CORVEGIA - SASSO CANALE: ...andata e ritorno in cresta tra tanto divertimento e un pò di adrenalina!


Publiziert von Angelo & Ele , 29. Juni 2016 um 19:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1302 m
Strecke:Partenza dal parcheggio a quota 1100 metri, circa 80-100 metri prima del divieto di transito alle auto, e poi come waypoint...
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la Strada Statale Regina 340. Poco prima di Gera Lario, superato un ponticello, svoltare a sinistra in direzione Montemezzo. Salire fino a Montemezzo e quindi seguire le indicazioni per Montagna. Giunti a Montagna prendere la strada che va a destra, direzione Rifugio Dalco. La suddetta strada è veramente molto stretta e prosegue asfaltata fino all' Alpe Piazza ma, a causa di un divieto di transito, bisogna parcheggiare l' auto a quota 1100 metri circa, 80-100 metri prima del suddetto divieto. Il parcheggio si trova a sinistra (salendo) e può ospitare 6-7 auto.

Innanzitutto ringrazio i diretti ed inconsapevoli ispiratori di questa mia bella escursione tra ripide e faticose dorsali e creste esposte e divertenti.
Cioè Max64, poi giorgio59m e i suoi Girovagandi ed infine pm1996

...a Max64 per il suo gran bel tentativo che fece, circa un anno fà, dal Sasso Canale alla Corvegia, passando appunto per la cresta. Quel suo percorso mi fece notevolmente incuriosire riguardo alla bella e selvaggia FIL DE LA CORVEGIA.
Quindi Bravo Max a Grazie Mille per l' ispirazione!

...a giorgio59m per la sua precisa e ben fatta relazione (maggio 2015) della salita alla cima della Corvegia dalla lunga e tosta dorsale che parte sopra l' Alpe Prato e che fece con i suoi amici Girovaghi.
Itinerario che ho copiato per la mia salita alla Corvegia stessa. (Anche se poi sbaglierò dorsale per i primi 400 metri di dislivello)  :-))

...a pm1996, gran conoscitore ed estimatore della selvaggia e meravigliosa catena montuosa dei Muncech.
Le sue belle e dettagliate relazioni su queste montagne mi avevano fatto sperare (...sognare???) che oggi, dopo la salita alla cima della Corvegia e dopo aver percorso la cresta (a me completamente sconosciuta...) fino al Sasso Canale... forse avrei potuto tentare il severo e bellissimo Pizzo Ledù.

Forse....
Perchè nella realtà odierna tutto ciò è pura fantascienza per le mie gambe!
Non tanto per arrivarci (credo che in 3-4 ore sarei arrivato all' Intaglio del Ledù e poi chissà...) ma poi con che forze sarei ritornato indietro...?!
Se fossi arrivato in cima al Sasso Canale massimo per le 9,00 del mattino (anzichè le 10 e un quarto) magari ci avrei provato, anche se poi il lunghissimo ritorno e il gran caldo (che poi in discesa dalla Corvegia ho realmente patito molto...) mi avrebbero sicuramente stroncato alla grande!

Diciamo che per un serio tentativo, in giornata, CORVEGIA - PIZZO LEDU' dovevo arrivare prima in vetta al Sasso Canale e, sopratutto,... avere il passo e le gambe bioniche di ciolly, o Poge o Ser59

Comunque il primario intento era assolutamente la bella, selvaggia e misteriosa cresta che collega la Corvegia al Sasso Bianco e devo ammettere che mi sono divertito alla grande ad accarezzare questa sconosciuta cresta che presenta tratti facilissimi.. tratti facili, ma non banali.. ed infine tratti più complessi e piuttosto esposti e "psicologici".

Ora farò "parlare" le mie numerose foto e i relativi commenti, ma prima due brevi consigli:

1) Per la salita alla cima della Corvegia appena giungete all' Alpe Prato (mt.1353) NON andate a destra, bensì seguite la traccia di sentiero (prima accennata poi nettamente più marcata) posta circa a 20 metri a sinistra dell' Alpe Prato stessa.
Dopo essere usciti dal bosco, sempre seguendo questo sentiero, poco dopo troverete alla vostra sinistra un piccolo ometto di pietra. Qui abbandonare il sentiero e seguire l' evidentissima e ripida dorsale, dove incontrerete numerosi altri ometti di pietra.

