Wild - White & Rock .....Canale N.....Freghera


Publiziert von bigblue , 29. Oktober 2013 um 21:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Oktober 2013
Hochtouren Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Canza - Sotto Frua - Alpe Freghera di Mezzo - conoide quota 2200 - Canale Nord - Cima della Freghera - Bocchetta del Gallo - Alpe Freghera di Mezzo - Sotto Frua - Canza
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Sempione - valle Antigorio - Valle Formazza
Unterkunftmöglichkeiten:Pernice Bianca, Aalts Dorf a Riale
Kartennummer:265 Nufenenpass


There is a pleasure in the pathless woods:

There is a rapture on the lonely shore;

There is a society, where none intrudes.

By the deep sea, and music in its roar:

I love not man the less, but Nature more...

                                                 
                                                         Lord Byron


 

 

.....prendi al volo questo sabato.....del doman non c' è certezza..........


Ancora un po' scorticata dopo la Zeda-terapy, necessito di percorso “onesto” per non “tornare” peggio, come lo definirebbe Mauro, dell' Armata.....dislivello al minimo sindacale. 

L' idea di rivedere degli amici per una cima insieme, salta, troppa roba, per le mie condizioni.

Mauro, l' altro Mauro anche lui, aveva lanciato qualche proposta, in una valle che non conosce, che ben conosco io, “criccata” subito..........sassi su sassi....

Pensa che ti ripensa.....mmmhhh....un po' di bianco mi piacerebbe si, pestarlo, la mia strana-idea prende forma, così, come il genio esce dalla lampada......insieme al bianco, esce la parola magica per me...canale!

Il ricordo, torna a quella volta che con gli sci, andammo al Nefelgiù dalla Bocchetta del Gallo.

Una volta sul pianoro, completamente stregata da quella perfetta ed estetica linea che solcava il lato nord della Freghera.....già in quella occasione la mia mente era corsa avanti....montagna di cui prima, conoscevo solo l' altro versante.

 

 

Cercando in rete qualche possibile riferimento a questo canale, scopro che l' unica relazione (in invernale), è ad appannaggio del Vairo, per nulla sorpresa della cosa, lui, grande conoscitore, scopritore nonchè artefice di tanti nuovi itinerari, l' aveva adocchiato.

Alla voce: Bibliografia e riferimenti web, ci inserisce un simpatico.... "Nada de nada".

E così, con gli sci, ci si fece un giro, ma quella volta, le condizioni non così stabili del manto nevoso, non ci regalarono la possibilità di percorrerlo totalmente....il bel canale.....fu canale in sospeso!

 

La voglia di tornarci è tanta, già da quella volta.

Oggi, anche per la stagione, neve poca, e, a maggior ragione una condizione completamente diversa.

Se in invernale, una relazione c' è.......ora, un vero wild-exploring, solo per questo, entusiasmo al massimo!

Mauro accetta la mia strana-idea....anzi, percepisco che l' idea lo intriga......chiude la telefonata dicendomi: “speriamo si riesca a passare”!

Eggià.....quando il canale è pieno di neve, tutto o quasi è “slisciato” per bene ma sotto, sotto non sai cosa ti aspetta. Da una parte l' idea di ravanare su di un percorso completamente nuovo e tutto da scoprire, la situazione che più mi piace, però, proprio perchè “non si sa nulla”, la forte possibilità di una “buca”.....questo, si sa, è il prezzo da pagare su una scelta di questo tipo.

 

E così, ce l' abbiamo fatta.........siamo passati via, via per ogni strozzatura, veramente una bellissima e indimenticabile cavalcata inthothewild....il cielo, non era certo di quelli che vorresti “prenotare”, e per fortuna dico io, almeno qui l' uomo, non può sovraintendere.

Ma la grande emozione e i colori che l' autunno regala, basta e avanza per dire che è stata giornata con la G maiuscola...cheggiornata!

 

Un piccolo aggiornamento, alla oramai famosa telenovela “I perduti click”.....questa volta, il punto se lo aggiudica prepotentemente Mauro. Al primo tentativo di foto, il solito e conosciuto urlo: “Nuoooo” rompe il silenzio.....la sua ultima chicca? Non aver reinserito la memory-card, che memoria sto ragazzo! Per fortuna, io che sono peggio di lui, questa volta ho ricaricato a dovere la batteria.

 

Un grazie Mauro per aver creduto in questa mia strana-idea.

 

Mauro

Al fondo del pianoro, quota 2200 circa, risalire la conoide. Questo terreno per raggiungere l' entrata del canale è molto instabile, rocce disgregate, delicato.

