I
Locarnese   T4- L I
Madom da Sgiòf 2265 m e Cima di Nimi 2191 m
Vista da cristina In settimana arriva l’e-mail di Daniele: ”Fate qualcosa di umano domenica?” Risposta di Marco: “Non so, i programmi li fa Cristina, per cui…”, rispondo anch’io: “Ma che problemi ti fai tanto arrivi ovunque?” Anche domenica sarà bello per cui dobbiamo sfruttare la giornata, girando su...
Publiziert von cristina 21. Juni 2012 um 11:54 (Fotos:59 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L I
Pizzo del Piatto di Röd (2616 m)
tapio: Una prova di forza nei confronti della meteo: questa circonlocuzione può ben rappresentare la giornata odierna. Lascio la relazione tecnica alle abili parole di Sky e condenso in alcuni fotogrammi le impressioni vissute oggi lassù nella Valle di Peccia. Eccoli: Nebbia - pioggia - acqua - freddo - cordialità -...
Publiziert von tapio 9. Juli 2012 um 09:00 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4 I
Der Alpstein muss warten: Das Wiederentflammen einer alten Liebe!
Lange hab ich mir diesen "Frühling" die Frage gestellt, wo ich im Sommer einige Touren-Schwerpunkte setzen will. Das Tessin und der Alpstein kamen in die engere Wahl. Es gibt zum Alpstein so viele tolle Berichte hier, die mich richtig gluschtig gemacht haben. Auf der anderen Seite habe ich emotionale Bindungen ans Tessin, die...
Publiziert von TomClancy 27. Mai 2013 um 23:17 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 I
feuchte Erkundungstour im Herbst: Sentiero Valegg di Gann
[Die GPS-Datei gibt es diesmal aus der Retorte, der Track war wegen Abschattungen und teilweise grossen Empfangslöchern speziell im Ganom nicht zu gebrauchen...] Heute stand eine Erkundungstour des Sentiero del Valegg di Gann an, den wir am nächsten Tag als Aufstiegsweg auf den Madom da Sgiof nutzen wollten. Einige Tage zuvor...
Publiziert von 1Gehirner 8. Oktober 2013 um 22:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   I WT4
Pizzo Grandinagia (2770m)
Francesco Con Luca e Claudio siamo giunti in Val Bedretto loc. All'Acqua alla buonora : h.7:30, le temperature sono ottimali -3 cielo coperto, e cosi rimane pre tutta la salita. Bella ascesa su pendii ,dapprima dolci, abbastanza tosti gli ultimi 200 metri, non è mancato il saltino t1 dell'apice, anchesso abbastanza esposto e...
Publiziert von Francesco 17. März 2014 um 13:14 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- I
Pizzo Molare e Motto Crostel
Poge Anche oggi dobbiamo farei conti con il meteo che non ci permette di "puntare alto". Ma dopo la "gita di ripiego" di ieri (che si è trasformata poi in un GITONE), cerchiamo qualcosa di più tranquillo. Proposta di Cristina : Pizzo Molare! Rispostadi Poge : Aggiudicato! Anche se ci sono già stato con...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2014 um 11:06 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5- I
Poncione del Vènn (2477 m)
ChiaraDiciamo che questa per alcuni non è stata proprio un "Dagli Appennini alle Ande".....Ma un "Dall'Aspromonte alle Alpi Ticinesi" direi proprio di si!!!!.... E in questo caso l' "oceano" in mezzo è stato quello degli abbondanti gradi di temperature in meno, e delle miriadi di nubi e pioggia in più!!!!.... Comunque: visto...
Publiziert von Francesco 27. August 2014 um 10:46 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ I
Costone La Mara (1934 m)
Zar...come non essersi mai lasciati... Le amiche Chiara e Ewuska, il caro Francesco, le deliziose montagne...trascurate solo un pochino per inseguire un mio folle, ennesimo sogno atletico. Al pari di un figlio, torno umilmente fra le braccia della madre. Dopo un minuto di macchina, l'intervallo di assenza era già cancellato....
Publiziert von Francesco 22. April 2015 um 06:44 (Fotos:49 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I
Cima d'Aspra, Cimetta e Gaggio
Sabato pesco questa escursione dalla lista infinita delle "cose da fare", poi altre proposte mi indirizzano su altre vette, la terrò buona per questo mercoledì. E infatti eccomi a Gnosca pronto a partire in compagnia di un freddo venticello che non mi lascerà per tutta la giornata. Sbirciando su Hikr avevo letto della...
Publiziert von Andrea! 31. Mai 2015 um 21:23 (Fotos:13 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ I
Corona di Redorta
Entriamo in autostrada e la proposta esce così ... "andiamo alla Corona di Redorta? E' una cima che volevi fare" ... eh sì, dopo il report di Froloccone e Poncione era entrato nella lista dei desideri. Non abbiamo con noi nessuna informazione sul percorso, leggiamo velocemente sullo smartphone un paio di report di hikr e...
