Feb 10
Dal Regismondo al Coltignone passando dal Medale e San Martino
E' un periodo che molti mi propongono escursioni nel lecchese. Zona che normalmente frequento molto poco per una certa allergia al traffico. Oggi sono con Aldo : un altro speleo pentito come me, insomma due talpe tornate in superficie :-)) Partenza da Rancio 375 m, frazione di Lecco. Dal parcheggio del cimitero su per...
Publiziert von Antonio59 ! 10. Februar 2024 um 23:19 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 17
Pizzo Badile Camuno 2434 m
Un Badile Camuno ogni 3 anni, una buona media. Stavolta sarà in pomeridiana. Arrivati al parcheggio basso nei pressi del Ponte del Sergio o del Serio 1282. Qui la strada si impenna e conviene parcheggiare ai comuni mortali. Mentre con un mezzo adatto si sale senza pagare fino al Volano. Saliamo lungo la strada e in breve...
Publiziert von Antonio59 ! 17. September 2023 um 21:36 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Aug 14
Punta di Ercavallo 3068 e ferrata degli alpini ai Torrioni dell'Albiolo 2950
Saliti da Ponte di Legno a Pezzo e poi alla bucolica frazione di Case di Viso 1761 m, qui le nobili ruote dell'auto di Sam si rifiutano di proseguire sulla strada sterrata, si potrebbe arrivare al parcheggio superiore a 1877m. Quindi da Case di Viso, passando in mezzo alle belle baite, e su col sentiero diretto fino a sbucare a...
Publiziert von Antonio59 ! 14. August 2023 um 22:33 (Fotos:63 | Geodaten:2)
Jul 18
Lombardei   T5 L II K1
Solitaria in giornata al Monte Adamello 3539 m & friends
Sono in ferie in Valcamonica. Un idea da vecchi e mai contenti rimba mi rode da anni: L'Adamello in giornata. La solitaria è poi una conseguenza, non si riesce a trovare sempre la gente giusta al momento giusto. La mia fortuna è che la montagna la conosco bene, soprattutto il versante Val Miller, già dai tempi pre-ferrata....
Publiziert von Antonio59 ! 18. Juli 2023 um 15:43 (Fotos:55 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 31
Piemont   T3+ K2-
2x Montorfano con via ferrata ( con 4 vie diverse )
Una relazione simile era già pubblicata da froloccone nel 1919. Anzi nel 2019 ( mi hanno fatto notare che il buon froloccone era troppo giovane all'epoca ). :-) Ma in così pochi anni tanta acqua è passata sotto i ponti. E' stata aperta una ferrata, e ben 2 vie della linea Cadorna sono ufficialmente chiuse con tanto di...
Publiziert von Antonio59 ! 31. März 2023 um 22:38 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Feb 10
Ferrata Corno Rat e traversata dei Corni di Canzo
Da Valmadrera, saliti in auto a un parcheggio alto nei pressi di Via San Carlo ( novità, ci sono dei divieti di transito Sabato e Domenica ) 300 m circa. In breve arriviamo alla frazione Belvedere. Da qui c'è un divieto per i non autorizzati. Salendo facciamo un paio di tagli sul sentiero storico. Appena dopo una fattoria si...
Publiziert von Antonio59 ! 10. Februar 2023 um 19:33 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Okt 28
Piemont   T5 I K3
Ferrata Staich e traversata Monte Tovo 2230 Monte Camino 2391
Dal grande parcheggio della funivia di Oropa 1220, scendiamo oltre la strada a un bar-ristorante che emanava i suoi potenti odori di polenta e spezzatino a chilometri di distanza già di primo mattino. Ma una volta entrati lo Chef ci invita ad aspettare fino alle 10 l'arrivo delle ragazze che aprono il bar. Amen, dovremo farne a...
Publiziert von Antonio59 ! 28. Oktober 2022 um 15:14 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 6
Trentino-Südtirol   T4 I K1
Birkenkofel (2922 m), mai dire mai!
Dobbiaco. Parcheggio Lückelescharte. Georg, mi è chiaro che abbiamo cambiato obiettivo, non si va a fare la seconda parte del Sentiero degli Alpini? Georg: No. Sento chiamare, è una voce insistente. Der Birkenkofel ruft. Salgo, saliamo in maniera decisa con un sentiero non sempre agevole che attraversa delle gole, le...
Publiziert von Menek 6. September 2021 um 18:58 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 29
Lombardei   T3 K2-
Tre cime in Trentapassi...
Prima di ritornare zona rossa mi "autocertifico" e parto in direzione Toline, dove lascio l'auto per incamminarmi verso la Ferrata del Trentapassi. La descrizione per arrivare all'attacco della via ferrata è nota, ma mi preme ricordare che la traccia è abbastanza ripida ed ha più di qualche punto esposto e ci vuole 1h45 circa...
Publiziert von Menek 29. April 2021 um 19:09 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Okt 20
Lombardei   T3 K2-
Trè Tapàs per la via ferrata.
Ancora una volta faccio un giro pomeridiano sulle nostre Prealpi, ancora una volta fuggo dopo il turno lavorativo praticamente già "con lo zaino in spalla"... ma stavolta senza nulla nello stomaco. Partenza dal campo sportivo di Toline, poi come da segnaletica mi avvio lungo il sentiero che sale ripido verso l'attacco della...
