Madonnino 2502 m


Publiziert von cristina , 9. Mai 2011 um 23:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Mai 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Strecke:Carona-Rifugio Calvi-P.so della Portula-M.te Madonnino-P.so della Portula-Rifugio Calvi-Baita Armentarga-Rifugio Longo-Baitone Cai Sesto-Carona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 - Uscita Dalmine - Seguire indicazioni Val Brembana fino al bivio di Lenna dove si prosegue a destra direzione Carona
Kartennummer:Kompass 104 1:50.000 Foppolo-Val Seriana

Questa è una classica escursione invernale della bergamasca, su questa cima passa anche il tracciato della gara scialpinistica Trofeo Parravicini. Ci siamo stati altre due volte in estate e non abbiamo mai visto un tubo e, infatti, il Madonnino lo abbiamo soprannominato lo Smadonnino, perché è un’escursione piuttosto faticosa sia fatta da Carona che da Valgoglio, sull’ultimo tratto qualcuno dice di aver visto la Sacra Famiglia e non solo la Madonnina di vetta! Scherzi a parte è una gran bella escursione fatta in estate, che si può collegare ad innumerevoli giri, la cresta che lo unisce al Cabianca sarebbe una cosa che ci piacerebbe fare ma vista ieri, è vero che c’è ancora neve, sembra una cosa piuttosto impegnativa, vedremo!
Partiamo da Carona e come al solito, anche se presto, ci sono già numerose macchine posteggiate lungo la strada. Saliamo al rifugio Calvi lungo la strada sterrata, una vera noia ma il sentiero estivo è ancora innevato e ci porterebbe via troppo tempo e anche se muniti di ciaspole vorremmo arrivare al P.so della Portula con neve ancora decente. Dal rifugio Calvi si vede benissimo la salita al Madonnino, e il primo pensiero è stato. “Accidenti se è ripida! Forse però è solo la prospettiva…” magari!!!! Sembra ci sia una buona traccia ed invece scopriremo è una traccia vecchia fatta da un gigante o più semplicemente è rimasta solo una traccia di discesa! Arrivati al P.so della Portula vediamo pochi metri sopra il P.so due ragazzi, sembrano in difficoltà, un loro amico rimasto al P.so ci conferma che non sono attrezzati né di ramponi né di piccozza e, di fatto, stanno scendendo, li raggiungiamo e chiediamo loro se vogliono almeno i nostri bastoncini per aiutarsi un poco, ci rassicurano che scenderanno con calma e di non preoccuparci, ci facciamo gli auguri reciproci noi per la salita e loro per la discesa. Si sale sempre ripidamente, la neve, se stiamo nella vecchia traccia tiene altrimenti si sfonda tantissimo. La salita non è lunghissima, saranno circa 250 m, ma ripidissimi e quello che più ci preoccupa è la discesa. Arrivati in cresta si apre un panorama eccezionale, finalmente al terzo tentativo vediamo qualcosa. La conca del Cernello è anch’essa ancora innevata. La chicca della giornata è stata questa però: siamo qui da 10 minuti e ci accorgiamo che un’aquila ha preso a volteggiare nei pressi della cima, bellissima. Si appollaia su una punta poco sotto di noi, e via di foto, dopo una bella attesa riprende il volo e via con altre foto, che meraviglia, bellissima! Scende in picchiata, ha trovato la sua preda e ora si allontana e anche noi purtroppo dobbiamo avviarci, la discesa ci aspetta, una discesa a mio avviso piuttosto adrenalinica, i ramponi tenevano pochissimo e la picca andava dentro fino alla becca in una nevaccia orribile, alcuni tratti li abbiamo fatti fronte pendio in modo da sentirci un po’ più sicuri e passin passino siamo tornati al P.so della Portula. Il ritorno al rifugio Calvi va via in un baleno, la neve ci permette di scendere sciando e anche se il mio equilibrio sulla neve non è dei migliori sono riuscita a non “tomare” neanche una volta! Al rifugio recuperiamo le ciaspole che non sono servite neanche questa volta e poiché è ancora presto decidiamo di andare a trovare gli amici/gestori del rifugio Longo. Riprendiamo la sterrata e prima di risalire deviamo a dx, scendiamo a delle vecchie baite dove passa il sentiero che scende alla Baita Armentarga, si scende, si scende, e si riprende per un breve tratto un’altra sterrata e poco dopo c’è la deviazione per risalire al rifugio Longo. Un primo tratto è attrezzato con un cavo in acciaio perché un poco esposto e molto stretto, poi risale nella valle fino a sbucare proprio sotto al rifugio. Al rifugio ormai non c’è più nessuno e Enzo sta già lavorando di ramazza, come al solito si lamenta di qualcosa altrimenti non sarebbe lui, ci accomodiamo all’esterno e il primo pensiero che mi viene in mente guardando a valle è…cosa posso volere di più…seduta all’aria aperta, un panorama mozzafiato, un sole che anche se pallido riscalda anima e corpo beh vorrei che tutto questo non avesse mai fine, non solo oggi ma ogni giornata passata per monti mi porta a fare queste considerazioni e ringraziare per la fortuna avuta nello scoprire che camminare non è solo fatica ma molto molto di più, la fatica fa parte del tutto! Dal rifugio prendiamo la sterrata che abbandoniamo al primo tornante e passando per il Baitone del Cai di Sesto San Giovanni tagliamo un tratto di sterrata per riprenderla per l’ultima mezz’oretta di discesa.
Concludiamo la giornata andando a comprare un bel pezzetto di formaggio Branzi, ottimo!

