Feb 6
Locarnese   L
Grossalp (2011 m) – Skitour
Grossalp è l’alpeggio più importante dei quattro appartenenti a Bosco Gurin; per questo è chiamato semplicemente Àlpsu. Attualmente l’Àlpsu è coperto da 20-30 cm di neve polverosa, un quantitativo che non consente l'apertura delle piste da sci. Inizio dell’escursione: ore 8.40 Fine...
Publiziert von siso 6. Februar 2022 um 14:35 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 30
Locarnese   WS-
Bocchetta Ufum d’Biala (2539 m) – Skitour
Escursione nell’alta Valle di Bosco Gurin, con partenza dalla stazione Rossboda (1987 m), fino alla cresta sud del Pizzo Bìela / Wandfluhorn, in una giornata mite di pieno sole. Inizio dell’escursione: ore 9.15 Fine dell’escursione: ore 12.45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1036 hPa Temperatura alla...
Publiziert von siso 30. Dezember 2019 um 18:00 (Fotos:33 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 21
Pizzo Canà (2947 m)
Nonostante non sia prestissimo, Fusio sembra immersa in un sonno profondo, calziamo gli sci e ci avviamo alla scoperta di questa nuova cima. La bella pendenza ci fa guadagnare in fretta l'uscita dal bosco e arrivati al lago ci guardiamo attorno ammirati: l'aspetto selvaggio della valle è ben evidente. Da qui la salita si...
Publiziert von Laura. 21. Februar 2018 um 21:54 (Fotos:11 | Kommentare:12)
Feb 7
Locarnese   ZS+
Pizzo dell'Alpe Gelato
Il Pizzo dell'Alpe Gelato rappresenta una gran bella gita di scialpinismo nella valle di Bosco Gurin e poterlo abbinare con un giro ad anello e la discesa del Canalone Nord, lo rende un giro al top. Arriviamo belli gasati a Cimalmotto e nella fretta di partire ci fermiamo subito nel primo parcheggio all'imbocco del paese, in...
Publiziert von Andrea! 7. Februar 2018 um 22:59 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 18
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 12
Rothorn, quota 3028 skitour
Il meteo non promette nulla di buono e domani si parte per il mare, quindi niente sveglia...starò a casa a preparare il bagagli... Alle 13 smette di piovere, il cielo si schiarisce e le valigie sono pronte...a questo punto si potrebbe andare a fare un giretto verso il Nufenenpass, così, tanto per uscire un pò. Stranamente gli...
Publiziert von Laura. 12. Oktober 2015 um 21:11 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Apr 14
Pizzo di Pioda (2678 m) - SKT
“Massiccia montagna, sormontata da un becco roccioso, sulla dorsale tra la Scatta dei Croselli e la Satta del Forno” (Renato Armelloni, Alpi Lepontine). “Aperti pendii ad est, dove passa l’itinerario di salita, sono in contrasto con il versante occidentale caratterizzato da ripide pareti rocciose” (Massimo Gabuzzi,...
Publiziert von tapio 14. April 2015 um 07:44 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Apr 6
Locarnese   ZS-
Pizzo del Forno (2695 m) – SKT da Cimalmotto
“Lunga gita molto variata che percorre i paesaggi discosti della Valle Cravariola italiana. Esistono montagne sciistiche più interessanti nella zona di Cimalmotto, ma, quando i candidi pendii luccicano in fondo alla valle, non si può far a meno di rendere visita a questa montagna”. (Massimo Gabuzzi e Giovanni Cavallero:...
Publiziert von tapio 6. April 2015 um 18:13 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Mär 10
Pizzo d’Orsalia (2664 m) - SKT
Anche oggi, nel momento esatto in cui inforco gli sci, compare il cane che già mi aveva accompagnato sullo Strahlbann. Per tre motivi (1: è una femmina; 2: è salita con me anche sul Pizzo d’Orsalia; 3: ama la neve e per questo mi ricorda il karjalankarhukoira - cane da orso della Carelia - anche se è di tutt’altra...
Publiziert von tapio 10. März 2015 um 10:19 (Fotos:40 | Kommentare:18)
Mär 8
Locarnese   WS
Pizzo dei Croselli “Cima Lucia” (Cima Nord, 2690 m)
tapio: Con previsioni meteo non certo incoraggianti ma sorretti da una buona dose di ottimismo io e Poge partiamo da Cimalmotto con un cielo ancora sorprendentemente sereno. Affrontiamo il lungo avvicinamento e dopo aver varcato il confine in un punto imprecisato ci ritroviamo sulla sponda giusta del Rio Colobiasca senza dover...
