Mär 14
Sottoceneri   WT3
Monte Gradiccioli da Monteviasco
Dopo aver pernottato partiamo direttamente da casa a Monteviasco.Usciti dal paese oltrepassiamo le ultime stalle e dopo un breve strappo arriviamo al poggio panoramico della “Cappelletta del Sass Piatt”.Dopo un traverso pianeggiante,lasciamo sulla destra il sentiero che continua per l’Alpe Fontanelle e l’Alpe...
Publiziert von coral54 14. März 2014 um 08:04 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Mär 4
Locarnese   WT2
Capanna Piandios (1867 m)
Francesco Gita decisa all'ultimo momento,cercavo qualcosa affinchè si potesse evitar di battere neve, nello stesso tempo godere della pace e solitudine elementi anchessi importanti. Il programma odierno era ilmonte Tabòr,il ripiego, causa eccessivo innevamentoè statonella solitasvizzera: Capanna Piandios. Insieme al...
Publiziert von Francesco 4. März 2014 um 14:06 (Fotos:35 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Feb 23
Locarnese   WT3
TI: Schneeschuhklassiker auf den Pizzo Leone 1659m mit Massenschnee 2013/14
Der Pizzo Leone liegt auf dem Kamm, welcher von Losone gegen den Monte Gridone ansteigt und das Centovalli vom Lago Maggiore abgrenzt. Auf der Seeseite liegt Ronco s/ Ascona und im Centovalli Rasa. Eine Forststrasse zweigt von der Strasse Arcegno-Ronco ab und ermöglicht, im Winter bis auf Cassina 1041m die ersten 800hm bequem...
Publiziert von Seeger 23. Februar 2014 um 20:21 (Fotos:22 | Kommentare:4)
Feb 11
Bellinzonese   WT4
Val D'ambra
Francesco Scelta non facile per fare una gita con ciaspole nella pace e senza affollamento umano. Autorizzati dai Girovagando, ci concedono l'accesso nella Val D'ambra,obiettivo maturato nella tarda serata di venerdi....Rifugio Tecc Stevan (1010m). Oggi con me c'è Ewa, splendida amica di tante avventure. La giornata si...
Publiziert von Francesco 11. Februar 2014 um 06:37 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Jan 22
Langsam pressiere: Schneeschuhtour am Ritómsee
Versehen mit einer dicken Reiselektüre mache ich mich heute auf ins Tessin zum Schneeschuhwandern. Die Ausrüstung wird im Bahnhof Luzern mit Kaffee und Gipfeli der Bäckerei Bachmann komplettiert, mittlerweile eine Tradition. Gemütlich lesend fahre ich nun ins Tessin, nach Airolo. In Airolo gilt es den nächsten Anschluss...
Publiziert von TomClancy 22. Januar 2014 um 21:09 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 15
Sottoceneri   WT2
Anello del Monte Bar- Val Colla
Ciaspolata ad anello in Val Colla attorno al panoramico panettone del Monte Bar. A questa gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Questo percorso, fatto con le ciaspole, è uno dei più frequentati della zona. Gli aspetti che favoriscono la popolarità di questo giro sono la...
Publiziert von morgan 15. Januar 2014 um 23:29 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 2
Bellinzonese   WT3
Poncione di Val Piana (2660m)
martyne Prima ciaspolata!!! Yeah! Ma, ahime', la salita completamente all'ombra ha minato la mia circolazione sanguigna: ho sofferto molto alle estremita' delle dita delle mani. La salita per me è stata un vero tormento, grazie Francesco che ti sei prodigato in ogni modo per scaldarmele ... menomale che ci sei. Alla bocchetta...
Publiziert von Francesco 2. Dezember 2013 um 10:30 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:2)
Mär 18
Bellinzonese   WT2
Passo del Sole (2376 m) e Passo delle Colombe (2381) Buona la seconda.
Francesco ......Buona la seconda : Ognuno di Noi in montagna cerca il suo medesimo,il mio non è solamente amicizia,dislivello, neve ,fatica e limbascioni, cerco anche quel qualcosa che la giornata odierna mi ha concesso, le foto pubblicate in qs. report illustrano chiaramente tutto cio. Dopo qualche mese ritrovo Amedeo e...
Publiziert von Francesco 18. März 2013 um 11:23 (Fotos:51 | Kommentare:43 | Geodaten:2)
Mär 12
Sottoceneri   T2 WT2
Gazzirola 2116 m
Ieri sera alle 22,00 eravamo ancora in ballo con l’organizzazione dell’uscita. Accordarsi con due amici che non usano e-mail, con cellulare spento o messo chissà dove, risposte agli sms con tempi biblici e telefono fisso inesistente, non è facile. Quindi quando questa è fatta e la mattina arrivano puntuali a casa nostra...
