Pizzo Moro (2948 m) e cime del “Grande Ovest” del Devero

Publiziert von tapio , 7. August 2013 um 16:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 August 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Goglio (1133 m) – Valle Bondolero – Alpe Case di Sotto (1804 m) – Alpe Bondolero (1903 m) – Passo di Valtendra (2431 m) – salita sul versante S del Pizzo Moro – Pizzo Moro (2948 m) – discesa dalla parete NE – Passo delle Caldaie (2711 m) – conca con laghetto (2352 m) – Scatta d’Orogna (2461 m) – Cippo presso la Scatta (2474 m) - Punta d’Orogna (2447 m) – Cima senza nome (2426 m) – P.2385 – Passi di Buscagna (2250 m) – Pizzo Creggio (2280 m) – Monte Cazzola (2330 m) – Alpe Devero (1631 m) – prima galleria – Cologno (1589 m) – ponte sul Torrente Devero prima della seconda galleria – cappelletta (1489 m) – mulattiera per Goglio – Goglio (1133 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Verbania – Gravellona – SS 33 – Valle Antigorio – Baceno - Goglio
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio

tapio: con ciolly ci proponiamo di raggiungere il Pizzo Moro da due diverse vie di salita nonché da due differenti tragitti di avvicinamento e, rispettivamente, allontanamento. La meteo stavolta non ci mette i bastoni tra le ruote (leggi: gambe) ed il giro riesce alla perfezione, sebbene la canicola patita alle basse quote e due minacciose avvisaglie di pioggia nei pressi del Passo di Valtendra tentino di sbilanciare il piatto della bilancia.

Partiamo da Goglio e, nonostante una segnaletica - nel primo tratto - non ineccepibile, guadagniamo gli alpeggi soprastanti. Dopo il guado sul Torrente Bondolero al Pian di Rio Secco, sbuchiamo sulla grande mulattiera che sale da Esigo e che ci porta al riattraversamento del T. Bondolero. In un ambiente alpino di grande fascino raggiungiamo l’Alpe Case di Sotto e successivamente l’Alpe Bondolero. Prima di arrivare al Passo di Valtendra grossi nuvoloni grigi ci (mi) fanno temere per la continuazione della gita, visto che lasciano cadere un po’ di pioggia (e con previsioni non proprio positive…), proprio mentre superiamo una lunga lingua di neve.

Al Passo di Valtendra, però, la situazione meteo verso il Vallese appare migliore di quanto ci aspettassimo. Cominciamo così a salire sul versante Sud del Pizzo Moro, aggirando sulla sinistra dei grossi muri rocciosi. Cadono altre gocce, ma poi l’atmosfera si rasserena, presentando un’inaspettata situazione di pulizia (salvo verso il Diei, che pare raccolga l’integralità della goccia grigia).

Ci spostiamo gradatamente a destra, cioè verso la cresta S a monte dei salti. Evitiamo delle torri e seguendo nella parte finale dell’ascesa la cresta, tra blocchi e canalini raggiungiamo la vetta del Pizzo Moro.

Quando lo scorso inverno lo notai dalla cima del Cazzola (era così…) non avrei scommesso un  centesimo sul fatto di poterlo raggiungere solo pochi mesi dopo…

Il panorama è d’eccezione, essendo questa montagna in posizione baricentrica tra Veglia e Devero. Il gigante che domina tutto è l’Helsenhorn, ma non è il solo a mostrare la sua potenza.

Dopo una doverosa prolungata pausa iniziamo la discesa verso il Passo delle Caldaie, affrontando alcuni passaggi obbligati, ancorché piuttosto semplici. Qualche cengia, qualche macereto… e ci siamo! Da qui il versante disceso e, soprattutto lo spigolo Nord, incutono un certo timore.

Rimangono alcuni passaggi ripidi su erba (forse “le difficoltà più evidenti di giornata”) ed in breve raggiungiamo il laghetto di quota 2352, accompagnati da alcune capre molto interessate agli umori salini sudoriferi di cui siamo abbondantemente cosparsi.

Da qui, dopo aver riguadagnato quota ed aver raggiunto la Scatta d’Orogna, è una lunga traversata di cresta che tocca tutte le punte del Grande Ovest del Devero: Punta d’Orogna, Pizzo Creggio, Monte Cazzola, nonché tutte le alture intermedie. A proposito di Punta d’Orogna (ma che cima è una cima che è più bassa del suo stesso passo????) in hikr sono presenti tre differenti quote, ognuna plausibile (2474 m, rochi e peter86), (2447 m, Francesco, ALE66 e veget), (2426 m, morgan e cappef). Personalmente propendo per la seconda versione, 2447 m, che è anche quella riportata dalle carte. Comunque a scanso di equivoci percorriamo tutta la cresta, toccando ognuno di questi tre punti (che evidenziamo anche nei waypoints della presente relazione; se qualcuno vuole mettere ordine, lo faccia pure, gli utenti di hikr saranno sicuramente grati della meritoria azione).