2) La Cresta Corvegia - Sasso Bianco è caratterizzata da roccia veramente buona ed ottime lame, se state rigorosamente sul filo della cresta stessa.
Io l' ho percorsa interamente così, sia all' andata che al ritorno (a parte una placca di II°+, alta 7-8 metri, che ho arrampicato all' andata, ma che al ritorno ho preferito aggirare due metri a sinistra, visto che arrampicare in discesa, sulle placche, e ben più difficile che salirle...)
L' ultima parte della cresta presenta le difficoltà più alte.
Prima un III°+ molto esposto e psicologico e infine un III°/III°- abbastanza fisico... ovviamente sempre se state sul filo della cresta.
Infatti credo di aver visto, sopratutto per il tratto di III°+, dei possibili aggiramenti.. quindi NON sono passaggi obbligatori.
Stesso discorso per le bellissime placche...
Invece tanti tratti di I° e II° grado NON sempre sono aggirabili, anzi!
Credo che si rischia molto ad aggirarli, visto il terreno esposto e, alla vista, piuttosto friabile che non ispira nessuna fiducia.
Sia all' andata che al ritorno sono sempre stato sul filo della cresta dove la roccia è realmente solidissima.. molto bella ed ispira molta fiducia... anche se, ovviamente, il vuoto e l' esposizione si fà certamente sentire!
Medesimo discorso per tutte le belle placche che ho salito...

Ora vi lascio alle numerose foto che, spero, invoglieranno qualcuno a provare questa bella e selvaggia cresta.

Cari Saluti a Tutti...

Angelo

Tourengänger: Angelo & Ele


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ WS- II
T3 III
T5+ WS III
7 Okt 23
Creste della val di Bares · teo00
T3
8 Nov 15
La Corvegia · cai56
T3
20 Okt 21
La Corvegia (2282m) · belvair
T3
T3
10 Mai 15
La Corvegia 2282mt - Una Terrazza sul lago · giorgio59m (Girovagando)
T3
14 Nov 15
Una Corvegia a metà... · Poncione

Kommentare (48)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 20:01
Bella, roccia, al vedere. Comply, Angelo (un pò troppo facile, per Te). Ciao.
roby

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 20:08
Grazie Roby...

se si sta sul filo di cresta la roccia è molto solida e stupenda!

Troppo facile...? Beh ero anche da solo e con gli scarponi ai piedi, dai...

Cari salutoni...

Angelo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:49
ok, scherzavo!! Ciao, vediamo di fare qualcosa ancora insieme

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:52
:-)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 20:38
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!! Grande Angelo!!!!!Davvero stupenda e suggestiva cresta....lo testimoniano le belle foto!!!!!! Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:38
GRAZIE MILLE Ale... troppo gentile...

Questa bella e selvaggia cresta piacerebbe molto anche a Te!

Ciao e spero a sabato...

Angelo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 20:47
Non so che dire... Big respect caro Angelo. Bellissimo giro e foto power! Grande, e non aggiungo altro.
Menego

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:44
GRAZIE Dome...

Senza Olmo e, magari, evitando le placche più alte ed esposte e i passaggi esposti di III° grado, potresti tentarla sicuramente anche tu, visto ciò che hai fatto negli ultimi sei mesi...
Se la provi ti divertirai certamente e in un ambiente veramente sauvage!

Salutoni a Te...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:02
MI piacerebbe...ma in compagnia sarebbe meglio!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:19
Beh ovviamente si...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:44
Bellissima, Angelo.
Bella pure la descrizione e le foto.
Oltretutto, da quelle parti, non c'è mica un tuo zaino abbandonato???

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:51
:-))

Più che uno zaino era un "frigorifero" ambulante da spalla!
Ma in un' ottica di arrampicata e di tutte le necessarie sicurezze è sempre così...

GRAZIE Daniele ed è stata proprio una gran bella avventura e peccato che non ho le gambe di Ciolly o Poge altrimenti........

