Grignone e luna piena 2020

Publiziert von numbers , 15. März 2020 um 20:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 März 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:45
Aufstieg: 1620 m
Abstieg: 1620 m
Strecke:vedi waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 fino a Lecco, prendere x Valsassina, passare Ballabio, al colle Balisio, dopo distributore tamoil, strada sterrata sx fino Cappella sacro Cuore, parcheggiare ove possibile.
Unterkunftmöglichkeiten:Agriturismo ai grassi e lunghi/ rif. Pialeral/ rif. Brioschi

07/03/2020

numbers
Cio che provo per questa montagna non ha razionalita'...
Ne sento il richiamo, magico, magnetico, irresistibile...
Non si puo' spiegare a parole, so che devo andare... 

Per me, che come esco dalla via, me le trovo la davanti, imponenti e magnetiche, le Grigne sono le Grigne.....Così come per tanti amici. Un simbolo, una montagna vera, come poche altre.....E son li, vicine, attraggono in modo compulsivo, non puoi farne a meno.....Ogni tanto ne senti il bisogno, anche fisico...
Nonostante non sia in grande forma fisica, sicuramente poco allenato in questo periodo all'ambiente innevato, dolorini vari e fastidiosi,  e continui a ripetere a Max tutto questo, non riesco davvero a rinunciare all'idea.....
Ripetere l'avventura di 6 anni fa.....un sogno. Decido di provarci.

Max trascina un gruppone alla conquista della vetta. Siamo ben in 10 al ritrovo alle 12 a Lecco, con noi anche Miky, Beppe, Carlo, e gli amici di Roberto, Andrea e Marco;
vogliamo prendercela comoda e salire con calma. 
La giornata è spaziale, tantè facciamo fatica a trovar parcheggio alla chiesetta. Alla partenza, poco prima delle 13, fa fin troppo caldo, in breve nonostante il ritmo blando, siamo in maniche corte, ma sappiamo che su fara' bello fresco, x cui siamo ben attrezzati con vari strati. Quasi alla fine del bosco troviamo la prima neve, al Pialeral, poco dopo le 14, troviamo un po di vento, prima sosta x mangiare qualcosa e poi via, con il lungo avvicinamento ai Comolli, il gruppo si sgrana, con me e Max che arriviamo con calma, verso le 15.30. 
Nuova pausa a mangiar qualcosa, riposarsi, coprirsi e mettere i ramponi. 
E poi parte l'attacco al muro!!! Sappiamo sara' dura, x qualcuno durissima.....io e Max a sensazione.....
Solo Marco si arrende subito quando i suoi ramponi, forse un po datati, lo abbandonano, così torna indietro e con calma  si rifugera' ad aspettarci al Pialeral. Un peccato.
Tratti ripidi si alternano ad altri .....ripidissimi......a momenti sembra di andar su "dritto x dritto", vertical, su quel muro del pianto a 45° , in certi momenti sembra di cadere all'indietro...non so piu' quante volte mi son fermato e mi son chiesto....Ma ce la faccio???  

Una forza che viene da dentro, la consapevolezza di voler andare, oltre lo sforzo fisico, oltre le gambe che si impallano, che soffrono, che sembrano non riuscire ad andare oltre...la certezza che non mollero'...non oggi....che devo arrivare, che voglio arrivare.....che ne ho bisogno...

