II
Bellinzonese   WS+ II
Pizzo Rotondo (3192 m) via Poncione di Ruino (2965 m)
Una fatica così, soprattutto mentale, non l’avevo mai fatta. Ore e ore, tra andata e ritorno, di cresta integrale, più l’ultimo tratto del canale franoso che porta al Passo, più la lunga pietraia infinita fatta al ritorno, più l’inutile andirivieni sui sentieri dell’andata e il conseguente “ampio giro” prima su...
Publiziert von tapio 26. August 2011 um 08:02 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Bellinzonese   WS II
Pizzo Gallina (3061 m): ascesa ticinese e discesa vallesana (via Mittaghorn, 3015 m)
Nel corso degli anni ci sono voluti quattro tentativi per arrivare, oggi, sulla cima del Pizzo Gallina. Le prime tre volte a vuoto, principalmente per condizioni meteo non ottimali e conseguente influenza sull’aspetto mentale e successiva inclinazione all’abbandono, sono comunque servite a scegliere la migliore via, almeno...
Publiziert von tapio 25. September 2011 um 08:04 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Bellinzonese   WS II
Pizzo Pesciora (3120 m) e Gerenhorn (3076 m)
Il libro di vetta del Pizzo Pesciora parla da solo: è lì dal 1987 e da allora ha visto 70 iscrizioni, compresa la mia. Si dirà che non a tutti piace firmare il libro di vetta, si dirà che il Pesciora è preferibilmente una meta – scialpinistica - invernale, stagione in cui, probabilmente (affermazione smentita da alcune...
Publiziert von tapio 29. September 2011 um 08:13 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS II
Torrone di Garzora
Partenza alle 08.30 dalla diga del luzzone piu precisamente dal cancello per l'alpe di garzott con il mio amico nino detto"ueli",risaliamo il sentierino che si stacca sulla destra in direzione del alpe di garzott .Da qui si prosegue e si arriva all alpe di garzora dove si trova anche una fontana,breve pausa e continuamo...
Publiziert von igor 27. April 2012 um 10:14 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Pizzo Baratin
Io parto sabato pomeriggio con la macchina in direzione biasca per poi dirigermi verso malvaglia,risalita la valle arrivo a foppa dove lascio la macchina e mi dirigo verso la capanna quarnei,dove la mattina dopo mi raggiungera il mio amico cristian detto speed(Nb:dopo aver lavorato la notte intera) Iniziamo l'escursione seguendo...
Publiziert von igor 30. April 2012 um 01:02 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Locarnese   T4 L II
Basòdino e Cavergno
1°Giorno: Capanna Basodino tramite funivia da San Carlo a Robiei 2°Giorno: Sveglia alla 04.00 colazione e alle 04.45 partenza in direzione del lago Zott ,da li si segue il sentiero che poi arriva al "ruscello" che per via del (caldo e diventato un fiume in piena) e cerco il punto migliore per attraversarlo.Da li risalgo...
Publiziert von igor 4. Mai 2012 um 18:35 (Fotos:36)
Bellinzonese   T5+ L II
Pizzo Pesciora e Gerenhorn
Sulle orme di Zaza... (http://www.hikr.org/tour/post38774.html) Obbiettivo della giornata,vista la volontà di cominciare asalire in quota, il concatenamento Pizzo Pesciora - Gerenhorn - Pizzo Rotondo. Un'attenta analisi della guida del buon Brenna ci indica difficoltà fino al PD III per la tratta tra Gerenhorn e Pizzo...
Publiziert von stellino 27. Juni 2012 um 10:24 (Fotos:42 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T6+ WS II
Plattenberg
Io e Ueli avevamo pogrammato una 2 giorni alla greina per un nostro tor the force 3000 partiti alla volta della stessa ci troviamo a camminare sotto la pioggia per ben 3 ore,partiti da Daigro in direzione della scaletta,il tempo é veramente brutto e nebbioso in piu piove mica male.Arriviamo in scaletta e chiediamo,ma il tempo si...
Publiziert von igor 10. Juli 2012 um 09:28 (Fotos:290 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo Gallina
Ieri mi chiama il mi amico "Ueli" e mi dice allora "Messner " li facciamo "quelli della Greina"? .-Non mi piace quella zona,e gia' un paio di volte che ci vado e il tempo é sempre brutto,non mi va di buttare via la giornata per niente. Facciamo quello,no facciamo quell'altro,poi non e che mi va di fare molto dislivello...
Publiziert von igor 27. Juli 2012 um 10:18 (Fotos:69 | Kommentare:9)
Piemont   WS+ II
Pizzo Cavergno (3223 m)
L’anno scorso avevo raggiunto prima il Basodino (con annesso Tamierhorn) e successivamente anche il Kastelhorn con due salite dalla Val Formazza. Ora, per il Pizzo Cavergno mi si pone l’annoso quesito: terza salita formazzina (rocciosa/ghiaiosa/pietrosa) o ghiacciaio del Basodino dal versante opposto? Dato che sono da solo,...