Publiziert von Menek 20. Oktober 2020 um 18:31 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 15
Lombardei   T3+ II K2-
Pizzo Badile Camuno 2434 mt
Sono contento. Sono contento perchè anche questa cima iconica per i camuno/bresciani finalmente è entrata nella personale lista " The dream of a lifetime", un sogno rincorso da almeno 35 anni, una montagna cui il suo nome risuonava nelle mie orecchie sin da quando andavo a trovare il mio amico Antonio (detto Caronte, r.i.p.) in...
Publiziert von Menek 15. August 2020 um 11:01 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 3
Lombardei   T5 II K1
Il posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt.
Menek: Monte Adamello, per noi che abitiamo a Est Lombardia è la "montagna", ma credo sia una delle "vette" più importante delle Alpi, grazie anche all'omonimo ghiacciaio che al contempo risulta essere il più esteso delle Alpi italiane; sin da bambino il nome di questo monte risuonava nei miei timpani come uno Jambè ad una...
Publiziert von Menek 3. September 2019 um 15:22 (Fotos:70 | Kommentare:46 | Geodaten:1)
Mär 26
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Un Corno? Non può essere che Battisti!
Amadeus La via di salita, doveva essere il sentiero 122B per la Val di Grobe, ma quello che ci si è presentato alle 9 del mattino lì all'attacco del sentiero ci ha lasciato di stucco : centinaia di alberi abbattuti dal vento ed ancora sparsi di traverso all'inizio del sentiero. Così decidiamo di tornare nell'abitato di...
Publiziert von Amadeus 26. März 2019 um 14:43 (Fotos:48 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Okt 16
Trentino-Südtirol   T4- I K2
Sentiero Alpinistico Pojesi, Cima Tibet, Cima Madonnina,Cima Carega, Cima Obante.
Oggi uscita in solitaria nella zona del Carega, e per l'occasione ascolto il consiglio di Irene pirene: "visto che hai voglia di arrampicare fai la Pojesi, lì ti ga de rampegar!". Mai queste parole sono risuonate così sinistre... Parto dal parcheggio c/o il Rif. Revolto (ultimo posto disponibile) ed accompagnato da un...
Publiziert von Menek 16. Oktober 2018 um 18:07 (Fotos:38 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 1
Trentino-Südtirol   T4 I K2-
Sentiero degli Alpini e cima Elferschartenspitz. Altro non esigo...
Carissimi amici e amiche, non starò qua a descrivere ancora questo giro, la mia "relazione condivisa" ha già prodotto quanto serve per ripetere il giro http://www.hikr.org/tour/post136610.html Rimetto semplicemente la relazione perchè voglio sentirla ancora più "mia", l'emozione che ho provato nel fare il Sentiero degli...
Publiziert von Menek 1. Oktober 2018 um 18:28 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 12
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Prima,seconda.....terza : finalmente il Mulaz
Amadeus Monte Mulaz, una sfida rimasta aperta. Dopo due tentativi andati a vuoto per problemi di meteo, finalmente, mi impongo di salire questo bel 3000(circa) lunedì 10.9, finestra con sole salvo nel pomeriggio. Domenica sera mi messaggia Domenico : "facciamo qualcosa in settimana?", "io vado domani al Mulaz, che fai...
Publiziert von Amadeus 12. September 2018 um 18:46 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 6
Lombardei   T3+ II K1
Canalone Porta. Cronaca di un fallimento annunciato...
Passato tutto il giorno precedente a decidere dove andare alla fine decido per la Grignetta, posto che vale sempre la pena farci un giro. Ma la giornata si prospetta come non l'avrei mai immaginata, la sera prima a casa di amiche per una amichevole cena si è trasformata da un dinner veloce ad un orario quasi da avvinazzati,...
Publiziert von Menek 6. September 2018 um 11:10 (Fotos:32 | Kommentare:51 | Geodaten:1)
Aug 17
Venetien   T3 I K1
Via attrezzata della Val Sorda. Un tranquillo pomeriggio ferragostano? Non credo proprio!
Ferragosto, noi lo passiamo tranquilli, senza pranzo "prendichili", poi relax sino alle 16,00. Va bene un po sciallo, ma non troppo. Io e Alex decidiamo il da farsi, anche se l'orario è piuttosto tardo, scartiamo un paio di alternative, poi, eureka! Al vecio viene in mente il giro in Val Sorda con relativo passaggio sul Ponte...
Publiziert von Menek 17. August 2018 um 22:05 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 27
Venetien   T3 I K2+
4 rifugi, Ferrata Campalani e M.Carega, che volere di più? Ah si, un mare di Stelle Alpine.
Menek: Per motivi di lavoro ed amicizia per un po di tempo sarò ospite di Alex Amadeus e Irene pirene, e come benvenuto in terra veneta mi propongono per il giorno dopo un giro verso la zona del M. Carega, un giro che comprende la ferrata Campalani. Ottimo per la mia spalla che è ancora sotto "strappo". Siamo in auto, e come...
Publiziert von Menek 27. Juli 2018 um 21:38 (Fotos:37 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Apr 30
Lombardei   T3+ I K2
Ferrata Spigolo della Bandiera, Cresta della Marmera, e alla fine un bello Spino.
Oggi le previsioni Meteo danno un timido sole verso NE Lombardia, quindi dalle nostre parti, è prevista pure un po di pioggia nel primo pomeriggio, quindi vediamo cosa si può tirare fuori da questa giornata. Lasciamo la macchina a Verghere dopo aver lasciato le sospensioni sulla malconcia sterrata, poi con calma seguiamo...
Publiziert von Menek 30. April 2018 um 16:54 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)