WS-
Lombardei   WS- II
PIZZO LEDU' - Cresta Ovest: quasi, quasi.. ma a 20 metri dalla cima: saggezza+sorriso e dietrofront!
Musica e video adatti a questa stupenda giornata che ho intensamente vissuto: https://www.youtube.com/watch?v=FGs57y4nA_Y&list=RDFGs57y4nA_Y Fantastica escursione in una valle veramente sublime. Quasi rara l' intensa bellezza di queste valli e di queste montagne. Sia all' andata che al ritorno non incontrerò anima...
Publiziert von Angelo & Ele 7. Juli 2016 um 19:58 (Fotos:35 | Kommentare:44)
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Alla ricerca dello Schwarzerspitz.... 2851 mt
Questo è un altro giro nato per caso, ma veramente per caso, ed ultimamente mi capita spesso; basta aprire la cartina desiderata (non è istigazione all’uso della cannabis), ungere l’indice con la vaselina (saprai già che è un’in….ta), e toccare ad occhi chiusi un punto qualsiasi della mappa… tutto il resto è...
Publiziert von Menek 12. August 2016 um 21:44 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Friaul-Julisch Venetien   T4+ WS-
Traversata Carnica, quei quattro pazzerelloni!
Eccoci, pronti alla partenza, giro progettato, rifugi prenotati, obiettivi di salita concordati; quattro pazzerelloni pronti ad incontrarsi al Passo Monte Croce Carnico. Sono le 12 circa e ci troviamo : io, Irene, Renato(mio compagno dell'alta via 1 Adamello dello scorso anno) ed Alberto, fratello minore di Renato. Lasciamo...
Publiziert von Amadeus 27. August 2016 um 21:46 (Fotos:151 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- WT4
Betta, Renè e David, prima esperienza su ghiaccio.
Partiamo per questa due giorni su ghiaccio, i nostri tre ragazzi faranno il primo "assaggio" con moschettoni, nodi e cordata; con me Matteo, ottimo arrampicatore e "iceman" di preferenza. Siamo al lago Fedaia, e dopo esserci caricati delle varie "ferraglie" partiamo, ci toccano 600 metri circa fino al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 30. März 2017 um 21:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Lombardei   T4- WS- II
Se manca la Bacchetta la colpa è dei Ladrinai.
Rimandata la “rivincita” con l’Alta Guardia oggi puntiamo verso la Concarena, catena montuosa ben visibile dalla Valcamonica e all’apparenza inattaccabile, una zona che ho sempre ammirato e che oggi finalmente mi cimento nella sua esplorazione. L’idea principale era quella di salire alla Cima Bacchetta, vetta con...
Publiziert von Menek 13. Juni 2017 um 10:55 (Fotos:46 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II
Un Segalla non ha mai fatto male a nessuno... Bivacco,3050 mt.
Anche per oggi voglio stare sopra i 3000, la giornata lo consente, e così dopo una decina d’anni ritorno nella bellissima Val di Fumo, ottimo punto di partenza per il Bivacco Segalla dove non sono mai stato. La partenza è dal parcheggio posto alla sinistra del lago (4€), si scende per una cinquantina di metri e...
Publiziert von Menek 17. Juli 2017 um 17:44 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5 WS-
Adamello : Passeggiando sulla Lobbia
Bello e faticoso giro fatto in due giorni con gli amici Matteo, Renè, Davide, Betta e la mia dolce metà Irene. Obiettivo, passare un due giorni in piacevole compagnia e la progressione su ghiaccio in previsione di mete più impegnative e test su dislivelli. Di relazioni sul sentiero del Matarot ce ne sono diverse, pertanto mi...
Publiziert von Amadeus 2. September 2017 um 19:26 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS- II
Cima Plem (3182 mt) per la via attrezzata.
Ore 6:00, il parcheggio del Ponte del Guat è già quasi completamente occupato, molta gente probabilmente è già ai rifugi, altrettanta s'incammina con la propria meta giornaliera da raggiungere; tra questi ci siamo anche noi che seguiamo la sterrata che porta verso le Scale del Miller, poi intercettata la deviazione per il Rif....
Publiziert von Menek 11. August 2020 um 17:51 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS-
Dosso di Cè dal versante Ovest
Vista da Sky Tante volte ho fatto in gara il Dosso di Cè, tutte quante passando dal ripidissimo sentiero che sale lungo la cresta Est. Una volta arrivato in cima, ogni volta il mio sguardo era catturato dal versante Ovest che scende a strapiombo verso la Valle degli Inferni. Stimolato dall’esperienza più che positiva...
Publiziert von Menek 13. Juni 2021 um 22:51 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS- II
Mont Avic 3006 m in traversata
Un'altra pazza idea di Sam che preso un giorno di ferie ( visto il weekend di maltempo ) mi contatta poche ore prima. Conoscendolo sarebbe andato anche in solitaria. Poi un 3000 del genere non pensavo fosse fattibile in questa stagione. Risalita la Valle di Champdepraz, lasciamo l'auto in località Veulla, risaliamo lungo la...
