Mai 20
Lombardei   T5 L I
Monte Duria: traversata di cresta
Il monte Duria è una cima incredibilmente affascinante per la posizione dominante, la morfologia che la caratterizza e gli stupendi panorami che offre. L'idea di salire e scendere dalla classica via da Bodone non mi intriga però un granchè e nella fantasia ho piuttosto l'idea di percorrere la cresta che collega tutto il...
Publiziert von Marco_92 20. Mai 2020 um 16:51 (Fotos:7 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 19
Lombardei   T3+ WS II
Grignone - Canale Zapel + Via del Nevaio e varianti
La sudata più sudata della mia vita: i mesi senza zaino in spalla e scarponi ai piedi si son fatti sentire e non poco! Primo Grignone insieme e con le "bimbe": ritorno migliore tra i monti non poteva esserci! PS: i piedi masarati però non mi mancavano... Dalla località Piattedo (q. 900 m circa), seguire la forestale...
Publiziert von irgi99 19. Mai 2020 um 10:14 (Fotos:16 | Kommentare:12)
Mai 14
Lombardei   T4 L I
Monte Torresella (2246 m)
Per la prima uscita in montagna dopo la quarantena, mi prefiggo l’intento di raggiungere il Monte Torresella (Toresella sulla CNS), cima poco conosciuta scovata all'interno della guida “Mesolcina Spluga” durante le lunghe letture del lockdown. Dalla Valle San Jorio sembra interessante il percorso lungo il crestone E,...
Publiziert von emanuele80 14. Mai 2020 um 11:01 (Fotos:57 | Kommentare:10)
Mai 9
Lombardei   T3 L I
Corni di Canzo
jkuks Dopo aver doverosamente rispettato la clausura dettata dalla Pandemia, rieccoci a respirare aria sana e poggiare i nostri occhi su un mondo diverso da quello che si osserva dalla finestra di casa. Con Max decidiamo di riprendere le danze con un giro panoramico, tenendo conto dei molti limiti e divieti ancora vigenti… Ci...
Publiziert von Max64 9. Mai 2020 um 11:45 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Apr 3
Lombardei   T3 WS-
Traversata Monte Cevedale - Monte Vioz
Partiamo il giovedì sera, dopo il lavoro, con l'idea di effettuare tutta la traversata delle 13 Cime durante i tre giorni successivi. Arriviamo alle 11 di sera al parcheggio del rifugio Forni e dormiamo in auto. Il giorno seguente, verso le 5 del mattino, ci incamminiamo con gli zaini decisamente carichi percorrendo il largo...
Publiziert von francesc92 3. April 2020 um 20:57 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 28
Lombardei   T4+ ZS- III
Piz Bernina (4049 m)
Adesso vien da ridere pensare che questa è stata la prima gita con Marco92: è vero che è stato un azzardo, ma ne è valsa assolutamente la pena. Partiamo da Campomoro (2000 m) alle 8.30 percorrendo la strada che porta alla diga Alpe Gera, attraversiamo la diga e iniziamo il sentiero che sale al rifugio Bignami (2383 m)....
Publiziert von francesc92 28. März 2020 um 21:37 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 27
Lombardei   T2 ZS
Pizzo Stella dal Canalone Centrale (3163 m)
Se ne parlava da più di un anno del famigerato canalone centrale del Pizzo Stella e finalmente, sfruttando il fatto che le temperature non siano propriamente invernali, io e Marco92 ci organizziamo per questa avventura. Partiamo il venerdì sera, armati di torce, da Fraciscio (1416 m): nel primo tratto di sentiero non troviamo...
Publiziert von francesc92 27. März 2020 um 18:40 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Mär 22
Lombardei   T3 L
Memories 2000 ... il Monte Cevedale ( 3769 mt. )
... mia prima e oramai ventennale esperienza su ghiacciaio in Alta Valtellina alle prese con corde e picozza per salire dai Forni al Monte Cevedale punto di confine tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige il tutto in piacevole compagnia del " capo cordata " ... l'Husky Basketon e di Claudio, Adriano e Fiorenza. Giorgio...
Publiziert von GIBI 22. März 2020 um 10:00 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Mär 15
Lombardei   T4- L
Grignone e luna piena 2020
07/03/2020 numbers Cio che provo per questa montagna non ha razionalita'... Ne sento il richiamo, magico, magnetico, irresistibile... Non si puo' spiegare a parole, so che devo andare... Per me, che come esco dalla via, me le trovo la davanti, imponenti e magnetiche, le Grigne sono le Grigne.....Così come per tanti...
Publiziert von numbers 15. März 2020 um 20:34 (Fotos:102 | Kommentare:11)
Feb 27
Lombardei   ZS- II ZS
Corni Bruciati (Punta NE) - 3097 m
Questa lunga giornata ha inizio alle 4,00 del mattino, quando la sveglia inizia a suonare incalzante sopra il comodino. Ma nel giro di pochi secondi sono già giù dal letto, con la testa proiettata in mezzo ad impervi torrioni rosso fuoco. Dopo una grande opera di disgaggio della strada (pur di risparmiarsi mezz'ora di...