Publiziert von Andrea! 5. Juli 2015 um 14:08 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 I
Poncione d'Alnasca, Cresta della Fopia e Pizzi del Rabbioso
Senza aver ancora ben chiaro se l'idea di oggi è una cagata oppure una buona idea, partiamo da Brione Alnasca che è quasi ancora buio, consci che ci attende una lunga giornata. Saliamo bene fino in cima al Poncione d'Alnasca, troviamo solo qualche chiazza di neve ghiacciata sulla pala finale. Tornati alla Bocchetta scendiamo...
Publiziert von Andrea! 17. November 2015 um 20:29 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Motto della Tappa, Cima Pomodoro, Monte Albano, Cima di Cugn, Marmontana
C'è appena un po' di luce quando inizio a camminare lungo la strada per l'Alpe di Giumello ma ben presto il cielo si illumina di un azzurro intenso. Raggiungo l'Alpe, immersa in un maestoso silenzio, in questa zona sembra non muoversi nulla, tutto tace e anche io provo a respirare in silenzio per non turbare questa immobilità....
Publiziert von Andrea! 25. November 2015 um 23:01 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 L I
Cima di Nimi (2191m) + Madom Da Sgiòf (2265m)
Giro ad anello di 2 giorni nelle solitarie vallette laterali di Maggia. Una bellissima cavalcata di creste (presenti nella Via Alta Vallemaggia) e il passaggio da una cima molto, molto cara, il Madom da Sgiof. La cresta SSW del Madom da Sgiof mi magnetizzò (o meglio mi terrorizzò!) la prima volta che la vidi anni fa. E...
Publiziert von Simone86 8. Dezember 2015 um 22:32 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4 I
Pizzo Claro - Via Lumino
Riuscendo a non perderci nelle viuzze di Claro, troviamo la strada per Maruso e troviamo anche la sbarra che si apre dolcemente con l'inserimento di .... 10 franchi (!!!) ... o 10 euro ... nell'apposita macchinetta. Superato questo piccolo trauma arriviamo al parcheggio e partiamo sprintosi verso Maruso, da qui deviamo verso Domas...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2015 um 11:36 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ I
Anello transfrontaliero in Valsolda
...Francesco Piacevole gita in un'ambiente selvaggio in quel ch'è la Valsolda- ...Una gita in questa valle era nei miei progetti da diverso tempo, troppo,oggi si va- Un'itinerario transfontaliero con partenza da Cimadera, risalendo la faggeta sul versante Elvetico per poi giungere sui pratoni della bocchetta alla base di...
Publiziert von Francesco 11. April 2017 um 06:48 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
Poncione della Marcia (2.454m) da Alnasca Bus
Il Poncione della Marcia era in lista da molti anni, sia per la sua "velocità" (1600d in poco sviluppo, sempre in piedi), sia per il panorama offerto. Le previsioni temporalesche pomeridiane (che poi si riveleranno errate) non ci hanno fatto organizzare nulla ma un'insonnia per caldo torrido insorta alle 5.30 mi ha spinto...
Publiziert von Simone86 25. Juni 2017 um 14:16 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L I
Chüebodenhorn (3070 m)
La meta di oggi è il grandissimo cubo. Mi trovo con un bel gruppetto composto da Tita, Vale, Sem, Andrew e Igor ai parcheggi del Caseificio di Airolo alle ore 7.00. Una volta organizzate le auto ci dirigiamo verso All'Acqua in Valle Bedretto, alle ore 7.30 puntuali siamo già in cammino sul sentiero che ci porterà alla...
Publiziert von saimon 26. Juni 2017 um 18:37 (Fotos:90 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS I
Piz Rondadura (3016 m) + cresta fino al Pizzo Scai (2741 m)
Sveglia alle 5.45; dopo colazione, alle ore 7 mi trovo con i soci del corso CAS al ponte Legiüna. Inizio dell’escursione alle 07:45 Tempo dell’escursione in cima al pizzo ore 11:05 (senza pause) Temperatura alla partenza: +6.0°C Temperatura sulla cima: +8°C Rientro verso le ore 16:00 (con pause) Temperatura al...
Publiziert von saimon 17. Juli 2017 um 22:39 (Fotos:89 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ I
Questo Pizzo del Sole non s'ha da fare
Oggi, in compagnia di Bruno e di Andrea (da molto non va più in montagna) scegliamo una meta che lo stesso Bruno propone da tempo: il Pizzo del Sole. Lo ho ben osservato l’altra settimana in alta Val Piora, la sua forma mette timore ma le descrizioni sono abbastanza rassicuranti. Scopriremo poi che non sarà cosi una...
Publiziert von Simone86 25. Juli 2017 um 13:45 (Fotos:55 | Kommentare:19 | Geodaten:2)