Alpi Apuane: Pania della Croce 1858 m e Monte Forato 1230 m

Publiziert von cristina , 5. August 2014 um 14:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum: 2 August 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: I   Alpi Apuane
Strecke:Pruno-P.so dell'Alpino-Foce di Mosceta-Rif. Del Freo-Pania della Croce-P.so degli Omini di Neve-Foce delle Valli-Monte Forato-Foce di Petrosciana-Fonte di Moscoso (acqua)-Baita degli Scoiattoli-Rif.Forte dei Marmi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1-A15 e A12. Uscita Forte dei Marmi seguire indicazioni per Seravezza-Cardoso dove si svolta a sx per Pruno. Posteggio all'entrata del paese.

…Luglio è finito con l’ennesimo week perturbato e Agosto comincia sulla stessa falsa riga…che palle!

Dopo aver visto lampi, tuoni, fulmini e saette su tutto il nord prendiamo la decisione di abbassarci e poiché non è nemmeno un Luglio particolarmente caldo andare nelle Apuane che, dopo aver visto le foto di Francesco, sono tornate a incuriosirmi.

Il terzo della combriccola dà forfait perché avendo noi preso la decisione di partire venerdì sera e provare l’ebbrezza del pernotto in tenda all’ultimo momento, per lui, lento a prendere qualsiasi decisione, prende quella sbagliata e decide di starsene a casa! Va beh le occasioni vanno colte al volo! Noi partiamo in serata e nonostante un incidente prima di Parma, siamo a Pruno poco prima delle 23.00. Il gestore della locanda Poveruomo ci indica dove mettere la tenda e anche questa volta saremo in compagnia di un gruppetto di bambini e ci addormenteremo ascoltando il Gatto con gli Stivali che penso sia una delle favole che conosco meno!

La nostra prima notte in tenda passa bene, per cui è un’esperienza che potremo ripetere. L’essere in cammino già alle 6.00 di mattina a questa latitudine in Agosto è ottimo! Messa la tenda in auto partiamo.

La salita per mulattiera e sentiero per il Rifugio del Freo non è mai troppo ripida, anche se la mulattiera è piuttosto scivolosa e l’erba molto alta!

Raggiungiamo il P.so dell’Alpino e siamo a vista delle cave del Monte Corchia, che disastri, qui è bucato ovunque. In ogni parte si guardi ci sono cave e cave e ancora cave!

Proseguiamo per la Foce di Mosceta e il Rifugio del Freo dove faremo colazione con degli spettacolari biscottoni fatti in casa!

Riprendiamo la salita per la Pania della Croce. Per fortuna la salita è tutta all’ombra e i lunghi tornanti fanno procedere con buon passo, la cima ha un panorama eccezionale su tutto il gruppo delle Apuane. Cime a noi totalmente ignote. Ci viene in aiuto un gentile signore che, nonostante il figlio brighi per tornare al rifugio a mangiare, ci dedica un po’ di tempo per dare un nome alle innumerevoli cime.

Dopo le doverose foto scendiamo al P.so degli Omini di Neve e con il sentiero N. 7, aggiriamo la Pania della Croce per scendere poi ripidamente alla Foce delle Valli.

Imbocchiamo quindi il sentiero 110 che un po’ in traverso e un po’ per cresta ci conduce ai piedi del Monte Forato che raggiungiamo velocemente.

Qui lunga sosta di chiacchiere con un gruppetto di escursionisti del posto che ci sconsigliano la discesa lungo la via ferrata, sia per l’esposizione sia per non intralciare quelli che stanno salendo.

Sono le 13.00 per cui è normale che molti stiano arrivando adesso ma, per noi che siamo in giro dalle 6,00 sembra già tardi!

Con fatica riusciamo a ripartire e a lasciare il gruppetto di amici veramente delizioso e chiacchierone!

Proseguiamo quindi con il 110 e giunti all’imbocco della ferrata vediamo che effettivamente è piuttosto frequentata.

Il caldo diventa sempre più intenso ma per nostra fortuna siamo spesso nel bosco.

Su consiglio dei locals prima di arrivare al Rifugio Forte dei Marmi facciamo la deviazione per la Baita degli Scoiattoli e giunti al Rifugio siamo vicini al punto di cottura e appiccichiamo come carta moschicida!

Ormai fa troppo caldo anche solo per tentare di fare la ferratina del Procinto che molto probabilmente domani non riusciremo a fare a causa delle previsioni.

Dai vari meteo abbiamo capito solo che prenderemo un po’ d’acqua ma da quando ancora non si sa, pioverà!

Svacco totale al rifugio, cena eccellente e dormita colossale!

Sveglia presto nella speranza di…ma sta piovigginando…e già da qualche ora si sente brontolare sul mare. Guardo fuori e sul mare effettivamente sembra sia in corso un bel temporale con tanto di fulmini…torniamo a dormire che è meglio va là!

Ci alziamo per la colazione e la situazione è simile, i tuoni sono solo più vicini e veniamo informati che la giornata sarà così…

Aspettiamo un poco nella speranza di salire almeno ad una cimetta, ma niente, il brontolio continua anche se sta solo piovigginando.

Il tempo corre e alla fine gettiamo la spugna. Salutiamo e torniamo sui nostri passi fino al bivio con il sentiero 8 per Cardoso.

Dopo circa un’oretta sembra migliorare ma, è solo una finta. Il tempo di raggiungere Cardoso e risalire a Pruno che tutto è nuovamente immerso nelle nubi.

Pazienza….ieri è andata benone oggi un po’ meno.

Nel complesso la scelta di scendere è stata buona e le Apuane meritano sicuramente altre visite!

Tourengänger: cristina, Marco27

21609.gpx Sabato
 21610.gpx Domenica

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2014 um 16:36
....e.. bravi,mi piace : le Apuane meritano di sicuro altre visite !!!

Per me un giretto nelle Apuane è previsto in autunno, non mancherà un'invito a farci compagnia.

Da domani si va al mare, ci si sente a settembre, ciao e buona montagna.
Francesco.

Gesendet am 7. August 2014 um 08:37
Se possiamo ci torniamo molto molto volentieri.

Mare, cos'è?!?! ;-)))))....Buone vacanze

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2014 um 16:47
Posti molto belli, che meritano una o più divagazioni.....
Al Rifugio Forte dei Marmi ricordo che ci eravamo trovati bene anche noi, unici ospiti....in agosto!

Gesendet am 7. August 2014 um 08:35
Tanta gente in giro attorno al Forato ma il rifugio quasi deserto e nonostante tutto ci hanno messo tutti in camere separate, cose che non sempre succedono, piuttosto ti ammassano tutti in un camerone!

4 donne e una/o in arrivo a gestirlo!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2014 um 21:15
Per quel poco che ho visto meritano sicuramente più di una visita.

A

Gesendet am 7. August 2014 um 08:41
Bei posti veramente, forse agosto non è il momento migliore ma in quest'anno bislacco ci stanno anche loro!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2014 um 17:18
Eh si,proprio bei posti...
Menek