Sottoceneri   T4+ WS I WT5
Camo 2228m and Gazzi 2116m Is !
Non ho parole per descrivere questo itinerario,il Camo la mia montagna in invernale con i suoi traversi e il suo sapore di montagna a ,la sua cresta e i suoi pendii dove regna solo il silenzio,non ho parole,inoltre oggi ho fatto anche la cresta che collega il Camoghè al Gazzirola e ho dovuto prestare veramente attenzione ad ogni...
Publiziert von igor 14. Januar 2018 um 14:24 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WS WT4
Camoghè (2228 m) via Cima Calescio
Oggi meteo non promettente nelle mie zone dell'alto Ticino, mi sento con blepori e decidiamo di stare nel Sottoceneri... Inizio dell'escursione alle ore 7.45 Tempo dell'escursione Cima Calescio 10.30 (senza pause) Tempo dell'escursione Camoghè 12.00 (con qualche pausa tecnica) Temperatura alla partenza +2.0° Temperatura...
Publiziert von saimon 21. Januar 2018 um 21:27 (Fotos:103 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS WT4
Pizzo Molare (2585 m) da Negrentino (Leontica) ad anello via Cancorì
Dopo un paio di weekend di uscite lunghe e dislivelli con partenza da casa, mi sono messo in mente già da qualche giorno di andare a trovare il mio socio Fredy in zona Nara, ma non volevo salire solo fino da lui... volevo una cima... Inizio dell'escursione alle ore 7.15 Tempo dell'escursione fino sotto il Sasso Bianco 11.15...
Publiziert von saimon 11. Februar 2018 um 21:25 (Fotos:81 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS WT6
Tamierhorn 3087m
Una salita durissima quella di oggi,i versanti da dove poter salire lo scendere al lago scuro per poi trovare una via possibile di salita sempre su pendii molto irti,la neve budino e tutto il resto per salire ci abbiamo messo 7,30 ore,e siamo arrivati in vetta quasi alle 16.00 del pomeriggio,ma veniamo ai fatti.... Partiamo dal...
Publiziert von igor 27. Mai 2018 um 18:29 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS WT4
Pizzo rotondo fino al canale
L'altra volta al cubo,ho ammirato ancora il bellissimo Rotondo,e volevo proprio farlo,cosi sento Alberto 4000 e decidiamo di chiudere l'anno con una bellissima ascesa. Al mio socio attualmente occorrono almeno 7 ore per fare il Rotondo,lui ha il suo passo e cosi partendo alle 08.00 del mattino e impossibile salire in tempi per...
Publiziert von igor 1. Januar 2019 um 14:04 (Fotos:36 | Kommentare:15)
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS II WT6
Piz Por Südwestgipfel 3023m
PIZ POR, MEIN PROBLEMBERG. Welcher Alpinist kennt es nicht schon: Es gibt da bestimmte Berg bei denen man scheinbar immer Pech hat und an anderen, ja deutlich schwierigeren Zielen klappt es mit der Besteigung locker beim ersten Mal. Mein Problemberg ist der Piz Por im Surettatal bei Sufers im Hinterrhein. Es ist ein kleiner...
Publiziert von Sputnik 2. März 2021 um 21:46 (Fotos:40 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4 WS WT4
Rondadura 3016 m sfiorando lo Scai
Potrei dire che lo Scai sta al Rondadura come il Grauhorn sta all'Adula. Sì perché è più piccolino ma molto più difficile. L'obiettivo dell'escursione è stato il Rondadura che ho raggiunto. Il Pizzo Scai è stato una variante di ascesa improvvisata sul momento dopo che mi ci sono trovato appena sotto. Avrei voluto poi...
Publiziert von Michea82 25. April 2021 um 00:35 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   WS WT5
Pizzo Stella (o Martschenpitz) 2688 m con le ciaspole
Il Pizzo Stella è un pregiato ticinese, domina la remota vallata di Bosco Gurin e con la sua quota di 2688 m offre la possibilità di un'ascesa di sviluppo e dislivello moderatiin alta montagna. Per me è stata la ciaspolata inaugurale della stagione. Il progetto iniziale era di combinarlo con il vicino Biela, ma le...
Publiziert von Michea82 13. November 2021 um 01:07 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- WS I WT4
Pizzo Stella 2688m
Bellissima salita al bellissimo Pizzo Stella,seguito la traccia di Michea ma sul finale arrampicato tutta cresta,poi discesa dal pendio,del versante sud.
Publiziert von igor 17. November 2021 um 21:00 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS WT4
Pizzo dell' Uomo (2665 m) con notte alla Cadagno (dalla Val di Blenio)
Visto da michea82 A 40 anni posso dire di essere un uomo a tutti gli effetti? Probabilmente sì ma non prima di aver fatto il Pizzo dell'Uomo. Allora che Pizzo dell'Uomo sia! Per il mio compleanno cosa regalarmi a parte una montagna? Direi la compagnia di poche persone che contano e una capanna tutta per noi. Sintesi...
