Cima dei Lupi - 2415 m

Publiziert von irgi99 , 6. Februar 2020 um 08:51.

Tour Datum: 1 Februar 2020
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:8.73 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Da Morbegno proseguire sino a Talamona. Oltrepassata questa località, svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Val Tartano. Risalire la vallata seguendo le indicazioni per Capo Tartano prima e Tartano poi. Lasciare sulla destra il bivio per la Val Corta e proseguire a sinistra in Val Lunga. Lasciare l'auto in uno dei tanti spiazzi lungo la strada (è possibile entrare nella valle lungamente in base all'innevamento presente) dopo il paese di Tartano
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Partiamo dal fondovalle con un cielo azzurrissimo, ma in un men che non si dica le nuvole, come veri e propri sipari, decidono di addensarsi e non farci vedere più nulla!
Il sopra è bianco... il sotto anche... OK, il Cervino non l'abbiam visto!

Addentrarsi nel fondovalle seguendo la comoda stradina e rimanendo sempre sulla sinistra del Torrente Tartano (faccia a monte).
Al termine della strada, la traccia entra nel bosco e, mai ripida, conduce ad un'ampia conca ove sorgono alcune baite isolate (q. 1803 m).
Attraversare il torrente e risalire gli ampi pendii con radi alberi alle spalle degli alpeggi (Casera di Porcile). Quando la traccia tende a deviare decisamente a destra in direzione del Passo Tartano, nei pressi della q. 1940 m circa, compiere un lungo traverso pianeggiante verso sinistra fino a raggiungere una baita isolata, posta appena sotto ai tre Laghi di Porcile (q. 1975 m circa).
Ignorare la traccia sulla destra che sale al Passo di Porcile, quindi proseguire in direzione E/NE puntando all'evidente intaglio posto tra la Cima dei Lupi a sinistra e il Monte Cadelle a destra.
Raggiunta la Bocchetta dei Lupi (q. 2316 m), sci in spalla, percorrere a piedi la facile cresta (pochi tratti esposti) che porta in vetta alla Cima dei Lupi (q. 2415 m).

Discesa come per la salita; in alternativa, è possibile compiere un remunerativo giro ad anello scendendo per il bel vallone posto ai piedi del Passo di Dordonella, per poi ricongiungersi con l'itinerario della salita nei pressi del fondovalle.