Jul 20
Lombardei   T4 L I
Cime dei Forni m.3232-3240-3247 - Traversata Ovest-Est. Alta Valtellina
Aspettando che almeno parte della neve bassa di Mercoledì serasi sciogliesse, abbiamo salito questo tris di belle montagne della cresta tra la Val Zebrù e la Val Cedec. Hanno un approccio abbastanza lungo, soprattutto come sviluppo, ma poi è un bel ambiente di misto con alternanza di creste nevose e tratti di facile...
Publiziert von danicomo 15. Juli 2016 um 22:06 (Fotos:21 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 22
Lombardei   L
Pizzo di Rodes (per me quasi)
Escursione di stampo “occidentale” nel solitario ambiente delle Orobie valtellinesi con sullo sfondo le massime cime delle Retiche, su terreno scistoso e vegetazione conseguente che mi hanno ricordato l’ambiente delle valli valdostane e del dirimpettaio Bernina, piuttosto che quello in genere calcareo delle Alpi Orobie sulle...
Publiziert von andrea62 20. Juli 2016 um 21:39 (Fotos:46 | Kommentare:7)
Jul 25
Lombardei   L II
Cima de Piazzi
Da Arnoga (SO) inizio a camminare sulla strada carrozzabile che entra in Val Verva e prosegue fino al Passo di Verva , poco prima del Passo un cartello Cai per il Lago Nero mi indica la via , seguo la traccia segnata con ometti che costeggia sulla destra un torrente e arriva al Lago senza nome di quota 2600 metri . Dal Lago...
Publiziert von gabri83 20. Juli 2016 um 17:50 (Fotos:37 | Kommentare:7)
Jul 27
Lombardei   ZS IV
Via Camino Meridionale - Magnaghi - Grigna Meridionale
Recentemente avevo salito lo Spigolo Falc e avevo notato questo camino tutto scuro che saliva verso il Magnaghi ... mi incuriosiva. Rimandato per diverse volte, oggi lo propongo ad Ermes e di comune accordo lo riteniamo intrigante anche perchè poco frequentato . Un pò perplessi entrambi sul fatto che il giorno prima ha fatto...
Publiziert von pm1996 15. Juli 2016 um 13:50 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Jul 28
Pizzo Ligoncio (3.033 m)-Valle dei Ratti
Durante una sgambatella fra i monti del Lario l’anno scorso, una coppia incontrata sul sentiero mi aveva parlato di svariati imperdibili luoghi montani ed in questo elenco ci stava anche la Valle dei Ratti, impossibile da dimenticare vista la curiosità del nome. Il nome non ha nulla a che fare con i roditori bensì con il...
Publiziert von martynred 25. Juli 2016 um 21:48 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 31
Lombardei   T4 L
Pizzo Zerna Cime Scoltador Pizzo Cigola
Solita salita nella bella val Sambuzza sino al Pizzo Zerna ritorno al Passo dl Publino sino a prendere il sentiero che mi porta al lago. In Valtellina i sentieri son poco frequentati e l'erba la fà da padrona in certi punti nasconde il sentiero. Arrivato al biv. Caprari inizia la prima risalita che mi porta al passo dello...
Publiziert von ser59 31. Juli 2016 um 11:07 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 3
Lombardei   T3 S V
Spigolo Nord al Pizzo Badile
Salita sognata, programmata, desiderata, temuta. Sotto un accogliente diluvio entriamo in val Bondasca e saliamo in macchina fino a Laret, quando il temporale finisce ci incamminiamo e percorrendo un sentiero curatissimo in poco tempo arriviamo al rifugio Sasc Furà. Appena prima di giungervi ci appare stagliato nel cielo...
Publiziert von mattia 1. August 2016 um 14:42 (Fotos:29 | Kommentare:22)
Aug 8
Lombardei   T4- L I
PIZZO STELLA 3.163 mt.
Oggi siamo solo in due della Girovagando . Luciano mi propone il Pizzo Stella e io accetto senza indugi. Ero salito circa 15 anni orsono dormendo pero' al Rifugio Chiavenna diluendo cosi' il dislivello per raggiungere la vetta. La salita fino al rifugio ci fa subito capire che purtroppo la giornata non sara' da panorami ma la...
Publiziert von brown (Girovagando) 3. August 2016 um 19:06 (Fotos:49 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Aug 20
Lombardei   T3+ L II
P.zo Cavallo M. Cavallo C. Siltri P.zo Rotondo Lemma Occ. P.zo Vallone Foppone
Oggi bel giro a cavallo tra Val Brembana e Valtellina nonostante le previsioni meteo non ottimali il tempo è stato decente. Partenza da Madonna delle nevi con destinazione Val Terzera dove trovo la prima mandria all'alpeggio ne vedro parecchie oggi e questo può fare solo piacere. prima del passo di S. Simone prendo il sentiero...
Publiziert von ser59 20. August 2016 um 22:07 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 24
Lombardei   T3 WS-
Punta Marinelli (3182m)
zar...oggi decido per la Valmalenco, sono solo e mi muovo veloce ed in autonomia. A Campo Moro parcheggio nell'ampio spiazzo del Rifugio Poschiavino…sono le 07:38. Attraverso il coronamento della diga, scendendo sul lato opposto, su una strada sterrata con un paio di tornanti fino ad una piazzola da dove (presente palina)...