Publiziert von Michea82 3. März 2022 um 00:52 (Fotos:114 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Locarnese   T3 WS WT3
Madone di Mergoscia (2039 m) - Invernale dalla cresta orientale
Fare montagna è una costante ricerca della scelta migliore per procedere che conferisce totale autodeterminazione e quindi un senso illimitato di libertà. Sarà per questo senso di libertà che ci svegliamo nel cuore della notte dopo poche ore di sonno, ci piombiamo in auto aggrappandoci al fugace momento del viaggio prima di...
Publiziert von Michea82 15. Dezember 2022 um 20:11 (Fotos:70 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS WT5
Improvvisata al Monte Cevedale 3769 m su tentativo al GZ
"Scusa... per caso sei stato al Gran Zebrù?" "No..Cevedale" "Scusa per caso sei stato al Gran Zebrù?" "Che io sappia non è stato nessuno oggi" "Scusate per caso siete stati al Gran Zebrù?" "No, ma un paio di persone hanno provato a salire il canale" Salendo alla Pizzini fermavamo tutti quelli che scendevano per porre...
Publiziert von Michea82 7. April 2023 um 00:59 (Fotos:89 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
WS-
Mittelwallis   WS- WT5
Cab des Vignettes - Pigne d' Arolla - Cabane des Dix
Heute machten wir uns ziemlich früh auf den Weg. In der Nacht hat es wieder aufgeklart und der Nebel war weggeblasen. Der Schnee war schön hart und griffig so das wir mit den Schneeschuhen recht zügig vorankamen. Von der Hütte gehts mehr oder weniger in direkter Linie auf die Pigne d' Arolla. Mit der Höhe...
Publiziert von chaeppi 29. April 2008 um 11:57 (Fotos:9)
Unterengadin   T5 WS- I WT5
Piz Nuna 3123,8m
EINE SCHÖNE BIWAKTOUR BEI EHER WENIGER SCHÖNEM WETTER. 5½ Tage frei und dennoch fast die ganze Zeit schlechtes Wetter fast in der ganzen Schweiz, es ist zum Heulen! Eigentlich hatte ich ja grosse Pläne über die Feiertage doch musste ich des miesen Wetters wegen umplanen. Ein 3000er sollte es schon sein, wenn möglich noch...
Publiziert von Sputnik 14. Mai 2013 um 21:14 (Fotos:39 | Kommentare:8)
Val Müstair   T5- WS- I WT5
Piz Terza / Urtirolapitz 2909m, Piz Cotschen 2768m und Piz Starlex 3075m
EINE SCHNEESCHUHTOUR IN DER NACHT AM ENDE DER SCHWEIZ. Den Piz Starlex versuchte ich zusammen mit David und Oli schon im vergangenen Februar zu besteigen, doch dazu später. Den sehr eigenständigen Gipfel mit einer Schartenhöhe von 779m liegt auf der Grenze zu Italien am südöstlichen Rand der Schweiz. Dies bedeutet eine...
Publiziert von Sputnik 8. April 2014 um 06:50 (Fotos:50 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T5+ WS- WT6
Pizzo Campo Tencia 3071,7m
MIT SCHNEESCHUHEN AUF DEN HÖCHSTEN REINEN TESSINERBERG. Es gibt zwar höhere Berge als der Pizzo Campo Tencia im Tessin, doch sind sie alle Grenzgipfeln zu anderen Kantonen oder zu Italien. Deshalb steht der Pizzo Campo Tencia auch deutlich alleine südlich des Alpenhauptkammes und ist deshalb ein hervorragender Aussichtsberg....
Publiziert von Sputnik 19. April 2014 um 06:42 (Fotos:37 | Kommentare:3)
Jungfraugebiet   WS- WT5
Louwihorn 3777m
Als ich mit meinem Kollegen Franz letztes Jahr auf dem Trugberg war hier, beabsichtigten wir am Folgetag noch das Louwihorn zu besteigen. Leider wollte das Wetter nicht wie wir, und so haben wir diese Tour jetzt nachgeholt. Am Vorabend der Tour fuhren wir mit dem letzten Zug aufs Jungfraujoch. In der mit nur sehr wenigen...
Publiziert von chaeppi 25. April 2014 um 18:15 (Fotos:20 | Kommentare:14)
Bellinzonese   T3+ WS- I WT4
Pizzo Rondadura 3017m
Oggi si va al Luccomagno,come avevo promesso a Moreno..........la giornata é stupenda anche se la neve a scendere abbiamo sciato con le ciaspole e ci siamo fatti anche dei bei voli..... Rondatura sempre bellissimo ! Vai Moreno adesso ti mancano solo 12 tremila e poi li hai finiti !
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 17:51 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS- I WT4
Piz Lagrev 3164,5m
MIT SCHNEESCHUHEN AUF DEN PIZ LAGREV HAUPTGIPFEL. Irgendwie war es mit dem Piz Lagrev verhext. Schon einen Monat zuvor versuchte ich den Berg mit Ski zu besteigen. Während der Nacht stieg ich teils tief im Schnee absaufend, teils Skitragend die Chamanna dal Stradin an der Julierpassstrasse. Dort kehrte ich um weil ich ein...
Publiziert von Sputnik 13. Mai 2018 um 12:22 (Fotos:32 | Kommentare:2)