Publiziert von Antonio59 ! 31. Oktober 2021 um 09:04 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS- II
Traversata Cevedale-Rosole-Palon de la Mare con discesa avventurosa verso i Forni
Secondo Giorno. Dopo una serata da dimenticare, ( vomitato il pranzo e saltata la cena ) Samuele resuscita. Usciamo sul ghiacciaio, manco a dirlo siamo tra gli ultimi a partire, ci saranno 100 persone davanti a noi. Il Cevedale sembra molto gettonato. Si sale facilmente un paio di risalti nevosi, intervallati tra tratti il...
Publiziert von Antonio59 ! 7. Juli 2022 um 15:04 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS- II
Monte Gavia 3220 m
Dal Rifugio Bonetta al Passo Gavia 2618. ( ma loro insistono per la fantomatica quota 2652 :)). Si prende la mulattiera militare che sale a sinistra del rifugio, ma già dopo pochi passi, quando questa gira a destra, decidiamo per un sentierino che che entra nella valletta e che porta a 2 cisterne per l'acqua, attraversato ancora...
Publiziert von Antonio59 ! 16. August 2022 um 10:28 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+ WS- II
Becca di Salè 3137 m Petit Roise 3273 m
Dal Bivacco Menabreaz 2546 m, si va in piano verso est a imboccare il canalone, ci sono giusto 2 segni gialli all'inizio, poi più niente. Già dalla base si vedono 2 canali di rocce rosse e uno più a destra di rocce chiare. Il nostro canale è il più a sinistra ( rosso ). Si sale più che si può nelle fasce erbose laterali,...
Publiziert von Antonio59 ! 27. August 2022 um 21:43 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Lombardei   T6- WS- II
Tresero 3594 Pedranzini 3599 e Punta del Segnale 3132
Oggi si fà una parziale ripetizione del giro fatto in solitaria lo scorso anno, in cui ero arrivato fino a Cima Dosegù salendo le prime 3 vette delle famose 13 Cime. Ma per via dell'incombente maltempo non ero riuscito poi a scendere dal costone nord-ovest del Tresero, alla ricerca di una nuova e più semplice "Via Normale" che...
Publiziert von Antonio59 ! 15. August 2023 um 21:45 (Fotos:68 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS- II
Presolana Occidentale 2521 e Pizzo di Corzene 2196 e discesa dal Canale del Dito
Partiti dall'albergo Spampatti 1260 m, poco prima del Passo della Presolana, prendiamo la sterrata Via Cassinelli, ma chiacchierando non vediamo che parte subito a destra il sentiero per il rifugio ( scritta su muro di cemento ), allora saliamo per tracce nell'abetaia, disturbando i numerosi cercatori di funghi. Ripreso il...
Publiziert von Antonio59 ! 30. September 2023 um 12:02 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS III
CORVEGIA - SASSO CANALE: ...andata e ritorno in cresta tra tanto divertimento e un pò di adrenalina!
Innanzitutto ringrazio i diretti ed inconsapevoli ispiratori di questa mia bella escursione tra ripide e faticose dorsali e creste esposte e divertenti. Cioè Max64, poi giorgio59m e i suoi Girovagandi ed infine pm1996 ...a Max64 per il suo gran bel tentativo che fece, circa un anno fà, dal Sasso Canale alla Corvegia,...
Publiziert von Angelo & Ele 29. Juni 2016 um 19:26 (Fotos:80 | Kommentare:48)
Lombardei   T4 WS
Pizzo Cengalo 3370mt
La volevo fare anch' io, e ci sono riuscito. Come diceva il grande Pino Daniele, je so' pazzo ma non mi scassate u ..... Mio figlio aveva ancora un pò di giorni di ferie, così gli ho chiesto se mi faceva compagnia a salire questa vetta in giornata, lui titubante delle mie prestazioni mi sconsigliava , dicendomi che...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 8. September 2016 um 18:34 (Fotos:23 | Kommentare:48)
Piemont   T4 WS III
Quando un "Gannista" incontra un "Placchista" nasce.. la Direttissima alla CIMA DI MORISSOLO
Proprio così... Quando un bravissimo, entusiasta ed instancabile "Gannista" alias Emiliano Poncione incontra un "ex-Placchista" come me accadono cose strane... molto strane e dirette, anzi DIRETTISSIME!!! :-)) DIRETTISSIMA alla Cima di Morissolo: Inizia circa 40-50 metri prima della "ufficiosa" vetta con le tre croci ed è...
Publiziert von Angelo & Ele 5. Januar 2017 um 22:14 (Fotos:48 | Kommentare:25)
Lombardei   T3 WS III
Le mille emozioni della cresta Sud Est (variante sbiadita) del M. Pizzocolo.
Angelo Gran bella giornata condita dai seguenti ingredienti: Fantastico TRIO, cioè Domenico, Rosa e Alex... Una bella manciata di bel sole quasi primaverile... Vista lago di Garda a volontà... Miscelare il tutto con la bellissima roccia della cresta Sud-Est del PIZZOCOLO...  ...
Publiziert von Menek 1. März 2017 um 18:37 (Fotos:79 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 WS
Punta Felik 4087
Inutile negarlo: quando si fa la punta Felik, il vero obiettivo è il Castore, 200 metri di dislivello e una lunga cresta in più. Le condizioni, tuttavia, non hanno consentito di proseguire oltre il colle: vento forte, assenza di traccia, mancanza di tempo e un po' di paura di fronte a difficoltà mai veramente eccessive, è il...
Publiziert von rochi 18. Juni 2017 um 14:00 (Fotos:27 | Kommentare:14)