Jan 31
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 21
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 6
Locarnese   T3 WS-
Pizzo d'EUS - EOS (AURORA)
zar ...Eos (Aurora), figlia dei Titani Iperione e Teia, al termine della notte si alza dal suo giaciglio ad oriente, sale sul cocchio tirato dai cavalli Lampo e Fetonte e corre verso l'Olimpo ove annuncia l'approssimarsi di suo fratello Elio (Sole)... Con martyne, francesco e Claudio (u mitico), ci si avventura nella...
Publiziert von zar 6. Mai 2013 um 09:44 (Fotos:51 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Mai 7
Locarnese   T3 WS-
Pizzo d' EUS / EOS - una giornatona rubata al meteo
Pizzo d’ Eus / Eos – Verzasca mon amour Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, ................ Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza Vista la pubblicazione degli amici Luca, Francesco, Martyne e Claudio … andava...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Mai 2013 um 10:50 (Fotos:57 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 28
Bellinzonese   T3 WS-
Rifugio Alpe Gösro(1791) - ...!!! NEW ENTRY !!!...
zar...Siamo nel Bellinzonese e, più precisamente, ad Osogna col proprio patriziato. Dal piccolo centro abitato, sviluppatosi lungo la cantonale del Ticino ed all'omonimo fiume, si distende, verso oriente, l'inesplorata, quanto rude ed affascinante, Valle Osogna. Ai suoi piedi scorre vociantee vigoroso il torrente Nalaed, in...
Publiziert von zar 28. Mai 2013 um 14:44 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 9
Misox   T5 L
Dall' insellatura dell' A.Brion a Q.2245
Riprendo la mia corsa verso questa bella sommità. Questa insellatura che abbiamo percorso dall’ A. Brion che sale verso la bocchetta rimane in un ambiente solitario e aspro e fatta a giugno e vederla bianca mi attrae.     Proposta a Massimo, ripercorro/iamo il lungo avvicinamento...
Publiziert von pm1996 9. Juni 2013 um 22:53 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 12
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 16
Uri   L WS+
Gross Muttenhorn 3099 m.
L'apertura del Furkapass ci porta a salire questa bella montagna a me sconosciuta che fa parte delle Alpi Urane a Nord del Gottardo.Alle 5:50 partiamo poco sotto la località Belvedere Oberalpenstfel 2046 m. La meta la si nota in lontananza: una bella cuspide tutta bianca. La neve è già un po' molliccia, ma appena fatti i...
Publiziert von pm1996 16. Juni 2013 um 23:28 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 29
Locarnese   T4 L
Monte Zucchero (2735 m)
Il monte Zucchero, blasè e di una bellezza riservata Il monte Zucchero, alla testata di una valle laterale e selvaggia in una valle già di per se selvaggia Il monte Zucchero, una montagna che già dal nome è tutto un programma Quando all'alba, Marco, mi domanda dove mi porti di bello, gli rispondo in tono esaustivo:...
Publiziert von Laura. 29. Juni 2013 um 22:37 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 1
Misox   T3+ WS-
Rifugio Alpe D'Agnon (1905)
Francesco Le previsioni di oggi non sono eccellenti, solamente nel Ticino e bassa Grigioni vi era la possibilità di rimanere asciutti, Pertanto abbandoniamo l'idea delle cime e partiamo in esplorazione. Val Cama : Il nuovo rifugio Alpe D'Agnon m 1905. Un tempo l'Alpe D'Agnon era conosciuta per il suo ottimo burro, da alcuni...
Publiziert von Francesco 1. Juli 2013 um 15:11 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 8
Oberwallis   T4+ WS II
Nadelhorn
Antonella vuole raggiungere il suo primo 4000, Fabiano mi propone questa gita, perchè non portarci anche lei? Detto, fatto: domenica siamo a Sass Fee. Guadagnamo i primi 500 m comodamente in funivia, poi un sentiero in traverso ci riporta su quello che sale da Sass Fee alla capanna, Mischabel Hutte. La raggiungiamo tramite il...
