Lombardei   T2 WT1
Tris di cime nel triangolo Lariano
E' una limpida domenica di dicembre, il sole pascola radioso nel cielo. Siamo in un luogo di esplorazione dell'infinito, un piccolo osservatorio astronomico nei pressi dei piani del Tivano decisi a percorrere la dorsale del triangolo Lariano per una scorribanda sulla neve. Da Colma di Sormano ci siamo inoltrati nel bosco,...
Publiziert von lebowski 16. Dezember 2010 um 11:58 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Monte San Primo, sulla schiena del drago
Avete mai camminato allegramente sulla schiena di un enorme drago addormentato? Questa è la sensazione che ho provato domenica seguendo il sentiero di cresta che porta al Monte S.Primo, la cima più alta della zona che si innalza come la testa di un antico guardiano pietrificato,intento a sorvegliare il lago nel mezzo dei suoi...
Publiziert von lebowski 26. Januar 2011 um 15:23 (Fotos:34 | Kommentare:9)
Lupi mannari in Val Taleggio
Diciannove marzo, luna piena, notte da gitani che cantano e danzano intorno al fuoco, notte da licantropi, che difficilmente incontreremo in Val Taleggio. Negli anni cinquanta i lupi mannari andavano forte, come testimoniano i fantastici fumetti americani della mitica EC comics, che rappresentano sempre uno specchio sociologico...
Publiziert von lebowski 23. März 2011 um 11:01 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Lombardei   T2
Valle Dell'Oro (rifugio A.Omio)
Fermate la vostra immaginazione galoppante che già correva su valligiani del primo novecento, curvi sui torrenti con un setaccio modello Klondike; neanche un grammo del prezioso metallo è stato estratto qui, oro deriva da "ör",orlo, limite, confine, forse di pascoli o altro. La Valle dell'oro è un meraviglioso palcoscenico...
Publiziert von lebowski 22. Juni 2011 um 10:34 (Fotos:21 | Kommentare:8)
Val di Mello, Rifugio Allievi - Bonacossa
Età: 1.800.000 anni Sesso: femminile Segni particolari: bellissima Ladies and gentlemen, Val di Mello. Il nostro piccolo Yosemite e tempio del sassismo,illumina gli occhi spalancati, sprigionando raggi di pura bellezza, che attraverso il diaframma delle nostre pupille mutano in attrazione fisica, ovunque si volga lo...
Publiziert von lebowski 1. August 2011 um 23:29 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Il transatlantico Marinelli Bombardieri
By Luca Zelo Buon Persico, 5.15 Il sole è ancora intento a radersi con la schiuma bianca delle nuvole notturne,si prepara per l'uscitacon il musical dell'alba. L'alba. E' uno spettacolo che ha avuto molte più repliche di Jesus Christ Superstar, Sette spose per sette fratelli e Cats e messi insieme, si ripete senza...
Publiziert von lebowski 8. September 2011 um 09:30 (Fotos:42 | Kommentare:10)
Monte Cornizzolo, birra blues & McCarthy
Monte Cornizzolo. Sotto l’assurda croce di ferro infilata sulla testa della montagna, immagino le scosse di emicrania che si diffondono nella roccia durante un temporale. Verso ovest il mio sguardo corre seguendo la linea immaginaria che seguirà il sole fino al Monte Rosa.E' facile attribuire doti magiche al giallo...
Publiziert von lebowski 22. November 2011 um 23:09 (Fotos:38 | Kommentare:18)
Lombardei   T2
La Montagnola im Val Veddasca – Geschichten vom Mittelalter bis in die Gegenwart
Val Veddasca ist ein abgeschiedenes Tal parallel zum Lago Maggiore, beginnt in Maccagno (an der Seestrasse nach Luino) und endet auf dem Passo di Neggia oberhalb Indemini. Dank seiner West-Ost-Lage ist die orographisch rechte Flanke ein Sonnenhang, entlang welchem sich die enge und kurvige Strasse von Dorf zu Dorf schlängelt. In...
Publiziert von Seeger 26. Januar 2012 um 20:57 (Fotos:25)
Val Codera-Val dei Ratti per la Bocca di Frasnedo e il Tracciolino
Dopo aver ricontrollato il meteo ieri sera e aver visto che ognuno dice la sua decidiamo di alzarci, andare verso nord e vedere cosa troveremo. Ci alziamo con un cielo che promette acqua a breve, ma all’orizzonte si vede una piccola striscia gialla che ci fa sperare e quindi partiamo. Fino a Lecco il tempo è pessimo, ma...
Publiziert von cristina 15. Mai 2012 um 12:20 (Fotos:41 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Rino Olmo (tu sei ciò)
By patripoli Il richiamo della Presolana colpisce ancora! E' la seconda volta in poco tempo ….. Una montagna …... tante facce ….. Questa volta è il versante occidentale a fare bella mostra di sé, con le sue pareti rocciose esaltate dall'irregolarità delle forme e solcata da creste, cenge e canali che si...