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:05
Fantastica e minuziosa relazione, uno spettacolo di foto, mette davvero voglia di andarci ma...quindi tutta senza corda?? aiutoooo .. segnata da provare, ma magari in conserva assicurata vista la mia fifa!
buone uscite!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:18
Grazie Simone...

Si senza corda... con gli scarponi da trekking ai piedi e.... taaanta voglia di accarezzare quella bella e misteriosa cresta... :-)

Perdonami la involontaria esclusione dal CLUB "Gambe Bioniche" che ho accennato in relazione, visto che anche tu potresti benissimo partire dall' Alpe Piazza.. arrivare in cima alla Corvegia.. fare la bella cresta.. arrivare in cima al Sasso Canale e poi una bella tirata fino alla base del Pizzo Ledù...

Buone uscite anche a Te e salutoni alle tue ginocchia di titanio!!! :-))

Angelo

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:27
Grande Angelo, ma senza corda mi pare abbastanza azzardato ( non è una critica ) so che sei un super climber ma può sempre succedere qualcosa un malore un sasso che si stacca ecc ecc comunque complimenti ciao Igor

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:43
Grazie Mille Igor...

Ero un climber... ora scimmiotto ciò che ero una volta...

La corda serve sempre se:
1) ...la si può usare bene e nel modo corretto.
2) ...se è possibile attrezzare soste sicure.
3) ...se è realmente possibile piazzare protezioni veloci decenti.
4) ...ed, infine, ma forse l' aspetto più IMPORTANTE, se non si tentano passaggi che, senza corda, non tenteremmo mai... e questo subdolo aspettto psicologico viene spesso.. troppo spesso trascurato, purtroppo!

In caso contrario l' uso della corda nei terreni d' avventura può, paradossalmente, portare a maggiori e pericolosi incidenti...

Sul malore hai completamente ragione e so molto bene di essere in difetto... ma, come puoi ben vedere tu stesso dalle mie relazioni, raramente faccio queste cose in montagna...

Cari salutoni...

Angelo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:54
Solo a vedere dalle foto ci puoi mettere 3000 cordini di quelli grossi e farti delle bellissime soste ci sono spuntoni da paura io ultimamente mi son comprato 4 cordini da 10mm 4 metri solo per quello, comunque è chiaro che è una mia idea io non avrei coraggio di farla senza avere una sicurezza di rimanere appeso e comunque lì la corda la fai passare comunque benissimo tra gli spuntoni per far sicura da cresta comunque grande te vedo che il coraggio non ti manca di certo ma cibai può comunque sempre assicurare io sul Poncione rosso mi sono assicurato con frends e nuts è un cordino da 3 metri ciao Angels rock

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 23:30
Non hai capito il mio discorso in profondità sull' uso corretto della corda e delle protezioni sui terreni d' avventura... perchè è ovvio che in quella cresta puoi piazzare centinaia di protezioni veloci, ma il punto è se osi fare delicati passi di arrampicata solo perchè hai la sicurezza della corda.
Intendo passi di arrampicata che, senza corda, NON faresti mai e poi mai...

Questo atteggiamento paga bene nelle vie a spit e ti fà anche migliorare molto perchè i voli fanno progredire il livello e fanno arrampicare con più scioltezza e serenità... ma nei terreni d' avventura può essere MOLTO, MOLTO pericoloso!!!

Ciaoooo.....

Angelo




igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 06:05
Non sono d'accordo ! Con il mTeriake rischi sempre meno ! E c'è gente che rischia parecchio vedendo certe relazioni ! se uno va in montagna a fare certe cose specie in Ticino dove il terreno è molto sdrucciolevole e tante volte cadono sassi ecc ecc con il materiale hai sempre una marcia in più !! Vai a fare il torrent basso dalla via di 4 oppure il Plattenberg via diretta e questi sono solo esempi !!! Mi dispiace ma non ti ti affatto ragione ho visto gente andare sempre senza cose ed è passata giù gente brava in terreni d'avventura come li chiami tu !!!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 07:47
La corda in quei terreni da te citati spesso è solo una finta sicurezza... e questa "sicurezza" se ci fà osare la si paga molto, molto caramente!!!!!!

