Aug 14
Locarnese   T5 I
Pizzo delle Pecore (m.2381)
La giornata decisamente incerta ci fa propendere per una scelta dell'ultima ora, decisa sul momento tra una manciata d'idee verzaschesi. Ci portiamo, seguendo la stretta strada della Val d'Osura, a Daghéi, dal quale parte il bellissimo e gradevole itinerario per la Capanna Osola, circondata e dominata dalle arcigne strutture...
Publiziert von Poncione 14. August 2018 um 14:17 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 9
Locarnese   T5 II
Pizzo di Mezzodì-Madom Gröss-Pizzo Cramosino via V.A.V
La Via Alta Verzasca, questa sconosciuta..........e tanto temuta. Decidiamo di percorrerne una tappa, la terza, almeno una parte: dalla Cognora alla Efra. Da Cabiòi si seguono i segnavia sul ripido sentiero per la bella Capanna Cognora che offre al visitatore un discreto panorama. Da qui seguendo le indicazioni bianco-blu si...
Publiziert von froloccone 9. August 2018 um 16:57 (Fotos:24 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 2
Aostatal   ZS+ IV
Aiguille Savoie - Via Preuss
Ci avviamo da Arnouva in direzione del Rifugio Dalmazzi lungo il sentiero ben segnato e attrezzato nella parte finale. L'anticipo della perturbazione di stamattina ci ha bagnati ma almeno ci permette di salire asciutti fino al rifugio. Sistemati nella camerata, ci sediamo al tavolo per la cena dove facciamo la conoscenza di...
Publiziert von Andrea! 2. August 2018 um 17:45 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 30
Piemont   T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola
Da Fondovalle imbocco il sentiero per la Hendar Furggu, una delle bocchette che permettono il collegamento tra la Val Formazza e la Valle di Bosco Gurin. Si sale bene nella frescura del primo mattino e forse complice l'ora, mi sembra di essere ancora più solitario mentre alle mie spalle si "illumina" il Monte Giove. Raggiungo la...
Publiziert von Andrea! 30. Juli 2018 um 19:50 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 29
Bellinzonese   T5+ WS+ II
3x 3000 della Fürbeda (Cima dei Cogn, Cima Rossa e Piz Piotta)
Io e Fredy decidiamo di salire il venerdì sera presso una cascina dell'Alpe Piotta che gentilmente ci hanno dato in prestito dei suoi conoscenti e passare la notte lì per guadagnare quel paio d'orette il giorno dopo (dove danno meteo instabile con temporali dal pomeriggio), ma soprattutto anche per dimezzare il dislivello....
Publiziert von saimon 29. Juli 2018 um 21:53 (Fotos:136 | Kommentare:11 | Geodaten:3)
Jul 12
Locarnese   T4+ WS II
Traversata Tamierhorn - Basodino
Poge: Oggi ci attende una gran bella avventura, ci sono molteplici "ingredienti" succulenti che non possono far altro che sfornare un piatto ricco e gustoso ... e come rifiutare un simile invito a partecipare? Ormai ci salutano quasi come delle vecchie conoscenze all'autogrill di Avegno, punto di ritrovo delle nostre ultime...
Publiziert von Andrea! 12. Juli 2018 um 23:10 (Fotos:40 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jun 19
Locarnese   T5 II
Dromegio-Poncione Piancascia-Verde-Croadino-Morisciöi
Partiamo di buon mattino con un programma ambizioso che comprende la visita a due selvaggi Alpeggi e ben 5 vette. Saliamo da sentieri ufficiali sino alla baita dell'Alpe Canaa, abbandoniamo il percorso bollato e percorriamo il "buon" sentiero che ci condurrà ad Antrona. All'altezza di una curva "secca" del fiume (1200 m circa)...
Publiziert von froloccone 19. Juni 2018 um 19:03 (Fotos:43 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Apr 29
Sottoceneri   T4 I
Cima Torrione (m.1783) per il "Vécc sentée"
Per chiudere il "trittico" della Val Cusella mancava la Cima Torrione, in realtà non una vetta vera e propria ma un insieme di rilievi erbosi tra la Bocchetta di Campo (m.1772) e il Camusio (m.1650) il cui punto più elevato è quotato sulla CNS m.1783. Facilmente raggiungibile in bella e panoramica traversata di cresta dal...
Publiziert von Poncione 29. April 2018 um 22:13 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 II
Generoso Wild - Corte dei Genovesi e Camoscia "vera" (tentativo)
La Corte dei Genovesi è una delle perle nascoste e misteriose del Generoso. Un canyon profondo originato da una remota frattura tettonica in uno dei punti più reconditi della selvaggia parete ovest. L'accesso è di difficile reperimento e devo dar atto a Corrado Itineralp di aver trovato le indicazioni giuste anche attraverso...
Publiziert von danicomo 29. April 2018 um 10:24 (Fotos:25 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Okt 31
Bellinzonese   T3+ L II
Corno di Gesero (2227 m) - Cima delle Cigogne (2201 m) ad anello
Oggi giornata molto ventosa, giro soft e panorama magnifico! Inizio dell'escursione alle ore 9.00 Tempo dell'escursione in cima al Corno del Gesero 09.45 (senza pause) Tempo dell'escursione in cima alle Cicogne 11.30 (con pause e passaggi in cresta) Temperatura alla partenza +9.0° Temperatura sulle cime +7.0° Rientro...