Nel canale si incontrano quattro “strozzature”.
Si superano con passaggi di arrampicata (III  /  IV+) su roccia buona, che alterna tratti solidi a tratti più instabili e nelle condizioni odierne, anche viscida.

Le soste fatte, comode su spuntoni o buone fessure.
Dalla bocchetta la cima si raggiunge dal versante sud e la cresta est.

Materiale usato: corda da 30mt., friends medi, casco, picozza, ramponi nel caso di neve dura. Oggi li abbiamo portati a spasso.

La discesa non è delle più agevoli.

 

 

Allego relazione in invernale.....con un grazie Riccardo!

http://www.camptocamp.org/routes/116472/it/cima-della-freghera-canale-n-da-sotto-frua

 

Into the Wild - Nelle terre selvagge

http://www.youtube.com/watch?v=Mwx3RvDWvDM


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (42)


Kommentar hinzufügen

ciolly hat gesagt: grandi
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 22:11
Tutti si aspettavano una conquista del canale N in assetto Skialp...
A pochi (forse nessuno) era mai venuta l'idea di avventurarsi in stile AlpinRock...
Prendere a scatola chiusa...!!!

Chi ti ferma più?????????????????

Ciao BB (Pia) e MM (Mauro)

bigblue hat gesagt: RE:grandi
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 18:55
Ciao Adriano,
mi fa molto piacere ricevere da te un complimento, tu che in materia di "scatola chiusa-intothewild", hai la collezione, Mago-Ciolly, non a caso.
Effettivamente la mia idea, strana idea.....troppa la voglia di ritornare e sbucare.....poi conosci la mia "malattia" :-). Ricordo ancora il bel canalino-scovato all' Azoglio...grazie!
Un saluto a presto
BBPia

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 22:32
Alla faccia del "percorso onesto".... Siete davvero di un altro pianeta!!!
Complimenti!!!
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 19:04
Ciao Pietro,
beh, dai, il dislivello è di quelli "onesti", se poi pensi che lo sviluppo è solo sul pianoro...onestissimo.
Si, effettivamente, Mauro penso arrivi direttamente dal "pianeta scimmia", arrampicare in condizioni così umide, senza problemi, non è facile. Io solo pianeta-scamy, ma di idee strane, quelle tante:-)
Grazie dei complimenti.
Un saluto
Pia

patripoli hat gesagt: Into the wild....
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 23:08
Non posso che commentare così:

Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia.
Christopher Mccandless

bigblue hat gesagt: RE:Into the wild....
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 20:09
Ciao Patrizia,
......bellissime parole......come in altra occasione abbiamo parlato di questa storia vera e del film che ad entrambe ha suscitato emozioni........ti dico un grande grazie per averle riscritte qui.....in questo contesto, per un qualcosa, mi sono sentita proprio nella natura selvaggia.
Grazie
Pia

beppe hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 23:08
Complimenti..........
Ciao Beppe

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 20:10
Grazie Beppe!
Sempre un piacere i tuoi complimenti.
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 23:28
Ciao Pia
(ultima frase sentita)......Domani vado a fare un giretto!!!! Caspiterina..... Ma come fai a pescare quei dedali in salita........ Sei veramente Tanto Tanto Brava!!!!
Quante emozioni attraverso le Tue foto!!!! e la freddezza nel scattarle.Comply!!!!
Euge



bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 20:19
Ciao Eugenio!
Come ho già scritto a Pietro, il dislivello è onestissimo, la tua gamba, sempre in movimento, di certo lo berrebbe come un buon bicchiere di rosso, forse in più c'è solo la parte tecnica.
Purtroppo la giornata era un po' bianca ed essendo già impertugiati in uno stretto canale, ci fosse stato il cielo blu, anche le foto ne avrebbero tratto giovamento, ma piutost de gnent (la nostra solita jella-fotografica) le mei piutost, anche per la meteo.
Ti ringrazio dell' entusiasmo che sai far passare molto bene quando mi scrivi.
Grazie
Pia

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 08:06
Complimenti!
Salendo alla Freghera a settembre avevo adocchiato il canale, e mi ero chiesto se ci fosse anche da la una via di salita... adesso so che c'è.
Dalle foto sembra un bell'itinerario.... magari con la roccia asciutta!

Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 20:28
Ciao Daniele,
per noi amanti dello scarpone-arrampicata, devo dirti che sono 500 metri di canale in ambiente molto bello, selvaggio...se poi ci metti un po di azzurro in più e meno bagnato.....la rifarei domani, nel caso ti interessasse con condizioni migliori...why not :-)
Grazie
Pia
p.s. il lato sud della Freghera, lo conoscevo solo con gli sci. Per avere qualche riferimento sulla discesa, ho guardato la tua relazione (bella giornata e belle foto).....confermo, sassi semovibili e terreno veramente sfranoso....c'è di buono che è una cima di quelle poco frequentate....altrimenti aiutoooo!

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 08:19
"Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila... "

Complimenti.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 20:33
Ciao Max!
...e si,....abbiamo allungato la mano sulla fredda roccia e oltre alla mia solita "bollita".....questa volta siamo riusciti a "prenderla".
Sei gentile......mi piace la tua frase.
Grazie
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 09:06
Giusto giusto due passi tanto per digerire...eh brava!

Ciao Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 20:41
Ciao Cri,
effettivamente non avendo mangiato ne Salmone, ne Gallina, i 1300 sono bastati e avanzati......ora ho capito, sei una golosa, peggio di me e tutta quella roba, digestioni sempre moooolto lunghe, le tue:-))
Grazie
Pia

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 09:32
Sono tanto golosa di montagna è vero, non riuscirei a farne a meno ormai, come non potrei rinunciare alla pizza e affini!

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 12:42
Non solo bravi ma "braves"; altro che into the wild....di più, di più!
Ciao
Giulio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:08
Ciao Giulio,
come vedi, io come te e come altre persone, per istinto vanno alla ricerca di antichi sentieri, di percorsi diversi, di qualcosa di inconsueto....è nella nostra natura essere un po' come Alexander e come ben sai, si va a vedere....e poi.....ci si mette in gioco a costo di tornare anche indietro.
Brave una piccola parte, con una piccola parte di incoscienza....ti ingaggi.....ci provi.......e poi sorridi.
Grazie Giulio
Pia

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 14:35
Per stupirmi dovrai pubblicare una relazione mentre passi la giornata in un Centro Commerciale, altrimenti.........(non dirmi che fai anche quello!).

Ciao Big...Bigblue.
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:15
.....ma Aldo, se mi prometti sempre di portarmi al Centro Commerciale e poi fuggi al Piano C........come faccio senza di te come "chaperon"......basta salire tutti questi "piani"....vieni con me sulla scala mobile:-)
Ciao Grande...Grandemago
Pia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:21
Troppo "mobile" per me quella scala.....peccato!!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:27
.....e poi c'è sempre quello "zappellino" malefico a fine corsa.....
comunque stavo scherzando, ma al CC, proprio quando è necessario per la sopravvivenza.....mi chiedo sempre, ma quanto mangiamo che ogni settimana.....mi tocca!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:40
.....e io non sono mai stato serio...
Siamo dei "magnoni"....prima o poi dallo zappellino ci vado giù a pelle di leone!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 22:42
......già fatto:-).......con i tacchi sono una sfrana:-)....che botta, per lo zappellino!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 09:35
I tacchi....che cosa sono? Guardo la mia collega che entusiasta del suo tacco 12 mi dice che sono comodissimi, io potrei spaccarmi la testa!

Ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 21:18
Un'amica mia, a cena nei rifugi, si metteva fuseaux leopardati con tacchi da 12, per non dirti l'abbondanza del resto........sconvolgente! Ho visto polentari accaniti distogliere l'attenzione dal loro piatto!

Ciao
Aldo

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 16:50
Ciao Bibi

.....prendi al volo questo sabato...non potevi scrivere cosa più giusta, se aspetti che domenica faccia bello...

Quest'anno avevo intenzione di effettuare un'escursione transitando dalla B.ta del Gallo, ma rimanda e rimanda la cosa è sfumata in niente...pensavo di non vedere più immagini di questa bella zona che purtroppo non conosco ancora, ma non mi sarei mai aspettato di vederla in questo periodo e da questa prospettiva...grazie di questa opportunità, le foto che avete fatto sono di grande effetto.

Spettacolare, complimenti ad entrambi!

