Aug 17
Locarnese   T5 L
Pizzo della Rossa (2576 m)
“Lucente, originale bastionata a forma di lama affilata (così appare a chi risale la Valle di Peccia o dal Piatto Cröis) che, con il Pizzo Castello, dà vita ad un quadro spettacolare. Visto da E (da Bolle) appare come guglia ardita che ricorda il Petit Dru. Osservato dai pascoli dell’Alpe Sròdan (da N) mostra una lunga...
Publiziert von tapio 17. August 2014 um 21:08 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Aug 16
Piemont   WS II
Monviso 3841m
Premessa Questa settimana io e Valerio avevamo in programma di fare qualcosa insieme. Diverse le proposte sul tavolo ma le previsioni atmosferiche ci mettono i bastoni tra le ruote. La sera prima ci consultiamo e cambiamo programmi all'ultimo momento. Andiamo al Monviso! (un piano B di gran lusso!) Nei miei progetti c'è da...
Publiziert von Pippo76 16. August 2014 um 14:28 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Aug 15
Aostatal   WS-
Breithorn Centrale e Occidentale
Per vari motivi per le gite su ghiacciaio ricorro a una guida o a una persona esperta. Mi iscrivo volentieri a questa proposta di una Società di Alagna spinto dal desiderio di salire il Breithorn Centrale, sul quale non sono mai stato. Alla fine sono stato contento di aver anche replicato l'Occidentale, perché ci sonosalito per...
Publiziert von andrea62 15. August 2014 um 16:20 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Aug 13
Uri   WS- 4+
Gross Furkahorn (3169 m)
Solo vincendo le proprie paure si è veramente liberi... Con il Gross Furkahorn ho un conto aperto e oggi sono qui per tentare di chiuderlo...tentare, perchè nulla è certo ed in montagna, come nella vita, sono spesso i tentativi che ci permettono di superare gli ostacoli e raggiungere la meta. Arriviamo all'attacco, la...
Publiziert von Laura. 13. August 2014 um 21:19 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Lombardei   T3 WS III
Pizzo Ledù 2503 m ..
pm1996:Svetta elegante e riconoscibile a colpo d’occhio da tutta la catena. “La prima montagna dell’Alto Lario che mi ha attratto”. Una premessa va assolutamente fatta perché in rete si trova ben poco. E’ salibile da 3 valli: dalla valle di Bares, di Ledù e Garzelli (quella da dove noi siamo arrivati). E’...
Publiziert von pm1996 13. August 2014 um 10:08 (Fotos:99 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 12
Piemont   T4 L
Tentativo al Blinnenhorn, Val Formazza
Sto facendo l'Alta Via dell'Ossola con il mio collega Angelo P. Cominciato il giro ai piedi della Cascata del Toce, siamo passati dal Rifugio Maria Luisa e da qui per il Passo di San Giacomo ed il Passo Gries siamo giunti al Rifugio Città di Busto. Angelo non è abbastanza allenato per proseguire, ed inoltre è mezzo ustionato....
Publiziert von stefano58 12. August 2014 um 20:37 (Fotos:12)
Aug 11
Trentino-Südtirol   T3+ WS I
Palla Bianca : 50 metri di dislivello mancanti.
Questo è il resoconto di una ascensione iniziata con un tempo perfetto e terminata a 50 metri dalla vetta per problemi meteorologici; bene dirò che ho fatto bene a girare e tornare indietro, la "salute" prima di tutto, poi viene il resto. Ed allora eccoci al rifugio Oberette, alle 18 di giovedì 7.8 arriviamo da Glieshof dopo...
Publiziert von Amadeus 11. August 2014 um 00:04 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Aug 10
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Similaun impossibile, si va all'anticima del Finalspitze, cresta Est
Non credo alla maledizione di alcunchè, ma dopo l' ascensione dello scorso anno, terminata con forma di gastroenterite acuta, speravo che quest'anno, col tempo che ad Agosto avrebbe dovuto essere migliore, di centrare questa salita alla cima. Ma tant'è, nonostante il meteo che dava un certo miglioramento per i giorni 4 e 5...
Publiziert von Amadeus 10. August 2014 um 19:33 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Aug 9
Aostatal   ZS WS
Lyskamm Orientale
Ancora sci. Progettiamo il solo Lyskamm Orientale per farci ancora una sciata sui ghiacciai del Monte Rosa. Chi l'avrebbe mai detto ad agosto! Alla Capanna Gnifetti siamo i soli con gli sci. Il rifugio è affollato di alpinisti di ogni nazionalità; come mai gli italiani sono così pochi? Si dorme così, così ma si sta bene solo...
Publiziert von luke 9. August 2014 um 22:58 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Aug 7
Lombardei   T4- L
Valmalenco: Sassa d'Entova 3329m.
Massimo E' da più di una stagione che propongo questa cima agli amici ma per un motivo o per l'altro è sempre andata buca. Incredibile ma vero una giornata di sole in questa pazza estate, bisogna sfruttare l'occasione al volo!!! Peccato per chi non ci sarà ma ci ritorneremo. Ritrovo al Bione per le 5.00, presenti oltre al...