Publiziert von cristina 12. März 2013 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 7
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 8
Locarnese   T2 WT5
Val Onsernone – wie aus dem einfachen Madone ein echtes Unternehmen werden kann
Schon haben wir einige Tage Schönwetter im Tessin. Mich locken die verschneiten Berge. So starte ich nicht allzu spät in Berzona 748m bei steifem und giftig kaltem Nordföhn, nachdem ich die Schneeschuhe und Stöcke eingepackt habe. Diesen sehr schön ausgebauten Ort im Val Onsernone kennt jeder Schüler in Verbindung mit Max...
Publiziert von Seeger 8. Februar 2013 um 20:02 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Jan 31
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jan 13
Capanna Cristallina(2575) the return after three season
Francesco Dopo quasi tre anni, insieme a Claudio e Michele "un'italiano che vive a Lugano " ritorno nell'Alpe Cristallina, una giornata da favola trascorsa all'insegna della serenità, del relax e dal candore del manto nevoso caduto nella notte,quasi 50 cm . Cornice di tutto qs. un cielo terso. La salita, caratterizzata dalla...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2013 um 08:44 (Fotos:23 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Jan 10
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 7
Misox   WT4
Rifugio Alp di Fora – Pian di Renten – Santa Maria (Calanca) im «Winter»
Start auf Schneeschuhen mit Verlängerung im Rifugio Alp di Fora 1844m nach Abschluss eines Eiskurses. Traumhaftes Wetter mit Weitsicht bis in die Turiner Alpen. Ich weiss um den im Winter heiklen Übergang („oben durch“) nach Santa Maria. Doch dank den Schneespuren sollte es klappen. Wenn nicht…..dann eben Rückzug auf dem...
Publiziert von Seeger 7. Januar 2013 um 13:01 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Dez 25
Bellinzonese   T3 WT3
Gerenpass (2683 m)
Avete mai visto mai visto 5 km di ghiaccio vivo, con sotto l'acqua che scorre allegramente? No, non parlo di un corso d'acqua, ma della stradain Val Bedretto! Prima delle otto siamo ad Ossasco, e procediamo tranquilli verso All'Acquaintenzionatia salireil Poncione di Maniò, quando vediamo che l'auto davanti a noi inizia a...
Publiziert von Laura. 25. Dezember 2012 um 23:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 24
Locarnese   WT2
Der Monte Gambarogno und die Erinnerungen
„Lass Bilder sprechen“ heisst heute mein Slogan. Denn der „Gambarogno“ ist quasi mein Hausberg. Doch auch nach vielen Besuchen fasziniert mich die 360° - Aussicht. Heute in netter Begleitung von Freunden. Warm und wenig Schnee. Gerade genug für eine Schneeschuh-Tour. Leichter Föhn und trotz leichtem Schleier Weitsicht....
Publiziert von Seeger 24. Dezember 2012 um 10:00 (Fotos:16 | Kommentare:12)
Nov 20
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Predelp (2586 m)
Salutandoci alla fine della discesa del Legnone ci eravamo ripromessi di organizzare un'uscita insieme e questo fine settimana si presenta l'occasione buona. Volendo "iniziare" Marco alle bellezze ticinesi, gli propongo una gita in una zona che mi incuriosisce sempre ma che spesso non è praticabile: il Passo del Lucomagno....
Publiziert von Laura. 20. November 2012 um 23:03 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Nov 3
Locarnese   T2 WT2
Prima neve al lago Pozzoi Mt. 1955
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni approfittiamo della finestra di tempo discreto prevista per venerdì per recarci a Cimalmotto, al temine della Val di Campo. Nessuno di noi vi era mai stato, ed avvicinandosicon l'auto restiamo colpiti dalla bellezza del paesino (ed anche di Campo che lo precede di poco), entrambi immersi nella...
Publiziert von beppe 3. November 2012 um 16:37 (Fotos:61 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT2
Ciaspolata nella Cufercalp
Francesco La prima ciaspolata della stagione si gusta come una pesca nel mese di maggio !! Insieme a Claudio raggiungiamo Sufers alle h. 8:00, la temperatura...beh..... è inverno e un leggero nevischio ci accompagna per diverse ore, calziamo guanti cappello e ci incamminiamo lungo il paese. Il sentiero fino a Glattemberg ci...
Publiziert von Francesco 3. November 2012 um 08:41 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)