Publiziert von irgi99 27. Februar 2020 um 14:05 (Fotos:29 | Kommentare:14)
Feb 26
Lombardei   WS- ZS-
Pizzo Suretta (Canale Sud) - 3027 m
E anche oggi si torna nella Val di Giüst (come direbbe il buon Vale), nella speranza di trovare ancora la bella neve del giorno prima. Purtroppo la bella polverina del Sancia si è già trasformata in crosticina birichina in alto e in bel firn primaverile nella parte bassa. Ma la bellissima cresta "patagonica" ha saputo...
Publiziert von irgi99 26. Februar 2020 um 17:06 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Feb 20
Lombardei   T4- WS+ III
Grigna Settentrionale: cresta di Piancaformia integrale
Dopo qualche uscita arrampicatoria torno con Elena a pestar neve. Siamo indecisi su dove andare ma alla fine la scelta ricade sulla salita al Grignone, vetta mai calpestata da lei. L'idea è quella di percorrere la cresta di Piancaformia nella sua parte iniziale, quella più escursionistica e poi decidere se proseguire con la...
Publiziert von mattia 20. Februar 2020 um 15:39 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Feb 14
Lombardei   WS- ZS+
Monte Torena (Canale Nord) - 2911 m
Perfettamente consapevoli e consci di andare incontro ad una delle più grandi Ravanate della stagione (la "R" maiuscola non è casuale...), dopo aver parcheggiato il nostro scudiero (alias la mitica pandina), alle 7,10 precise ci addentriamo nella bella e selvaggia Val Caronella. Dopo un'antipatica stradina ghiacciata,...
Publiziert von irgi99 14. Februar 2020 um 10:51 (Fotos:30 | Kommentare:8)
Feb 8
Lombardei   L WS+
Monte Pedena - 2399 m
La gita di oggi mi ha insegnato tantissime cose: che il portage al 2 di febbraio è assolutamente illegale... che gli sci senza pelli sul ghiaccio scivolano che è una meraviglia... che il ravanage orobico non ha mai un limite... che se ti aggreghi a due pazzoidi poi ti tocca portar gli sci in spalla fino in cima e scendere...
Publiziert von irgi99 8. Februar 2020 um 11:14 (Fotos:26)
Feb 6
Lombardei   L WS
Cima dei Lupi - 2415 m
Partiamo dal fondovalle con un cielo azzurrissimo, ma in un men che non si dica le nuvole, come veri e propri sipari, decidono di addensarsi e non farci vedere più nulla! Il sopra è bianco... il sotto anche... OK, il Cervino non l'abbiam visto! Addentrarsi nelfondovalleseguendo la comodastradinae rimanendo sempre...
Publiziert von irgi99 6. Februar 2020 um 08:51 (Fotos:9 | Kommentare:6)
Jan 28
Lombardei   WS WS+
Pizzo delle Segade - Cima Villa
Partiamo dal tornante n° 9 della strada che sale al passo san marco, infatti prima la strada e sgombra dalla neve. Saliamo la strada ben battuta in mezzo alle nuvole, poco prima del passo, saliamo a destra la conca W sotto il Segade e il cielo un po si apre e ci fa ben sperare. Verso il colletto della cresta S del Segade la...
Publiziert von Alpingio 28. Januar 2020 um 23:08 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 S+ II WI4
Monte Legnone, "Amori incerti" o "Sicuri amori"?
Con i vari social, siti e blog oggi si riesce ad avere una panoramica infinita sulle possibilità di salita, sulle condizioni degli itinerari quasi in tempo reale, si possono quasi studiare a tavolino i diversi passaggi. Queste possibilità tolgono sicuramente un po' di avventura, di senso di scoperta ma è innegabile che sono...
Publiziert von mattia 28. Januar 2020 um 16:45 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Jan 27
Lombardei   T4 ZS+
Grignone - Canale Ovest
Sveglia traumatica alle 4 e partenza col frontalino dal Cainallo. Lungo il sentiero ci precedono altre lucine, ma sorprendentemente all'ovest siamo diretti solo noi e altre 3 persone... INCREDIBILE! All'uscita del canale sorrisone a 360 gradi! E anche se la meteo non era proprio delle migliori, a me le Grigne piacciono anche...
Publiziert von irgi99 27. Januar 2020 um 11:24 (Fotos:22 | Kommentare:19)
Jan 21
Lombardei   L I WS
Cima Vallocci - 2510 m
Finalmente la dama bianca è tornata a coprire col suo soffice mantello ogni cosa... Traccia da tutina, guadi di torrenti, crestine su erba scivolosa... Ma finalmente un po' di neve morbida su cui cadere senza farsi troppi lividi! Ammetto che queste ravanatine orobiche un po' mi mancavano... Addentrarsi nelfondovalleseguendo...
Publiziert von irgi99 21. Januar 2020 um 09:25 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Jan 19
Lombardei   WS WT4
Cima Cassera (2323) dal canale N\O della val Vedrano
Francesco La cima di oggi era un'altra:distratti da Claudio ch'era rimasto indietro e marcava volersi fermare,oppure dall'inesistente traccia che la fresca neve aveva coperto ma, la causa principale è stata aver trascurato il gps e quando ci siamo accorti,oramai eravamo lontani,comunque convinti di riuscire a raggiungere il...
Publiziert von beppe 19. Januar 2020 um 18:44 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)