Publiziert von Mauronster 31. Juli 2012 um 15:55 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Albulatal   WS II ZS-
Piz Kesch
Prima uscita del corso SA3 (Scialpinismo - Perfezionamento) del CAI Varese... dopo più di 15 anni la mia sezione del Club Alpino Italiano organizza un corso del genere, non posso perdermelo essendo tra i pochi fortunati ad essere stato invitato a parteciparvi... Mi è dispiaciuto molto che Paoloski non abbia potuto accettare...
Publiziert von Mauronster 26. März 2012 um 10:53 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WS+ ZS
Adula
Terza uscita del corso SA3 CAI Varese del 2012… sebbene manchino due allievi, le previsioni meteo da disastrose diventano sempre più ottimistiche, quindi si parte! Gli istruttori ci consigliano di salire dalla val Soi, un po’ più di dislivello, ma ben più corta della val Carassino. Arrivati a Dangio non troviamo la strada...
Publiziert von Mauronster 17. Mai 2012 um 07:54 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS+ ZS
Piz Palù
La terza uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese ha come scenario l’anfiteatro naturale tra il Piz Palù (3905m), la nostra meta, e il monte Bernina, con la spettacolare Biancograt in bella mostra dal rifugio Diavolezza (3006 m). Il sabato pomeriggio gli istruttori ci fanno provare i movimenti di cordata in conserva corta su...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:29 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Jul 9
Locarnese   T6 WS III
Traversata Poncione d'Alnasca - Föpia ( per il canale del Valegg del Pian e la parete SW)
Il Poncione d'Alnasca, o meglio la sua parete sud...perfetta, assoluta, selettiva, unica. La Cresta del Fopia...imponente, precipite, mozzafiato. Quando, quest'inverno, cercando informazioni sulle vie di salita al Poncione, mi trovo a leggere di un'alternativa alla normale non mi sembra vero...e mi metto subito a far...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2013 um 23:59 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 12
Bellinzonese   T4 WS-
A 300 metri dalla Cima di Aquila..
Vista da Sky Dopo mesi di assenza, eccomi ritornare alle mie amate montagne. Scopro all’ultimo di avere la domenica libera e così, subito, scrivo al mio socio lupo7 per fare qualcosa assieme. Essendo tanto tempo che non vado in montagna, non conosco le condizioni della neve. Da quello che leggo e mi raccontano, la...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 03:16 (Fotos:38 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Unterwallis   T2 WS II
Combin de Corbassière, Arête S : forfait a quota 3490 m
Premessa di Sky Quando, tre anni fa, sulla strada per la Cabane Panossière (una delle poche capanne vallesane escursionistiche che non avevo ancora visitato, stupidamente snobbandola), giunsi al Col des Otanes, mi si aprì agli occhi per la prima volta una visione che ancora mi rimane nel cuore.. il Grand Combin. Da...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 09:34 (Fotos:72 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T5 L II
Pizzo di Claro per la via Lumino (SSE): un sogno divenuto realtà!
Rocco rochi dice: Finalmente, oggi, con gbal, si è potuto realizzare il vecchio progetto di salita al Pizzo di Claro per la Via Lumino, un interessante tracciato che corre sulla cresta Ovest della montagna, risalendone i 250 metri terminali. Con noi Matteo, un amico, auspicabilmente new entry hikr. Grazie alla meticolosa...
Publiziert von rochi 12. Juli 2013 um 20:42 (Fotos:35 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Jul 15
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus (3096m) e Piz Gaglianera (3121m)
VISTO DA SIMONE Obiettivo di oggi, in compagnia di Igor, è il Piz Valdraus passando dalla Greina. Valuteremo nel durante la fattibilità del Gaglianera, suo vicino. Parcheggiata la macchina alla sbarra che porta a Pian Geirett (Alpe Fontana di San Martino Q1550) ci incamminiamo in direzione di Pian...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2013 um 22:14 (Fotos:127 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 18
Oberwallis   WS II
Monte Leone (3553m)
Il Monte Leone è la vetta più alta delle Alpi Lepontine. La cima, sul confine tra il Piemonte e il Canton Vallese, domina la piana dell'Alpe Veglia. La via normale di salita è quella dal versante svizzero dal Passo del Sempione, la cui linea separa le Alpi Pennine dalle Alpi Lepontine. La via è impegnativa a causa della...
Publiziert von morgan 18. Juli 2013 um 14:09 (Fotos:56 | Kommentare:4 | Geodaten:1)