Publiziert von zar 8. August 2016 um 12:09 (Fotos:31 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 26
Lombardei   T4- L I
M. Vindiolo M. Vedro Corno Branchino
Altra gita di qualche anno fà
Publiziert von ser59 31. Dezember 2015 um 23:46 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 31
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron (o Rhon...) m.3136 - Valtellina
Dalla Guida alla Valtellina del Cai Sezione Valtellina, edizione 1884: "La vetta di Ron, più alta della Corna Butana forse un quaranta metri, è vergine ancora e, dal lato meridionale almeno, ci sembra assolutamente inaccessibile....". Invece un passaggio c'è e onore a chi l'ha scoperto..... Da tanto tempo nei pensieri, questa...
Publiziert von danicomo 24. August 2016 um 20:58 (Fotos:59 | Kommentare:26)
Sep 5
Lombardei   L I
Diavolo di Tenda
Oggi non ho voglia di levatacce in stile reparti speciali dei marines e/o lunghe percorrenze in macchina , la sera devo presentarmi al lavoro per il turno di notte , quindi !? . Comoda sveglia alle 5.20 , faccio colazione prendo la macchina e in venti minuti sono nel paese delle grandi escursioni in Valle Brembana , Carona....
Publiziert von gabri83 3. September 2016 um 20:41 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 9
Lombardei   WS- II
Pizzo della Presolana
La storia è questa , mi sento col socio che ritorna dopo tre mesi passati a lavorare al mare e vuole fare due passi in montagna , ma niente esodi , un giro tranquillo , butto lì la Presolana Occidentale per la via normale dalla Grotta dei Pagani , questa montagna manca a entrambi e come "warm up" è l' ideale . Cosa dire , non...
Publiziert von gabri83 9. September 2016 um 17:39 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 12
Bivacco Battaglione Skiatori Monte Ortles Mt. 3120
Per la terza escursione della ns. vacanza bormina scegliamo di recarci nella zona del Passo Gavia. Siamo in un luogo che è stato tristemente teatro di combattimenti durante la guerra 15/18, ma noi vogliamo e preferiamo soprattutto ricordare che il Passo Gavia, insieme allo Stelvio e al Mortirolo, è uno dei Passi storici del...
Publiziert von ralphmalph 10. September 2016 um 23:15 (Fotos:60 | Kommentare:6)
Sep 14
Lombardei   T3+ L I
Pizzo Quadro o Cima de Pian Guarnei (m 3015) da Starleggia
Il Pizzo Quadro (o Cima de Pian Guarnei) appartiene Catena Mesolcina settentrionale, e deve il suo nome alla forma della vetta. E’ il punto di congiunzione di tre creste distinte creste che definendo tre valli: la Valle della Sancia, il Bacino del Truzzo, e la Valle Mesolcina (Svizzera). La nostra escursione si sviluppa lungo...
Publiziert von Alberto C. 13. September 2016 um 23:48 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 15
Lombardei   T4 WS
Pizzo Cengalo 3370mt
La volevo fare anch' io, e ci sono riuscito. Come diceva il grande Pino Daniele, je so' pazzo ma non mi scassate u ..... Mio figlio aveva ancora un pò di giorni di ferie, così gli ho chiesto se mi faceva compagnia a salire questa vetta in giornata, lui titubante delle mie prestazioni mi sconsigliava , dicendomi che...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 8. September 2016 um 18:34 (Fotos:23 | Kommentare:48)
Sep 16
Lombardei   T3 S+ V+
Via Molteni-Camporini al pizzo Badile
Sessione d'esame di settembre finita e quale modo migliore per festeggiare se non una bella arrampicata? Così giovedì dopo pranzo io e Poty partiamo da casa in direzione Bagni di Masino mettendo nel mirino la via Molteni-Camporini al pizzo Badile. Arriviamo al rifugio Gianetti giusto per cena, ottimi pizzoccheri e...
Publiziert von mattia 13. September 2016 um 12:05 (Fotos:31 | Kommentare:10)
Sep 18
Pizzo Redorta da Fiumenero
Il primo tremila. Certo, fa strano pensare che dopo vent'anni di girovagare per monti non abbia ancora superato quella quota ma tant'è. Molti mi dicevano "vabbè fai il Piz Boe, è facile". Eh no caro, voglio guagagnarmelo metro per metro, quando lo farò lo salirò dal "basso". Ed è così che alle 4 del mattino di oggi...
Publiziert von Barbacan 4. September 2016 um 18:51 (Fotos:38 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Pizzo Porola da Valbondione
Ritornato ieri dal mare oggi vado nelle mie amate Orobie. Dopo l'insuccesso dell'anno scorso causa maltempo che ci ha fatto ripiegare sulla punta Isabella quest'anno ci riprovo e devo dire che il meteo questo volta è stato molto benevolo con me visto che ha piovuto abbondantemente quando ormai ero al rifugio quando sono sceso ha...
Publiziert von ser59 16. September 2016 um 21:20 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)