Monte Torena (Canale Nord) - 2911 m


Published by irgi99 , 14 February 2020, 10h51.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:12 February 2020
Mountaineering grading: PD-
Ski grading: AD+
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 7:00
Height gain: 1665 m 5461 ft.
Height loss: 1654 m 5425 ft.
Route:14.46 km
Access to start point:Da Sondrio, direzione Tirano fino a Teglio, dove si attraversa il passaggio a livello seguendo le indicazioni per Carona. Raggiunta questa bella località, portarsi alla spalle del paese ed entrare a sinistra in Val Caronella fino alla Località Pra' di Gianni. La strada che da Carona sale e Pra' di Gianni è a pagamento: il biglietto può essere acquistato presso il bar "IL RITROVO" che si trova sulla destra appena oltrepassato il passaggio a livello (il bar non è proprio sulla strada, ma bisogna scendere in una stradina sulla destra); inoltre la strada che da Carona sale a Pra' Gianni non è asfaltata, ma percorribile (con molta attenzione) anche da un auto normale.
Maps:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Perfettamente consapevoli e consci di andare incontro ad una delle più grandi Ravanate della stagione (la "R" maiuscola non è casuale...), dopo aver parcheggiato il nostro scudiero (alias la mitica pandina), alle 7,10 precise ci addentriamo nella bella e selvaggia Val Caronella.

Dopo un'antipatica stradina ghiacciata, finalmente raggiungiamo la Malga Caronella: davanti a noi (l'interminabile) salita per il Torena appare ben visibile, così come è ben visibile il canale che, stringendosi sempre più, arriva al Passo del Serio... Cosa ci faccio io qui? Come ci scendo poi da lì?

Dopo continui cambi di assetto... rampanti... via i rampanti... sci ai piedi... rimetti i rampanti... togli gli sci... stringi i ramponi... tira fuori anche la picca... finalmente raggiungiamo l'antecima del Torena. A separarci dalla vetta vera e proprio manca "solo" una cresta nemmeno troppo lunga, un poco "corniciosa" ed esposta. Guardiamo l'orologio e ci guardiamo in faccia: è presto, siamo nei tempi previsti... ANDIAMO!
Cosa ho scritto prima? Nemmeno troppo lunga? Beh, certo, sarebbe stata breve se la neve non avesse deciso di inghiottire metà gamba ad ogni passo...

In vetta felicità alle stelle! I 1700 metri di dislivello sulle gambe quasi non si sentono visto il panorama spaziale che ci circonda... Eolo è calmo e il sole scalda che è una meraviglia.

Grazie a Marco che mi ha sostenuta in questa pazza ma meravigliosa Ravanata Orobica!

Da Pra' di Gianni (q. 1339 m), seguire la stradina che, inizialmente pianeggiante, entra nella bella e selvagge Val Caronella. 
Con uno strappo molto ripido aggirare sulla destra la cascata e il suo contrafforte roccioso, quindi raggiungere la Malga Caronella (q. 1858 m).
Qui la valle si apre definitivamente: ignorare le tracce sulla destra che salgono alla Bocchetta di Lago Gelt e alle Cime di Caronella, quindi proseguire a sinistra puntando all'evidente vallone che, largo alla base per poi diventare sempre più stretto, sale al Passo del Serio.
Risalire il vallone, via via più ripido, fino a guadagnare la base dello stretto canalino contornato da rocce che, in base alle condizioni, può essere percorso o meno sci ai piedi (40° costanti con punte di 45° nella parte alta).
Al termine del canale, si spunta all'ampio valico del Passo del Serio (q. 2694 m). Dal colle, risalire il ripido pendio sulla sinistra fino a guadagnare l'antecima del Torena (q. 2900 m). A questo punto, lasciati gli sci, occorre percorrere a piedi la breve ma un poco esposta cresta (attenzione alle cornici che si formano sul lato Valtellinese!) che, dopo un primo tratto in leggera discesa, sale decisa alla croce di vetta del Monte Torena (q. 2911 m).

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA: 

PRA' DI GIANNI - MALGA CARONELLA: 1,15 ora
MALGA CARONELLA - PASSO DEL SERIO: 2,30 ore
PASSO DEL SERIO - ANTECIMA MONTE TORENA: 30 minuti
ANTECIMA MONTE TORENA - MONTE TORENA: 20 minuti
MONTE TORENA - PRA' DI GIANNI: 2,00 ore

con Marco


Hike partners: irgi99


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

AD+
18 Mar 15
Monte Torena · Andrea!
T4+ I
19 Sep 15
Monte Torena · Andrea!
T5 F
2 May 15
Torena da Valbondione · ser59
T5- F II
T3+
22 Jul 17
Monte Torena 2911 m · cristina

Comments (8)


Post a comment

beppe says: Bravissimi
Sent 14 February 2020, 11h49
Complimenti super escursione
Ciao
Beppe

irgi99 says: RE:Bravissimi
Sent 14 February 2020, 12h37
Grazie mille! E' stata una salita completa ed emozionante!
Ciao
Irene

Poncione says:
Sent 14 February 2020, 13h16
Spettacolo. Bravissimi.

irgi99 says: RE:
Sent 14 February 2020, 16h55
Grazie di cuore!

Angelo & Ele says: Un toscanaccio avrebbe esclamato:
Sent 14 February 2020, 19h40
...e qua la si alza l'asticella, suvvia...!!! :-)

GRANDE Irene... e complimenti anche a Marco il Ravanatore con la R maiuscola... :-))

Salutoni...

Angelo

irgi99 says: RE:Un toscanaccio avrebbe esclamato:
Sent 14 February 2020, 23h00
Grazie di cuore Angelo! È stato un vero e proprio viaggione... Distrutta ma felicissima!

Irene

GIBI says:
Sent 17 February 2020, 08h43
Bella impresa e belle emozioni trasmesse anche a noi ... comuni mortali !

Complimenti a entrambi

ciao Giorgio

irgi99 says: RE:
Sent 17 February 2020, 09h06
Grazie di cuore! Però anche la nostra salita rientra nei comuni mortali ;)

Ciaoooo
Irene


Post a comment»