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:52
Ciao Adry,
in verità pensavo di tornare a valle e di riuscire a passare per farti un saluto...conoscitivo:-), poi amici ci hanno stoppato per pizza. Purtroppo come avrai visto, il cielo era un po' troppo bianco, soprattutto al mattino e le foto dentro lo stretto canale, beh, sono quello che sono, piuttosto di nulla va bene così. Il click che ho fatto verso la Valle di Campo.....il pensiero era rivolto a te, mancava solo un buon cono-gelato:-), arrampicando, la roccia era fredda ma lassù sarebbe stato perfetto. Vedrai che anche quell' angolo di Formazza è li, non si muove....pronto ad attenderti.....vedrai passa, passa veloce, scaccia il pensiero, come sai, non solo io faccio il tifo per te.
Si, è proprio una bella linea, il lato oscuro e selvaggio di una cima secondaria, già poco frequentata normalmente e poi devi vederlo quando è tutto bianco, era impossibile quel giorno non notarlo. Guarda il link in invernale.
Porterò i complimenti anche a Mauro, bagnato o viscido.....è un gatto!
Grazie Adry
a presto
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 18:39
Ciao Pia e Mauro,
Mi scuso che nel mio commento precedente ho dimentiicato di rivolgere i complimenti meritati anche a Mauro , che si lascia trascinare (piacevolmente) nel "gorgo" dal vulcano Pia....., Accoppiata Vincente!!!!Bravi....

Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 22:03
Caro Eugenio,
conosco la tua "emotività" e il tuo immancabile "savoir-faire", certa che già nel tuo precedente commento, il pensiero era per entrambi. Si, Mauro se gli parli di arrampicare....aggiungi per me un canale......mix perfetto, conosce un po' la bestiolina e le sue strane-idee:-)
Grazie ancora.
Ciao
Pia


massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:06
Chapeau Pia fantastico quel canale .
VI E' UN PIACERE leggere le tue relazioni
Ciao Massimo61

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 22:05
Ciao Massimo,
hai visto che bella linea questo canale.....con la neve poi, rende il doppio.
Grazie a te, sei molto gentile.
Ciao
Pia


tapio hat gesagt: Freghera couloir
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 22:40
Lì ci va la crème dell'alpinismo del VCO... e con questo è detto tutto!!! Complimenti, profondi complimenti, una salita davvero epica!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Freghera couloir
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 23:09
No dai Fabio.....tettù fai il bravo......epica, nooo....è stata solo una mia idea un po' fuori dagli schemi di rivedermelo in altre condizioni nel caso la neve della prossima stagione non sia così tanta come necessita in quel pertugio. E' lo stesso exploring che anche tu regolarmente metti nei tuoi percorsi.....guarda solo i Corni di Nibbio....e dico niente!
....come sai e lo sai, noi ci "esaltiamo" su questi tipi di percorso "secondari".....inoltre conosci la parolina magica......già a basta per me......infatti nella tua ultima, dove mi è caduto l' occhio....nel canal:-)
Grazie
Pia

tapio hat gesagt: RE:Freghera couloir
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 23:26
Tutto è relativo... e quello che è secondario per molti, per altri è primario... oltre al fatto che da amante dei canali in estiva (anche franosi, non importa), grazie anche a te mi sto trasformando anche in apprezzatore dei canali in bianco :-)
Resta il fatto che certe salite non sono per tutti: fai la brava anche tu, dai!!!
Have a good night, Fabio

gebre hat gesagt: Freghera....
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 23:51
Ciao Pia,
sempre complimenti per le tue escursioni...in posti dove si incontra tantissima gente :-)
Molto belle anche le foto, spero a presto per il "Corvo".
Un saluto.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:Freghera....
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 11:54
Ciao Albi,
eheh......vero, se ricordi, bastò poco a farci cambiare meta:-)
Il "Corvo" siculo....hai ragione, proprio buono.....ne berremo un bicchiere insieme, chissà....speriamo.
Grazie per i tuoi sempre graditi complimenti
..."baciamo le mani".....
Pia

gebre hat gesagt: RE:Freghera....
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 21:54
Ciao Pia,
quello mi manca e son curioso di provarlo...ma mi riferivo ad un altro "Corvo"....da scalare, però il meteo non sarà dei migliori....
Un saluto e a presto cara Pia.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:Freghera....
Gesendet am 3. November 2013 um 17:54
.....avevo capito, avevo capito.....mi ero portata avanti.....con un brindisi al "Corvo".....doppio-corvo :-)!
Quando?
Un saluto a presto....sperando nella meteo
Pia

scarabeo84 hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 08:50
..... prossimamente su questi schermi??
white world = very hard???
stà pronta PG che la somma è presto fatta WG + GB + SKB = FSDF (Feghera "sà da Fà") :-))
Salut.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 12:01
Caro ZiPe......
ahhahhhh....te ttù non mi metti nell' addizione......io promettere non fare nemmeno "bau".....ma solo..."pant, pant".....Scamy need blu-braghetten und zompett-scalinen.....
Ri-Salut
GB
da
PG


Kommentar hinzufügen»