Il gruppo si sgrana parecchio, con i piu' allenati che ci distanziano.
Poco dopo le 17.10 anche io e Ivan sbuchiamo sulla cresta.
Ci sono, il muro è vinto, anche oggi...
Max è un po sotto, lo teniamo a vista, e dopo poco anche lui è su. Lo spettacolo da qui comincia a rapirci, le foto si sprecano, con il sole che gia' si sta preparando allo Show...Mentre percorriamo la bellissima cresta, che stavolta mi sembra piu' tecnica, con alcuni punti da far con attenzione e qualche buco in piu',  le cornici si colorano e si accendono regalandoci scorci e immagini che si stampano nella mente e nel cuore. Ne è valsa la pena!!!
Con il nostro passo siamo finalmente in vetta che sono le 18, giusto in tempo x goderci lo spettacolo del tramonto, con le ultime foto rubate al "congelamento" delle mani, adesso l'aria è davvero pungente.
Il cell mi lascia, stranamente, vinto dal freddo anche lui.
Ci rintaniamo dentro il rifugio, una sistemata e si decide x una bella zuppa calda, ottima, così come la birra artigianale "Grigna", un nome una garanzia.  
Se fatto buio, ed è ora di muoversi, anche se quando la ragazza del rifugio ci annuncia che fuori ci sono -8.5° qualcuno scherzando vorrebbe quasi dormire li... Ci prepariamo ben coperti ed attrezzati, non indispensabile nel dubbio sfodero anche la picozza, usata poche volte, questa è l'occasione giusta. Il freddo pungente ci assale, ma in movimento si sta bene, e il temuto vento si è ormai placato, 
affrontiamo la cresta con calma, uniti, ci godiamo lo spettacolo della luci della pianura e della luna che ci illumina il percorso e rende tutto estremamente suggestivo.
Con calma affrontiamo anche la discesa del ripidissimo muro, sembra non finire mai, io e Max a chiudere il gruppo, arrivo ai Comolli molto provato, ma contento, ci risistemiamo piu' leggeri, nn fa piu' freddo, la tensione è passata e  la soddisfazone scalda il cuore di tutti, e si vede. C'è il tempo per un selfie di gruppo. poi giu', la lunga piana verso il Pialeral, al solito infinita.....
Ritroviamo Marco,  e sui tavoloni è l'ora delle grappe, strameritate!!!
Poi giu, nel bosco, umido dove paradossalmente ci saranno le uniche scivolate, innocue,  della giornata.
La lunga sterrata finale ci porta infine alle macchine che sono ormai le 23.30.
Che dire ancora, una splendida avventura, un bel gruppo davvero. 
Un grazie alla magia della Grigna.  E a Max, che ha fermamente voluto quest'avventura.
Neve davvero in  condizioni ideali, bella, non trasformata, non ghiacciata, non troppo molle.
STRAMEGASODDISFATTO!!!!!

P.s. Rientrando alla civilta', ci raggiungono le prime pessime notizie sulla "blindatura" della Lombardia.....
ci hanno chiusi dentro !!! 
Alla prossima. Speriamo presto !!!!!
In bocca al lupo e auguri a tutti, incrociamo le dita!

L'adrenalina nella notte mi resta a lungo addosso...stanco, ma felice come un bambino per un'altra sfida vinta...E rimane nel cuore, quella sensazione di compiacimento e soddisfazione, provata altre volte, per un traguardo importante, una piccola grande impresa...Grande Mario!!! Grandi tutti !!!
La voglia di Grigna è stata placata, ancora...

roberto59
Massimo mi chiama inizio settimana proponendomi questa notturna al Grignone, sono salito al Brioschi 5/6 volte dalle varie vie, Bogani, Bietti, Carbonari etc, ma mai dall’invernale da Balisio, mi piace l’idea, mi piace il gruppo, mi preoccupa il dislivello.
Comunque accetto molto volentieri, Max grazie, davvero una gran bella idea, la fatica è stata tanta, soprattutto salire il muro del pianto in verticale nella neve, ma una gran bella soddisfazione una volta raggiunta la cima.
Panorama con il tramonto spettacolare, zuppetta nel rifugio corroborante, compagnia piacevolissima, discesa con le frontali nel buio con la luna che illuminava da urlo, che altro aggiungere se non una dedica canora a Max promotore sempre di grandi iniziative, ascoltare e vedere link sottostante… ”bravo ta set stà bravo…”.
Ciao dal vostro Alp.Rob.
https://www.facebook.com/corotridentina/videos/397570467756158/

ivanbutti Se grande fatica significa grande soddisfazione, posso dire di essere veramente soddisfatto della pomeridiana-notturna al Grignone, una ripetizione di quella analoga di 6 anni fa quando però la forma era parecchio diversa. Così partiamo con molta tranquillità, ben consci di cosa sia il Muro del Pianto; fino ai Comolli proseguo bene; qui, dopo esserci ricompattati e calzato i ramponi, parte il difficile, e capisco subito che sarà dura. Le paline che ci sono sul percorso diventano il punto di riferimento, pian piano e con molte soste x rifiatare riesco ad arrivare in cresta assieme a Mario, dietro di noi solo Max, gli altri  ci han sfilato e sono + avanti. Aspetto per un bel pò the Elephant ma poi il vento teso mi costringe a muovermi perchè nonostante il piumino ho freddo. Dopo l'anticima ecco finalmente la croce e il Brioschi, dove riprendo la temperatura con un paio di tè ed una bella zuppa calda. Temiamo tutti il freddo x il rientro ma ora il vento è calato completamente,per cui possiamo goderci appieno la magia della luna (anche se non è proprio piena al 100% e quindi non al top della luminosità); in discesa sul Muro si suda, per cui al Comolli nuovo cambio indumenti; ora, finalmente in semi-scioltezza, passiamo al Pialeral dove facciamo una rapida sosta anche per recuperare Marco che ha dovuto attenderci lì causa rampone difettoso. Ultimo pezzo che sembra non finire mai, ma ormai ci siamo, e così poco prima di mezzanotte siamo pronti x il rientro. Un grande grazie a tutti gli amici con i quali abbiamo condiviso questa appagante esperienza.

