Pizzo Stella dal Canalone Centrale (3163 m)

Publiziert von francesc92 , 27. März 2020 um 18:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Februar 2020
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Zeitbedarf: 2 Tage 11:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la SS36, passando Chiavenna, fino a Campodolcino. Qui seguire le indicazioni per Fraciscio

Se ne parlava da più di un anno del famigerato canalone centrale del Pizzo Stella e finalmente, sfruttando il fatto che le temperature non siano propriamente invernali, io e Marco92 ci organizziamo per questa avventura.

Partiamo il venerdì sera, armati di torce, da Fraciscio (1416 m): nel primo tratto di sentiero non troviamo difficoltà e troviamo facilmente la traccia, nonostante il sentiero sia coperto di neve. Troviamo invece non pochi problemi nel tratto in cui è necessario risalire un pendio privo di vegetazione arborea - in corrispondenza di una frana-. Saliamo, scendiamo, risaliamo, riscendiamo perdendo quasi 1 ora, alla fine riusciamo a trovare dei segni bianchi e rossi che ci fanno tornare il buonumore e infine dopo più di 2.30 ore, col nevischio frammisto al vento che crea un'atmosfera surreale, giungiamo al rifugio Chiavenna (2044 m), precisamente nel suo locale invernale (solo letti a disposizione, ma i più comodi mai provati in rifugio).

La mattina seguente, dopo una frugale colazione, ci incamminiamo verso l'attacco del canalone, situato alla base della parete nord del Pizzo Stella. La neve è in alcuni tratta compatta, ma per la maggior parte del tragitto non lo è per cui io e il mio socio ci alterniamo a battere la traccia: la progressione è molto faticosa e richiede continue soste per prendere fiato.

Attacchiamo il canalone dopo 2 ore abbondanti di avvicinamento: il tratto iniziale del canalone è particolarmente tribolato perchè troviamo nuovamente neve cedevole al centro che ci costringe a passare per le roccette instabili e ghiacciate sulla sinistra che superiamo facendo un tiro di corda.
Il tratto seguente, con pendenze leggermente più contenute, presenta neve cedevole ma in minor misura del primo tratto. Progrediamo in conserva, la pendenza man mano che si sale aumenta leggermente (50°-55° max) e per fortuna più si sale e più le condizioni del manto nevoso migliorano, ma la fatica è sempre tanta. Saliamo fino a un punto di cui è possibile possibile proseguire diritto o uscire dal canalone sulla DX, da qui decidiamo di proseguire diritti: in corrispondenza di questo tratto c'è il punto più ripido del canalone (non oltre i 60°) e per precauzione facciamo due tiri di corda fino all'uscita in cresta (neve buona), uscendo dal canalone dopo oltre 2 ore mezza dall'attacco.
Di qui a pochissimo conquistiamo la vetta del Pizzo Stella (3163 m). Il panorama è davvero grandioso! Dopo la meritata sosta cominciamo la discesa, optando per la via normale: scendiamo per circa 300 m di dislivello lungo la cresta SO e appena troviamo un pendio di neve che ci sembra agevole lo discendiamo, puntando in direzione N.
Proseguiamo verso N fino a ritrovare le nostre tracce della mattina e poi di nuovo giù, prima fino al rifugio Chiavenna e poi fino a Fraciscio.

Davvero una bellissima avventura e una grande soddisfazione.

Francesco e Marco

Tourengänger: francesc92, Marco_92