Publiziert von saimon 31. Oktober 2017 um 20:07 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 27
Locarnese   T3 WS II
Pizzo Fiorasca (2362 m)
Non ho, anzi, abbiamo mai nascosto che ci piacciono in particolar modo le montagne Ticinesi, anzi ne siamo innamorati...... Da qualche tempo gironzolando qua e la in Val Bavona ho avuto modo di accorgermi quanto sia bella, selvaggia e ricca di storia e questo ha fatto si che la voglia di tornarci ancora cresca ogni volta che gli...
Publiziert von froloccone 27. Oktober 2017 um 20:49 (Fotos:72 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Okt 22
Bellinzonese   T5+ WS II
Piz Medel (3210 m) - Cima Camadra (3172 m) via Greina e ghiacciaio da Plattas
Oggi ancora una bella solitaria. Avevo un conto in sospeso da chiudere con un socio tempo fa ma, purtroppo, non siamo mai riusciti a combinare, quindi prima che torni il freddo e cada qualche nuovo fiocco di neve, scelgo di fare questo sabato il mio tour. Inizio dell'escursione alle ore 6.30 Tempo dell'escursione in cima al...
Publiziert von saimon 22. Oktober 2017 um 19:23 (Fotos:119 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Okt 8
Bellinzonese   T4+ WS- I
Pizzo Ricuca (2279 m) ad anello e very wild
Alle ore 7.40 parto dal parcheggio zona monti di Lodrino. Oggi uscita solitaria e, siccome in alta Valle di Blenio davano brutto tempo, i 3000 li faccio aspettare, ma per non fare proprio niente mi avventuro in questo che sarà un magnifico giro! Inizio dell’escursione alle ore 7.40 Tempo dell’escursione in cima al Pizzo...
Publiziert von saimon 8. Oktober 2017 um 21:30 (Fotos:117 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 1
Locarnese   T3+ L II
Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole
ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che...
Publiziert von ivanbutti 1. Oktober 2017 um 18:25 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Sep 18
Venetien   T4 I K2+
Monte Civetta
E finalmente arrivò il giorno del Civetta! Come ultima escursione di questa bellissima vacanza proviamo a salire sul Monte Civetta, dalla via che secondo me è la più bella per toccarne la vetta: la Ferrata degli Alleghesi ... ovviamente esclusa la Solleder-Lettenbauer. E lo facciamo scegliendo di pernottare al particolarissimo...
Publiziert von Andrea! 18. September 2017 um 22:28 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 1
Venetien   T5- II
Monte Pelmo - "El Caregón del Padreterno"
Che gran cima il Pelmo! Imponente, isolato e bello ... straordinariamente bello! Parto con Manuela per questa bellissima avventura, approfittando di un weekend con meteo eccellente. Il primo giorno decidiamo di arrivare al Rifugio Venezia compiendo la prima parte del Giro del Monte Pelmo (escursione che già da sola vale la...
Publiziert von Andrea! 1. September 2017 um 21:20 (Fotos:81 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 30
Bellinzonese   T4+ WS- II
Corso alpinismo CAS - 3a uscita - Campo base cap. Adula UTOE (2393 m)-2° giorno - Adula (3402 m)
Come detto ci svegliamo molto presto e la meteo marca soleggiato, ottimo e lo 0°C a 4300 m. La colazione è servita puntuale dal gentile personale della capanna alle ore 5:30. Inizio dell’escursione alle 06:15 Tempo dell’escursione in cima all’Adula alle ore 10:20 Temperatura alla partenza in Capanna Adula UTOE:...
Publiziert von saimon 30. August 2017 um 21:43 (Fotos:105 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T2 5c
Piz Prevat (Spigolo NE) - 2558 m
Granito spettacolare, ambiente splendido, compagnia super...: 3 ingredienti per un'avventura e un'esperienza unica!! Ammetto che quando mi hanno ingaggiata per questa via ero un po' titubante... Per non parlare di quando lo spigolo che avremmo dovuto salire si è parato davanti a noi!! Nonostante ciò, a parte una piccola...
Publiziert von irgi99 25. August 2017 um 10:22 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Aug 17
Locarnese   T6 II
Cima di Cazzài (2435 m)
froloccone Finalmente dopo qualche giorno di maltempo prevedono una bella giornata, ma l'abbassamento della temperatura porta neve da circa 2500 m in su per cui decidiamo di spolverare un progetto da "noi" molto ambito. La Cima di Cazzai, apparentemente offuscata dalla mole e bellezza del Poncione della Marcia è una montagna...
Publiziert von froloccone 17. August 2017 um 18:56 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 13
Bellinzonese   T4+ L I
Piz Blas (3018.8 m)
Oggi uscita solitaria. Sveglia alle ore 5.15, una bella colazione e mi dirigo verso il Passo del Lucomagno. Inizio dell’escursione alle 07:00 Tempo dell’escursione in cima al Piz Blas ore 10.50 Temperatura alla partenza: +5.0°C Temperatura sulle cime: tra +4° e 6ºC Rientro verso le ore 15.00 (con pause)...
Publiziert von saimon 13. August 2017 um 20:41 (Fotos:111 | Kommentare:14 | Geodaten:1)