L
Lombardei   T3+ L
Pass de Val Loga (2923 m)
Escursione nell’alta Valle Spluga in una giornata con condizioni meteorologiche da cartolina. Il Pass de Val Loga è un collegamento alpinistico sul confine Italo-Svizzero, tra i comuni di Madesimo e Mesocco. Un tempo pare fosse molto frequentato, tant’è vero, che presso le alpi di Curciusa esisteva un ospizio seppellito...
Publiziert von siso 1. August 2013 um 17:10 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L I K1
Dolomiti - ½ Alta Via n°2 (Bressanone - Lago di Fedaia)
DAY 1 Sant’Andrea – Malga Gampen A Sant’Andrea Q1067 si prende la comoda funivia (10 euro) per Valcroce Q2012. Coprire tale tracciato a piedi avrebbe richiesto una tappa in più, invece in questo modo possiamo estendere l’escursione giornaliera fino al Rifugio Genova. Da Valcroce si prende il facile ma non banale...
Publiziert von Simone86 20. August 2013 um 18:27 (Fotos:141 | Kommentare:11)
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron 3133 m.
Dopo la salita di quest’inverno http://www.hikr.org/tour/post62880.htmlcon sci fino alla capanna e rimanendo affascinato e incuriosito decido di fargli una radiografia da vicino per future salite Girovagando nel web trovo la precisa descrizione sul sito PaesidiValtellina che riporto qui di seguito che mi è tornata utile....
Publiziert von pm1996 5. August 2013 um 01:03 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L
Pizzo Moro (2948 m) e cime del “Grande Ovest” del Devero
tapio: con ciolly ci proponiamo di raggiungere il Pizzo Moro da due diverse vie di salita nonché da due differenti tragitti di avvicinamento e, rispettivamente, allontanamento. La meteo stavolta non ci mette i bastoni tra le ruote (leggi: gambe) ed il giro riesce alla perfezione, sebbene la canicola patita alle basse quote e...
Publiziert von tapio 7. August 2013 um 16:00 (Fotos:52 | Kommentare:19)
Piemont   T4 L
Bocchetta di Campo e Pedum (m.2111) tra arcobaleno e camosci
Sabato 13 luglio Il bivacco della Bocchetta di Campo ha sempre costituto per me un punto d'attrazione fortissimo; dalla prima volta in cui l'ho visto da lontano, accoccolato tra le nebbie come una perla su un cuscino, ho progettato spesso di andarci ma sempre qualcosa andava storto. Grazie ai colleghi che mi hanno sostituita...
Publiziert von cosy 13. August 2013 um 20:28 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Lombardei   T3 L I
MONTE LEGNONE 2.609 mt.
Oggi in realtà avremmo dovutoessere insette ma purtroppo Angelo e suo figlio Daniele sono stati costretti a rinunciare all' ultimo momento per unimprevisto malessere....Cercheremoal più presto di rimediare una nuova occasione per recuperare questa missione per ora mancata! In estatecerchiamo sempre di coinvolgere i nostri...
Publiziert von brown (Girovagando) 11. August 2013 um 00:20 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cengalo 3.367m
Ho proposto questa cima a mio cugino, visto che come difficoltà dovrebbe essere alla nostra portata. Partiamo prima dell'alba ( 5.25 ) dai Bagni di Masino (1.170m), il primo tratto lo facciamo con la frontale per portarci avanti e si rivelerà una scelta azzeccata. Dopo circa 30' spegniamo la frontale e raggiunta la Casera...
Publiziert von gebre 16. August 2013 um 20:19 (Fotos:31 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L
Pizzo Bianco - tentativo!! Quota 2900 m
Week-end di buoni propositi.....rimasti propositi!!Ma va bene anche così!! Amedeo Si decide di prendere la prima seggiovia a Pecettoe si arriva al Belvedere mt 1914 m (arrivo seggiovia).Da qui si attraversa il ghiacciaio del Belvedere, ricoperto didetriti, seguendodelle paline si raggiunge lamorena sul lato opposto, la si...
Publiziert von Amedeo 13. August 2013 um 13:08 (Fotos:28 | Kommentare:12)
Lombardei   T3+ L I
Anello rif. Coca - rif. Curò per il canalino dei camosci
Per il giorno del mio compleanno decido di fare una bella escursione impegnativa. Un'occhiata veloce alla cartina e ... perchè non fare il pizzo Coca? il dislivello è esagerato (2000 m) però decido almeno di provarci. Partenza alle 8.30 dal parcheggio della località Grumetti, facendo attenzione a non incappare nelle giornate...
Publiziert von Jacky 18. August 2013 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Anello val Codera - val Masino
Bel giro ad anello che ci ha permesso di apprezzare ancora di più queste due spettacolari valli.. L'appuntamento è per venerdi pomeriggio direttamente al rif. Brasca,con Boris e Mauro.Prima di cena definiamo il piano per il giorno successivo, qualche piccolo cambiamento dell'ultima ora, poi un'ottima cena e a letto presto...