Abbiamo visioni diametralmente opposte...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 23:34
Grande Angelo, e direi che con la tosta cresta della Corvegia e il Sasso Canale sei "solo" all'antipasto... per cui ti auguro buon appetito. :)
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 23:41
Per le mie misere gambe il cosiddetto antipasto mi basta e avanza... :-))

Certo se fossi arrivato in cima al Sasso Canale almeno un' ora prima ci avrei sicuramente tentato, ma poi il caldo del lungo ritorno mi avrebbe sicuramente massacrato!

Guarda che Andrea vuole chiudere il conto con il Pizzo che sai tu, quindi se ti va andate assieme anche ad Ale e... FATELO NERO, NERO!!! :-)

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 30. Juni 2016 um 08:55
Gran bel giro e tante belle foto, anche della "prosecuzione" del nostro giro da non climber ... ho imparato che di lì io non ci passo :-)
Felice di esserti stato utile per la prima tappa (o la seconda colazione)
Ciao ... e BRAVo davvero

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 15:27
Grazie Giorgio e sappi che mi sei stato veramente utile... anche se poi ho scioccamente sbagliato dorsale!!!! :-)

Salutoni...

Angelo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 11:17
... è già tutta la settimana che ho in corso " la vendetta di Montezuma " se mi fai guardare queste foto qui ... non mi passa più del tutto !

... e comunque il tuo vero mondo Angelo è questo quì ... creste, diedri, placche ... !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 15:32
"La vendetta di Montezuma"...???
Forse non stai bene caro Giorgio...???
Perdonami ma non ho capito il senso della tua battuta...

Si.. il mio mondo è quello, ma che bella quella ripida dorsale che porta alla vetta della Corvegia: roba per le tue gambe e il tuo gran passo, credimi!

Cari Saluti...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 17:12
già ... nel senso che purtroppo se non sono attento e veloce me la faccio sotto senza bisogno di esposizioni strapiombanti ... però almeno per il concerto conto di esserci comunque !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 17:23
Ora ho capito e spero guarirai entro sabato... come spero che riusciremo a venire anche noi due...

Al limite ci sentiamo sabato... :-)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 12:25
Bravissimo e che foto....leggo il titolo e penso...se si è portato Ele e poi non vuole farle fare la Lipella, lo strozzo! :-))))

Un abbraccio ciao Cri

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:11
Hahahahaha... no Ele non c' era... ma per questa bella LIPELLA potrei bendarla e infilarla nello zaino... :-))

Grazie mille e un abbraccio anche a Te...

Angelo

Gesendet am 30. Juni 2016 um 14:19
Bravissimi. Gli spunti su hikr servono davvero .
Ottimo giro un po' troppo da climbers per le mie capacita'.
A presto Paolo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:16
Grazie Paolo... è proprio vero, gli spunti servono sempre...

Saluti e buone montagne a Te...

Angelo

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 14:22
Complimenti SPIDERMAN!
Grande cresta
ciao
Max

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:17
GRAZIE ispiratore...

Gran bella cresta dal sapore bello selvaggio come piace a me...

Salutoni...

Angelo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 14:58
Hai ringraziato Tizio, Caio e Sempronio ma non hai ringraziato te stesso. Te lo meriti! Bravo.

P.S.: Curiosità: ma questo Sasso Bianco che nomini e di cui non vedo waypoint quale dei 5 o 6 presenti su Hikr è?

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:27
Proprio vero Giulio: forse un bel grazie me lo merito! :-)

Per Sasso Bianco io intendo l' anticima (dove c'è quel brutto antennone) dove in effetti termina la cresta CORVEGIA-SASSO BIANCO.
Dato che tale cresta finisce proprio nel grande pianoro proprio poco sotto... e questo SASSO BIANCO forse ha come waypoint "Sasso Canale Anticima Sciistica 2325 mt.", ma non né sono certo...

Grazie mille e buone montagne a Te...