Publiziert von tapio 8. März 2015 um 21:52 (Fotos:20 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 27
Locarnese   WS+
Strahlbann, cima trigonometrico-scialpinistica (2689,2)
Lo Strahlbann: talmente grande è il suo fascino che dovevo prima o poi decidermi di andare a fargli visita anche nel periodo invernale. Chiaro: le frecce, le punte e i torrioni di questa lunga costiera non si prestano allo scialpinismo; ma la sua cima centrale arrotondata, la 2689,2 m, quella sì, e andava salita. Finalmente...
Publiziert von tapio 27. Februar 2015 um 08:25 (Fotos:40 | Kommentare:16)
Feb 17
Poncione di Braga
Finalmente con Gio riusciamo a toglierci il sassolino del Poncione di Braga, che da un annetto ci rimbalzavamo a vicenda. Con noi, ad immortalare l'evento, anche il mitico Meneghello (in questi giorni in versione Yeti) Le nuvole basse rendono monotona la salita nel bosco e siamo un pò mosci, ma nei pressi della capanna Poncione...
Publiziert von Laura. 17. Februar 2015 um 23:56 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Feb 13
Locarnese   WS-
Poncione di Braga
Vacche … Vacchegggiornata oggi. Ultimamente il numero sette sembra portare buono per le uscite di scialpinismo. Infatti, dopo il bel esordio di questo ultimo weekend con Tapio sabato e Ciolly domenica, ci ritroviamo insieme per un’altra gita e anche questa volta saremo in sette (nonostante sia un mercoledì). Dopo...
Publiziert von Andrea! 13. Februar 2015 um 19:52 (Fotos:54 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 2
Bodmespitz da Bosco Gurin
Appena scesi dalla macchina a Bosco Gurin, notiamo già dei nuvoloni che coprono le cime ... accidenti ... mi sa che la meta iniziale conviene scartarla, meglio tenerla per una prossima volta. Si pensa al Ritzberg, tra l'altro salito da Tapio pochissimi giorni fa, quindi tendenzialmente ancora in condizioni. Poi strada facendo...
Publiziert von Andrea! 2. Februar 2015 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 29
Ritzberg (2592 m) - SKT
Finalmente il Ritzberg! Ci avevo provato alcune volte, sempre con gli sci, ma avevo sempre dovuto rinunciare a causa delle condizioni avverse, nebbia o tempesta di vento. Anche oggi c'erano avvisaglie in questo senso (per cui ero ben equipaggiato), ma fortunatamente la dolce brezza si è vista poco o niente. Però c’è stato...
Publiziert von tapio 29. Januar 2015 um 11:52 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Jan 25
Locarnese   WS+
Pizzo Leone (1659 m) - SKT
Per una volta mi concedo il lusso di constatare l’evoluzione meteo guardando fuori dalla finestra e decidendo all’ultimo momento, cioè dopo le otto del mattino: nonostante le previsioni parlino di un inizio di giornata nuvoloso con dissolvimento della cappa grigia nel corso del pomeriggio, quello che ho davanti agli occhi...
Publiziert von tapio 25. Januar 2015 um 08:58 (Fotos:40 | Kommentare:14)
Jun 24
Poncione della Marcia
Un mesetto di pausa durante la stagione invernale farà bene ? beh... anche il carnevale vuole la sua parte... quindi... cerchiamo di riprendere subito con qualche metro di dislivello, per sudare gli sforzi dell'ultimo mese... e li ho sudati parecchio !!! forse perchè anche i metri erano parecchi.... Poncione della...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:25 (Fotos:6)
Mär 29
Locarnese   WS- ZS
Pizzo Stella (2688 m) - SKT
“Se un mattino tu verrai fino in cima alle montagne troverai una stella alpina che è fiorita sul mio sangue. Per segnarla c'è una croce, chi l'ha messa non lo so. Ma è lassù che dormo in pace e per sempre dormirò. Ma è lassù che dormo in pace e per sempre dormirò. Tu raccogli quella stella che sa tutto...
Publiziert von tapio 29. März 2014 um 17:56 (Fotos:40 | Kommentare:16)
Mär 16
Locarnese   ZS-
Pizzo Canà
Chi conosce il film "l'allenatore nel pallone" e questa fantastica scena: http://www.youtube.com/watch?v=nUSX5BK0dxQ? Il protagonista è Auronzo Canà, proprio come la vetta e noi passiamo tutto il tempo a ripetere le battute: "mi avete preso per un co...." "no per un eroe" "mi avete preso per un co...." "no per un eroe"...
Publiziert von Andrea! 16. März 2014 um 21:25 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 10
Locarnese   WT3 ZS
Monte Gridone (2188 m)
lauraIl Timing...grande amico degli scialpinisti... ore 6.30, Cortaccio: il sole sta sorgendo e l'aria è pungente, sui prati la neve scricchiola ghiacciata sotto gli sci mentre, più in alto, il Limidario si sta preparando ad un'altra splendida giornata Saliamo a passo costante, su buona traccia fino nei pressi di alcuni...
Publiziert von Laura. 10. März 2014 um 12:25 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)