Publiziert von tapio 16. August 2012 um 11:58 (Fotos:32 | Kommentare:17)
Bellinzonese   T5 L II
Puntone dei Fraciòn (3202 m) – Rheinquellhorn (3200 m) – Piz de Stabi (3136 m) – Pizzo Nass (2994 m)
Prologo Il giro odierno nasce da un mezz’accordo con Zaza, secondo il quale ci saremmo potuti dare appuntamento in cima al Rheinquellhorn. Già le premesse per questo incontro lasciavano intravedere una scarsa probabilità di riuscita, visto che partivamo da luoghi diversi con diverse distanze da coprire (io...
Publiziert von tapio 20. August 2012 um 07:51 (Fotos:40 | Kommentare:15)
Bellinzonese   T5- WS+ II
Poncione di Ruino e Pizzo Rotondo cresta SSE
L'altra volta quando ero in vetta al "Cubo" in Val Bedretto ho scattato alcune foto al pizzo Rotondo,sono rimasto impressionato da questa montagna,e mi sono detto che dovevo dirlo ad Ueli,era da conquistare,poi ho letto sul libro del brenna le varie possibilità di salita,scartando a priori i canali che si fanno in invernale, mi...
Publiziert von igor 16. September 2012 um 11:20 (Fotos:109 | Kommentare:17)
Locarnese   T4 L II
Die Bergtour 2002 (4) - Basodino 3272 m
Nach den ereignisreichen ersten 4 Tagen brauchten wir eine Ruhepause. So näherten wir uns dem Basodino in zwei Etappen. Am 5. Tag wanderten wir zum Lago del Zött (1940 m), begannen die Umrundung links und stiegen ab P. 1948 links auf die weichen Hänge unterhalb des Pizzo Pecora. Auf ca. 2200 m querten wir nach rechts hinüber...
Publiziert von basodino 26. April 2013 um 15:06 (Fotos:6)
Cima di Aquila (3.128m)
VISTO DA IGOR: La Val Scaradra é una delle mie valli preferite,la prima volta che ci andai restai subito colpito dal pizzo di cassimoi NW ora chiamato cima di Aquila. Quella montagna mi colpi subito, perché dominava la valle,proprio al centro,quando vedi una cosa e ti esalta,poi con il ghiacciaio ancora meglio. Allora...
Publiziert von igor 7. Juli 2013 um 19:50 (Fotos:252 | Kommentare:27)
Bellinzonese   T5- L II
Vernokhörner (3043)
Corni corni potenti corni........corni corni 3000 di pregio.........corni corni nessuno fa mai i corni........corni corni guardiani del Garzora e del Plattemberg..........corni corni siete corni.............anzi super corni! E' da tanto tempo che volevo fare i vernokhörner quando ho fatto il plattemberg da li mi sono rimasti...
Publiziert von igor 15. August 2013 um 16:12 (Fotos:153 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T5 WS- II
Croslina(3012m)-Tencia(3071.7m)-Tenca(3035m)
Ci troviamo in banda con Emiliano-Alessandro-Christian per chiudere la pendenza dell'altra volta,i tre 3000 che per via del tempo non siamo riusciti a fare. Come detto anche oggi sono scoppiato nel senso che sono stanco ma fra un po' arriveranno anche le mie di vacanze...............ma fino all' ultimo se si puo' diamoci...
Publiziert von igor 1. September 2013 um 23:00 (Fotos:176 | Kommentare:19)
Bellinzonese   WS II
Torrone di Garzora (3017 m)
tapio: Ultimo giorno d’estate, con ciolly pregustiamo la stagione che verrà assaggiando un po’ di torrone… Come magistralmente evidenziato dal Brenna, questa bella piramide prende il nome dall’alpe ticinese sottostante, che a sua volta ancora sulla CNS del 1961 figurava nella sua dictio “etimologicamente più...
Publiziert von tapio 25. September 2013 um 21:15 (Fotos:50 | Kommentare:16)
Malvaglia Tour - Logia, Baratin, Cramorino, Vogelberg, Rheinquellhorn
Eccomi qui, a scrivere per la prima volta suHikr, dopo averlo sfruttato alcune volte. Mi sembra giusto dare un piccolo contributo, vediamo come andrà. il TOUR: Dopo un tentativo di due anni fa, fallito a causa di pessime condizioni (sia della montagna che mie), questa volta ci riprovo in compagnia di Antonio, caro amico da...
Publiziert von Andrea! 30. September 2013 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)