Angelo

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 17:04
Caro Angelo, perdonami ma aggiungere altri elogi , come puoi immaginare (per me) è difficile. Ho riletto la relazione , talmente è avvincente. .... e adrenalinica....Le straordinarie foto , illustrano perfettamente l'ambiente dove ti sei"cacciato".Complimenti!!!!
Buona continuazione
da
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 17:18
Ma GRAZIE MILLE caro Eugenio...

Sempre molto apprezzati i tuoi avvincenti commenti...

Cari saluti a Te e a Giancarla...

Angelo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 18:14
Ricambiano i cari Saluti

Giancarla e Eugenio

mong hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2016 um 00:56

Belle foto!!! Si sente il sudore e la gioia allo stesso tempo.
♬♫♬

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2016 um 08:47
GRAZIE MILLE "mong", alias felino di montagna... sai che anche io adoro i gatti e il loro inimitabile universo?! :-)

Il tuo originale elogio mi fa molto piacere, anche perchè arriva da un bravo fotografo come Te...

Ciao e Buone Montagne...

Angelo

micaela hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2016 um 23:35
Angelo, oh Angelo...
...Angelo, oh Angelo...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2016 um 15:16
:-))

Oh cara Micaela..."folletto" del Ruscada.. del Gridone.. del bel bosco.. dei fiori belli.. e dell' orto sano..

Cari saluti e a prima o poi...

Angelo

Roveclimb hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2016 um 16:38
Bellissima cresta!
Ci siamo passati questa primavera e abbiamo girato un piccolo video, ti segnalo il link: https://youtu.be/FFz14BnQmQo
In inverno si trasforma in un'affascinante ed aereo percorso di solitudini e silenzi. Lo abbiamo nominato "Fil de Corvegia".

Ciao!

Stefano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2016 um 17:09
WOOOW...!!!

Vi ho trovato...!!!

O meglio, mi hai/avete trovato voi... :-)

Sappi Stefano che il vostro gran bel video lo aveva visto varie volte prima di tentare la cresta e mi era piaciuto proprio tanto!

Io, ovviamente, ho percorso il FIL DE CORVEGIA accarezzando l' "ossatura" della Terra, cioè la bella roccia ben scaldata dal sole estivo.
Voi, invece, l' avete percorsa con condizioni ben più emozionanti e quasi al limite all' insegna della neve come protagonista.
Quindi Mille veri Complimenti e CHAPEAU a voi... :-)

Spero che le mie umili foto vi siano piaciute e, credetemi, questa sorprendente e selvaggia cresta anche affrontata senza neve e, quindi, muovendosi sempre e solo sul filo della stessa.. regala gran belle emozioni e qualche passaggio sia tecnico che "psicologico".
Il tutto condito da ottima roccia, ovviamente...!!!

GRAZIE MILLE per il tuo gradito commento.. saluta i tuoi amici e ancora complimenti per il vostro FIL DE CORVEGIA adrenalinico...

Bello vedere un video con appassionati di montagna che sorridono... bella la ripresa finale al rallentatore della corda che "pettina" la neve.. e troppo bello e vero l' aforisma del grande Mark Twain.

Ciao e grazie per avermi scritto...

Angelo


Roveclimb hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2016 um 15:08
Ah bene! Sono contento che ti sia piaciuto il video del mio amico!! Lo ritengo anche io molto bello e ogni volta che lo riguardo riaffiorano le emozioni provate in quella bellissima traversata.. I Muncech sono un pozzo senza fine di avventure :)

Climber è una parola un po' grossa, diciamo che ci provo con mooolta calma!

Ciaoo

Stefano



Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2016 um 17:57
Anche io considero magnifica e selvaggia la catena montuosa dei Muncech, anche se il tanto agoniato e (troppo) idealizzato Pizzo Ledù mi ha deluso per la non sempre bella qualità della roccia...

Da ex-ex-ex- climber anche io me la prendo con mooolta calma e quindi ti capisco... :-))

Ciao e Buone Montagne a Te...

Angelo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2016 um 17:17
Ho curiosato sul sito FLICKR e vedo che sei anche un appassionato climber... :-)

Bravo ancora e complimenti per le tante stupende escursioni-arrampicate che hai fatto!

Ciaooo...


Kommentar hinzufügen»