Publiziert von diego 20. August 2013 um 20:34 (Fotos:20)
Trentino-Südtirol   T4 L I K2+
Ferrata dei Campanili e Cimon del Latemar (2.856m)
Oggi siamo in 4 (Andrea, Teo, Gabri ed io) pronti per una due giorni sul Latemar con pernottamento in Bivacco. Obiettivo di domani la Ferrata dei Campanili. Partenza alle 4:30 da Varese in direzione Dolomiti / Val di Fassa. Parcheggio a Forno alle 9 circa.   DAY 1 Partenza da Forno Q1165 per il chiaro e...
Publiziert von Simone86 21. August 2013 um 19:00 (Fotos:81 | Kommentare:6)
Piemont   T3+ L II
Trekking Val Pellice-Queyras-Val Varaita 03-12 Agosto
1° Giorno Posteggio all’entrata della borgata di Villanova Pellice. Prendiamo la sterrata in salita lasciandola al primo cartello segnavia. Il sentiero sale a tagliare la strada fino al punto che si è costretti a seguirla. Si raggiunge un bivio, andiamo a dx e raggiungiamo la Malga Giulian. Ora nuovamente sentiero...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 08:13 (Fotos:157 | Kommentare:14 | Geodaten:10)
Trentino-Südtirol   T4- L
Traversata Val d'Ultimo-Val di Rabbi via Cima Sternai 3443 m
Ancora due giorni o almeno uno e mezzo di bel tempo per cui facciamo un ultimo sforzo e decidiamo di portare a termine un progetto a cui pensiamo da qualche anno, la traversata dalla Val d’Ultimo alla Val di Rabbi passando dalla cima Sternai. Conosciamo la salita alla Sternai dalla Val di Rabbi per averla già fatta un paio...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 12:12 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ L
Pizzo del Diavolo di Malgina 2926 m (Quando la matematica non è un'opinione!)
Marco è ancora in ferie, io dovrei essere in ufficio ma poiché tutto il mondo è ancora fermo mi prendo un giorno e andiamo a farci una bella camminata con zaino umano! Valbondione 8 di mattina, posteggio semipieno. Sentiero per il Curò un po’ di gente che pian piano superiamo. Al tornante prendiamo la direttissima e...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 14:32 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ L II
Cima della Freghera (2726 m)
Voglia di Val Formazza!E' un po' di anni che non riesco a tornare in questa splendida valle che considero quasi una seconda casa... Con Andrea è un po' che non andiamo in montagna insieme, e, valutate varie proposte, decidiamo per questa cima. Sul web si trovano poche informazioni... e probabilmente non è nemmeno molto...
Publiziert von Daniele 2. September 2013 um 23:07 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L
Tamierhorn (3087 m)
Ancora Formazza! Quando mi arriva la proposta di Andrea per il Tamierhorn, accetto di buon grado. L'avevamo adocchiato all'inizio del mese dalla Cima della Freghera, e (giustamente) l'avevamo giudicata una vetta interessante. Con noi oggi c'è anche Manuela. Parcheggiamo in cima alla Cascata del Toce (ve l'ho già detto che è...
Publiziert von Daniele 25. September 2013 um 00:10 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Pizzo Porcellizzo 3075 m - Traversata Rif.Gianetti-Rif- Omio
In questa bella giornata d’inizio autunno dove potremo disporre dell’intero dì ci dirigiamo in quel della Val Masino. Come per le zone dell’alto lago di Como ogni volta che ci andiamo ci ripromettiamo di tornarci più spesso, cosa che poi non facciamo perché ci sembrano sempre troppo lontane ma soprattutto con...
Publiziert von cristina 24. September 2013 um 09:38 (Fotos:47 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Anello al lago di San Giuliano
Grande giro ad anello in uno dei posti più suggestivi : i Laghi di San Giuliano, una balconata fiabesca ad est del gruppo dell'Adamello e del Carè Alto. Siamo in quattro, io, Irene, Luciano e la Roxy, portiamo la macchina a Malga Diaga con una bella salita da Caderzone terme, quì non sfruttiamo la strada sterrata che porta a...
Publiziert von Amadeus 17. Oktober 2016 um 23:34 (Fotos:47 | Kommentare:5)
Piemont   T4 L II
Testa dei Rossi (cresta sud-est) - Valle Antrona
Dalla superstrada per il Sempione uscire a Villadossola e seguire la strada per La Valle Antrona fino alla deviazione per Montescheno. Continuare in auto fino alla località Valleggia,dove finisce la strada e si può parcheggiare.Dal parcheggio si torna leggermente indietro e si segue la strada sterrata che parte sulla sx....
Publiziert von Max64 20. Oktober 2013 um 18:53 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Lombardei   T3 L I
Zucco di Sileggio 1373 m e oltre
Oggi Marco è a un aggiornamento come accompagnatore del Cai per cui pensando di essere sola o con Marco N. preferisco evitare giri nuovi e quindi rifarne uno dove c'è anche una buona possibilità di non toccare neve. All’ultimo momento si aggiungono anche Andrea (Poge) e Vincenzo, averlo saputo prima forse avremmo potuto...
Publiziert von cristina 22. Oktober 2013 um 13:41 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)