Dati GPS
Dislivello 1538 m – km 23,13
 
QUI ALTRE FOTO
http://www.montimania.it/Multimedia/Arch/2011/Monte_Madonnino/album/index.html 

Tourengänger: cristina
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2011 um 16:03
Stavolta mi sa che saremo noi a copiare, ma dal Cernello.....meteo permettendo!

Ciao
Aldo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2011 um 16:13
Per noi sarà per il prossimo anno da lì. Sabato è salito un bel gruppetto senza ramponi e picca. Da quello che abbiamo visto c'e neve dai casotti della diga. Ad oggi mi sa che il week sarà triste! Sigh! Però non si sa mai...noi vorremmo tentare l'Aga.
Ciao Cri

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2011 um 14:06
sabato è prevista pioggia...non dico altro per scaramanzia, anche se non sono superstizioso!

ciao

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2011 um 15:18
...e domenica peggio !

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2011 um 20:47
Staremo a vedere......non dico altro per scaramanzia!

Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2011 um 08:50
Dita incrociate tutti quanti allora!
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2011 um 15:01
Mal che vada si và sull'Appennino Tosco-Emiliano, dove il meteo sembra abbastanza buono!
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2011 um 15:53
Alla ricerca del puntino di sole o della nuvola con meno gocce! Sabato anche sulla Liguria di ponente non sembra male e anche le temperature non sembrano eccessive.

Sperem! Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2011 um 17:36
Lunedi vedremo dalle relazioni cosa saremo riusciti a tirar fuori dal cilindro......
La mia "bocia de veder" (sfera di cristallo per i non autoctoni) mi dice Appennino Parmense.

Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2011 um 10:12
Con "Bocia de veder" avevo pensato alla bottiglia di vino...

Mi sa che hai ragione, anche se intendevo Liguria di Levante. Noi nel parmense non conosciamo un tubo, mai stati oltre La Spezia! Grande lacuna...

Buona montagna a tutto il gruppo.

Ciao ciao. Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2011 um 13:39
Sotto sforzo non reggo il vino......solo birra!
L'Appennino parmense è una buona alternativa in queste circostanze, specialmente per noi che in auto impieghiamo lo stesso tempo che ci vuole per andare a Carona......e molto meno nel ritorno.
Il crinale del Parco dei 100 Laghi viaggia oltre i 1800 metri e nelle mezze stagioni non è disprezzabile. Domani penso di andare sul Sillara.

