Puntone dei Fraciòn (3202 m) – Rheinquellhorn (3200 m) – Piz de Stabi (3136 m) – Pizzo Nass (2994 m)
Prologo Il giro odierno nasce da un mezz’accordo con Zaza, secondo il quale ci saremmo potuti dare appuntamento in cima al Rheinquellhorn. Già le premesse per questo incontro lasciavano intravedere una scarsa probabilità di riuscita, visto che partivamo da luoghi diversi con diverse distanze da coprire (io...
Publiziert von tapio 20. August 2012 um 07:51 (Fotos:40 | Kommentare:15)
Aug 19
Bellinzonese   T4+ ZS IV
Punta dello Stambecco
Oggi é la volta di esaudire il sogno di "Ueli the number",sono in debito,lui ha esaudito il mio e ora tocca a me esaudire il suo,la punta dello stambecco. Ci troviamo al solito posto alle 06.30,facciamo colazione a Manno e poi ci dirigiamo verso la Val Carassina. Oggi devo dire non é la mia giornata,mi sento molto stanco,prima...
Publiziert von igor 19. August 2012 um 10:39 (Fotos:82 | Kommentare:8)
Aug 13
Bellinzonese   T5+ L III
Torrone della Motta o Torent Basso
Oggi con Ueli volevamo fare qualcosa di tosto,ci troviamo al solito posto e ci dirigiamo verso il sopraceneri. Siccome ultimamente sono un po' stanco e per fare quello che avevamo patuito non era proprio una passeggiata(anche se poi siamo stati in giro per fare questa "passeggiata" dalle 06.30e rotorno alle 22.00 a casa),alla...
Publiziert von igor 13. August 2012 um 20:52 (Fotos:93 | Kommentare:25)
Misox   T4+ L II
Pizzo Paglia mt. 2593 dalla valle del Dosso
Pizzo Paglia... la montagna più elevata di questo settore della Mesolcina, è interamente in territorio elvetico ma le sue 2 anticime sono sulla linea di confine con l'Italia, in particolare la Cima di Portola con i suoi 2551 metri rappresenta il punto più elevato della provincia di Como. Sovrastata da una bella croce bianca,...
Publiziert von diego 13. August 2012 um 10:42 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 12
Bellinzonese   T4 WS- I
Pizzo Croslina (3012 m), due creste
Visto che il Pizzo Campo Tencia l’avevo fatto passando dall’Alpe Campo Tencia con partenza da Prato Vallemaggia, trovo un’aurea simmetria nel fare il Pizzo Croslina passando dall’Alpe di Croslina e partendo da Prato Leventina (o immediate vicinanze, cioè Dalpe). Secondariamente è tanto che manco dalla Val Piumogna...
Publiziert von tapio 12. August 2012 um 14:21 (Fotos:24 | Kommentare:8)
Aug 11
Oberwallis   WS-
Monte Leone (3553.4 m)
Vista da Sky Siamo rimasti d’accordo, con l’amico tapio, prima della mia partenza per il Vallese, di trovarci per fare una gita “a metà strada”, e quale meta migliore se non il Monte Leone, dal Sempione? Ritrovo alle 5.30.. in realtà alle 5.15, con un timing incredibile, ci troviamo allo stesso momento...
Publiziert von Sky 11. August 2012 um 05:17 (Fotos:64 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 9
Oberwallis   T4+ L I
Anello Schijenhorn, Balmahorn e Galihorn in Zwischbergental
Ero entrato per la prima volta nell'interminabile valle di Zwisch. lo scorso anno e con un giro analogo a questo, ma sul versante opposto, sono passato per cresta allo Straciugo e all'Azoglio contemplando di fronte a me, oltre al grandioso spettacolo dei "giganti", anche il fascino di queste cime minori, poco conosciute e...
Publiziert von ciolly 9. August 2012 um 19:23 (Fotos:25)
Aug 6
Mittelwallis   T4+ L
Pointe du Bandon (3074 m)
Giorno 6 Sono un po’ stanco, dopo la corsa di ieri.. Il tempo, non è ben chiaro come sarà.. Allora, decido per una meta “tranquilla” come dislivello, ma a cui tengo, perché voglio prendermi una rivincita sull’altra volta in cui sono stato respinto. Respinto da tonnellate di sfasciumi scistosi ! Nel frattempo sono...
Publiziert von Sky 6. August 2012 um 18:04 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 4
Mittelwallis   T4- L
Traversata Sasseneire (3254 m) - Pointe du Prélet (3000 m) - Pointe du Tsaté (3078 m)
Prologo Anche quest’anno, vacanze in solitaria in Vallese. Come l’anno scorso, il mio “campo base” è un appartamentino, in una casa tipicamente vallesana ad Ayer, un villaggio di una dozzina di anime in val d’ Hérémence, con val d’Hérens, val d’Anniviers e val de Bagnes a portata di mano. Giorno...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 18:53 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 WS II
Pointe de Mourti, Sommet E (3564 m) (e Col du Gardien (3069 m))
Dopo aver saputo che l’ultima uscita del corso di alpinismo 2012 del CAS Ticino è alla Cabane de Moiry, in una valle che ben conosco ed amo, a febbraio chiedo a Lüzzi, ex capocorso ma tuttora “burattinaio” dietro le quinte di questo corso a cui ho partecipato l’anno scorso, se posso parteciparvi, visto che a...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 16:26 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Aug 1
Oberwallis   T4 L
Gross Muttenhorn (3099 m)
L’ottavo tremila del mese di luglio è quello che mi ha richiesto la maggior concentrazione: tecnicamente facile, ma da non prendere sottogamba! Inizio dell’escursione: ore 6:50 Fine dell’escursione: ore 13:45 Temperatura alla partenza: 7,5°C Temperatura al rientro: 18°C Escursione...
Publiziert von siso 1. August 2012 um 17:15 (Fotos:70 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 31
Oberwallis   T4+ WS II
Nadelhorn
Antonella vuole raggiungere il suo primo 4000, Fabiano mi propone questa gita, perchè non portarci anche lei? Detto, fatto: domenica siamo a Sass Fee. Guadagnamo i primi 500 m comodamente in funivia, poi un sentiero in traverso ci riporta su quello che sale da Sass Fee alla capanna, Mischabel Hutte. La raggiungiamo tramite il...
Publiziert von Mauronster 31. Juli 2012 um 15:55 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Jul 27
Bellinzonese   T3 L
Capanna Cristallina (2575 m) via Ghiacciaio di Valleggia
Dopo quattro mesi esatti dalla mia prima al Poncione Val Piana, ritorno al Ghiacciaio di Valleggia. Fantastica escursione favorita da una bellissima giornata estiva: nevai, ghiacciai, stambecchi, spaghetti e per finire bagno nei laghetti… Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 15:45...
Publiziert von siso 27. Juli 2012 um 18:55 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS II
Pizzo Gallina
Ieri mi chiama il mi amico "Ueli" e mi dice allora "Messner " li facciamo "quelli della Greina"? .-Non mi piace quella zona,e gia' un paio di volte che ci vado e il tempo é sempre brutto,non mi va di buttare via la giornata per niente. Facciamo quello,no facciamo quell'altro,poi non e che mi va di fare molto dislivello...
Publiziert von igor 27. Juli 2012 um 10:18 (Fotos:69 | Kommentare:9)