Publiziert von lebowski 29. Mai 2012 um 23:05 (Fotos:59 | Kommentare:7)
Garzirola (2116m)- Val Cavargna
Escursione pomeridiana sul Monte Garzirola, cima di confine italo- svizzera tra Val Cavargna e Val Colla. Ho fatto questa salita partendo dalla Val Cavargna perciò considero questa gita italiana. Lascio la macchina sulla strada in località Dasio (1100) e raggiungo l'imbocco della strada con transito consentito agli autorizzati...
Publiziert von morgan 19. Juli 2012 um 18:22 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Val Seriana - Bivacco AES 2591 m
Ancora bergamasca ma oggi Val Seriana sperando che essendo agosto e qualcuno finalmente in ferie non troveremo troppo traffico nel rientro. Sappiamo che viste le previsioni andare a Valbondione è un vero terno al lotto essendo un posto notoriamente piovoso ma tant’è basta stare un poco più al fresco che a casa nostra e...
Publiziert von cristina 7. August 2012 um 09:15 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Monte Reseda 2383 m
Temporali dal primo pomeriggio, violenti in serata. Stiamo tutti aspettando che le temperature calino e che arrivi un po’ di pioggia ma perché deve sempre arrivare nel fine settimana?!?! Facciamo buon viso a cattivo gioco e un giro nella bergamasca cerchiamo di farlo. A Carona la temperatura è accettabile ma c’è molta...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 14:54 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Monte Grona 1736 m
Ci eravamo ripromessi che a questa donazione AVIS non saremmo andati in montagna e avremmo sbrigato quelle commissioni noiose, antipatiche, che si rimandano di continuo ma che alla fine si presentano all’incasso ma… Dopo aver visto le previsioni del week-end ci siamo detti: “quelle commissioni hanno aspetto fino adesso...
Publiziert von cristina 13. November 2012 um 12:30 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Sasso San Martino 862 m; a pochi passi dal Monte Crocione
Partiamo presto da casa con l’idea di fare una lunga traversata ma una serie d’inghippi ci fa cambiare destinazione. Un sesto senso, prima di uscire di casa, mi aveva fatto prendere altre cartine per cui cambiare destinazione su due piedi non ci scombina più di tanto e ne viene fuori un’escursione per noi del tutto nuova,...
Publiziert von cristina 5. Dezember 2012 um 10:03 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cornizzolo 1241m-M.te Rai 1261 m-Sasso Malascarpa 1244 m (Sentiero Luisin)
Di ciaspole per il momento non voglio sentir parlare e anche di pestar neve non è che ne abbia molta voglia, tra l’altro ho idea che avremo tutto il tempo per farlo. Visto i cambi di programma di ieri e il poco tempo che abbiamo avuto una volta tornati a casa, non c’è stato il tempo di pensare a qualcosa per domenica....
Publiziert von cristina 5. Dezember 2012 um 14:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cima di Piazzo 2057 m
S. Ambrogio, il ponte per eccellenza, quest’anno un po’ ridotto ma meglio di niente! La veloce perturbazione con nevicate fino a bassa quota e impegni familiari quest’anno ci tengono a casa, ma va bene lo stesso. Quando ci sono queste situazioni sono sufficienti tenere il naso fuori casa, la mente libera e godersi le...
Publiziert von cristina 11. Dezember 2012 um 10:11 (Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Monte Cazzola, il magnetismo della montagna
Monte Cazzola, 2330 metri. Perchè la montagna mi ha attirato ancora una volta a sè? La verità è ineffabile,assomiglia ad una sottile danza di spettri che si rincorrono senza prendersi mai. Per coglierla non possiamo perderci negli indugi, pena il ritrovarsi come il principe di Danimarca nel suo castello di Elsinor, con un...
Publiziert von lebowski 5. Februar 2013 um 14:09 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
P.so Camisolo 2000 m
Siamo a Natale e come succede sempre più spesso ci arriviamo senza neanche accorgercene. La giornata è buona e in attesa dell’abbuffata e blindatura obbligatoria di domani facciamo un giro veloce con l’intenzione di andare a salutare gli amici del rifugio Grassi e Tavecchia. Purtroppo troviamo entrambi i rifugi chiusi,...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 11:43 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Cornizzolo & C.
Solito giro a Canzo tanto per prendere aria. Quando le previsioni danno neve anche a bassa quota, dopo esperienze passate, preferiamo non spostarci troppo con la macchina e qui come sempre si trova il modo di passare una bella giornata. A Garbagnate e lungo la strada per Canzo piove e a tratti anche bene. A Gajum invece grazie...
Publiziert von cristina 21. Januar 2013 um 14:24 (Fotos:22)