Dal Cazzola, con discesa sulla piste da sci raggiungiamo l’Alpe Devero, intenzionati a percorrere la mulattiera che sul lato orografico destro del fiume porta a Goglio. Purtroppo una recente frana (con conseguente divieto) ci costringe a prendere la stradaccia, seguita da un breve sentiero, che porta a Cologno. Poi, superata la prima galleria scendiamo fino all'ingresso della seconda, dove un ponticello ci re-immette, dopo un ulteriore salita, al sentiero che ci scodella a Goglio proprio davanti all’auto.

A parte il fatto che lo sviluppo si è fatto sentire più al ritorno che all’andata, si è trattato di una gita fantastica che mi sento di raccomandare agli amanti della montagna in vena di lunghe percorrenze. Il Pizzo Moro è davvero una piramide sfavillante!

ciolly:
Dopo la passata uscita Ticinese, che alla fine è diventata Urana, questa Domenica si ritorna nuovamente in territorio Ossolano… (facciamo una volta di qua e una di là)… con l’intento di salire all’elegante guglia rocciosa del Pizzo Moro.

L’idea è, come solito, quella di compiere un bel giro ad anello, percorrendo l’incantevole Val Bondolero all’andata e la classica Orogna-Devero al ritorno… sperando solo che il tempo tenga!

Raggiunta la Val Bondolero, alcuni addensamenti nuvolosi provenienti da Nord ci fanno temere una possibile rinuncia ma, per nostra fortuna, a parte qualche goccia, passano senza lasciare danni.

Possiamo così valicare il Colle di Valtendra e montare le ripide balze erbose del Pizzo Moro senza alcun problema… qualche passo, aiutandosi con le mani, sulla cresta finale ed eccoci arrivati all’ometto…

“E fanno tre!”…

La terza volta che raggiungo il Pizzo Moro, una volta anche in assetto Skialp, ma sempre con un percorso differente; Restando nell’ambito Escursione reputo, senz’alcun dubbio, migliore, questa salita dai pendii misto erba-roccette della Val Bondolero che il passaggio sulle malferme e interminabili giavine della conca delle Caldaie provenendo dall’Alpe Veglia.

Il panorama è come sempre magnifico... 360° di meraviglie!

Al ritorno scegliamo il passaggio “scivoloso” del Passo delle Caldaie, ritornando così a prendere il sentiero GTA proveniente dal Passo di Valtendra in prossimità del mini-laghetto quota 2350 per terminare il nostro giro con L’Alta Via West” Orogna-Cazzola-Devero-Goglio, sempre bella morbida e frequentata.

Goglio ore 16,30: …anche questa è andata!

Brian Wilson/Mike Love

"She's already working on my brain
I, I only looked in her eyes
But I picked up something I just can't explain

I'm pickin' up
Good good good good vibrations yeah
Good good good good vibrations yeah
Good good good good vibrations
Good good good good vibrations yeah"

Tempi:

Goglio – Pizzo Moro (via Valle Bondolero): 4 ore e 15’

Pizzo Moro – Goglio (via Scatta d’Orogna- cresta – Devero): 5 ore

Tourengänger: tapio, ciolly

T5 L I
Pizzo Moro (2948 m) · emanuele80
Punta Salarioli da Alpe Devero · Panoramix
Cima di Valtendra m. 2693 · tignoelino
Bondolero: giro dei tre passi. · tignoelino

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 17:18
Bravi bel giro complimenti
ciao Massimo61

Gesendet am 7. August 2013 um 17:46
Ciao Massimo,
grazie mille, sei molto gentile!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 18:17
Bavi ragazzi come sempre...

escursione superba, oltre al dislivello e lo sviluppo notevole, impreziosita dalla salita del P.zo Moro, mi ha sempre affascinato questa piramide che richiede un grado di capacità che non tutti hanno, io compreso...
Per quanto riguarda la quota della P.ta d'Orogna, io mi affido solo ed esclusivamente alla carta svizzera 2447 m.

Adry.

Gesendet am 7. August 2013 um 18:49
Ciao Adry, grazie mille!

Quando nella tua relazione ho letto della pioggia e del raggio di sole "propiziatorio", ho pensato che fossero gli stessi segnali che abbiamo ricevuto noi, data la scarsa distanza che avevamo...
Sulla Punta d'Orogna mi fa piacere che siamo d'accordo, e lo siamo altrettanto sul sentierino che scende a Cologno (anche se poi abbiamo saputo che lo sbarramento del sentiero Devero-Goglio non era certo "insuperabile"..., ma ormai lo abbiamo saputo tardi, cioè nei pressi della seconda galleria).

Grazie ancora, ciao,
Fabio

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2013 um 16:55
Ciao Fabio

caspita non mi sono accorto che anche voi domenica eravate in Devero, quindi mentre io curavo la meteo verso ovest voi facevate l'opposto...lo smottamento del sentiero che scende a Goglio penso si tratti di quello che ho visto io in primavera riguardante una franetta che riduce la larghezza della mulattiera, probabilmente l'hanno chiuso a causa del periodo molto frequentato, sai come funziona, meglio chiuderlo che sistemarlo...mi fa piacere che ti piaccia il nuovo sentiero che scende a Cologno, in questo caso devo dire che hanno fatto un capolavoro!