Ciao e buon week end
Aldo

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2011 um 12:19
ciao Aldo
nel caso sia domenica il giorno della magia... posso essere tenuto al corrente dei vostri.. piani ? Prevedo una domenica casalinga, altrimenti...!
Buona caccia !
Luca

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2011 um 13:45
Ciao Luca,
mi dispiace molto ma andremo di sabato, altrimenti ti avrei invitato sicuramente. Il prossimo w.e. saremo in giro 2 giorni......ma questa è un'altra storia!
Aldo

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2011 um 14:20
Grazie, non dubitavo !
Prima o poi ce la faremo..
Buon divertimento e vi auguro di trovare il sole.. Io farò il casalingo.. e andrò a votare !
Luca

Sky hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2011 um 15:34
Ciao Cristina,
ho visto che hai seguito il consiglio mio e di gbal.. Ottimo lavoro, ora i tuoi rapporti hanno un tocco in più ! E anche un non grande conoscitore del Sud delle Alpi come me può farsi un'idea migliore dei luoghi interessanti da visitare !
Ciao, Sky

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2011 um 08:49
E dai pian piano diventeranno perfetti!!!
Scherzi a parte, ho ingabolato il marito, effettivamente non era difficile. Ne approfitto per farti i complimenti per le tue ultime escursioni, quella di domenica in particolare, deve essere stata impegnativa non solo fisicamente ma anche psicologicamente!
Per il momento buona montagna e teniamo le dita incrociate per il week.
Ciao. Cri

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2011 um 10:14
Ora sono perfetti.. Vedi che a qualcosa servono i mariti..?!

Grazie per i complimenti ! In realtà è stata impegnativa soprattutto fisicamente.. con piccozza, ramponi e ciaspole nello zaino, più tutto il resto, ero carico come un mulo.. e ci ho messo molto di più di quello che mi sarei aspettato.. forse anche con tutti quei togli-e-metti..
Devo riuscire ad impormi di lasciare le ciaspole a casa le prossime volte, mi sa.. E' che l'idea di sprofondare nei nevai ogni due o tre passi non mi entusiasma.. Però credo di essere l'unico che ancora sta andando in giro con le mie ciaspole (enormi) sopra allo zaino.. Tu che vai coi ramponi e basta, com'è andare in giro così..? Grazie.

Per il weekend io ho perso le speranze.. spero di sbagliarmi..

Ciao ! Luke

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2011 um 11:40
Anche noi ci siamo trascinati dietro le ciaspole sia sul Mongioie che sul Madonnino (abbandonate al rifugio Calvi in questo caso) per non dover rinunciare in caso di nevaccia, soprattutto sul Mongioie che era la seconda volta che tentavamo. Purtroppo è il problema di chi va da solo o anche come noi in due, se devi battere traccia e si è un po' di persone è un conto se sei solo...e allora che fai ti carichi come un mulo o altrimenti metti in conto che potresti essere costretto a rinunciare e francamente rinunciare per non essere sufficientemente attrezzata un po' mi secca.
Io continuo a sperare per il week, magari un giro tranquillo tanto per non stare a case a fare muffa si riesce a fare lo stesso.
Ciao! Cri

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2011 um 14:54
Allora sono in buona compagnia..! Il mio problema è che le mie ciaspole sono lunghissime, una sessantina di centimetri, e non riesco ad appenderle allo zaino, le infilo sotto la patella di chiusura, che non è il massimo della comodità..!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2011 um 15:03
Ma cos'hai quelle canadesi?!?!

Sei proprio una masochista allora, non solo il peso ma anche l'ingombro!!!

Eh bravo! Ciao

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2011 um 16:25
Sì, delle MSR - un'imitazione però ! -.
www.hikr.org/gallery/photo496098.html
Sono ingombranti, ma valgono tanto oro quanto pesano. Veramente super, in ogni condizione !

Ciao !

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2011 um 18:56
Come quelle che ho preso d'occasione da un collega, e non ancora collaudate, in alternativa alle vecchie racchette di legno e corda, non sempre comode da usare, ma comodissime da trasportare.
Dite che sia il caso di fare un nuovo acquisto?
Ciao
Stefano


Kommentar hinzufügen»