Pizzo di Rodes (per me quasi)

Publiziert von andrea62 , 20. Juli 2016 um 21:39.

Tour Datum:16 Juli 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Alpe Le Piane - Alpe Armisola - Alpe Piateda di Sotto - Alpe Piateda di Sopra (ruderi) - Bocchetta di Santo Stefano - Bocchetta di Reguzzo (poco sotto) - Pizzo di Rodes
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Per salire in auto all'Alpe Le Piane serve il permesso giornaliero, costa 5 euro e si acquista al Bar Centro di Piateda vicino alla chiesa. Alla fine della tangenziale di Sondrio, arrivando da Colico e Milano, prima della ferrovia, seguire per Piateda. Ignorare la prima indicazione per Piateda Alta e puntare al centro di Piateda per acquistare il permesso. Uscire da Piateda verso Tirano, deviare per Piateda Alta e poi continuare per Alpe Le Piane, sempre segnalato. La strada è stretta e gli ultimi 5 km sono sterrati in discrete condizioni ma è meglio avere un'auto non molto "bassa".
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpini (m.1550) all'Alpe Le Piane, aperto su prenotazione.
Kartennummer:Kompass .93 Bernina - Sondrio

Escursione di stampo “occidentale” nel solitario ambiente delle Orobie valtellinesi con sullo sfondo le massime cime delle Retiche, su terreno scistoso e vegetazione conseguente che mi hanno ricordato l’ambiente delle valli valdostane e del dirimpettaio Bernina, piuttosto che quello in genere calcareo delle Alpi Orobie sulle quali ci troviamo.
La valutazione F è stata messa per il tratto finale con l’innevamento di oggi, senza neve dovrebbe essere un EE.
Difficile resistere all’invito di tre persone di provata esperienza, anche se la nevicata di mercoledì aveva molto smorzato il mio entusiasmo, poi ha prevalso la filosofia del tentare puntando ad arrivare il più in alto possibile. Questa estate non ho ancora superato i 3000 metri ma l’altezza rispettabile per le Orobie, la zona nuova per me e l’invito degli amici mi hanno spinto a camminare qua piuttosto che altrove. Partiamo in quattro con il materiale alpinistico negli zaini, nessuno vuole rinunciare alla cima per non essersi portato piccozza, imbrago e ramponi. Due persone di buona volontà hanno nello zaino una corda ciascuno. I miei amici fanno parte della SEM, alla quale mi sono iscritto come aggregato, e sono particolarmente interessati a ispezionare il percorso in vista di una gita sociale di settembre. Tre su quattro ci chiamiamo Andrea e non è raro chiamarci per cognome.

Dal bel terrazzo erboso dell’Alpe Le Piane dove sorge il Rifugio Alpini (m.1550), il Pizzo di Rodes è appena visibile. Il primo tratto del sentiero è a saliscendi. Poi “un’altra” passerella, meno famosa di quella sul Lago d’Iseo ma qui da molto tempo prima, attraversa una zona paludosa e conduce al ponte sul torrente in vista della bella baita dell’Alpe Armisola (m.1629). Passati sulla destra idrografica della valle, sinistra salendo, la traccia si inerpica nel bosco fino al casolare dell’Alpe Piateda di Sotto (m.1729). Qui il prato è stato invaso dalla vegetazione, davanti a noi c’è un affioramento roccioso con ometto: lo raggiungiamo e lo aggiriamo. Una vaga traccia si inoltra in una valletta, tenendosi a ridosso del pendio e a una certa distanza dal torrente. Ognuno di noi fa la sua parte nell’individuare ometti e rari segni bianco-rossi finché dopo alcuni minuti un ometto posto in alto a sinistra ci indica che è il momento di salire decisamente. Vediamo un altro ometto situato un po’ più in basso e un po’ spostato a destra e troviamo una traccia che li raccorda descrivendo una diagonale. Raggiunto l’ometto in alto, la traccia sale talvolta poco evidente fino a un ampio canale erboso dove si trovano dei ruderi di muretti a secco. Devono essere i ruderi dell’Alpe Piateda di Sopra, a 2048 metri. Da qui il sentierino, ora ben evidente, sale a stretti tornanti  su un costone alberato ed erboso e sbuca in un luogo prativo. Dietro di noi sono ora ben visibili le cime principali del Bernina, mentre da tempo erano visibili prima il Disgrazia e poi anche il Roseg. La traccia di nuovo si perde, saliamo seguendo il costone erboso finché il sentierino ricompare e ci porta a guadare un torrente sulla sinistra. Saliamo così per prati, lasciando a destra il torrente con cascata, alla Bocchetta di Santo Stefano (m.2378) dove in una giornata limpida come oggi compare verso est l’Alta Valtellina con Ortles, Gran Zebrù e Cevedale mentre più spostato è visibile il gruppo dell’Adamello.