Adry.

beppe hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 18:37
Complimenti siete sempre al top.
Beppe

Gesendet am 7. August 2013 um 18:51
Grazie mille Beppe,
sei sempre gentilissimo!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: super-bellooooooooooo!
Gesendet am 7. August 2013 um 20:36
.....il Pizzo Moro........visto molto vicino questo inverno dalle Caldaie.....ma proprio una bella montagnona......complimenti Tapio, complimenti Ciolly sempre Top di Gamma questi ragazzi..... e poi il Devero è....sempre!
Pia

tapio hat gesagt: RE:super-bellooooooooooo!
Gesendet am 7. August 2013 um 22:11
Ciao Pia,
sei una vera Signora, senza giri di parole... Hai sempre parole gentili per questi due girovaghi dei monti... Anche noi abbiamo potuto vedere la Caldaie da vicino, ma certo non posso immaginarmi come sia in invernale... salirci...
Grazie Pia e a presto,
ciao, Fabio

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 21:03
Complimenti!! Fantastica cima il Pizzo Moro, a vederla dal Cazzola incute davvero timore per cui complimenti doppi per il coraggio!!
La vera Punta d'Orogna è quella quotata 2447, quella quotata 2474 è una cima senza nome che, essendo registrata su Hikr come Punta d'Orogna, avevo comunque inserito nel mio report.
Pietro

Gesendet am 7. August 2013 um 22:20
Ciao Pietro,
anche io ho avuto la stessa impressione quest'inverno guardando il Pizzo Moro dal Cazzola. Ma poi in estiva si rivela meno ostica del previsto.
Riguardo alla Punta d'Orogna, nessun problema: so che in hikr esistono talvolta diverse versioni di uno stesso waypoint, e la stessa cresta, per come è fatta, si presta a svariate interpretazioni... Come adrimiglio, anche io cerco di attenermi alla carta; poi rimane il fatto che trovando il WP già bell'e pronto in hikr, è normale inserirlo nei propri report.
Grazie mille per i complimenti e un saluto,

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 22:04
Se volevate stupirmi con effetti speciali,
ci siete riusciti.
complimenti, Amis.
roby

Gesendet am 7. August 2013 um 22:28
Ciao Roby, grazie mille!
In realtà non voleva essere un effetto speciale: abbiamo cercato di seguire quello che dice Armelloni (che però lascia molto alla libera interpretazione...) e la cosa non si è rivelata complessa.
Però è una montagna che merita, per cui, nel caso molto remoto in cui Tu non l'abbia già salita, la mia opinione è oltremodo favorevole...
...la posizione è davvero speciale!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2013 um 20:50
Mai salita, grazie per l' esplorazione.
ciao, Amis.
roby

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2013 um 09:52
Mi state abituando bene......in fatto di escursioni e dislivello!!
Mi fa piacere poi che andiate in due, in proposito ho letto alcune dichiarazioni del "Brenna" sull'andare da soli in montagna...bello ma.....!!
A presto (chissa!?)
Amedeo

Gesendet am 8. August 2013 um 17:38
Ciao Amedeo!
Penso che sia io che il ciolly ne abbiamo fatte tante da soli, ora è il momento di andare in due... Non so a che cosa ti riferisca a proposito del Brenna, comunque la montagna è sempre bella, sia soli che in compagnia: bella in modo diverso!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2013 um 18:10
Il Brenna ne parlava a proposito di una volta che da solo è finito in un crepaccio.....e gli è andata di lusso!! Apprezzo anch'io la montagna da solo ma da esperienze (incidente compreso), anche lavorative, certe cose meglio farle almeno in due.......anche se non ci sono regole, solo il rispetto di se stessi e degli altri. Penso che inisieme potreste raggiungere mete impensabili e appaganti, non fattibili da solo....o fattibli con molti più rischi!!!
Ciao, Amedeo

veget hat gesagt: Che Coppia!!!
Gesendet am 8. August 2013 um 21:43
Siete straordinarii, farci vedere come sono viste da vicino queste montagne è per me un privilegio, Grazie !!! Oltre che ai meriti per la vostra grande capacità di affrontare e superare le difficoltà Tecniche, (avevo visto l' ambiente tre giorni prima) e trasmettete una grossa dose d'ironia nei vostri report.... Ad Entrambi Complimenti Immensi ...
Eugenio

tapio hat gesagt: RE: Che Coppia!!!
Gesendet am 8. August 2013 um 22:26
Caro Eugenio, la tua gentilezza e e la tua signorilità sono doti tanto rare quanto esemplari... Grazie mille per le Tue parole di incoraggiamento: speriamo di saper proporre ancora altri report che siano di Tuo interesse!
Grazie ancora!