proralba...che dire...non ci sono parole Adeguate..bisogna viverla un'esperienza così esserci stati!

...INDIMENTICABILE...

Grande Massimo per averla proposta ed averci creduto fino in fondo

e grazie ragazzi ad ognuno
questa serale..mi resta nel cuore

massimo   Bollino rosso su sabato 7 marzo con luna quasi piena, se c'è bello voglio ritentare la salita in Grignone x il tramonto e la discesa al chiaro di luna.
Tiro insieme un gruppetto forse troppo numeroso visto il periodo ma l'idea piace a tanti, qualcuno è molto scettico ed è sul punto di rinunciare ma io sono troppo determinato e voglio questa salita...... sarà una grande fatica perchè l'allenamento non è di certo al top.
Saliamo con molta calma fino ai comolli ma da li in avanti la musica cambia, per il sottoscritto l'ultimo tratto del muro è un calvario e ogni passo è una zavorra .... ma chi l'ha dura la vince e giunto in cresta con il gesto liberatorio dell'ombrello esprimo la mia grande soddisfazione per avercela fatta.La cresta è uno spettacolo ma per niente banale da percorrere, massima attenzione anche se le foto si sprecano. Giungo in vetta giusto per lo spettacolo del tramonto, zuppetta, birretta e poi è ora di scendere.
Sulla cresta sempre massima attenzione anche se ogni tanto richiamo i soci a voltarsi per ammirare lo spettacolo che i nostri occhi possono ammirare, discesa dal muro del pianto sempre in tensione ma poi finalmente tornati ai Comolli la tensione si può allentare anche se le auto sono ancora lontane.
Un'esperienza che ho voluto fortissimamente riprovare e che alla fine mi ha ripagato appieno ...... una figata.
Grazie a tutti x la stupenda giornata trascorsa con una magnifica compagnia, ma ora purtroppo giustamente è giunto il momento di fermarci e di separarci........ ma torneremo più determinati che mai.
Vorrei dedicare questa cima ad una persona che sicuramente ci leggerà ..... forza e tanti auguri ne ha tanto bisogno.

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
L ZS
3 Mär 21
Grignone SKIALP - 2410 m · irgi99
T3
24 Okt 20
Grignone - 2410 m · irgi99
T3+ L
22 Dez 19
Grignone · irgi99
T3
T3
T3
T3
15 Dez 13
Colazione in Brioschi · Daniele66
T3 L

Kommentare (11)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2020 um 11:13
Bella idea e grandi complimenti a todos!
Menek

Gesendet am 16. März 2020 um 13:11
Ciao Domenico grazie

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2020 um 13:35
Mamma mia che spettacolo!!!! Le foto parlano da sole....complimenti a tutti per la tenacia ampiamente stra ripagata....grandi!!!!!
Graziano

Gesendet am 16. März 2020 um 16:50
Ciao Graziano grazie

Gesendet am 16. März 2020 um 14:55
Il Grignone è sempre un bel posto. Gran belle foto.
Bravi a tutti. ciao

Gesendet am 16. März 2020 um 16:51
Ciao Giorgio, grazie hai ragione Grignone sempre uno spettacolo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2020 um 22:22
La prox vieni su anche te .... però sul muro ci vuole una bottiglia di friulana

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2020 um 20:52
Molto bella Complimenti....Daniele66

numbers hat gesagt: RE::):):):):)
Gesendet am 17. März 2020 um 18:49
Grazie Daniele,
una classica,
in orario insolito

D aprovare.

Mario

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2020 um 17:22
Partenza ai miei orari ma vetta e rientro affrontati con luce che ha reso l'ambiente davvero magico e le belle foto lo dimostrano ampiamente ... complimenti a tutti !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Thanks!
Gesendet am 18. März 2020 um 23:47
Giorgio,
la prox volta ci devi essere anche tu.

A presto
Mario

Kommentar hinzufügen»