Sopra di noi si trova l’aguzza Punta Santo Stefano e sotto di noi, sul versante opposto, gli omonimi laghi. Dalla Bocchetta la traccia guida verso la testata della valle tra la Punta di Santo Stefano e il Rodes, ancora non visibile. A 2400 metri circa comincia la neve. Qualcuno preferisce salire sulla sinistra su pietraia con ometti, qualcun altro sceglie di salire per nevai, ci riuniamo poco sotto la Bocchetta di Reguzzo. Qui compare finalmente la cima del Rodes: il percorso oggi è su neve e descrive un traverso verso il centro della valle per poi girare a sinistra e puntare alla vetta. Metto i ramponi e metto piede sul nevaio. La neve non è dura ma al momento non si affonda, comunque con i ramponi mi trovo meglio. Dopo il traverso segue una rampa, poi un breve traverso e poi la rampa finale, stimata sui 40 gradi. E qui mi fermo, a quota 2755 secondo l’altimetro, 75 metri sotto la vetta.

Mi viene garantito che in discesa saremo in cordata tuttavia non intendo rallentare troppo la comitiva sentendomi a corto di fiato. “Tecnicamente” non dubito che ci sarei riuscito come non dubito che sarei salito se questa rampa si fosse presentata un’ora prima. Ho trovato questi 1300 metri di dislivello nettamente più impegnativi di altri che ho percorso di recente su sentieri che al confronto mi sembrano delle autostrade. Faccio allora una sosta, mangiando anche qualcosa, mentre i tre salgono in vetta e scendono. Per salire in vetta si sono impiegate 6 ore, contro le 4.30 di tabella, investendo però una mezz’ora per le soste e rallentati dalla neve almeno un’altra mezz’ora.

La discesa, che immaginavo faticosa su nevai e pietraie, va invece via abbastanza liscia fino alla Bocchetta di Santo Stefano, sulla neve mi aiuta l’inserirmi nella cordata e forse la sosta mi ha fatto bene.
Scendendo dalla Bocchetta, mentre dà un pò fastidio la calura del pomeriggio inoltrato, faccio attenzione ai punti più significativi in vista del futuro resoconto. So che per qualcuno queste escursioni sono la regola, io arrivo all’auto “un po’ stanchino” ma non uno “straccio”. Ed è ormai piuttosto tardi quando scendo dall’auto al ritrovo di partenza, percorrendo in bicicletta l’ultimo tratto per rientrare a casa …. come Hermann Buhl, scherza qualcuno. Solo che lui, di solito, le vie le finiva : )

Tourengänger: andrea62

Pizzo di Rodes (2831) · beppe
ZS-
Pizzo di Rodes - 2831 m · irgi99
Pizzo di Rodes · gabri83
II ZS-
Punta Santo Stefano · Andrea!
Rifugio Piateda m.1550 (SO) · Alberto
Anello di Armisola · cai56
WS+
Dos Bilii e Punta Campione · Andrea!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 23:13
Molto bello e meteo super....

Gesendet am 21. Juli 2016 um 09:52
Veramente. La valle merita una visita.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 18:25
Bello il Rodes, una classica scialpinistica.
Sono zone che praticamente non ho mai visto in versione "secca".
Bravo.
A.

Gesendet am 22. Juli 2016 um 09:32
In italiano credo che eri l'unico ad avere descritto qui questa montagna. Grazie, la zona merita. Certo che .... c'è chi sale quasi il "Cervino di Piateda" e chi scala il Cervino/Matterhorn!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 17:03
Abbiamo descritto i dintorni, avendo salito "solo" la Punta di S. Stefano.
In stagione scialpinistica, su altri siti più "specializzati", è spesso oggetto di report.
A.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 10:12
Molto bello,
da tener presente.

Mario

Gesendet am 22. Juli 2016 um 15:23
Se vai, ci racconterai le tue impressioni. Occhio alla strada per raggiungere il punto di partenza che fa perdere un po' di tempo.