Publiziert von Massimo 7. August 2014 um 18:09 (Fotos:61 | Kommentare:16)
Bellinzonese   T3 L
Pizzo Cassinello (3103 m)
Il recupero è lungo e certe cose non me le posso permettere: stare fermo non è però un’opzione, quindi l’alternativa è procedere con gradualità e, passo dopo passo, cercare di recuperare la funzionalità (e l’aspetto, ma questa è una cosa secondaria) di una caviglia sana. In questo senso si inserisce la gita odierna...
Publiziert von tapio 7. August 2014 um 13:39 (Fotos:32 | Kommentare:24)
Aug 5
Piemont   T3 L
Traversata Rif. Città di Busto - Rif. Margaroli, Val Formazza
La mia prima visita in Val Formazza. Come spesso capitava allora visitavo spesso zone interessanti dal punto di vista naturalistico. Giunto a Ponte Formazza incontro la moglie di Marco, il gestore del Città di Busto, che mi dà un passaggio in auto fino ai piedi delle Cascate, prima di fare le sue commissioni. Risalgo il...
Publiziert von stefano58 5. August 2014 um 20:47 (Fotos:9)
Toskana   T3 L
Alpi Apuane: Pania della Croce 1858 m e Monte Forato 1230 m
…Luglio è finito con l’ennesimo week perturbato e Agosto comincia sulla stessa falsa riga…che palle! Dopo aver visto lampi, tuoni, fulmini e saette su tutto il nord prendiamo la decisione di abbassarci e poiché non è nemmeno un Luglio particolarmente caldo andare nelle Apuane che, dopo aver visto le foto di...
Publiziert von cristina 5. August 2014 um 14:50 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T6+ WS+ III
Cresta dei Tre Corni
"Cresta dei Corni al Campo Tencia SCRAMBLING AL CAMPO TENCIA, non più escursionismo, ma nemmeno alpinismo. Meglio di altri il vecchio termine anglosassone "scrambling" compendia e descrive la "Cresta dei Corni al Campo Tencia", itinerario che porta sulla vetta del Campo Tencia partendo dal Passo Morghirolo passando dai Pizzi...
Publiziert von stellino 5. August 2014 um 10:23 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Aug 4
Locarnese   WS-
Strahlbann, Cima Orientale (2671 m)
Dopo più di un mese dall’ultima uscita e con una forma ancora ben lontana dalla situazione ottimale provo a tornare in montagna, in modo da verificare le mie condizioni sul campo. Non posso forzare, soprattutto in termini di sviluppo e di dislivello: anzi, diciamo che l’obiettivo primario è quello di respirare l’aria...
Publiziert von tapio 4. August 2014 um 09:16 (Fotos:40 | Kommentare:32)
Aug 1
Locarnese   T4+ L
Q.2633 + Passo della Stella + Passo Quadrella (da Bosco/Gurin)
Esplorazione della valle di Bosco Gurin con Ivano e la cagnetta Luna. Seguendo l'escursione di Tapio mettiamo nel programma il Madone o Batnall o Sonnenberg . In realtà la sottovalutazione delle difficoltà (ed in aggiunta le calzature non idonee) ancora una volta non hanno permesso di raggiungere la cima. Abbiamo compensato con...
Publiziert von Simone86 1. August 2014 um 12:13 (Fotos:69 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 30
Ötztaler Alpen   T3 L
Mittagskogel (3159 m)
Ho ancora una mezza giornata a disposizione per l’ultima escursione in Pitztal prima del rientro in Ticino, quale meta scegliere? Opto per un tremila facilmente raggiungibile, ma che conserva tutte le caratteristiche dell’alta quota: nevai, incredibile panorama sui ghiacciai e sul fondovalle, divertenti passaggi su...
Publiziert von siso 30. Juli 2014 um 16:40 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Jul 29
Bellinzonese   T4+ WS- II
Quasi Cima della Bianca nella nebbia.
La salita alla Cima della Bianca è descritta in toni tanto entusiastici dal Brenna nella sua Guida delle Alpi Ticinesi, che non può non venire voglia di andarci. Così visto che per questa domenica la meteo non è così disastrosa decido con Monica di andare a verificare tanta magnificenza. All'ultimo si unisce a noi anche...
Publiziert von paoloski 29. Juli 2014 um 10:26 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Piemont   T3+ WS-
Val Maira: Chersogno 3026 m - Rocca Marchisia 3072 m e Pelvo d'Elva 3064 m
Questo report è un po' più lungo del solito, ma ho volutorendervi partecipi di quanto è successo al bivacco, se qualcuno ha dei commenti da fare... Ultimo fine settimana di Luglio, ennesimo fine settima perturbato. Questo week doveva essere un’uscita Cai, morta sul nascere per presupposta inagibilità del...
Publiziert von cristina 29. Juli 2014 um 11:31 (Fotos:75 | Kommentare:26 | Geodaten:3)